La Corte di giustizia europea: “i sistemi pensionistici non devono discriminare i gay”

Una sentenza della Corte europea di giustizia ha condannato la Germania per aver negato alcuni benefici pensionistici a un uomo che viveva da anni in coppia fissa con un altro uomo, e che aveva pertanto presentato ricorso. Secondo quanto riporta Repubblica, la sentenza afferma che “una pensione supplementare pagata a una persona convivente di fatto, se è inferiore a quella a pari età, anzianità di contributi eccetera, concessa a chi vive in un matrimonio regolare, può costituire un caso di discriminazione basata sull’orientamento sessuale delle persone coinvolte”. La Corte ha dunque ritenuto che il cittadino tedesco, avendo pagato contributi per il fondo pensione uguali a quelli pagati dai suoi colleghi eterosessuali sposati, ha dovuto subire un’ingiustizia. Il precedente giuridico può ora essere fatto valere in ogni paese dell’Unione Europea.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

87 commenti

Reiuky

“Il precedente giuridico può ora essere fatto valere in ogni paese dell’Unione Europea.”

Si sono scordati la clausola “tranne in Vaticalia”. O danno già per scontato che la vaticalia non fa più parte dell’unione europea?

ale cattolico

La Corte di giustizia europea: “i sistemi pensionistici non devono discriminare i gay”,perchè no, non fanno figli,sono solo un costo per la società.

Ale

Per prima cosa non è detto che un gay non abbia dei figli, poi ti voglio ricordare che un gay paga le tasse esattamente come un etero. Poi cosa proporresti di discriminare anche gli etero sterili o i single? Sei davvero patetico.
Un costo per la società sono i tuoi adorati preti, loro si che sono dei veri parassiti.

Kaworu

quindi qualsiasi persona senza figli è un costo per la società…

interessante.

calcolando soprattutto che molti disabili e soprattutto preti e suore (almeno ufficialmente) non fanno figli, le conclusioni a cui ale cattolico può arrivare, mi sembrano scontate. a voi no?

histor91

Perché è noto che i figli non solo si mantengono da soli (e non costano alla società), ma addirittura rendono più dei genitori (altrimenti coppie fertili o meno cosa cambierebbe?)!

Che ridicolo! Uno zimbello. Chissà quanto ti prendevano in giro a scuola per la tua logica ad intermittenza 😀

Kaworu

tra l’altro appunto, le coppie omosessuali i figli li fanno.

specie quelle lesbiche, di solito prolifiche (non che la coppia gay americana che ha adottato 12 bambini “scartati” dai bravi WASP perchè “mezzosangue” sia da meno, chiaramente).

in italia si calcola che ci siano circa 100 mila bambini figli di coppie omosessuali.

ale cattolico

ma dove le leggete queste cazzate?,lo stupidario ateo deve essere parecchio volumioso,noi cattolici,stupidari non ne facciamo,quindi ridiamo ascoltando le vostre baggianate.

Kaworu

sono dati di fatto.

capisco che non ti facciano piacere, del resto preferisci le favole alla realtà.

Dariok

lo stupidario cattolico è il più grande che ci sia: la bibbia!

Paul Manoni

@ale cattolico
Eppure almeno due o tre stupidari vostri, sono piuttosto famosi…Bibbia, Vangelo e Catechismo, come stupidari, non hanno eguali. 😉

histor91

Molto molto molto buono! Però non compensa la sentenza semi-negativa sulla discriminazione nel diritto famigliare. Che sia passato il periodo che hanno concesso ai paesi senza riconoscimenti delle coppie gay per introdurli? Perché si potrebbe intraprendere di nuovo quel processo.

Che dite?

SilviaBO

“avendo pagato contributi per il fondo pensione uguali a quelli pagati dai suoi colleghi eterosessuali sposati” … e gli omo e gli etero non accoppiati quanto pagano? Pagano meno? O pagano uguale senza avere la possibilità di godere dello stesso beneficio?
Sono d’accordo per l’equiparazione delle coppie omosessuali a quelle etero, ma non sono d’accordo per i privilegi delle coppie ai danni di zitelle e zitelloni.

teologo cattolico

almeno appare chiaro a cosa mira il riconoscimento del matrimonio tra gay.

bradipo

però è malignità pensare che la tua Chiesa pensi al lucro quando mette le mani su pensioni e lasciti di ingenue vecchiette?

chiarezza alternata?

