Massimo Franco, sul Corriere della Sera, ha reso noto un episodio accaduto il primo maggio, durante la beatificazione di Karol Wojtyla. Un addetto al cerimoniale avrebbe bloccato l’accesso alla sala dove Benedetto XVI avrebbe salutato le autorità al presidente della Commissione UE Manuel Barroso, a sua moglie e al commissario europeo Antonio Tajani, uno dei suoi vice a Bruxelles. Solo l’intervento di un monsignore ha permesso di superare l’impasse: troppo tardi per poter stringere la mano al pontefice. E Barroso se ne è quindi andato. Già durante la cerimonia la delegazione dell’Unione, che comprendeva anche il presidente dell’europarlamento Jerzy Buzek, nonché il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy, era stata confinata sotto il sole, insieme a delegazioni minori. La presenza delle autorità europee alla beatificazione era stata criticata da diverse associazioni laiche, ciononostante l’attenzione vaticana è stata minima, tanto da rischiare l’incidente diplomatico.
“Da tempo”, commenta Franco, “le gerarchie cattoliche attaccano l’«Europa di Halloween», che emarginerebbe i simboli cristiani. Sono spaventate da un avversario come il secolarismo, ritenuto più insidioso del comunismo”. E continua così: “quando nel 2009 la Corte dei diritti umani di Strasburgo ha accolto il ricorso di una signora italo-finlandese [socia UAAR, NDR] contro il Crocifisso nelle aule scolastiche, il Vaticano è insorto. E sebbene la Corte sia un organo del Consiglio d`Europa, estraneo a Ue e Commissione, la decisione è stata interpretata come il segnale di una mentalità anticattolica in tutte le istituzioni continentali: una lettura contestata duramente da Bruxelles”.
Raffaele Carcano
Sgarbo vaticano all’Unione Europea,giusto con atei e pagani nessuna cordialità ,non siamo leccapiedi.
1 di nuovo comlimenti per averci ricordato nuovamente quanto valgano le parole vuote dei cattolici sull’amore cristiano, l’amare il prossimo e soprattutto i nemici, il porgere l’altra guancuia, il perdono, l’apertura al dialogo, ecc.
2 forse non ti è ben chiaro cosa sia l’unione europea e quanto centri con le unioni e associazioni atee e pagane (cioè 0).
beh, se per quello non gli è nemmeno ben chiaro cosa sia esattamente un leccapiedi…
ah no?
lol!
devi esserti perso tipo gli ultimi millenni
Fantastcio!
Se queste sono le tue opinioni sull’UE “pagana” e piena di “Atei”, sono certo che tu e soprattutto la tua Chiesa, vorrete accomodarvi altrove….Tipo in Antartide, andrebbe benissimo! 😉
Si certo, i piedi ve li fate leccare voi da quei politici imbec..illi che si preoccupano di chi va a votare non per il bene del paese ma solo in base alla paura dell’ inferno !!
🙂
Ale acattolico fai a farti vedere da uno bravo prima che la tua situazione mentele degeneri troppo.
Ale Acattolico fai a farti vedere da uno bravo prima che la tua situazione mentale degeneri troppo.
@ale troll
Sei un pochetto confuso… e quando dico un pochetto intendo come un dipinto astratto visto da un ubriaco che ha girato parecchie volte su sè stesso…
Il secolarismo fa paura… Cioè la consapevolezza che la religione sia un fenomeno umano primitivo reso articolato e moderno con l’aiuto deviato dell’intelligenza umana, che nello specifico quella cristiana si stia pian piano rivelando a tutti come una meschina costruzione filosofica a fini di lucro e di potere, che il personaggio di Gesù sia un mito costruito su di un rivoluzionario ebreo fondamentalista nord-palestinese, che la bibbia sia una zuppa letteraria redatta in funzione della creazione identitaria di un popolo nascente, che la conoscenza scientifica e la razionalità applicata siano generatrici di valori universali, che la nascita di internet e della comunicazione globale e della diffusione istantanea di conoscenza siano il fulcro del prossimo salto evolutivo umano, fa paura!!!
Be, che tutti i religiosi non abbiano solo paura, ma il terrore!
Il loro gioco sta finendo, il loro ruolo nel mondo è al termine.
