Al teatro Camploy è andato in scena nei giorni scorsi Divercity, Verona incontra la diversità, appuntamento promosso dal Gasp, Gruppo salute e prevenzione Aids, e patrocinato da Comune e Provincia in vista della giornata mondiale contro l’omofobia. Una rivisitazione di Giulietta e Romeo in salsa omosex che non è piaciuta a Forza Nuova e a un gruppo di cattolici tradizionalisti, il circolo culturale Christus Rex. Una quarantina di essi ha infatti protestato al di fuori dell’edificio dove aveva luogo la rappresentazione sfoggiando, scrive L’Arena, magliette con la scritta “Noi Giulietta e Romeo voi Sodoma e Gomorra”, e recitando rosari “riparatori” per “evitare o almeno attenuare i castighi di Dio che pioveranno sulla città per lo spettacolo”. Non sono mancate le divisioni all’interno della stessa compagine di centrodestra che amministra la città: Alberto Zelger, consigliere della Lista Tosi, ha sostenuto che “la libertà di espressione va garantita ma senza premiare le diversità che mal si conciliano col bene comune”.
Raffaele Carcano
“ma senza premiare le diversità che mal si conciliano col bene comune”?
ma che cavolo si sniffa questo qui? magari, oltre all’omosessualità, intende inserire anche l’essere ebrei o l’essere atei tra le “diversità che mal si conciliano col bene comune”?
ed immagino che decida lui quali diversità vanno tollerate e quali “mal si consiliano col bene comune”.
una frase del genere non me l’aspetterei manco da un fascista o, peggio, dal papa…..forse da un nazista potrei aspettarmelo, forse…..
Chissà quanti voti perderà con la sua frase azzardata! O no? Anzi ne guadagnerà?
è stata una protesta anti-anti-omofoba (e l’omofobo è anti-omosessesuale). Ovviamente è possibile anche una anti-anti-anti-omofobia(anti-omosessualità)…basta così
quindi è stata una protesta omofoba (visto che due anti si elidono) e lo ammetti apertamente.
si ma a lui piace giocare con le parole per cercare di lasciare intendere chissà che 😉
@teologo
Ma chi t’ha detto che gli omosessuali discriminino gli etero? Te l’hadetoo Giacobbo?
C’è poco da scherzarci su, teologo. In tutta Italia, ragazzi gay che non fanno male a nessuno vengono in continuazione picchiati e umiliati da “bravi ragazzoni” “belli figli di mamma” nerboruti e rasati, che si sentono paladini di una imprecisata ma deleteria destra cristiana
Ci puoi aggiungere anche destra e sinistra musulmana e sinistra storica (ex stati socialisti, o attuali stati socialisti). Anche in Israele i gay pride non sono graditi.
Chissà perché negli ultimi anni le manifestazioni di violenza contro gli omesessuali sono aumentate. Pare che meno la società é cristiana più questi fenomeni diventano preoccupanti. Al di là di ogni demagogia i dati parlano e dovrebbero fare riflettere.
?
a me risulta che le maggiori manifestazioni di violenza contro gli omosessuali si abbiano dove la società è PIU’ cristiana (o araba). mai sentito di violenze contro i gay in svezia, ad esempio, o in paesdove i religiosi sono una minoranza, e comunque non non ho mai sentito di violenze contro i gay fatte da non credenti.
e pure quelle fatte da religiosi “moderati” sono parecchio rare………
a me sembra che la religione giustifichi tutto ciò.
ma probabilmente tu vivi in un universo parallelo, quindi molte cose si spiegherebbero.
giuseppe,
hai colto nel segno ma non l’hai capito! Più calano, i cristianisti, e più diventano intolleranti perché vedono che la situazione gli sfugge di mano. Siete ormai sull’orlo di una crisi di nervi. Quindi, al di là di ogni demagogia, bisognerebbe ribattere colpo su colpo, finché capirete il messaggio.
Concordo con Diocleziano al 100%.
Piu’ calano di numero, piu’ diventano aggressivi..!