Francesco

“almeno appare chiaro a cosa mira il riconoscimento del matrimonio tra gay.”

Perche’ devi calunniare le persone dicendo che pensano solo ai soldi forse perche’ questo e’ l’atteggiamneto delle persone come te, tu dici di essere cattolico solo per trarne beneficio in una nazione come la nostra assoggettata dalla chiesa e poi ti comporti come ti pare altro che cattolico sei solo un bigotto, basta leggere i commenti che scrivi.
Ti da fastidio che delle persone lottino perche’ gli vengano ricosciuti i loro diritti dopo che si sono assunti propri doveri, se fossero solo dei parassiti come te li apprezzeresti.

Fri

E che differenza ci sarebbe con il matrimonio fra eterosessuali? Il matrimonio (etero e omo) e’ solo un contratto che prevede vantaggi economici (e sociali) di vario genere.

Ale

@teologo perchè una coppia gay, non dovrebbe potere avere gli stessi diritti (e anche doveri) di una coppia etero?

teologo cattolico

@ale.

Hai centrato: ha gli stessi diritti se ha gli stessi doveri.

La questione che viene eclissata regolarmente – e volutamente, come in tutte le questioni, per questo sono sarcastico nei miei interventi- è capire per quale ragione uno Stato (che siamo tu,io, tutti), paghiamo la pensione ai coniugi vedovi (e figli). Perchè io devo mantenere la vedova/o ? Si tratta di capire per quale motivo lo Stato(tu, io, tutti) difende (ossia sostiene economicamente, mantiene) la famiglia, il matrimonio. Per quale ragione io devo pagare perchè un matrimonio sia difeso e si prolunghi, e pagare anche quando finisce? Vi sono dei criteri, non è mero sadismo. Bisogna individuarli e applicarli sempre. Poi capisci.

Kaworu

vai a parlarne su un forum di vedovi o in un’ultimissima dove si parla di vedovi.

qui si parla di altro.

Diocleziano

teologo.
Io mi domando invece perché lo stato si faccia carico del mantenimento di una miriade di parassiti quando, con gli stessi finanziamenti, potrebbe assistere direttamente i bisognosi e tutto quello che oggi si delega alla chiesa. Invece di pascere questi inutili trichechi si darebbe uno stipendio a un padre di famiglia.

Fri

Si tratta di capire per quale motivo lo Stato(tu, io, tutti) difende (ossia sostiene economicamente, mantiene) la famiglia, il matrimonio… Bisogna individuarli e applicarli sempre.

e tutto questo cosa c’entra con il matrimonio omosessuale?

alessandro

[ coatto mode on ] a teologo te sei proprio l’urtimo che po parlà. Uno che pija ‘no stipendio rubbato all’italiani pe nun fà ‘n cazzo tutto ‘r giorno se deve solo che da stà zitto.

teologo cattolico

@fri

“e tutto questo cosa c’entra con il matrimonio omosessuale?”

C’entra nel senso che si tratta di capire se i criteri che legittimano i fondi che anche tu dai per sostenere un matrimonio, si possano applicare anche alle coppie omosex.

Kaworu

se tutti sono uguali davanti alla legge, non solo si possono ma si devono applicare.

Kaworu

mira agli stessi diritti e doveri di una coppia etero.

perchè, ancora non ti era chiaro?

cosa pensavi, che l’obiettivo fosse solo la torta multistrato e il tight?

ben svegliato.

teologo cattolico

@ kaworu

e tu sai quali sono questi doveri? e sai se questi doveri una coppia omosex li può ottemperare? perchè se non li sai rischi di parlare al vento

Kaworu

principio di eguaglianza nella famiglia

obbligo reciproco di fedeltà

obbligo di assistenza morale materiale e di collaborazione

obbligo di coabitazione e di contribuzione

doveri verso i figli

Art. 143 Diritti e doveri reciproci dei coniugi
Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri.
Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione (Cod. Pen. 570).
Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

esattamente, in che modo questi diritti e doveri non sarebbero compatibili con una coppia omosessuale?

Southsun

@ Teologo.

A noi, invece, è chiaro il motivo per cui la casta di repressi sessuali maschili chiamata clero è contraria all’equità sociale e coniugale dei gay.

Come per il Sole e la Terra, vi accorgerete della realtà soltanto quando, negandola, la maggioranza vi riderà dietro.

Allora, cambierete registro d’incanto, come sulla democrazia e i diritti delle donne.

darwin

” almeno appare chiaro a cosa mira il riconoscimento del matrimonio tra gay”

Quanto disprezzo c’è in questa frase?..certo tutto ciò che voi fate o che dite, lo fate e lo dite sempre in nome dell’amore e del bene comune.. Anche i genocidi e le atrocità che avete commesso e che la storia ci ha consegnato le avete fatto in nome dell’amore e del bene comune..
Ma come si può pensare di dialogare con voi?..come si può?..quando per voi esiste una sola verità: la vostra! Voi solo sapete che cosa è l’amore..e come e dove e in che maniera viverlo …

Ciò, credetemi, vi rende odiosi.. Il vostro, non il nostro, destino è segnato! Sicuramente non riuscirò a vederlo con i miei occhi ma voi siete destinati a sparire dalla storia..E già tremate di paura…
Ora siete gonfi dei vostri priviliegi e denari (simoniaci) e con l’arroganza travestita di bontà ma il secolarismo in tutto il mondo occidentale avanza a passo veloce e voi, con le vostre superstizioni e le vostre sciocchezze sarete spazzati via.. Ai posteri uno scialbo ricordo per le vostre ridicole credenze.. Le stesse che io, in quanto vero Ateo, profondamente rispetto per quanto sinceramente disistimi i vostri leaders e quanti altri fanatici e integralisti ci costringono a “valori” che non solo non condividiamo ma rispetto ai quali ci sentiamo del tutto estranei!

firestarter

il disprezzo di un miserabile cattofascista che non si vergogna di proclamarsi teologo. Benvenga il disprezzo da parte di tale feccia.

El Topo

Bene la sentenza della corte europea ma vorrei far presente che in Uganda fra poche ore sarà approvata una legge repressiva nei confronti degli omosessuali, lascio un link per ulteriori approfondimenti

http://www.certidiritti.it/tutte-le-notizie/1114-emergenza-uganda-lettera-urgente-al-ministro-frattini.html

E’ aperta una petizione a livello internazionale per cercare di impedire l’approvazione di questa schifezza, segue link

http://www.avaaz.org/it/uganda_stop_homophobia_petition/?vl

Kaworu

si, si beccherà un bel risarcimento dato che c’è già un precedente.

bravo, bis.

giulio

@ ale cattolico
stai decisamente trolleggiando
lo sai benissimo anche tu che l’omosessualità non ha nulla a che vedere con la capacità di guidare l’auto, è una cosa così autoevidente che ci arrivano persino quelli come te

Paul Manoni

@giulio
“stai decisamente trolleggiando”

….Ma va!?!? 😉

ale cattolico

i genocidi e le atrocità che avete commesso e che la storiaii.che la storia ci ha consegnato le avete fatto in nome dell’amore e del bene comune,complimenti, vergognatevi assassini

Kaworu

ti è stato più volte spiegato che ogni ateo risponde per sé, quindi nessuno qui si deve scusare o altro per cose commesse da altri atei.

tra l’altro, sei proprio tu ad aver ineggiato alla pena di morte per delle persone, in altre ultimissime.

quindi quello che vorrebbe l’assassinio di stato sei tu.

