Bologna, apre prima azienda italiana di cibi halal

Ha aperto i battenti a Bologna la prima azienda italiana specializzata nella produzione di cibi halal, che segue le disposizioni del Corano nella preprazione degli ingredienti, in particolare per quanto riguarda la macellazione della carne. Si chiama Tre Alfieri Halal e tra i promotori figura Hamza Piccardo, uno degli esponenti dell’Ucoii. Nelle intenzioni dei responsabili, “vuole essere il trionfo dell’integrazione”, unendo “la grande cucina italiana” alla “regola islamica”. Ma, si precisa, “senza tradire il gusto della prima e il rigore spirituale della seconda”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

68 commenti

Gigi

Rigore spirituale???
In due parole se uno al supermercato prende una scatole di carne di una capra sgozzata e dissanguata farebbe una cosa spirituale. Bho … le vie del marketing sono davvero infinite.

Questa storia dei cibi corano-compatibili mi sembra solo una forma di controllo sociale ossessivo e privo di senso e portato avanti dai vari immam.

TUTTIGLISCANDALIDELVATICANO

è un business come tanti.siamo in una società multietnica e soprattutto in uno stato laico che riconosce tutte le forme di culto.Eppoi ho mangiato spesso in locali arabi e turchi e devo dire che si mangia davvero bene.ce ne sono anche a barcellona,niente che invidiare alla nostra cucina

Gigi

Ok non nego che la cucina araba è valida in molti suoi aspetti; ma resterebbe ottima anche se fatta con carne macellata normalmente.
Qui si parla di carne derivata da procedure di macellazione fatte secondo dettami religiosi senza senso.
Nessuno sarebbe in grado di sentire il sapore fra un capretto halal e uno macellato normalmente.

Laverdure

@Gigi
Perche’,quanti credi che siano capaci allora di distinguere una mela “biologica”
da una coltivata con i tanto vituperati concimi chimici e antiparassitari ?
L’unica differenza e’ il prezzo,secondo il principio notissimo che tanti “furbi” comprano cio’ che eì’ piu’ caro ritenendo che solo per questo sia migliore.

DURRUTI 51

Gli dei che fanno i dietologi:come far dimagrire il cervello.

Atheizen

Ottimo!
Auguro ai gestori dell’azienda lauti guadagni, sfruttando biecamente le masse religiose.

Leonardo

Ma il ripieno dei tortellini lo fanno con solo il prosciutto, o ci mettono anche un po’ di mortadella ?

satcitananda

Il mangiar carne è una forma primitiva di cibarsi e di bassa evoluzione spirituale.
Solo i bruti e gli insensibili si nutrono di cadaveri.

Bruno Moretti Turri

Stanno diventando sempre più virulenti e fastidiosi come mosche tzè-tzè dei “nuovi” soggetti “missionari”: i “testimoni di VEG-AN”, dall’anglosassone VEGegetariAN (come studioso di astrofisica certifico che la bella stella Vega con ‘sti fanatici non c’entra nulla). Costoro ritengono blasfemo, non solo nutrirsi di carne e pesce, ma anche di latte e uova. Considerano persino sacrilego usare i “cadaveri” delle spugne marine per pulire il tenero culetto dei bebè… Se si limitassero a una scelta personale, nema problema: ecchissenefrega?!? Non ti curar di lor… Ma, purtroppo, autoritenendosi gli unici detentori della verità assoluta, questi narcisistici esibizionisti mitomani “superuomini bianchi ariani” si sentono investiti del sacro compito di convertire empi, eretici e infedeli. Con le buone o con le cattive, “per il loro bene”…