Che reagiscano con le unghie e con i denti è fisiologico, è l’istinto di sopravvivenza.
Ma i denti e le fauci del predatore lentamente gli toglieranno prima il respiro, poi la forza, e infine la vita!!!
Amen!!!
E’ una cosa vergognosa,infantile e anche maleducata.Grande Barroso.Europa laica,ci basta l’Italia notra servo di così barbaro regno cattolico…
E non sono neanche sicuri che il “rivoluzionario ebreo fondamentalista nord-palestinese” noto anche come Gesù, sia effettivamente nato visto che in alcune nuove edizioni di libri di storia si trova l’esilarante affermazione :
Gesù nato nel 3 a.c. Circa ……………
questo perchè ormai il livello culturale medio è tale che si devono pur parare il c.u.l.o. da affermazioni scritte nei vangeli che di storico non hanno NULLA.
Bene , almeno Barroso non avra’ più alcun dubbio riguardo al fatto che al vaticano non sopportano l’ Unione Europea . Spero che andandosene il buon Barroso abbia pensato :
” Ok , a buon rendere! “
L’Europa di Halloween?! Ma lo sanno o no i porporati che Hallowenn significa Tutti i Santi? Vogliono neghare d’aver soppiantato loro una festa Celtico-Germanica? La risposta ovviamente non è richiesta… 😉
quasi Tutte le feste, Santi, Madonne Varie, Riti e Processioni Sono di derivazione pagana. E’ più semplice creare una festa-santo cattolico e adattarla ad un rituale pagano che far scomparire quest’ultimo. In questo modo si accontenta il popolo indirizzandolo verso la corretta via.
immagino che invece a Mugabe, in qualità di sanguinario dittatore, sia stata riservata una impeccabile accoglienza su tappeto rosso…
Con tanto di limonata con ghiaccio ed ombrellino, che fa’ tanto Hotel Sheraton di Djobouti… 😉
Secondo me, il problema è che, non essendo mai usciti dall’ancien régime, i vaticani non sanno nemmeno che cos’è la UE e si aspettavano l’arrivo di Filippo II o Torquemada.
Chi confonde la realtà e la fantasia figuriamoci cosa può fare con le differenti sfumature della realtà…
E’ ora che l’UE capisca cosa è il vaticano.
Chi la fa l’aspetti!
Penso che adesso debbano cominciare un po’ a svegliarsi a Bruxelles, con certa gente è meglio non prendere neanche un caffè.
@Bismark
Albino Luciani (in arte Giovanni Paolo I) docet.
Ma la storia della chiesa cattolica abbonda di caffè “corretti” e non solo, come ben sappiamo……
ma barroso è stato invitato o si è autoinvitato?
delle 2 l’una e poi la storiaccia del crocifisso l’hanno sdoganata loro, quindi ben gli sta. ora potrebbero vendicarsi così fanno pari. daltronde il vaticano è una monarchia assoluta quindi riconosce: re, dittatori, nani e ballerine
Meglio evitare certe…amicizie. ( ehm ehm, amicizie si fa per dire!) e comunque, sì a buon rendere!
Verrà il giorno in cui i politici inizieranno a rappresentare la parte più civile, democratica e
illuminata della comunità? oppure si aggrapperanno disperatamente e senza dignità al
populismo più triste e retrivo per conseravare il loro potere?
Qualcuno può spiegargli cosa sta succedendo nel mondo o pensano ancora di poter
sopravvivire nei loro palazzi sciaquandosi la bocca e facendo gargarismi di retorica?
Meglio! meglio! più più distanza si mette tra Bruxelles e Oltre Tevere, meno c’è possibilità che i movimenti lobbistici del vaticano possano influire sull’agenda politica d’Europa e quindi almeno avere un organo che pian piano costringa l’Italia ad attestarsi su standard europei e non più sud-sahariani.
Il sud del Sahara è giustificabile, l’italia con la sua classe politica in primis, decisamente no.
IL Secolarismo è un male come tutti gli ismi(Ateismo,Gnosticismo,Razionalismo,non so se viricorda qualchecosa,Laicismo).
Clericalismo.
papismo, religiosismo (embè? solo i cattofulminati hanno il diritto di inventarsi parole alla CDC come laicismo?), fideismo….
Monoteismo?!?!?
