Mons. Crociata: “La Chiesa su voto non si schiera, sì a moschee nel rispetto delle leggi”

Durante la conferenza stampa in Vaticano in occasione dell’assemblea generale della Conferenza Episcopale Italiana, il segretario generale mons. Mariano Crociata si è espresso su diverse questioni, come le elezioni amministrative e l’islam.
“La comunità cristiana non deve farsi partigiana in un senso o nell’altro”, ha detto rispondendo ad una domanda sull’orientamento nei prossimi ballottaggi per le amministrative di Napoli e Milano. “I credenti esprimono le loro convinzioni dentro una visione della fede cristiana che guarda al bene comune”, ha aggiunto, “e non come interesse di parte”. Quindi i fedeli “esprimono il voto nelle elezioni politiche o amministrative secondo la loro coscienza senza coinvolgere la comunità cristiana, cercando di rappresentare il bene comune dell’uomo nell’uomo o nell’altro schieramento”. Sulla questione delle moschee, ha detto che è necessario “permettere ai credenti della varie religioni, musulmani compresi, di pregare nei loro luoghi di culto”. Occorre tenere conto delle “esigenze di vita sociale della nostra nazione e comunità civile secondo la Costituzione e le leggi del paese”, ma deve essere garantito “il diritto fondamentale alla libertà religiosa e alla libertà di esprimere la propria fede, avendo la possibilità di disporre di luoghi di culto e di strumenti e mezzi adeguati”.
Interpellato inoltre sul tema della pedofilia clericale, ha affermato che le recenti linee guida per gestire questi casi (Ultimissima del 16 maggio) servono ad “affrontare il problema là dove si presenta per intervenire tempestivamente, in maniera appropriata e tale da affrontare propriamente le difficoltà, in modo da creare le condizioni che non abbia a ripetersi”. Se da una parte c’è “pena e dolore” di frone a certi casi, secondo Crociata c’è anche la “volontà di accompagnamento e sostegno delle vittime” e quella di “mettere i sacerdoti che hanno compiuto tali atti nelle condizioni di non nuocere più” e “di affrontare un cammino di recupero”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie