Genova, sospeso parroco: è padre

Alla diocesi di Genova guidata dal card, Bagnasco non bastava lo scandalo di don Seppia. Deve ora fronteggiare un’altra grana: il parroco della chiesa della Natività di Santa Maria di Quezzi ha un figlio, frutto della relazione con la cuoca della parrocchia. Per limitare lo scandalo si è deciso di mandare la donna a partorire a Santo Domingo. La curia ha sospeso il prete e l’ha trasferito in un convento a Varazze: fuori dalla chiesa un cartello avvisa che “il parroco è assente per motivi personali”. Il parroco fa sapere che intende assumersi tutte le sue responsabilità “per una creatura che è comunque un dono di Dio”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

67 commenti

Federico Tonizzo

Forse Bagnasco non è molto “convincente” nemmeno per i preti…

Francescol

Almeno questo non e’andato contro natura. Secondo me si e’allontanato da solo dalla parrocchia….per proteggere il bambino dai suoi colleghi!!!!!!!

nadia

@ francescol tremendo!!!:-))
Bagnasco dovrebbe seguire di più i suoi preti anzichè predicare un giorno si e un giorno pure in tv e sui giornali come dobbiamo comportarci, cosa pensare, chi votare, come fare sesso, prodigarci per gli altri, seguire l’incessante pubblicità dell’8 per mille che se non ci crediamo: http://www.chiediloaloro.it...

Tommaso

E don Seppia, a Bagnasco, per anni, gliel’ ha fatta sotto il naso !!

I fedeli sapevano e il “capo” no !!

🙂

andrea pessarelli

“per una creatura che è comunque un dono di Dio”

uh chissà come ha ringraziato dio quando ha visto le 2 lineette sul test di gravidanza

alessandro

“Per limitare lo scandalo si è deciso di mandare la donna a partorire a Santo Domingo”. Ancora non hanno capito che nascondere la polvere sotto il tappetto, arte in cui la chiesa cattolica la fa da padrona, non porta alcun beneficio a lungo termine?
Povero parroco ora non potrà più scroccare lo stipendio scippato dalle casse italiche.

FelipeFelice

Peggio Alessandro: sto personaggio non si assume le responsabilita’di padre e i suoi superiori mandano via la madre per vergogna. Chissa’ come mai non si vergognano di una ragazza madre palestinese di 2000 anni fa?valli a capire. Fatto sta che sono contro natura e codardi

Senjin

Hanno spedito la donna a santo domingo per partorire? Perchè ho la netta sensazione che una volta partorita non la si vedrà più?

Kaworu

polvere sotto al tappeto, polvere sotto al tappeto!

anche se ormai ‘sta polvere sta dando vita a un nuovo K2…

Batrakos

A parte lo ‘scandalo’ per se stessa, di cui la CCAR si preoccupa sempre ed i metodi di allontanamento tipici, questa è una situazione molto umana, visto che il prete ha detto che non si sottrarrà alle sue responsabilità, anche se non si capisce se abbia scelto di accettarle a fatto compiuto e palese o sponte sua (questo non è chiarito nell’ultimissima) e, soprattutto, che mantenere un figlio costa…
Dunque, o il prete si trova un lavoro pure lui, o gli passano lo stesso la paga da prete, oppure chi dovrà guadagnarsi col lavoro il mantenimento del figlio sarà la mamma, anche se uno stipendio solo in famiglia è poco.
In quest’ultimo caso, comunque, il prete dovrà imparare a fare le mansioni della casalinga.
In teoria questi sono i modi per non sottrarsi alle responsabilità: altri non mi pare ce ne siano.

Paul Manoni

Batrakos, si tratta di una storia doppiamente triste. Pare che il prete sia affetto da una malattia degenerativa, e che con tutta probabilità, tra massimo qualche annetto, sarà costretto su una seggiola a rotelle. 🙁
Non si capisce comunque il perche’ abbiano deciso di trasferire altrove la madre, visto che il prete sarebbe ben contento di tenersi madre e figlio, nei limiti che la sua malattia gli impone.

Roberto Grendene

“Per limitare lo scandalo si è deciso di mandare la donna a partorire a Santo Domingo”

questo stile e’ patetico nel caso in esame, e’ criminale nei casi di abusi sessuali (o di altri crimini, che il clero commette come tutti gli altri)

Marcvs

vabbeh dai… si sa che la “castità” è quella virtù che i preti si tramandano di padre in figlio

Antonio

Almeno questo non è un pedofilo, anzi forse ha buon gusto con le donne 🙂

Enrico

Ha peccato e si è assunto le sue responsbilità. In merito alla mamma del bambino prima di giudicare perchè è andata là vorrei sapare di che nazionalità è.

fab

Io invece prima di giudicare la madre vorrei sapere in quale possibile modo la questione dovrebbe riguardarmi.

Kaworu

quindi tu non dovresti giudicare, dato che gesù ha espressamente detto ciò…

la tua trave, non la pagliuzza altrui.

tonii

ha peccato?!?!?
diciamo che si è intruppato in una setta di fanatici sessuofobici che non sanno cosa sia la vita in cambio di uno stipendio sicuro (pagato da noi)

il solo peccato è che non cada una tegola in testa al papa

kleber al salim jones

Fanno più notizia quella decina di mele marce che ile migliaia di sacerdoti che svolgono la loro missione nell’ anonimato.

tonii

quelle centinaia e centinaia di pedofili in mezzo a poche migliaia di mangiapane a ufo.

e ho scritto mangiapane con la a, solo perché oggi mi sento buono

tianlu

Per lo meno Bagnasco può continuare ad avere quella sua aria grave e compunta e continuare a incedere principescamente fra gli svolazzi delle sue vesti maestose. Non molto virili, se posso permettermi l’osservazione.
Può così continuare a guardare dall’alto i suoi sudditi in modo severo e dire che la divinità, del quale è suo augusto intermediario su questa terra, impone rigore, severità, costumi morigerati. (Non avete notato che cerca sempre di avere un’aria ancora più austera di quella di sua santità in persona)
E’ sempre uno spettacolo di grande effetto per i semplici di cuore (e di giudizio) e per le vecchine che al pomeriggio guardano pomeriggio sul due.

Catone48

I preti normali sono la stragrande maggioranza.
I preti checche e pedoofili sono la stragrande minoranza.

Elementare Watson!

Kaworu

sembra però che quella stragrande maggioranza non si preoccupi granché della sparuta minoranza.

anzi, pare che li proteggano (specie se pedofili chiaramente, come s’è visto).

ale cattolico

Don Seppia è un criminale che andrebbe impiccato,mà non ha ubbidto alla legge della Chiesa neanche il parroco di Santa Maria di Quezzi,quindi và ridotto allo stato laicale e estromesso dal servizio pastorale.

tianlu

Ma non dire stupidaggini. In Italia fino a prova contraria le persone non si impiccano. Ancora tu e i tuoi amici non siete riusciti a far passare la pena capitale. Quando riuscirete anche voi come in Iran a creare uno stato teocratico allora forse sì. Per ora ti adegui alle leggi civili.

Enrico

Non confondiamo i due casi, Bagnasco quale ordinario diocesano saprà lui come giudicare e punire le debolezze del parroco papà non credo sia necessario comminargli una pena cosi forte.

Kaworu

far si che si prenda cura di suo figlio ovviamente non è assolutamente contemplato eh?

Alfonso

@ale cattolico

Don Seppia è un criminale che andrebbe impiccato,mà non ha ubbidto alla legge della Chiesa neanche il parroco di Santa Maria di Quezzi,quindi và ridotto allo stato laicale e estromesso dal servizio pastorale.

Se davvero facessero come dici, penso che per sentire una messa dovresti celebrartela da solo!
:mrgreen:

ale cattolico

Sono pochi i preti che danno scandalo ,l uno per cento ,mentre tutti gli atei danno scandalo alle loro famiglie e all I talia intera.

FSMosconi

@ale troll

Io quando esco di casa non sento nessuno che mi fischia, né ho saputo nel mio quartiere di eventi simili. Forse quello che sente i fischi, immaginari, per gli altri è proprio quello che non sente i fischi, reali, per sé…

Maurizio_ds

Capirai, in giro è pieno di figli dei preti, fatti spesso con donne già sposate. Se togliessero ai preti l’obbligo del celibato i motivi di scandalo cesserebbero all’istante.

Paul Manoni

Bisogna fare un po’ piu’ di chiarezza sulla vicenda prima di dare libero sfogo alla nostra mente fantasiosa…

http://genova.repubblica.it/cronaca/2011/05/21/news/il_parroco_di_quezzi_ha_un_figlio-16571086/

Prima cosa, si parla di un sacerdote, che ha avuto la debolezza di innamorarsi e da questa relazione è nato un figlio. Seonca cosa, la Curia ha preferito trasferire in fretta e furia presso un convento dei frati carmelitani Scalzi a Varazze. Terzo, a mio avviso gravissimo, per non ingigantire lo scandalo, alla donna è stato consigliato di andare a partorire altrove e lei è andata a Santo Domingo.

In un′intervista rilasciata al Secolo XIX, il prete ammette di esser “stato debole” e di “aver amato”. “Lei è una ragazza fragile e io amo mio figlio. Sono disposto a prendermi tutte le mie responsabilità”, dice il sacerdote all′interno della stessa intervista, aggiungendo anche di esser gravemente malato a causa di una malattia degenerativa progressiva. “Non so se tra sei mesi, un anno, mi ritroverò su una sedia a rotelle e non potrò più prendermi cura di loro. Nel frattempo però sono qui”.

Approfondirei quindi la situazione, dal punto di vista di un prete che si ritrova padre, e si sente debole “per aver amato” (!!!). La appofondirei anche sulla questione della donna allontanata per non ingigantire lo scandalo, ma che poi e’ tornata sui suoi passi, chiedendo direttamente all’arpia Bagnasco, di lasciare andare il padre del bambino.

Di certo, quella Diocesi ultimamente sembra gestita dal cane Pluto, piu’ che da un Vescovo del calibro di Bagnasco. Va in video a fare il sapientino, ed a mostrare quanto ha studiato per diventare il prossimo Papa, e poi gli scoppiano in mano dei casi che hanno dell’incredibile. 😯
La bontà della Chiesa, tanto decantata dai TROLLONI che si aggirano da queste parti, questa volta non risulta nemmeno vagamente pervenuta.
Complimenti alla religione, per sapere sempre e puntualmente dividere anziche’ unire.

Senjin

Se posso dire la mia… trovo estremamente crudele privare un uomo condannato da una malattia degenerativa del conforto della presenza della donna amata e della gioia di veder nascere suo figlio.
Ok di sicuro non è stato coerente alla propria fede, ma per una volta parliamo di un prete che:
– non ha commesso alcun crimine
– vuole assumersi le sue responsabilità

Un minimo di umanità avrebbe voluto lasciargli accanto l’amata e fargli fare il padre finchè può.

Francesco

“Genova, sospeso parroco: è padre”

Commento addolorato del cardinale Bagnasco: “Adesso si sono messi pure a fare i bambini, ma non potevano limitarsi a violentare i figli degli altri, ma questo lo sospendiamo subito mica e’ un pedofilo”

Enrico

Comunque il parroco papà è ancora prete credo sia stato solo rimosso dall’incarico.

Kaworu

si prendesse almeno la responsabilità di suo figlio (prima che venga fatto sparire con la madre a santo domingo) sarebbe meglio.

Enrico

Se la madre è 38enne come ha fatto quel uomo diabolico di Bagnasco a mandarla a Santo Domingo? L’ha fatta rapire e cricare su un aereo di nascosto? Ha incaricato la spectre di trasferirla forzatamante? Forse se è un uomo cosi diabolico faceva prima ad uccidere il bambino tramite aborto oppure poteva eliminare tutti e due. Poi scusate al tempo di internet cosa si ottiene ad inviare qualcuno a Santo Domingo?

Kaworu

io pensavo più al mondo parallelo di fringe sinceramente (dato che non sono acculturata su beautiful).

però può essere un’idea.

bradipo

Kaworu mi deludi!!! La Spectre non è Sally (Spectra), è quella di 007!!!
E non è che ci vuole Ian Fleming per immaginare che un uomo come Bagnasco o chi per lui, con i mezzi di un’organizzazione ricca e potente come la Vaticano SPA, abbia potuto far pressioni su una singola persona per non infangare il nome della società stessa.

Almeno in Fringe le tematiche sono un po’ meno banali di soldi, potere e buon nome… Kaworu, mi sa che concedi troppo a questa realtà, meglio l’altra! 😉

Kaworu

pardon, non ho mai particolarmente amato nemmeno james bond XD

in ogni caso non vedo perchè la chiesa, così attenta alle vere famiglie, quelle eterosessuali, ai bambini che ovviamente da feti sono importantissimi e da neonati sono spazzatura… non importi che questo padre possa assistere alla nascita del figlio e prendersene cura.

arrivederci e grazie? -.-”’

Enrico

Ma come fate a dire che è stato imposto alla madre di andare a Santo Domingo? Magari anzi probabile sia stata una sua scelta.

bradipo

nemmeno io a dire il vero… più che altro lo conosco per le citazioni altrove, Chuck in primis 😀

Non ho capito poi perché ti interessa tanto la vita delle persone, non metti al primo posto la reputazione della CCAR?

Sono veramente contrariato dalla tua mancanza di comprensione dei veri valori.

Dalila

Ma vi sfugge l’idea che per INSABBIARE l’abbiano pagata profumatamente per nascondere se stessa ed il “figlio della colpa”?

Kaworu

a me e a bradipo no, ma all’animo candido enrico mi sa che sfugge…

Enrico

L’hanno pagata per far silenzio allora perchè mandarla lontano se tanto non parla. Comunque in questi casi non credo che Bagnasco paghi tutto subito si paga sempre un tanto al mese per assicurarsi che stia zitta.

Markus

ECCEZIONALE POLITICA PER LA FAMIGLIA 😀

Tutte le donne cattoliche a partorire a santo domingo e i padri lontani dai figli e dalla madre…

Markus

… anzi per una volta che un padre è Padre davvero 😉

Dovrebbero farlo santo.

tonii

e se l’ha concepito sul tavolo della canonica (o meglio ancora: sull’altare maggiore) si tratta pure di un Santo Padre! 😀

Catone48

Rassegnatevi.
Ai preti, che sono veri tradizionalisti, piace la cara, vecchia faiga. Come a me e come a tutti.

Kaworu

però dovrebbero tenersi l’affare nei pantaloni.

altrimenti non sono veri tradizionalisti (a meno che tu non abbia in mente la tradizione dei borgia, per dire).

Catone48

@ Kaworu

Per quale motivo dovrebbero tenersi l’affare nei pantaloni?

Kaworu

ma così eh, giusto per dire.

poi anche perchè predicano la purezza prima del matrimonio e tutto il resto della fuffa.

capisco che per certa gente la coerenza sia una parola priva di significato eh…

Commenti chiusi.