Nei giorni scorsi, a Livorno, in occasione della giornata contro l’omofobia si è svolto il convegno Liberi di essere: i diritti delle persone gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. Organizzato da Arcigay, presenti Paola Concia e Vladimir Luxuria, all’evento ha partecipato anche il sindaco di Livorno, Alessandro Cosimi, che nel suo discorso ha tra l’altro sostenuto che “la Chiesa deve smettere di dirci come educare i nostri figli”. Una battuta poco apprezzata in diocesi. Il vescovo, monsignor Simone Giusti, ha prontamente… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Maggio 17, 2011
Religione e disgusto
Il disgusto è una risposta emotiva che aiuta a mantenere e proteggere la purezza fisica e spirituale, segnalando la contaminazione e scatenando il ripristino della pulizia personale. Lo sostengono Ryan S. Ritter e Jesse Lee Prestona dell’università dell’Illinois, in un articolo dal titolo Gross Gods and Icky Atheism: Disgust Responses to Rejected Religious Beliefs, di prossima pubblicazione sul Journal of Experimental Social Psychology (online è disponibile l’abstract). Secondo i ricercatori, “il disgusto può dunque essere provocato dal contatto con persone… Leggi tutto »
Religioni e omofobia
L’organizzazione francese SOS homophobie ha pubblicato il suo Rapporto 2011. In esso esamina i rapporti tra omofobia e appartenenza religiosa, appoggiandosi sulle testimonianze raccolte attraverso la sua linea d’ascolto. Una traduzione del documento è disponibile sul sito cristiano Progetto Gionata: in esso si evidenzia come “la mancanza di una esplicita dichiarazione o di una chiara presa di posizione da parte di ciascuna delle diverse confessioni per sancire in modo solenne l’importanza della lotta contro le violenze e le discriminazioni omofobe… Leggi tutto »
Uganda, rimandata la discussione sulla legge anti-gay
Il progetto di legge che prevedeva la pena di morte per gli omosessuali non è stato discusso dal parlamento ugandese, che ha rinviato il dibattito a quando sarà cominciata la nuova legislatura. La decisione, scrive il Guardian, è stata accolta con favore dalle associazioni per i diritti umani, che avevano lanciato una vasta mobilitazione internazionale (cfr. Ultimissima del 10 maggio). La proposta circola da anni ed è stata elaborata da esponenti della destra cristiana. Raffaele Carcano
Stati Uniti: relazione fra reddito famigliare e religione professata
Nel sito del New York Times è apparso un articolo di David Leonhardt che cerca di rispondere alla domanda se sia riscontrabile una relazione fra il reddito delle famiglie e la religione che queste professano. Ponendo che il reddito di 75000 $/anno individui le famiglie agiate, i dati raccolti dal centro di studi e interventi sociali Pew Charitable Trusts permettono di valutare la percentuale di appartenenti a ciascuna religione che superano tale soglia. Appare allora che, contro una media nazionale… Leggi tutto »
Il resoconto video del Darwin Day UAAR a Pisa
E’ ora disponibile online il resoconto video integrale organizzato dal circolo UAAR di Pisa lo scorso 12 febbraio, sul tema L’origine dell’uomo e la storia genetica dell’umanità. Su YouTube sono infatti stati pubblicati l’introduzione di Silvano Presciuttini (coordinatore del circolo UAAR di Pisa) e le relazioni su L’antropologia di Darwin di Maria Turchetto (università di Venezia), L’evoluzione del genere Homo: da Darwin alla genomica di Sergio Tofanelli (Università di Pisa) e Adamo ed Eva: la vera storia scritta nel DNA… Leggi tutto »
Chiesa e pedofilia. Oltre lo sconcerto
Stefano Marullo* “Sconcerto e dolore”, queste le parole usate dal card. Bagnasco nel commentare le ultime notizie riguardanti il coinvolgimento di membri del clero in fatti di pedofilia. Parole che ricordano molto quelle usate da Benedetto XVI – “vergogna e stupore” – allorché incontrò l’episcopato irlandese dopo reiterate vicende di pedofilia, svelate dal Rapporto Ryan, che sconvolsero quel Paese. Ormai è uno stillicidio che, per l’alto numero di casi, difficilmente può dare adito ad accuse di complottismo contro Santa Romana… Leggi tutto »