Gli estremismi, gli assolutismi, i totalitarismi e i fondamentalismi di ogni risma sono notoriamente tutti basati sulla totale assenza di logica razionale. Vediamo un po’. Gli esseri umani si muovono. Anche senza esserne coscienti, camminando provocano sotto i piedi un “genocidio” di formichine, un “olocausto” di ragnetti. Non parliamo poi di cosa succede sotto le ruote di biciclette, auto o pullman. E sui parabrezza… Per coerenza, i “testimoni di VEG-AN” non dovrebbero mai muoversi dalla sedia. Anzi, pardon, dalla “tazza”… (Soluzione igienica e razionalmente OTTIMA perchè così questi taliban scocciatori patentati non potrebbero disturbar la vita a nessuno…) O forse no? O forse per i “testimoni di VEG-AN” esistono animali di serie A e B? Formichine e ragnetti sono “animali inferiori” liberamente smaciullabili? Formichine e ragnetti sono forse i “donne-negri-ebrei-zingari-atei-omosessuali-down” del mondo animale? E con gli esseri viventi del mondo vegetale, come la mettiamo? Cos’è tutto questo xenofobo razzismo nei confronti di carciofi e rapanelli? Perchè è lecito “assassinar” cipolle, “sbudellar” melanzane, “stuprar” pomodori e mangiar “cadaveri” di cachi e carotini? Perchè quando li cogli non “urlano”?

Gli estremismi, gli assolutismi, i totalitarismi e i fondamentalismi di ogni risma sono notoriamente tutti basati sulla totale assenza di logica razionale e con il Q.I. tendente a zero Kelvin (lo zero assoluto = -273,15° C).

I più famosi astemi e “VEG-AN” del XX° secolo?
Adolf Hitler e Heinrich Himmler…

Il sonno della ragione genera mostri.
Compito di noi razionalisti è indicare il Re Nudo, smascherando tutti i neuro-psyco-nazismi: di destra, di centro e di sinistra.

N.B.: con quanto sopra esposto, le crudeltà incivili inflitte ai nostri fratelli animali e vegetali sono tutt’altra cosa, comunque da condannare anch’esse.

crap0101

“””
si sentono investiti del sacro compito di convertire empi, eretici e infedeli. Con le buone o con le cattive, “per il loro bene”…
“””
immagino che tu possa portare *fatti* a prova di quello che hai affermato, vero?

Interessante notare – oltre al tuo curriculum e alla tua ostentata cultura – con quale foga spali m3rd4 su chi la pensa diversamente da te (alla faccia del narcisismo!).

Prendo atto che esprimere un’opinione (diversa dalla tua) basta e avanza per essere catalogati tra i “virulenti e fastidiosi”. Non male per uno che dà del nazista[*] con tanta disinvoltura.

Sfortunatamente le cose non sono così semplici e nette come le dipingi nel tuo pippone (per altro adattissimo come risposta a una news, dato che puoi permetterti di usare paroloni come ‘logica’, ‘razionalismo’, ‘totalitarismo’ ecc, (a sproposito, ma con grande effetto!).
Peccato che tu e la logica siate su due universi disgiunti e sei così gentile da farcelo notare a righe alterne:

“””
I più famosi astemi e “VEG-AN” del XX° secolo?
Adolf Hitler e Heinrich Himmler…
“””
Questa è una frase totalmente inutile o stai cercando di dimostrare con la tue folle (ma razionale, certo) logica l’ugualianza vegetariano == nazista.
btw, Hitler era anche non fumatore, quindi se ne deduce che tutti i non fumatori sono nazisti.
Perfetto direi!

[*] e anche xenofobo, razzista, illogico, narcisista, esibizionista, mitomane, ecc .

Dinathos

“Solo i bruti e gli insensibili si nutrono di cadaveri.”

Falso. Semmai i cannibali.

crap0101

Riduttivo. I cannibali si nutrono di animali della propria specie (estendendo il significato ai non umani).

Loooop

Riduttivo per nulla. Dal dizionario della lingua italiana.
[ca-dà-ve-re] s.m. (pl. -ri) Corpo umano dopo la morte.