Che fate ve lo scordate!?!?! 😆
Sono già le nove e venti; la mamma non ti ha amcora messo a letto?
Scusate “ancora”. Il fatto è che ale cattolico ha dei virus dialettali che ti possono contaminare. Ricordiamoci di prendere degli antibiotici prima di rispondergli.
cattolicismo
cretinismo (esiste davvero eh, non è una parola inventata)
fideismo, conformismo, sanfedismo, manicheismo, ebraismo, islamismo, teismo, deismo, yahwismo, elohismo, gesuitismo, …
anticomunismo, antirazionalismo, antidarwinismo, antiilluminismo, antiprogressismo, antiomofobismo, antiscientismo, antiprogressismo, …
COMUNISMO
@Catone48
FASCISMO, NAZISMO, NAZI-FASCISMO
@Catone48
ECUMENISMO, REAGANISMO, NEOCATECUMENISMO, POL-POTTISMO, CIELLINISMO, GAULLISMO, CLERICALISMO, PINOCHETTISMO, MESSIANISMO, THATCHERISMO, ESCATOLIGISMO, BUSHISMO, BACIAPILISMO, VOLTAFRITTATISMO…
Finchè sarete pro o contro vivrete nell’inganno della mente.
Un essere illuminato non è nè pro nè contro, ma osserva ciò che è senza emettere sentenze, perchè la sua comprensione è totale ed omnicomprensiva.
La vità è presente in tutti e in tutto, dunque chi siete voi per giudicare?
Chi siete voi per dare ordini alla Vita?
Mai ci sarà comprensione se vi scannerete l’un con l’altro, ateo contro credente, ma sicuramente ci sarà una carneficina e alla fine riporterete ferite insanabili e mortali.
Voi vi alimentate di violenza, siete ormai sopraffatti dai vostri ego che non riuscite a vivere in armonia, ma unicamente con giudizio verso chi è diverso da voi.
Non sapete più discriminare, la vostra visione è annebbiata dai vostri ego.
In ciò vi trasformate in razzisti della peggior specie, sia che siate atei o che siate credenti.
Potete vestirvi solo dell’abito della vergogna per nascondere la vostra malvagità del cuore.
Quindi tu osservi senza giudicare un pedofilo che stupra un bambino e gli fai anche pat pat sulla schiena giusto?
Quanto al resto non ti rendi nemmeno conto che il tuo commento è un giudizio e fra l’altra anche molto supponente.
@ satcitananda:
“Finchè sarete pro o contro vivrete nell’inganno della mente.”
Guarda che il non prendere posizione è un rinunciare a pensare.
“Un essere illuminato non è nè pro nè contro, ma osserva ciò che è senza emettere sentenze, perchè la sua comprensione è totale ed omnicomprensiva.”
Esaresti tu un “illuminato”??? HA HA HA Ma se souti sentenze contri tutti e contro tutto!!!
Tu non sei un “illuminato”, tu sei un “fulminato”!!!
“Voi vi alimentate di violenza…”
Eh????? Chi, per esempio???? I preti pedofili sì, di sicuro!
“…ci sarà una carneficina e alla fine riporterete ferite insanabili e mortali.”
Tu hai bisogno di un neurolettico.
“Non sapete più DISCRIMINARE, la vostra visione è annebbiata dai vostri ego.”
Ma se tu stesso all’inizio dicevi “Finchè sarete PRO O CONTRO vivrete nell’inganno della mente.”!!! Deciditi, o l’una o l’altra delle due!!!
“In ciò vi trasformate in razzisti della peggior specie, sia che siate atei o che siate credenti.”
Tu hai MOLTO bisogno di un neurolettico.
“Potete vestirvi solo dell’abito della vergogna per nascondere la vostra malvagità del cuore.”
Ma di quale malvagità vai cianciando, o strana persona fuori dal mondo che si crede abilitata a giudicare tutti senza entrare nel merito delle questioni? No, no, no… Non ci siamo proprio, sai? Tu non capisci un emerito accidente, non ti interessa capirlo. Meglio lasciarti perdere. Cuociti pure nel tuo brodo. Buon pro ti faccia.
Cattolicismo, credulonismo, irrazionalismo, teismo.
