Bologna, scomparsa (e ricomparsa?) dei cattolici dal consiglio comunale

Francesco Murru, presidente provinciale Acli, in data 19 maggio firma un articolo dal titolo: «Elezioni 2011, ovvero: la scomparsa dei cattolici dal Consiglio comunale». In esso elenca candidati che non ce l’hanno fatta, che non sono stati rieletti, arrivando alla conclusione che i cattolici “purtroppo in queste elezioni non sono rappresentanti in maggioranza”. Invece di pensare che gli elettori cattolici abbiano semplicemente preferito farsi rappresentare da altri candidati, magari meno clericali, arriva alla conclusione che il neo sindaco Virginio Merola “dovrà trovare un equilibrio, in particolare su alcuni temi, per dare ascolto alle esigenze dei cattolici.”
Su Repubblica del 23 maggio arrivano le dichiarazioni del segretario provinciale del PD Donini, che rassicura “i cattolici” (intendendo specifici consiglieri non rieletti): “Ci sarete anche voi […] vedremo tra giunta, partito e consiglio di non perdere questa rappresentanza cui siamo storicamente legati”.

Il circolo UAAR di Bologna

Archiviato in: Generale, Notizie

44 commenti

Paul Manoni

Non si capisce il perche’ di tutto questo….
Se sono persone che i cittadini HANNO DECISO di non rieleggere, non vedo perche’ dovrebbero essere in qualche modo riciclate e rimesse in circolazione con altri incarichi.
L’INCOMPETENZA CHI LA PAGA???
A prescindere dalla loro religione, sesso, ecc, ecc… 😉

Costantino Rossi

Basta laggersi l’articolo che Vannino Chiti, numero uno PD sui temi religiosi, ha scritto ieri per l’Unità per capire qual è la linea del partito: le ragioni dei cattolici vanno ascoltate a prescindere, e quando sono proprio inaccoglibili (legge sul fine vita, per esempio) la linea non è “non siete laici, non rispettate l’autodeterminazione dell’individuo: o ripensate la vostra presenza in un partito che si presenta come laico, o il PD è costretto a piantarla di definirsi laico”, ma invece è “invitiamo ancora una volta i cattolici a riconsiderare le loro posizioni”. E’ una manfrina che va avanti da quindici anni: “i cattolici hanno tanto da dare alla società”, “la sussidiarietà è un bene”, “tutti, anche i non credenti, devono aprirsi alla trascendenza”… come si fa a votare un partito così (anche se si è cattolici, beninteso)?

Diocleziano

Invece di darsi da fare per creare ‘nuove generazioni di politici cattolici’, che si preoccupino di creare politici competenti. Un politico che sappia solo pregare e leccare non serve a niente.

Roberto Grendene

“trovare un equilibrio, in particolare su alcuni temi”

questa frase è inquietante

mica vogliono poltrone per la sicurezza stradale o per far sparire le scritte sui muri
no, le vogliono su alcuni temi: “volontariato” nei consultori? finanziamenti alle loro scuole private? finanziamenti agli oratori? ecc. ecc.

emmebi

mr. B dice che a milano le schede erano di sx. a BO schede anticattolici? non mollano mai! pur di arraffare sono disposti a tutto. tra l’altro è qualche gg che non si sente giovanardi. che ci sta preparando? ormai si parla solo di un referendum pro o anti B. ma delle truffe, dei mezzucci che s.r.c. ha e perpetra in tutti i luoghi di potere diventa quasi difficile parlarne. la gente queste cose le segue quasi con fastidio come se fossero cose scontate, mha speriamo che il “cervello” ritorni negli elettori, almeno in quelli LAICI.

Roberto Grendene

notare l’uso distorto del concetto di rappresentanza

gli elettori cattolici hanno votato come gli altri, quindi si sono scelti i loro rappresentanti, quindi sono rappresentati

quando parlano di cattolici non rappresentati in maggioranza stanno parlando di loro stessi

albialbi

-^quoto^-

..fossero le politiche nazionali, che le liste sono bloccate e non c’è più il voto di preferenza… ma le comunali c’è ancora la preferenza.
Murru e Donini: hanno interessi personali, anzi, personalissimi interessi locali.

Tutto il contrario della democrazia.

P.C.

“arrivando alla conclusione che i cattolici “purtroppo in queste elezioni non sono rappresentanti in maggioranza”.”

Hai ragione, ma potrebbe tuttavia essere un refuso; forse voleva dire:
“arrivando alla conclusione che >b>gli interessi della chiesa cattolica “purtroppo in queste elezioni non sono rappresentanti in maggioranza”.”

P.C.

ops, pensavo non l’avesse inviato questo… ignoratelo, per favore

P.C.

Hai ragione, ma potrebbe tuttavia trattarsi di un refuso… penso in realtà volesse dire:
“arrivando alla conclusione che gli interessi della chiesa cattolica “purtroppo in queste elezioni non sono rappresentanti in maggioranza”.” 😉

PINK

La maggioranza delle persone che si definisce cattolica non lo è minimamente, se si facessero delle domande, ed analizzando le risposte si dovessero collocare onestamente in uno schieramento, non sceglierebbero certamente quello che hanno sempre scelto. Io personalmente interrogo le persone a me vicine che si sentono cattoliche, ma se dovessi collocale in base alle loro idee direi che sono per la maggiore parte “radicali”, manca un’analisi serena su se stessi.