Con il termine non ci si riferisce dunque né ad animali morti diversi da homo sapiens, né a piante morte. Ne discende, per definizione, che solo i cannibali si nutrono di cadaveri.
L’estensione del termine al nutrirsi di animali è semplicemente una forma di terrorismo culturale. E non si capisce nemmeno per quale motivo, se lo si estende erroneamente agli animali, non si debba fare altrettanto con le piante.

crap0101

sì, riduttivo, ma forse non sono stato molto chiaro: l’estensione di significato di cui parlavo era riferito al cannibailismo, non al cadavere. Altrimenti, secondo quanto ha affermato Dinathos e al tuo dizionario (grazie per la puntualizzazione) dovremmo, ad esempio, considerare cannibali gli squali che si nutrono di (parti di) esseri umani (morti).

Diocleziano

E tu? Quando mangi il cadavere di una mela o delle foglie di lattuga assassinate, hai la coscienza a posto? I vegetali vivono cibandosi dell’humus, che è una marmellata di microbi vivi e morti. Sei sicuro che la lattuga e i microbi non soffrano? Cibandomi di un pezzo di mucca non faccio che allungare la catena di un anello, ma è la stessa cosa. 😉

P.C.

Ci sono motivi migliori (molto migliori) per essere vegetariani…

satcitananda

Tutto è una catena, tutto è concatenato con tutto il testo, siamo cibo l’un con l’altro, solamente qui c’è un evento in più: la non-violenza rispetto ai propri simili che hanno sviluppato centro nervosi atti a tradurre la violenza come sofferenza. Se ad una persona mette questa priorità, si rende conto che c’è sofferenza toccabile con mano sopratutto in quelle forme di vita più sviluppate e simili alla nostra.
Perchè la gente non è cannibale?

P.C.

http://it.wikipedia.org/wiki/Cannibalismo

Quando invece non si parla di necessità (i.e. in alcuni naufragi) o di malattie mentali (i.e. nei riti religiosi), il cannibalismo non è praticato probabilmente (questa è una mia speculazione, non ho fonti da citare) perchè mangiare i propri simili è, psicologicamente, un po’ mangiare se stessi (oltre che evolutivamente svantaggioso: una specie tende a colonizzare tutti gli ambienti che può colonizzare, non tende a eliminare la propria presenza)…

“la non-violenza rispetto ai propri simili che hanno sviluppato centro nervosi atti a tradurre la violenza come sofferenza.” Questa è già meglio (secondo me) di “Solo i cadaveri si alimentano di cadaveri”.
Per la cronaca, è vero che la carne proprio benissimo agli umani non fa (anzi); attenzione però a non scadere nel veganesimo, che invece è pericoloso.

satcitananda

P.C. Io sono vegano è sto benissimo.
Da nessuna parte è scritto che l’uomo deve essere carnivoro oppure onnivoro, è solo una falsa interpretazione della società consumistica odierna.
Nel regno animale le scimmie ( da cui l’essere umano discenderebbe ) sono prevalemìntamente fruttariane e vivono benissimo.
La carne e derivati, gli allevamenti intensivi quelli invece sono pericolosisimi e antieconomici.
Mai sarò allineato con questa mentalità odierna consumistica, ma per fortuna la consapevolezza umana sta cambiando e ci orienteremo ssempre più verso una vita più consapevole e nel rispetto della natura e di tutto ciò che ci circonda.
Siamo fratelli, ma i più lo hanno dimenticato per convenienza.

P.C.

Stai allora attento alle carenze alimentari e soprattutto a quella di B12.
E, ti prego, porta i tuoi figli (se ne hai) da un nutrizionista serio; fallo per loro e per la loro salute.

nightshade90

satcitanda
alcuni popoli (dell’indonesia, se non sbaglio) SONO cannibali. e, francamente, non ci vedo nulla di male in ciò (nota: loro mangiano i LORO morti, in genere per scacciare gli spiriti maligni dall’anima del defunto o prendere la sua forza, quindi tecnicamente non fanno male a nessuno)

Kaworu

beh insomma, fanno abbastanza male a loro stessi (Kuru, Kreutzfeld Jacob, scrapie e affini hanno una genesi abbastanza comune…).

nightshade90

@satcitananda
vero, per questo bevo solo sangue fresco appena stillato, stando bene attento che la vittima sia ancora viva mentre lo faccio.

satcitananda

Non ho nulla in contrario se anche tu ti fai fare lo stesso…..