Kaworu

ah ti consiglio anche di informarti a proposito del genocidio dei nativi canadesi ad opera della tua chiesa, per dirne uno.

ale cattolico

pensa quante persone sono state uccise,da

pensa aquante persone sono state uccise,da

pensa alle persone uccise,in ursss,inCina,inCorea del nord,inCambogia,inAlbania,in viet nam ,in Jugoslavia,nellaGermania nazista,in GERMANIA est
,quindi stai ziiiiiiiiiiiiiiiiiittttttttttooooooo.

Kaworu

cos’è, una canzoncina che ha come ritornello “pensa quante persone sono state uccise,da

pensa aquante persone sono state uccise,da” (ovviamente ho copincollato eh, io so scrivere)?

che ci penso a fare, mica le ho uccise io.

ti ripeto il concetto che sembra non volersi sedimentare nella tua zucca: ogni ateo risponde per sé e quello che un ateo ha in comune con un altro è la semplice non credenza in divinità assortite.

fattene una ragione.

FSMosconi

@Kaworu

Tralasciamo poi la penosa citazione della Germania nazista: cacchio se mister “difenderò l’opera del Signore dal Judeo” è ateo io sono Luffy. 😀

@ale troll

Un concetto falso rimane falso anche se lo ripete all’infinito…

nightshade90

mai si sono fatti genoicidi o persecuzioni in nome dell’ateismo, solo in nome delle religioni e dell’ideologia. e per ora la chiesa cattolica è ancora in vetta alla classifica ed imbattuta, in virtù dei suoi 15 secoli di impegno in tal senso.

Reiuky

Ok. Ci sono gli estremi per una querela.

O sei in gradi di dimostrare che siamo assassini?

ale cattolico

in u.r.s.s. al tempo di stalin.in cambogia al tempo di pol pot, inAlbania,aitempi di oxa,leprove le hanno fornite gli storici,informati.

Kaworu

e chi se ne frega?

ogni ateo risponde per sé, un ateo ha in comune con un altro solo la non credenza in divinità assortite.

fai una bella cosa: stampati questa frase in times new roman 72 e appenditela davanti al pc, così magari riesci a ricordartela e chissà, magari anche a capirla.

FSMosconi

@ale troll

Stai parlando di “noi” atei o di “voi” cristiani?

andrea il toscano

io non capisco perchè ancora perdete tempo a rispondergli…. tanto se non ci ariva è inutile è come tentare di inesgnare a una batteria di pentole il calcolo vettoriale su varietà curve…

tianlu

Non mi sembra ragionevole rispondere a gente come alecattolico & c. Sono la spazzatura della rete.

POPPER

Il precedente giuridico può ora essere fatto valere in ogni paese dell’Unione Europea.

Questa si che è una buona notizia, allora al via ai ricorsi, sotto accusa le discriminazoni clerico-nazi-fasciste omofobe, l’Italia e le altre nazioni vaticaliane devono adeguarsi e smetterla di obbedire ai moralismi odiosi della ccar e delle religioni omofobe.

L’ingiustizia verso i Gay è una vergogna mondiale, e c’è chi si vanta di essere omofobo e vuole pure reclamarlo come diritto in base alla libertà di religione.

Pietro

Considera che chi non ha figli paga, con le tasse, tutti quei servizi che sono gratuiti per i bambini come la scuola, il medico di base, eventuali ricoveri in ospedali, i parchi giochi che si trovano nelle città e tante belle cosucce che non utilizzano direttamente.

Pietro

Era la risposta al primo intervento di ale cattolico, stranamente è finita quì 🙂

Maurizio_ds

Mi sembra una sentenza ragionevole. E se davvero si può far valere come precedente in ogni paese dell’Europa, mi sa che ai tapini come giovanardi è la volta che gli viene un infarto.

giulio

Che dicono Giovanardi, Buttiglione e l’imam di Segrate? Proporranno di uscire dall’Unione Europea? E per andare dove, nell’Organizzazione della Conferenza Islamica?

nicola

Quasi certamente i diritti pensionistici individuali non fanno distinzione fra omo ed etero in tutti i paesi europei. Differenze ci sono solo per la pensione che percepisce il coniuge superstite in caso di morte del coniuge titolare. Quindi il nocciolo della questione è nella parola ‘coniuge’. Una coppia etero o omo di conviventi, secondo la legislazione italiana, non è una coppia di coniugi quindi se uno dei due, il titolare di pensione, muore il superstite ha diritto alla pensione. La ragione di tale scelta è di tipo sociale-umanitario. Il fatto di essere conviventi (si pensi a due fatelli) non è sufficiente per ottenere la pensione di reversibiliyà.
Cosa c’entrano i gay con tutto questo?