Non esiste un cattolcio fondamentalista che sappia concepire la libertà per se e per gli altri indistintamente.
hai tracciato una mappa mondiale dei problemi psichiatrici dei credenti cristiani intolleranti. concordo.
lalegge dellanatura non si pùò modificare,l omosessualita non è naturale
definisci “naturale”
e che è, un miracolo? 😆
Beh..se la natura li crea, sono per definizione “naturali”. prova ne è che l’omosessualità si manifesta anche in altre specie animali… La castità, semmai, non è naturale e nel mondo animale (a parte nell’essere umano) non se ne trovano esempi…
l’omosessualità è sicuramente più naturale dell’astinenza.
gli animali omosessuali esistono.
gli animali che decidono di non avere rapporti no (tra l’altro è più che evidente che questo crea problemi anche all’animale – uomo).
@ giuseppe
Per dire che le violenze omofobe sono aumentate negli ultimi anni occorrono delle statistiche. IL fatto che se ne parli di più sui giornali non dimostra che il fenomeno è in aumento, potrebbe essere anche solo cresciuta l’attenzione della stampa e dell’opinione pubblica.
Tutta invidia. Gli omofobici si son buscato altissime condanne (politiche) e pretendono anche loro di essere difesi dai media e dalla politica. Forse temono che essere ‘normali’ sia diventato anormale.
@giuseppe
Forse ti sfugge che la maggior parte di questi episodi è commesso da tipi, appunto “cattolcii tradizionalisti” e invasati e fascistoidi vari: più levi a costoro la terra sotto i piedi, più agiranno come lupi feriti. Fortuna sono colpi di coda, calcolando che prima si poteva pure essere diseredati e spediti in convento per non essere etero…
Per inciso: parlo da etero.
Le società del nord europa, che sono diventate meno cristiane (e che da secoli si sono scrollate di dosso il cattolicesimo) sono anche le più tolleranti.
Nella terra dei cattofascisti invece….
Poi si lamentano quando altrove nel mondo li trattano come loro trattano gli altri .
Io ricordo come questi individui usavano bruciare montagne di carne umana sui loro roghi innalzati per la gloria della loro divinità, e lo hanno fatto fino a solo centocinquantanni fa quando noi italiani gli togliemmo, versando il sangue della nostra migliore gioventù, questo loro antico vizio .
Ricordo di come sempre questi hanno distrutto e macinato la civiltà di Roma, inventrice del Diritto e della cosa/casa comune da curare come propria per una civile convivenza e per la quale lottare .
Avverto, da anni, che quando questi osano rialzare ancora la cresta bisogna subito intervenire per fargliela riabbassare, infilandogliela magari pure dentro a qualche tombino di fogna, prima che sia troppo tardi .
E poi parli di tolleranza !
non vedo perchè si debbano tollerare gli intolleranti.
E chi ha parlato di tollerare la criminalità organizzata in una religione ?
Io da sempre auspico per questa la ,,, tolleranza zero !
Dice bene Kaworu, che da sempre apprezzo per sagacia e intelligenza, e aggiungo che è un agire per la tutela della cosa comune e tutto sommato per il solo bene dell’Umanità .
“recitando rosari “riparatori” per “evitare o almeno attenuare i castighi di Dio che pioveranno sulla città per lo spettacolo””
Come, delle punizioni aggiuntive? La loro presenza non è già una punizione sufficiente per il mondo?
Come al solito i mentecattolici credono nella responsabilità collettiva, in città si tiene una manifestazione gay e il buon Dio non trova di meglio che prendersela con tutta la cittadinanza.
No, attento! Dio ci punirà facendo venire un terremoto tipo in australia, o in brasile!!!!
Padre Livio insegna.
Alberto Zelger, consigliere della Lista Tosi, ha sostenuto che “la libertà di espressione va garantita ma senza premiare le diversità che mal si conciliano col bene comune”.
Ma quando il papa ieri ha parlato di diversità chi intendeva?
Questi sono in pieno delirio omofobo; è chiaro che la battaglia per il rispetto delle diversità è ancora difficile da vincere, all’ONU ci sono delle risoluzioni contro l’omofobia ma qui in Italia c’è addirittura omofobia di stato, non so proprio come collocare il nostro paese a questo punto.
vivo in provincia di verona e vi assicuro che, questa città, è capace di sfoderare ben di peggio di ciò che si sta commentando. L’ integralismo da ‘ste parti è endemico come lo è il servilismo e l’ ambiguità. tanto che c’è un detto: VERONESI FALSI E CORTESI …..
Non era piemontesi? 😉
Comunque se é vero la cosa non mi stupisce affatto.
è giusto protestare contro contro lo spettacolo anti-omofobo
Anche il doppi “contro” e’ un errore dovuto alla testiera rotta, oppure hai il Parkinson e ti sei raccomandato a GP2, affinchè ti venga curato per sua intercessione??
che non è piaciuta a Forza Nuova e a un gruppo di cattolici tradizionalisti, il circolo culturale Christus Rex. Una quarantina di essi ha infatti protestato al di fuori dell’edificio dove aveva luogo la rappresentazione sfoggiando, scrive L’Arena, magliette con la scritta “Noi Giulietta e Romeo voi Sodoma e Gomorra”, e recitando rosari “riparatori” per “evitare o almeno attenuare i castighi di Dio che pioveranno sulla città per lo spettacolo”.
Chi ricorda a costoro che Giulietta e Romeo è una tragedia che finisce come tale e non un romanzetto in stile Amore14?
In secondo luogo: tradizionalisti? Quindi vicino alle frange lefevro-pontifeSSe (scusate, ma non riesco a non metterci in mezzo Pontifex quando si tratta di “tradizionalisti”: e più forte di me 😉 )? Contenti loro, spero sappiano che le loro posizioni non sono proprio tutte ben accette all’interno del vaticano.
questi al massimo hanno visto “romeo + giulietta” con leonardo di caprio.
Sei buona. Per me non sono andati oltre Twilyght. Solo il primo però: li altri li hanno abbandonati perché giudicati “blasfemi”… 😉 😀
Errata corrige:
Twilight.
Vabbé, che d’intrigante c’ha solo il nome. Se sei ubriaco… 😆
Noi Giulietta e Romeo voi Sodoma e Gomorra”, e recitando rosari ,giusto
beh complimenti, voi avete due famiglie che si massacrano tra loro e due ragazzi che finiscono per ammazzarsi a causa delle loro famiglie.
un ottimo esempio direi 😆
@Kaworu
Poteva andargli peggio: e se si ispiravano alle bravate giovanili di Re Davide? 😉
@Ale troll
Il fatto che sia stata accompagnata da dei rosari non toglie che vi siete scelti un alquanto tristo esempio…
tra l’altro credo che nessun omosessuale si sognerebbe di offrire la figlia per farla stuprare pur di proteggere degli ospiti.
a quali abomini spinge la religione… mettere i propri figli in secondo piano rispetto a una divinità.
@KAWORU Il tuo indice di gradimento all’interno degli aderenti uaar e non solo sta salendo notevolmente. Chissà l’invidia di Popper e Paul Manoni.
Essere patetico e suddito…Ricordatelo Semola.
NON TI APPARTINEI. 😉
Eh… sei proprio invidioso .
@Semola
Se domani mattina il Papa decide che per pregare meglio dio, anziche’ la mani giunte, dovete mettervi a saltellare su un piede solo, per essere considerati dei “buoni fedeli cattolici”, dovreste ESEGUIRE L’ORDINE.
Sarebbe uno spettacolo favoloso vedere i vostri raduni, con persone che saltellano a destra e a manca! 😆
Figurati quanto posso essere invidioso!!! 😉
@Semola
Chi era quello che seminava zizzania nella parabola della metitura? Un indizio: non era Il Padre-contadino… 😉
FSMOSCONI MA perchè continuate ostinatamente a dire scemenze. Mi sembra di avere a che fare con dei bimbi dell’asilo . In quale cortile volete giocare , nel cortile dei gentili?
@Semola
Non è certo colpa mia se non conosci le tue Sacre Scritture…
al rogo Kaworu! è una strega! 😈
@bradipo . Non toccatemi Kaworu.
credo sia abbastanza grande per toccarsi difendersi da sola.
penso che siano sufficientemente sicuri di sé e adulti da capire che nessuno qui sta facendo gare di sorta.
e tu?
beh infatti non c’è gara, Kawo. Tu hai già vinto, per quanto mi riguarda, e ticonosco da ben prima di averti letto qui, ti vorrei ricordare. 😀
Kaworu for president !!
Semolino, ma lo sai cosa diceva, documenti storici alla mano, Celso della tua madonna ?
Che se la faceva con un bel tipo, un centurione romano dal soprannome d’er Pantera !