Kaworu

non erano i masai a fare questo?

non mi risulta comunque che ciclicamente i leoni offrano qualcuno del loro branco alle gazzelle.

nightshade90

come no, se serve sono sempre pronto a donare il sangue se qualcuno ne ha bisogno, e a volte anche il mio…..

Bruno Moretti Turri

Menù del non credente razionalista:
carbonara con ciccioli di pancetta di cardinale
roast beef di satcitananda
prosciutto di rutelli
zampone di gelmini
ossi buchi di diliberto
nervetti di scilipoto
brodino d moratti

SLURP! Buon appetito.

Stefano Grassino

@ Bruno Moretti Turri

Ti avverto che “Io” sono un’essere onnivoro e non mangio il cosiddetto “materiale di rifiuto solido emesso dagli esseri viventi del Regno Animale”, onde per cui il tuo menù vedi di portarlo da qualche altra parte. Grazie.

Laverdure

Dove si dimostra che anche i peggiori soggetti hanno sempre qualcosa di POSITIVO,come
insegna giustamente la Chiesa.

Batrakos

E vabbè: è il mercato.

Ci sono molti musulmani; i musulmani mangiano halal; una ditta italiana produce cibi halal.

Gérard

I prodotti Hallal in Italia provengono a 95% dalla Francia . Molti, nonostante siano garantiti hallal non lo sono a 100% ( si guadagna di più ) . Un supermercato di Prato vende tali articoli : dadini di brodo, scatolette di zuppe e tortellini ( disgustosi ) ma non vengono venduti bene, anche presso i clienti musulmani . Motivo : estremamente cari .

Gigi

In poche parole ….
Pur di tirare a fine mese sono disposti ad andare all’inferno dopo la morte.
Vedo con piacere che i precetti religiosi non interessano proprio a nessuno 😀 😀

Vime

Non lo so, io quando leggo queste notizie resto sempre allibito.
Gli stessi predatori come i ghepardi (e i felini in generale) addentano la preda al collo per farla morire nel più breve tempo possibile.
Ok, a volte il gatto gioca col topo (lo fa per istinto e non certo per una convinzione che gli hanno messo in testa) ma se avesse veramente fame se lo mangia subito.
Alcuni umani invece cosa fanno? Causano agli animali inutili sofferenze per motivi religiosi, è veramente una cosa schifosa, che non riuscirò mai a giustificare.

satcitananda

No, quando non conosciamo le motivazioni religiose, le motivazioni che riguardano il sacrum-facere, il sacrificio.
Tutto nella vita è sacrificio, ma la mentalità odierna è terribilmente superficiale da non poter vedere oltre l’apparenza dell’atto materiale.

Stefano Grassino

Il sacrificio ha un valore quando serve per un riscatto. Grande fù quello di chi dette la propria vita per fermare il nazismo tanto per dirne una; quando però sento parlare di sacrificio a livello religioso, vedi il kamikaze che si fa saltare in aria……bè allora la cosa mi sembra figlia di un fanatismo irrazionale e idiota.

Daniele

Ma è la cucina italiana che si sta CORROMPENDO, o la “spiritualità” islamica che sta cominciando ad andare a banane?
Eh eh eh eh!

Enrico

Una non notizia. Decine per non dire centinaia di aziende alimentari che producono formaggini oppure pomodori pelati chiedono il certificato halal, analogo è il caso del kosher. Quando lavoravo in un industria famaceutica le GMP seguivano anche le indicazione del kosher.

http://www.halalitaly.org/

Scaveon

L’azienda dovrà rispettare la legge italiana sulle produzioni alimentari.
chi i prodotti siano halal o meno, è solo una questione di gusti.

kundalini444

Attenzione al genocidio di acari (aracnidi con un sistema nervoso) che compi ogni volta che passi l’aspirapolvere eh !!!

satcitananda

E’ solo questione di sensibilità.
Allora perchè non ti cibi dei tuoi animali se ne hai, oppure non fai un arrosto di qualche tuo amico, o un brodo di un qualche tuo parente che ami?? oppure ancora meglio, perchè non vai al macello a metterti in fila per diventare nutrimento per gli altri???

