San Marino, continuano le polemiche per la visita del papa

I quasi 400.000 euro già stanziati dalla Repubblica di San Marino per la visita pastorale di Benedetto XVI, in programma il 19 giugno (cfr. Ultimissima del 7 aprile) continuano ad alimentare polemiche. San Marino News ha scritto che dalla diocesi si moltiplicano gli inviti a industriali e famiglie per allargare i cordono della borsa, precisando che il ricavato delle donazioni sarebbe andato “ai poveri del mondo”. La stessa diocesi non ha però gradito il breve pezzo pubblicato dal sito online, tanto da diffondere un comunicato stampa in cui lo ha definito “un ulteriore saggio di livore e anticlericalismo ottocentesco”.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

22 commenti

Gigi

Quando Vasco Rossi, Madonna, ecc… vanno in tournée si fanno pagare i biglietti e in genere ci guadagnano pure e pagano tutte le spese provocate.
La cosa dovrebbe essere fatta pure dal papa: vuole andare da qualche parte si faccia pagare dai fedeli e non dallo stato.

Alex

Concorso. Poi se sono la maggioranza dei cittadini come sostengono, per loro non sarà neanche un grande sacrificio pagargli le spese.

DENIS

scusate la mia ignoranza.. ma nel comunicato stampa della diocesi del montefeltro si fa riferimento alla “CARITA DEL PAPA” che vuol dire? che io povero devo donare soldi all’uomo piu ricco del mondo, perchè poi lui si faccia bello donando ai poveri? (tra l’altro.. beato a chi ci crede). Qua da noi (Romagna) si dice “bello fare il gay con il c.ulo degli altri”.
p.s per favore nessuno si offenda è una iperbole maldestra ma rende bene.

hexengut

nessuna simpatia per San Marino da quando si è alleata con frattini & co nel ricorso europeo; perché i sanmarinesi non hanno protestato allora? troppo facile parlare adesso, quando si viene toccati nelle proprie scarselle.

Federico Tonizzo

Anche perchè San Marino è un “paradiso fiscale”.

sabre

la loro costituzione non e’ scritta nel nome della ss trinita’? che i cattolici paghino. . .

MetaLocX

Si lamentano di un “anticlericalismo ottocentesco” (notata la delegittimazione?) che non c’è. Dovrebbero piuttosto lamentarsi del reale clericalismo medioevale che essi rappresentano.

FSMosconi

Da quand’in qua farsi delle domande è divantato anticlericalsimo? 😐 👿

Southsun

Lo vadano a dire ai sardi che nel 2007 diedero all’arcivescovo Mani (lunghe) quasi 2 milioni di euro – sull’unghia – per la gitarella di Scarpette Rosse.

Il giorno dopo l’Amministrazione ebbe il coraggio di dire agli inquilini ex-IACP che soldi per fare gli interventi d’emergenza non ce n’erano. Stavano crollando le facciate, per inciso.

Perciò, è tutto regolare: passa il prete, paga il popolo.

fab

Continuino pure a fingere di credere che il disprezzo per gli scarafaggi a grandezza uomo sia del passato; tanto per loro il futuro è un’insetticida.

Paul Manoni

Ma dai sù!!
L’immagine che accompagna la news, con il bel faccione del Vescovo che parla di “Elemosina (!!!) per il Papa”, onestamente ed obbiettivamente, NON SE PO’ VEDE!! 😯
Quello e’ già praticamente esente dal pagamento di qualsiasi cosa, gode di privilegi non meritati ma patteggiati con fascisti e ladri esiliati, va’ in giro con collane d’oro, cappellini stravaganti di vario genere, scarpe prada ed ermellini vari, ed i cittadini dovrebbero pure fargli un’ELEMOSINA!?!?

Commenti chiusi.