Una delegazione del circolo udinese dell’ UAAR è stata ricevuta venerdì dal sindaco di Udine, cui aveva chiesto un incontro, per consegnare le firme raccolte in calce ad una petizione con la quale si chiede al Comune di Udine di intitolare una via o un parco o un’area verde o uno spazio museale allo scienziato Charles Darwin (1809-1882).
Circa 200 persone hanno voluto aderire alla proposta e firmato il modulo in un solo giorno al banchetto a suo tempo predisposto dall’UAAR in piazza Matteotti.
La petizione è stata poi protocollata per essere sottoposta all’attenzione della Commissione Toponomastica, il cui presidente Cav. Della Rossa, era stato avvertito dell’incontro. Mentre all’incontro ha partecipato anche l’Assessore Pizza.
Sia il Sindaco che l’Assessore Pizza hanno espresso condivisione per la petizione, che hanno poi sottoscritto, volta a ricordare anche a Udine l’insigne scienziato che per primo comprese i meccanismi dell’evoluzione delle specie viventi, uomo compreso, e colmare così una lacuna imperdonabile in una città ricca di istituti di ricerca e che ha dato i natali a tanti scienziati e studiosi.
Comunicato stampa del circolo UAAR di Udine
Bene, ora speriamo che “concretizzino”.
Simpatica iniziativa! Davvero…
Al momento, secondo quanto riporta Google Maps, solo Cagliari, Arezzo, Gela e Castelfiorentino (FI) hanno una Via Charles Darwin. Settimo Milanese (MI) ha aggiunto persino il secondo nome: Via C. R. Darwin, per Charles Robert Darwin.
Roma, Cisterna di Latina (LT), Cutro (KR) e Settimo San Pietro (CA) hanno invece un generico Via Darwin, che non specifica se si tratti del nonno di Charles, Erasmus, o del figlio di Charles, George Howard:
http://it.wikipedia.org/wiki/Erasmus_Darwin
http://it.wikipedia.org/wiki/George_Darwin
Avvisa quelli di Google che anche a Milano c’è la via C.R.Darwin…
Beh per i nomi delle vie Google Maps si dimostra davvero poco attendibile…
Riporta una Via Carlo Darwin*, mentre lei ha scritto correttamente: Via C. R. Darwin.
D’altronde con il sito delle Poste bisognava andare di provincia in provincia! 🙂
http://www.poste.it/online/cercacap/
* http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Via+Carlo+Darwin,+Milano&aq=0&sll=45.445537,9.175826&sspn=0.003967,0.006899&ie=UTF8&hq=&hnear=Via+Carlo+Darwin,+Milano&z=16
Vabbe’ ma questo non fa’ altro che confermare l’oscurantismo di cui e’ oggetto Darwin in Vaticalia. 😉
A Bolzano c’e’ Piazza Darwin
A Padova, proprio grazie al locale circolo UAAR, c’è ponte Darwin
Hysteron Proteron dice solo baggianate.
Dio è la speranza del forte, e non la scusa del vile.
Plutarco, via Plutarco è meglio, meglio ancora viagGiovanni Paolo ii
Meglio ancora Via Euclide…
“Ciò che può essere affermato senza prova, può essere negato senza prova”
Meglio ancora: via il vaticano dall’Italia! 😆
“Dio è la speranza del forte, e non la scusa del vile.” Veramente dio sembra più la scusa del vile per atteggiarsi a forte…
plutarco di atene o plutarco di cheronea?
dai, non essere crudele… 😉
Hai ragione Diocleziano; tutti i tribunali del mondo riconoscono quello che da noi è l’art. 84, se non erro.
Proposta che nasce dall’idea del Coordinatore UAAR di Udine, Michelangelo Licata, durante la “deliziosa” conferenza del Prof. Fabrizio Bizzarini al Darwin day 2011, alla presenza di un attento e folto pubblico.
C’è da augurarsi che l’iniziativa si realizzi in tempi brevi, auspicabilmente nell’area universitaria, grazie anche alla sensibilità dell’attuale attuale Sindaco di Udine il Prof. Furio Honsell, matematico ed informatico, già Rettore dell’Ateneo Udinese.
vecchio laico vai a dormire e non risvegliarti piu
Con commenti di questo genere dimostri ancora una volta di essere irresponsabilmente pericoloso per te, per gli altri e di pubblico scandalo.
ale cattolico,
visto che ci siamo con questi paragoni, a me invece di GP 2 andrebbe bene Via Vanna Marchi!
Le piace la battuta? ..In fondo sono stati entrambi venditori di fumo, con una differenza: che uno quello che vendeva all’ingrosso è stato beatificato e l’altra che ha spennato qualche pollo del medesimo cortile dei gentili, è giustamente in galera!
Mondo crudele.
Darwin e Vanna Marchi sono stati entrambi venditori di fumo,perfetto.
Che tu non capisca il primo è lecito, che non ritieni seria la seconda anche. Che li accumuni però è da ignoranti.