Felix

Ma fai quello che hai voglia, pensa a te e non rompere i santissimi agli altri !

Nikolaus

Saticitananda ha ragione. Latte e uova sono ok, non prevedono l’abbattimento degli animali. Del resto, quanti “carnivori” che scrivono contro di lui qui sarebbero capaci di ammazzare un pollo con le proprie mani? Comodo trovarselo a tavola, senza vedere le sofferenze precedenti. Per me ci vuole etica negli allevamenti e negli abbattimenti. Se si rinunciasse del tutto a mangiar carne poi, ancor meglio!

Stefano Grassino

@ Nikolaus

Stai facendo un discorso del tutto senza senso ed anche ingenuo. La nostra società è cambiata ed i compiti si sono distribuiti. Stai poi tranquillo che se fossi costretto, non avrei problema ad imparare a tirare il collo ad un pollo; la fame è fame.

P.S. mio zio ha dei polli nella sua casa di campagna; voglio chiedergli se per caso qualcuno di loro si chiama nikolaus.

Antonio

Il fatto che gli animali soffrano non mi tocca per nulla, esistono due piccole regole che ognuno di noi dovrebbe imparare:

1)La sofferenza è parte naturale della vita, sia il riceverla che il procurarla.

2)Qualunque cosa tu possa fare, nella vita ci sarà sempre qualcuno che ci resterà fregato (di solito lo dico in una maniera più volgare riferendomi alla sodomia ma non mi pare il caso)

Secondo la regola numero 1 non c’è nulla di intrisecamente sbagliato nello scannare un animale per mangiarlo, anche se questo animale soffrirà in una maniera indicibile, se lo facessero a me non mi piacerebbe per nulla ma il dilemma è risolto dalla regola numero 2, oggi è capitato all’animale e non a me, domani non si sa, ciao bello (o bella)!

gioacolp

Se, nel 2011, a dettare le abitudini alimentari, sono le convinzioni religiose c’è poco da stare allegri. A che serve e sopratutto a chi conviene richiamare l’attenzione di questa iniziativa se non al business dei musulmani?

Per una volta vogliamo attenerci alla “cucina” italiana, egiziana, turka o quant’altro, alla faccia delle prescrizioni e restrizione religiose?

ale cattolico

Se vende carne prparaeta alla maniera islamica saranno affari suoi ,siete analfabeti,ignoranti in tuto,sapete solo dire cazzate,dovreste leggere e studiare 🙁 La GrammaticaI Iitaliana, L Antropologia culturale ,L IInglese,Il Francese,Lo Spagnolo,La Filosofia,solo dopo aver studiato in maniera approfondita,molto,molto approfondita queste discipline mi potreste rispoindere almeno un pò,la fantasia è una brutta cosa quando è male usata come quando si afferma l ateicità di Einstein,Vittorino Da Feltre, della Levi Montalcini ,di Chalrles Darwin.

Ciccio

urca!!! doveva essere proprio pesante l’ultima dose che ti sei fumato!!!