Kaworu

c’entra il fatto che le coppie omosessuali vorrebbero gli stessi diritti & doveri di quelle eterosessuali sposate.

dato che tutti gli uomini sono uguali e tutti pagano le tasse, mi pare giusto.

nicola

Correggo
Per una coppia di conviventi non coniugati non c’è pensione di reversibilità, c’è solo per le coppie coniugate.

Fri

c’e’ che una coppia di eterosessuali puo’ scegliere se diventare coniugi o rimanere conviventi, una coppia di omosessuali non ha questa possibilita’.

ale cattolico

Possiamo concludere che l’ateismo è un male mostruoso per ….. fanatici
commisero le stragi della notte di San Bartolomeo,lo ha detto voltaire,denuncialo.

fab

“Possiamo concludere…” Ah, ah, ah! Uno come te che scrive col tono di uno che dà senso alle sue parole!
Gente, avete letto? La notte di S. Bartolomeo ha smesso di essere un crimine cattolico.
Penso che ‘sto pippatore sia il peggior troll di sempre. Sempre che non sia un prototipo di generatore casuale di testi.

FSMosconi

@ale <b<troll

In base a quali dati scusa? Non hai fatto altro che ripetere inutili slogan di autoconvincimento…

FSMosconi

@Errata Corrige:

@ale troll

Ci tengo a sottolineare che costui sia troll: se non altro per il SUO bene…

POPPER

Certo che se in Italia siamo ancora a livelli di “patenti negate ai Gay e multe per i loro baci”, adeguarsi a queste sentenze sarà dura, ma il governo e il parlamento dovrà adeguarsi.

ale cattolico

Per nessuna epoca della storia, prima dell’affermarsi dell’ateismo assoluto, si
possono solo lontanamente pensare le stragi e le malvagità create da nazismo …

http://www.fattisentire.org/modules.php%3Fna... – Copia cache – SimiliInquisizione cattolica: 500 anni di torture e stragi – Politica in …
Laici, Laicità Sull’autonomia dalla Chiesa. Laicismo, ateismo e anticlericalismo
… Thumbs down Inquisizione cattolica: 500 anni di torture e stragi …

forum.politicainrete.net/laici-laicit… – Copia cache – SimiliHitler era ateo o credente? Il darwinismo sociale è alla base dei …
Per nessuna epoca della storia, prima dell’affermarsi dell’ateismo assoluto, si
possono solo lontanamente pensare le stragi e le malvagità …

it.answers.yahoo.com/question/index%3… – Copia cache – SimiliAgnosticismo, ateismo e religione
Anche l’ateismo è una posizione perfettamente legittima e … A giudicare dalle
stragi suicide, dalle lapidazioni, dalle torture di donne e …

laici.forumcommunity.net/%3Ft%3D23992265 – Copia cache – SimiliAteismo è Libertà
Ateismo è Libertà. Atei di tutto il mondo unitevi, per essere liberi dalla …
vere degli attentati e delle stragi più efferate commesse in nome di Allah. …

ateismoeliberta.splinder.com/ – Copia cache – Similidemocraticicristiani.it – Libri: “Il processo al cristianesimo …
l’ateismo degli hegeliani “di sinistra”, che ragionavano pressappoco così: …
guerre micidiali e altre guerricciole del secolo in cui son nato, le stragi …

http://www.democraticicristiani.it/libri/lib... – Copia cache – Simili 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Avanti