@ale troll
E se dicessi “teismo”? 😉
Ma cosa accidenti ci voleva fare l’UE alla beatificazione di un protettore dei preti pedofili, amico di Pinochet eccetera eccertera? 👿
i delegati avrebbero dovuto elargire un bel bestemmione ed andarsene soddisfatti
…e spero che alla prossima occasione non ci vadano nemmeno!
Io farei una riunione con tutti i capi di stati Europei (aspettando un giorno di pioggia) per commemorare un evento storico del passato.
Un bel pranzo sotto un lugo gazebo ed il tavolo della rappresentanza del vaticano che, unico tra tutti, esce al di fuori del gazebo.
P.S. il penultimo. che si prende anche lui un bel pò d’acqua, quello della delegazione italiana, con frattini e la russa seduti verso la parte esterna.
Wow! Concordo con la proposta di Stefano Grassino!
ma con tutti i casini che riguardano l’UE (Grecia, Irlanda, Portogallo, crisi in nord africa, etc etc etc…) l’alta papaveranza di Bruxelles non aveva nulla di meglio da fare che andare in un paese extracomunitario a venerare un cadavere esposto sulla piazza ed un vecchio vestito di oro e pietre preziose che bacia ampolle di sangue?
Meno male che li hanno trattati male, che andassero a lavorare !
Bravo ! Mi hai preso le parole dalla tastiera ….
( Pensavo proprio alle centinai di giovani in Spagna e in Grecia che si rivoltono, non avendo nessun futuro davanti a loro . Per non parlare di quelli negli altri paesi ! Questi si che sono la realtà ! )
Concordo con Elvetico e con Gerard.
“Sono spaventate da un avversario come il secolarismo, ritenuto più insidioso del comunismo”
Paura di perdere privilegi, soldi e potere!? 😉
Esatto! 🙂
Non riesco a cogliere il significato di questo post.
Sto studiando per diventare ateo, ma questo post non mi aiuta.
Resto cattolico.
te lo meriti
Per diventare ateo occorre capire le cose che si studiano.
alla chiesa cattolica piacciono i dittatori, mica le democrazie 😉
Arrivate tardi: già ieri sul Papa Ratzinger blog era stato riportato questo:
http://paparatzinger4-blograffaella.blogspot.com/2011/05/con-insolita-celerita-la-santa-sede.html
(ASCA) – Citta’ del Vaticano, 20 mag
Nessuno sgarbo vaticano al presidente della Commissione Europea Jose’ Manuel Barroso: in risposta ad un articolo del Corriere della Sera di oggi, che raccontava di come al capo dell”esecutivo’ comunitario non fosse stato permesso di salutare papa Benedetto XVI al termine della beatificazione di papa Giovanni Paolo II, il portavoce vaticano, p. Federico Lombardi ha precisato oggi ai giornalisti che ”era stato comunicato previamente alla delegazione dell’Unione Europea presso la Santa Sede che sarebbe stato il presidente del Consiglio Europeo, Herman Van Rompuy, a salutare il papa in rappresentanza delle istituzioni dell’Unione Europea”. Il saluto al papa era infatti riservato ai soli capi di Stato o di Governo, e il Consiglio che Van Rompuy presiede riunisce i capi di governo della Ue.
”Non vi e’ quindi alcuni motivo per parlare di minore stima e apprezzamento per le istituzioni europee da parte della Santa Sede – ha sottolineato p. Lombardi -, anzi il saluto del papa al presidente Van Rompuy ha proprio inteso manifestare tale apprezzamento”.
“Arrivate tardi…”….non è la prima volta
E se gratti la vernice bianca della papamobile sotto esce fuori il rosso Ferrari.
B’Rat, nulla di personale contro il blog da te citato, ma visto che a sua volta citava il sito dell’Agenzia di Stampa Cattolica Associata, riporto anche il link della fonte:
ASCA – Papa: P. Lombardi, stima per UE, a beatificazione saluto a Van Rompuy
nella vana speranza che qualche socio UAAR, così attento a ciò che accade nella Santa Sede, inizi ad informarsi da fonti attendibili.
Beh, diciamo che c’era una certa malizia nel confrontare la prontezza di due diversi siti di raccolta di notizia confessionali e non professionali (chiarisco, così, come pungolo, non intendo farne un caso o dare chissà che importanza alla cosa).