Origene nel tentativo di smentirlo prima di far bruciare tutta la sua opera ci rimise i coglioni ,,, senza riuscirci !
Di qui lo sdegno del sor peppino che ripudiò la santa donna insieme al suo figlio bastardo e la costrinse a vagare con lui nel deserto per anni, fino a far diventare quel suo bastardo, un escluso e un sovversivo contro la cosa comune, che allora era Roma, un esseno, poi diventato zelota e infine come per tutti i suoi simili benemeritamente giustiziato appeso a una croce, originale simbolo di infamità .
Racconta questa edificante storia al prete che ti sguinzaglia qui tra gli uomini liberi e civili, e tra un pater un ave e un gloria ,,, se ci riuscite fatevi pure quattro risate insieme a me .
@civis romanus sum .Come ho già detto ad altri, anche tu dovresti fare pace con Dio , ma prima di tutto con il tuo cervello . Senza offesa.
“Una quarantina di essi ha infatti protestato al di fuori dell’edificio dove aveva luogo la rappresentazione”
Poi sono entrati hanno indossato i costumi di scena e hanno iniziato lo spettacolo.
Già, chi disprezza compra.
Forza nuova e i cattolici tradizionalisti sono in “buona” compagnia…
«I musulmani di Milano non devono votare i candidati della lista di Sinistra Ecologia e Libertà perché il suo leader, Niki Vendola, in quanto omosessuale ha una condotta che non va d’accordo con l’etica islamica. Per questo ho chiesto ai musulmani milanesi di non votare nemmeno Davide Piccardo, musulmano, e gli altri candidati di Sel». È questo il monito lanciato ai fedeli di Milano, che si accingono a partecipare alle prossime elezioni amministrative, dall’Imam della moschea di Segrate (Mi), Ali Abu Shwaima.
E un rosario riparatore contro l’omofobia cattolica?
Alberto Zelger: “la libertà di espressione va garantita ma senza premiare le diversità che mal si conciliano col bene comune”
costui sta dicendo che vuole essere rinchiuso?
A tutti . Apprezzo alcuni di voi che rispondono mantenendo il loro credo con una sempre gradita spolverata di umorismo. Kaworu , mai offensiva. combatte per quello in cui crede, non disdegna la battuta, sempre corretta. Quello che non tollero sono gli incattiviti , sempre pronti a sbranare quello che secondo loro è un avversario da abbattere . Il dialogo non viene preso neanche in considerazione. Spero che in famiglia queste persone non si comportino come nel sito nel quale scrivono.
appena finisco di mangiare gli avanzi dei miei genitori che conservo a pezzi in freezer vengo a prendere te.
@Bradipo .Con me avresti una buona scorta di viveri , mia moglie è troppo brava in cucina. (cucina toscana ovvia!)
@bradipo
La buona scorta di vivere, ce l’hai piu’ che altro perche’ sua moglie pesa 180Kg! 😉
forse ero stato un po’ troppo criptico per il buon semola 😉
Non ti preoccupare Semola. A casa nostra non combattiamo guerre di religione, eventualmente bisticciamo per motivi ben più prosaici..
La descrizione che hai fatto, gli “incattiviti” e tutto il resto, si applica perfettamente ai protestatari dell’articolo: lefebrviani e fascisti.
Sono proprio loro che cercano sempre nemici da abbattere. Ieri gli ebrei, oggi i gay.
E, quando vanno a “caccia”, specialmente di notte, lo fanno sempre in branco, 5 contro 1, come si addice ai fantocci vigliacchi quali sono.
@Southsun . Odio la violenza , da qualsiasi parte provenga. L’intelligenza e la ragione non ci è stata data a caso. Ognuno di noi al di là del credo ha il diritto di vivere su questa terra .
@Semola
” Il dialogo non viene preso neanche in considerazione.”
Per quanto mi riguarda è proprio così, parliamo con linguaggi e paradigmi che non hanno alcun punto di incontro.
Al più possiamo parlare di calcio o tressette, ma anche su questo ho qualche dubbio.
