Il governo spagnolo guidato da José Luis Rodríguez Zapatero ha presentato il proprio progetto di legge per una morte dignitosa. Il provvedimento, se approvato, garantirà a ogni malato terminale il diritto che sia rispettata la sua volontà al momento di ricevere un trattamento: il paziente avrà l’ultima parola, e il medico sarà esonerato da ogni responsabilità. Preoccupazione è stata espressa dalle associazioni cattoliche. Il testo riprende la normativa già in vigore a livello regionale in Andalusia, Navarra e Aragona, già criticate dai vescovi locali. La sua discussione parlamentare è stata calendarizzata in giugno.
Raffaele Carcano
perchè le perplessità dei soli cattos devono sempre tradursi in divieti anche per i non cattos?
Perchè vogliono presuntuosamente e incivilmente comandare loro su tutti.
Mi chiedo se Zapatero accetterebbe un lavoro da premier qui in ItaGlia quando ha finito il suo mandato in Spagna. Forse riuscirebbe a modernizzare un pò anche questo paese ridotto a una fogna.
… sarebbe bello !
Purtroppo da noi fanno a gara (tutti) per accaparrarsi quel 3 o 4% di voti che la chiesa può portare.
@ tianlu: no, non accetterebbe per il semplice motivo che in Italia c’è già un premier a vita: il papa.
Hai ragione Luciano. Senza contare che da noi uno che ha a cuore il bene dello stato rischia la vita oppure viene distrutto col metodo Boffo dagli amici del Giornale.
@tianlu
Chi glielo farebbe fare di venire qui in Italia a dannarsi la vita dietro a una manica di pecoroni imbottiti di TV pilotate e sermoni!?
Per “cambiare” qualcosa, serve prima di tutto “volerlo”…E non mi sembra che gli italiani abbiano le virtu’ necessarie ad un cambiamento. Dopotutto “Panem et circensis” qui funziona ancora a meraviglia.
beh, avendo fallito su tutta la linea,
si consola così.
Beh, pure la Chiesa ha fallito, ma si “consola” con l’8 per mille continuando a vivere come una vajassa arricchita.
Non sto parlando di te – che sei del basso clero e ubbidisci – ma della cricca in Vaticano caviale, champagne e morale à la carte di ermellino e broccato.
In quanto a Zapatero, raccoglie i frutti avvelenati della bolla immobiliare innescata da Aznar, e che lui – colpevolmente – non ha saputo disinnescare.
Ma il suo curriculum sui diritti civili è brillante quasi quanto quello della Scandinavia.
Voi, invece, stareste ancora al buio se non vi avessero portato la luce elettrica.
Beh, Zapatero ha collezionato più successi civili di qualunque altro potente occidentale.
L’avessimo noi gente che fallisce su tutta la linea in questo modo.
Presto in Italia saremo gli ultimi in Europa per la normativa sul fine vita. Meno male che c’è ancora Malta che non ha ne divorzio (c’è il referendum tra qualche giorno) ne legge sull’ aborto, se questo ci può consolare.
Un altro trucco del governo Zapatero per dare oppio all’opinione pubblica. Cosi sperano di passare per grandi riformatori e di fare dimenticare il grosso deficit economico di cui soffrono. Povera Spagna.
Molto più povera e disgraziata Italia, con Berlusconi e la sua cricca e con il Vaticano, tutti parassiti degli Italiani.
te pensa che qui ci danno il gossip sulle minorenni…
“oppio”??? 😯
Buffo l’utilizzo di questa parola…Ti dimentichi di quale sia quello dei popoli???
Ma perche’ questi pseudoreligiosi pensano sempre che qualcuno quando dice o fa qualcosa in realta’ poi sia spinto da un’altra motivazione per fare cio’? Lupo di mala coscienza come opera pensa.
ATEI ANDATE IN SPAGNA LA VI ESTINGUONO SUBITO, GRATUITAMENTE.
Ti ricordo per l’ennesima volta che il concetto di estinzione è uno dei motivi per cui la teoria di Darwin è stat “criticata” da quei tromboni creazionisti alla loro epoca. Se anzhe tu fossi un creazionista coerente quella parola non dovresti neanche usarla.
“e il medico sarà esonerato da ogni responsabilità” Questa frase mi inquieta un po’… :-/
Il fine vita sarà abbondantemente normatizzato a dovere, tranquilla.
Quella frase nell’articolo, significa ovviamente che il medico non sarà ritenuto responsabile, previa dichiarazione del malato.
Molti altri paesi europei continuano a dimostrarsi più civili dell’Italia. Speriamo che in Spagna riescano ad approvare questa legge e che seguano l’esempio anche altri paesi; può essere che sull’onda si arrivi a una normativa europa immediatamente applicabile in tutti gli stati membri.
ALE QUANDO OCCORRERA’ANDRO’IN SPAGNA PER POTER MORIRE CON DIGNITA’E QUANDO DICO IO. Non’ possibile fare una legge sul fine vita SOLO CONFESSIONALE. Deve essere una legge che TUTELI TUTTI,CREDENTI E NON CREDENTI.
La vita non è nostra,perchè noi non ce la siamo data ,ficcatevelo in testa.
mi sa che tu ti sei ficcato qualcosa in testa.
decidi tu sulla tua vita, non sulla mia
@ale cattolico
Mi spiace ma l’equazione “così è perché è così e basta” mi è indigesta. Piuttosto tu avresti bisgono di un po’ di camomilla: mi pari così teso. 😉
Gli euro non sono tuoi, perché non te li sei fabbricati, ricordatelo.
Il ragionamento dell’infante cattotroll, e’ perettamente coerente con la sua dottrina fallace.
Vivendo nel mondo delle fiabe, per lui la vita e’ davvero “il dono di dio”.
Ma a questo punto, se riuscisse ad allacciare la spina del suo microcefalo nel posto giusto, dovrebbe chiarirmi una faccenda. Se “Ale Cattolico” fa’ un regalo a qualcuno, avrà mica l’arroganza, il cattivo gusto, la maleducazione o la presunzione di volerlo parzialmente utilizzare al suo posto???
Che Ale Cattolcio non fosse una persona libera, ci eravamo arrivati da tempo…Ma per arrogarsi prepotentemente il diritto di negare la libertà agli altri, servirà da parte sua, ben piu’ di uno sconnesso “ficcatevelo in testa”. 😉
per quanto le vie della perversione siano infinite non credo alla realtà di un minus habens come un alecattolico; per me è un tizietto che gioca a provocare; e il giochetto è durato fin troppo; per favore piantatela di dargli spago
Scusa, ma io mi diverto. E’ un punching-ball gratis. In alternativa, è come giocare a space invaders.