Diocleziano

ale alcolico,
hai controllato che la barra spaziatrice sia in basso?…

scommettitore

Non ci casco , dai ammettilo che lo fai apposta per farci ridere…
Sei troppo forte , sei gigantesco , sei un glande , ops , un grande.

ale cattolico

Se lo stato li autorizza hanno tutto il diritto di aprire tale macelleria.

lucrezia

“Anche il curato Jean Meslier, contemporaneo di Bayle, all’interno di un concetto universale di salvezza, si oppone ad ogni filosofia o teologia che giustifichi le sofferenze inflitte agli animali. Egli attacca «la follia degli uomini che hanno attribuito a Dio l’istituzione di crudeli e barbari sacrifici degli animali innocenti e il loro credere che questi tipi di sacrifici gli fossero gradevoli». Egli osserva: «Come immaginare e persuadersi che un Dio infinitamente buono e perfetto, infinitamente saggio, avesse voluto stabilire e autorizzare così crudeli e barbari sacrifici? Questa istituzione è stata falsamente attribuita a Dio. […] Gli animali sono sensibili al male e al dolore come noi, sono dotati di coscienza, intelligenza e linguaggio»; da ciò, afferma Meslier, «nasce l’esigenza di un’etica allargata a tutti i viventi, inseparabile da un ordine di giustizia ed eguaglianza, perché il diritto di non soffrire va dall’uomo all’animale e viceversa: la crudeltà nei confronti degli animali non ha, né può avere, giustificazioni».”

Da Promiseland.it

Francesco

“senza tradire il gusto della prima e il rigore spirituale della seconda”

Ma i musulmani uccidono gli animali con la lapidazione come le loro mogli o hanno piu’ rispetto?

scommettitore

Vegani , non e’ vero che la carne fa male:
Io conosco gente che afferma senza nessun problema di cibarsi di carne umana tutte le domeniche nonostante la macellazione sia avvenuta un paio di migliaia di anni fa e quindi il cibo non sia più freschissimo , ma cio’ nonostante sta bene ,almeno fisicamente .
Se non è una prova questa…

P.C.

“Condizioni di uccisione:
1.L’uccisione halal (cioè lecita) di animali deve essere effettuata in locali, con utensili e personale separati e diversi da quelli impiegati per l’uccisione non halāl;
2.L’uccisore deve essere un musulmano adulto, sano di mente e a conoscenza di tutti i precetti della religione islamica e sulla macellazione halāl;
3.Gli animali da uccidere devono essere animali halāl e devono poter essere mangiati da un musulmano senza commettere peccato;
4.Gli animali devono essere coscienti al momento dell’uccisione, anche se (come sovente accade) bendati per non vedere il coltello del macellaio. Lo stordimento degli animali prima della macellazione non è contemplato dai precetti dell’Islam.
5.L’uccisione deve avvenire recidendo la trachea e l’esofago: i principali vasi sanguigni verranno recisi di conseguenza. La colonna vertebrale non deve invece essere recisa: la testa dell’animale non deve essere staccata durante l’uccisione. Il macellaio deve pronunciare la basmala, orientando la testa dell’animale in direzione di Mecca.
6.L’uccisione deve essere fatta in una sola volta: il movimento di taglio deve essere continuo e cessa quando il coltello viene sollevato dall’animale. Non è permesso un altro taglio: un secondo atto di uccisione sull’animale ferito rende la carcassa non halāl.
7.Il dissanguamento deve essere spontaneo e completo,
8.La macellazione deve iniziare solo dopo aver accertato la morte dell’animale.
9.Gli utensili per l’uccisione e la macellazione halāl devono essere usati solo ed esclusivamente per animali leciti.
È importante notare come la macellazione halal contravvenga varie regolamentazioni internazionali sulla tortura degli animali ed è perciò proibita nella maggior parte dei paesi europei.” dalla Wikipedia italiana

“…in particolare per quanto riguarda la macellazione della carne” dal testo dell’Ultimissima

La tua religione è orrenda ma vuoi stare in Europa? Vieni in Italia!

ale cattolico

Se si facessero violenze sugli animali ,ueste sarebbero punite a termini di legge,come qualunque reato,non accampate scuse tonte solo perchè è una macelleria di ispirazione religiosa ,pensate alle violenze sugli animali compiute nei mattatoi laici e, ugualmente punitedalla legge italiana,studiate,studiate prima di aprire bocca poichè su ogni argomento scrivete solo stupidaggini.

Commenti chiusi.