Forza nuova e i cattolici tradizionalisti sono in “buona” compagnia…
«I musulmani di Milano non devono votare i candidati della lista di Sinistra Ecologia e Libertà perché il suo leader, Niki Vendola, in quanto omosessuale ha una condotta che non va d’accordo con l’etica islamica. Per questo ho chiesto ai musulmani milanesi di non votare nemmeno Davide Piccardo, musulmano, e gli altri candidati di Sel». È questo il monito lanciato ai fedeli di Milano, che si accingono a partecipare alle prossime elezioni amministrative, dall’Imam della moschea di Segrate (Mi), Ali Abu Shwaima.,perfetto.bravo imam
ma si, tanto tra poco tornerete a darvi mazzate tra voi 😉
pietosi.
Pontifex, qualche mese fa’, su Vendola disse piu’ o meno le stesse cose… 😉
Chi si somiglia, si piglia! 😉
“Un rosario riparatore per evitare o almeno attenuare i castighi di dio”? Per la serie: questi sono andati all’università con de mattei.
O meglio: questi si sono fermati alla prima elementare, come de mattei…
@Paul Manoni . Basta guerra, vedi caro Paul potrei risponderti per le rime ma non lo faccio anche perchè mia moglie pesa si e no 50 chili. Infatti lei è la mia metà .Io amo l’ironia su me stesso ,prova anche tu ,ti sentirai meglio Battute spesso offensive dettate da rancori devono venire distrutte e non usate per ridicolizzare chi la pensa in modo diverso. Intendiamoci da ambo le parti Il problema purtroppo è che qualsiasi dialogo di apertura venga sempre stroncato sul nascere . Deponiamo le armi.
Semola… prima di partire per la tangente come il fu Enrico, dopo aver preso fischi per fiaschi, ed aumentare il numero di casi in cui si vede un credente prendere la via della vittima incompresa…
La storia del peso Paul l’ha tirata fuori per rimarcare che non avevi compreso l’allusione cannibalistica nella mia risposta. Solo che ora non fa più ridere.
In compenso abbiamo scoperto che pesi 100 Kg… altezza?
Ho letto con molto interesse l’articolo e relativi commenti. Premetto che sono cattolico, quindi invito tutti gli anticlericali o atei per partito preso a non rispondermi nemmeno tanto i vostri commenti, utili solo all’idiozia, non mi ineteressano. Mi rivolgo invece a tutti coloro che hanno onestà intellettuale, a prescindere dal proprio essere credenti o meno. L’omosessualità è uno stato delle cose, un dato di fatto e su questo nessuno discute. L’omosessualità non esclude il rispetto della persona e la garanzia dei suoi diritti personali fondamentali e su questo nessuno discute. L’omosessualità deve essere equiparata moralmente, giuridicamente e antropologicamente al rapporto eterosessuale? Ma stiamo scherzando? L’omosessualità è per sua natura difforme da tutto ciò che si connatura al rapporto eterosessuale e al modello familiare che ne deriva. Lo “status vivendi” dell’omosessuale in relazione è drasticamente diverso da quello eterosessuale: la relazione omosessuale non è aperta alla vita e questo è un dato di fatto. Una coppia di coniugi etero ha in se la potenzialità di dare la vita, generare nuovi individui, dei quali si assume la responsabilità della crescita ed educazione sociale, al fine di introddurre questi nuovi individui in una società che ne beneficierà delle competenze professionali e del contributo umano in ogni suo aspetto. la coppia omosessuale è conclusa in se stessa; non ha orizzonti di sviluppo nell’interesse nè proprio, nè sociale. Si tratta di una relazione narcisista, cioè ripiegata su di sè. Tutto quello che la legge, ispirata da ideologie relativiste, impone (come l’equiparazione delle unioni e forme perverse di filiarità come l’adozione ai gay) sono una meschina forzatura di un ordine naturale che esiste per il bene di tutti. E concludo: non si possono equiparare cose intrinsicamente diverse, rispettarle entrambe si, renderle uguali sulla carta quando non lo sono nella vita reale è ignoranza e ottusità.
E ricordiamoci che quello che il Brasile ha da poco imposto con la legge alla propria società gli si rivolterà contro molto presto, perchè lasciare che un bambino venga adottato da una copia di pari sesso è semplicemente mostruoso e non lo dico io ma la psicologia e psichiatria infantile moderna.
Detto questo vi saluti e vi ringrazio per aver speso del tempo a leggere anche la mia opinione.
Grazie.