Suggerimenti per la ricerca Inviaci commenti

Home page di Google Soluzioni pubblicitarie Privacy Tutto su Google

ale cattolico

siI genocidi dell’Il Novecento, l’ateismo assoluto e le sue conseguenze
Soprattutto, l’eugenetica moderna, riporta ancora al nome del sedicente … dell
‘ateismo assoluto, possono solo lontanamente pensare le stragi e le …

http://www.fattisentire.org/modules.php%3Fna... – Copia cache – SimiliI genocidi dell’ateismo assassino del 900. | Miradouro
4 lug 2007 … Ma minuscoli confrontati con il computo delle vittime prodotte dall’ateismo del
ventesimo secolo. In nome della creazione della loro utopia …

http://www.mascellaro.it/node/14337 – Copia cache – Similiarticolo21liberodi: Alzatevi, andiamo
30 apr 2011… e persino a chi le confessioni ha umiliato in nome dell’ateismo di stato.
…. Stragi: Spatuzza parla di Dell’Utri e i berlusco. …

articolo21liberodi.blogspot.com/2011/… – Copia cache – SimiliIrlanda del Nord – Wikipedia
Motto: Quis separabit? (in italiano Chi separerà?) per sottolineare che questa
regione è parte integrante del Regno Unito. Nome ufficiale: Northern Ireland …

it.wikipedia.org/wiki/Irlanda_del_Nord – Copia cache – SimiliPerché si parla delle persecuzioni cristiane contro i pagani fatte …
Avessi letto solo una risposta decente fatta da un VERO ateo, …. Le stragi, le
uccisioni, le sopraffazioni dei popoli e delle genti… … E non abbiamo contato
tutte le culture stravolte in nome dell’ evangelizzazione. …

it.answers.yahoo.com/question/index%3… – Copia cache – SimiliEnciclica papale: la risposta degli atei
30 nov 2007… in nome dell’ateismo, ma di varie ideologie. Invece anche oggi moltissime
nefandezze, stragi, guerre sono protratte in nome di dio! …

oknotizie.virgilio.it/info/69315a0118… – Copia cache – Simili 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Avanti

Suggerimenti per la ricerca Inviaci commenti

Home page di Google Soluzioni pubblicitarie Privacy Tutto su Googleateismo assassino del ‘900

Ale

Un ateo risponde solo per se stesso caro, nessuno di quelli che scrive qui è responsabile di uno dei tuoi citati misfatti.

giulio

@ ale cattolico
voi chiedete scusa per le stragi del 1500 ma continuate a farle anche oggi (vedi lotta contro il preservativo in Africa, centinaia di migliaia di morti di AIDS). Per le stragi di oggi quando chiederete scusa, nel 2500 ?

ale cattolico

Per tornare in Italia
Soprattutto, l’eugenetica moderna, riporta ancora al nome del sedicente … dell
‘ateismo assoluto, si possono solo lontanamente pensare , Giovanni Papini, prima che la vita lo portasse a … le stragi e le malvagità

http://www.nessundio.net/ – Copia cache – SimiliFull Metal Jacket – Wikiquote
28 apr 2011 … Guarda la breve video-guida su Wikisource prodotta da Wikimedia Italia Il logo

Kaworu

prove della tua incapacità di comprendere che ogni ateo risponde solo e soltanto per sé?

si, direi che indubbiamente sono schiaccianti.

anche le prove della tua incapacità di stare IT sono schiaccianti.

Kaworu

continui a postare interventi ot e a non capire.

te lo ripeto, si sa mai che con la ripetizione qualcosa si sedimenti nella tua testa (a parte la ghiaia):

Un ateo risponde solo per se stesso caro, nessuno di quelli che scrive qui è responsabile di uno dei tuoi citati misfatti.

FSMosconi

Tolto che alcuni dei fatti riportati sono ricondotti forzatamente all’ateismo tramite ideologia personale (il famoso “Dio = bene, no Dio = Male” che piace tanto agli uomini-pecora), mi chiederi se costui non sia anche complottista data la sua visione estremamente selettiva delle cose e il sensazionalismo immotivato – nonché le spudorate menzogne campate in aria-. E posso ben dirlo dato che lo ero 😉 …

Southsun

@ ale.

E’ chiaro che, oltre alla tastiera, hai anche il cervello fulminato.

Ma quello non si può sostituire.

Commenti chiusi.