I Quaderni di diritto e politica ecclesiastica, la più autorevole rivista giuridica italiana dedicata alle questioni legate ai rapporti Stato-Chiese, hanno dedicato il loro numero monografico del 2011 al tema Ordinamenti senza Dio? L’ateismo nei sistemi giuridici contemporanei. Numerosi gli interventi sulla situazione italiana e ampie e copiose le citazioni delle iniziative giuridiche avviate dall’UAAR a tutela dei diritti civili degli atei e degli agnostici. Il sommario del fascicolo è pubblicato sul sito delle Edizioni del Mulino. La redazione
Archivi Giornalieri: lunedì, Maggio 23, 2011
Il “Giornale” contro Pisapia: “l’ateismo nel suo programma”
Alessandro Sallusti, direttore del Giornale, nel suo editoriale odierno ha attaccato la diocesi di Milano, dichiarandosi “sorpreso” che “una parte della curia milanese e del mondo cattolico meneghino si stia dando da fare per aiutare Pisapia”. Si è chiesto retoricamente il direttore: “Matrimoni gay, droga libera, ateismo formale e sostanziale (cose previste nel programma della sinistra) sono così attraenti per il cardinale Tettamanzi?” La risposta di Sallusti è “evidentemente sì, perché non soltanto il principe della Chiesa ambrosiana non ha… Leggi tutto »
Bagnasco: “urgente” approvazione legge su fine vita
Nella sua prolusione all’assemblea generale della CEI, il card. Angelo Bagnasco ha sottolineato che i vescovi italiani “avvertono urgente” il varo di una legge sul fine vita, “un approdo non solo importantissimo per le famiglie che hanno al proprio interno casi riconducibili alla evocata situazione, ma anche altamente significativo per la composizione calibrata e ispirata al principio di precauzione dei beni in gioco, senza dimenticare che – come afferma la Costituzione – la salute è fondamentale diritto dell’individuo, ma anche… Leggi tutto »
Belgio: il divieto del velo integrale in pubblico preoccupa Amnesty International
Nel suo rapporto annuale, appena presentato, sullo stato del rispetto dei diritti dell’uomo nel mondo, Amnesty International incolpa il Belgio di aver fatto uso eccessivo della forza durante manifestazioni di piazza, di non aver un’adeguata politica d’asilo per i rifugiati e di aver respinto con la forza quelli provenienti dall’Iraq. E inoltre, secondo quanto scrive Le Vif, «ha espresso il timore che la legge che vorrebbe impedire l’uso del velo integrale in pubblico, potrebbe costituire un attentato ai diritti di… Leggi tutto »
Olanda: salesiano ai vertici di club pedofilo, superiore non condanna rapporti
Intervistato da RTL Nieuws, padre Herman Spronck, al vertice dei salesiani olandesi, ha affermato di non voler “condannare a priori le relazioni tra adulti e bambini”. Il religioso si è espresso dopo che è venuto alla luce che un suo confratello, il settantatreenne “padre van B.”, è ai vertici di un’associazione, Martijn, che chiede la liberalizzazione della pedofilia e la depenalizzazione degli atti sessuali con minori. Padre Spronck ha comunque dichiarato che l’appartenenza al club pedofilo “è in contrasto con… Leggi tutto »
Tv afghana annuncia: “Ucciso il mullah Omar”
La guida spirituale e politica dei talebani, il mullah Mohammed Omar, sarebbe stato ucciso due giorni fa in Pakistan. Sarebbe stato colpito sulla strada tra Quetta e il nord Waziristan. Lo riporta il notiziario dell’emittente afghana Tolo Tv, citando fonti anonime afghane. Un non meglio precisato ufficiale pakistano, interpellato, ha detto: “non posso confermarlo”. Un altro ufficiale afghano, sempre rimasto anonimo, avrebbe poi confermato all’iraniana Fars News Agency (FNA) che il mullah è stato ucciso e che il suo corpo… Leggi tutto »
Nuovo sondaggio sul sito UAAR
Un nuovo sondaggio è iniziato oggi sulla home page del sito UAAR. La domanda è la seguente: “In linea di massima, come valuti i rapporti sessuali che hai avuto con partner credenti?” Sette le opzioni tra cui scegliere la risposta preferita: – Mai avuto rapporti sessuali – Mai avuto rapporti sessuali con partner credenti – Pochi e di scarso livello: hanno troppi sensi di colpa, e c’è chi rifiuta di averne – Qualche problema all’inizio, poi nulla di diverso da… Leggi tutto »
Pubblicato l’ultimo libro di Bart Ehrman
Forged (to forge = falsificare) è il titolo dell’ultimo libro di Bart Ehrman pubblicato nel marzo di quest’anno da Harper One. Significativo il sottotitolo: “Perché gli autori della Bibbia non sono quelli noi pensiamo che siano”. Online se ne possono trovare diverse recensioni (digitare “forged ehrman”). L’autore è “Distinguished Professor of Religious Studies” all’università del North Carolina ed è un esperto di documenti antichi e di cristianesimo delle origini (I cristianesimi perduti, Carocci); è uno degli studiosi incaricato da National… Leggi tutto »