Errata corrige:
“ritenga”
@ ale cattolico:
Sei tragicamente, oscenamente e spaventosamente ignorante! VAI A SCUOLA!
plutarco di cheronea
Epaminonda e Scipione l’Africano[7] (7)[8]
Statua di PlutarcoTeseo e Romolo (1)
Licurgo e Numa (2)
Temistocle e Camillo (3)
Solone e Publicola (4)
Pericle e Fabio Massimo (5)
Alcibiade e Marco Coriolano (6)
Focione e Catone l’Uticense (8)
Agide e Cleomene – Tiberio e Gaio Gracco (9-10)[9]
Timoleonte e Paolo Emilio (11)
Eumene e Sertorio (12)
Aristide e Catone Censore (13)
Pelopida e Marcello (14)
Lisandro e Silla (15)
Pirro e Mario (16)
Filopemene e Tito Flaminino (17)
Nicia e Crasso (18)
Cimone e Lucullo (19)
Dione e Bruto (20)
Agesilao e Pompeo (21)
Alessandro e Cesare (22)
Demostene e Cicerone (23)
Demetrio e Antonio (25)
E’ strano quanto sia molto più semplice e veloce intestare una via a Craxi.
Anzi, non è molto strano.
Le religioni tengono conto del fatto che credere vuol dire non sapere nulla.
gli atei al contrario tengono conto del fatto che ragionare vuol dire essere consapevoli e non essere ignoranti, e sapere e´´ conoscere. Il dubbio e la curiositä sono i genitori della intelligenza.
gli atei ci saranno sempre perche sempre ci sono stati, c´´erano prima degli ebrei dei faraoni dei sumeri e dei persiani, e anche dopo che l´´ebraismo, come il cristianesimo e tutte le altre credenze, non ci saranno piü gli atei ci saranno ancora. ateismo non ha bisogno dei poteri forti, o di simbolismi. viva il mondo libero dalle religioni, viva la ragione, abbasso la prigione delle religioni´. il credere e´´ la filosofia dello stolto. la religione metafisica di coloro che sono i vinti dalla vita. Con la ferocia la violenza l’inganno e la corruzione i buoni a nulla prendono il potere e con la credenza, la superstizione e la fede, si mantengono il potere costituito. Le religioni si sono inventati l’inferno dell’aldilà per poi darlo a chi non crede nell’aldiquà: agli atei, i veri perseguitati dalla storia dellúmanitä e comunque preoccupandoci di non passare da martiri o santi. Gli atei, paradossalmente, quando dicono che sono perseguitati commettono una debolezza di pensiero e di convinzione; la forza non è in ciò che gli atei sono o hanno, ma in ciò che il mondo è. Altro che rabbini, preti, e mullä. i nostri sguardi rendono gli altri trasparenti, come se gli altri recitassero un ruolo dissonante col mondo, e assonante alla loro autorefenzialitä conservatrice. Diranno e dicono che gli atei sono dei freddi e subdoli calcolatori privi di spiritualità e pragmatici delle cose materiali, niente affatto; sono invece gli atei che conoscono il valore del pensiero e della vita propria e altrui e che una vita appartiene a tutte le vite, l’ateo possiede il dono di lasciarsi andare con le arti e principalmente la musica, in pensieri astratti verso lidi nuovi, cosicchè accetta consapevolmente di essere persona non perfetta e debole, e tali abbandoni sono come gli autoesercizi dei bonzi. ma mentre nel bonzo l’ascesi fa aumentare la sua spiritualità al contrario nell.ateo, come il gioco degli specchi degli inganni, rafforzano il pensiero cognitivo, la conoscenza e l’autodeterminazione, anche, nelle arti, invece di cascare nel tranello delle teologie ci rafforziamo nel pensiero libero e partecipativo.
Nella mia città (45.000 abitanti), noi dell’UAAR abbiamo raccolto qualche firma in piu’ rispetto a Udine per una Via da intitolare a Darwin. Abbiamo già fatto protocollare la petizione e chiesto un appuntamento al Sindaco. L’iniziativa era stata lanciata anche attraverso i social network soliti, e ad aderire e’ stato lo stesso Sindaco.
Spero di potervi dare buone notizie presto. 😉
Nella mia città (45.000 abitanti), noi dell’UAAR abbiamo raccolto qualche firma in piu’ rispetto a Udine per una Via da intitolare a GP 2,ottimo.
Si: via Giovanni Paolo II
Via, ma proprio via da tutto il territorio italiano.
ah adesso sei dell’UAAR?
hai le idee seriamente confuse.
oppure non sei in grado nemmeno di copincollare… devo averti sopravvalutato.
Che “ale cattolico” sia un povero alcolizzato? 😯
“devo averti sopravvalutato”
Io personalmente no. Ero arciconvinto sin dall’inizio che ale cattolcio avesse un cervello njon piu’ grande di una nocciolina.
Una gallina gli insegnerebbe a scrivere… 😉
Pensa un po’ se deve servire un’iniziativa apposta per qualcosa di tanto ovvio. Anche se, in effetti, bisognerebbe prima pensare a via Alfred Wallace…
Conosco personalmente sia il Sindaco Honsell, con cui ho fatto un interessantissimo corso all’Universita’, sia l’Assessore Pizza, amico da tantissimi anni. Sono persone serie e sicuramente la via si fara’. Spero, come ha detto qualcuno, magari vicino al Polo Scientifco. Ancora meglio sarebbe proprio in centro.
Ottima iniziativa.
Parecchio tempo fa ho anche suggerito di chiamare “Darwinio” l’ elemento 114 che pare sia ancora in attesa di un nome.
Anche una via intitolata a Lucrezio non sarebbe male.
quelle abbondano già, mi pare
Non capisco il nesso uaar e Darwin (problema mio) , ma certo lo scienziato non demerita il nome di una via.
Ti ripeto: VAI A SCUOLA!!!