Godspeed you

… Il delirio e’ completo… Stiamo ribaltando la democrazia.
Gia’ il fatto che una piccola parte della popolazione italiana sia al di sopra della legge ne e’ testimonianza, ora neanche i risultati del voto sono piu’ rappresentativi…

ale cattolico

Tutte le assemblee elettive dovrebbero essere composte solo dà Cattolici gli Atei andrebbero ghettizzati.

FDG

E’ solo un bamboccione che si diverte a fare il troll. La regola sarebbe che i troll vanno ignorati.

FSMosconi

@ale troll

Ovviamente se facessimo il contrario avresti da ridire. Alla faccia del “verrete giudicati come giudicate”…

il parroco di Funo

evidentemente sei un ateo che si diverte a dire idiothie per fare fare brutte fugure ai cattolici

Senjin

Spero anch’io di cuore che sia solo un buontempone in vena di prenderci per i fondelli….. onestamente l’idea di avere in giro un simile osama-bin-crocifisso è inquietante.
By the way parroco se ti fai un giro sui siti di pontifex o militia christi si legge anche di peggio, diciamo che se è un buontempone ahimè si ispira a malati di mente realmente esistenti (mi riferisco ai fanatici, non alla comunità dei fedeli nel suo insieme).

Sai

“evidentemente sei un ateo che si diverte a dire idiothie per fare fare brutte fugure ai cattolici”
Eh no. Sono sicuro che un ateo, anche impersonando un fake, non si permetterebbe mai di dire che le donne vestite in un certo modo meritano di essere violentate.

nightshade90

parroco

come al solito dai per scontato che i vostri fedeli siano tutti brave persone che condividono il tuo pensiero e se non lo sono allora sono sicuramente atei travestiti.
o
sei di un’ingenuità che più che innocente definirei arrivare al livello d’essere pericolosa per te e per gli altri, o non hai mai sentito parlare di cose come cattoliciromani, pontifex, CCSG, radiomaria, ecc. (e non è così, visto che frequenti il sito da molto tempo) o sei seplicemente ipocrita……

mettiti l’anima in pace: alcune vostre fedeli pecorelle SONO così. e NON SONO POCHE. e non capita quasi mai che andiate a dire loro in faccia che si sbagliano, anzi, fate finta di niente in modo da sembrare che non siate implicati ma continuare comunque a ricevere il loro sostegno….immagino che asserire pubblicamente che i pontifexiani (e i preti e vescovi che ne fanno parte) NON sono in linea col magistero e col pensiero della chiesa e che fanzanaga SBAGLIA quando afferma che tutti gli atei sono poco di buono posseduti dal demonio costi troppo tempo e fatica al papa, vero? ma per definire il nazismo un “regime senza dio nato dall’allontanamento da dio” dopo aver parlato di quanto sia male il diffondersi del razionalismo ateo in europa pare abbia sempre tempo……

Paul Manoni

@parroco
Detto sinceramente…A che pro? 😯
Insomma, non e’ che qui i cattolici estremisti, siano mai stati ben visti. Perche’ mai un Ateo, dovrebbe fingersi credente cattolico, per dipingerli ulteriormente pessimi???…Non ha senso, come la maggior parte dei suoi commenti.

Batrakos

E insomma… cacciati dalla porta, finiranno per rientrare dalla finestra!

dv64

Nel PD non vogliono proprio capire che inseguendo il derelitto “c’entro” cattolico perdono certamente dieci voti per ognuno che, forse, riescono a guadagnare.
Le elezioni amministrative sono lì a dimostrarlo ma scommetto che da lunedì la tragicomica coppia D’Alema-Veltroni riprenderà a filtrare con i burattini dei preti.
Masochismo alla Binetti?

FSMosconi

“Cattolici”. Poche volte ho trovato questa parola così strumentalizzata come da questo figuro.
Il brutto è che l’assecondano pure… 🙁

il parroco di Funo

certo che se il mio caro vescovo e curia cantante
non avesse, di fatto, invitato,
un giorno sì e l’altro pure,
a non votare il cengtrosinistra ….

FSMosconi

Con tutta la buona pace del “la Chiesa non fa politica”…
Quindi l’ammetti?

nightshade90

non era facile capire l’ironia: l’avete già fatto in passato così spudoratamente (vedi PCI, referendum per aborto, divorzio, ecc) ed ora lo fate solo a gruppetti (più o meno) isolati in vista di elezioni o referendum. il ritorno ai sistemi di qualche anno fà non avrebbe sorpreso nessuno, specie in un paesino…..

diotassista

ahi, gli alti e bassi cattolici, ahi che dolor! un momento sono la maggioranza e non si discute, un attimo dopo fanno i panda (non nel senso di auto, nel senso di specie da proteggere), poi di nuovo maggioranza assoluta, poi di nuovo minoranza perseguitata, poi di nuovo… up down like a yoyo…

Giuseppe C.

Per la serie: il popolo e’ sovrano ma la corona e’ di cartone.
Ovvero, il voto e’ visto come una delega in bianco (ma io non sono astensionista).

Tratto dall’articolo di Murru:
[…] Non sono stati eletti i cattolici ex Pd passati con Aldrovandi e il Terzo Polo.[…]

Ecco un ottimo motivo per non votare certi cattolici…

Quanto al PD, conferma d’essere moderato, riformista, afono, equivoco, flebile, complice, inutile, subdolo, pavido,…

cesareTS

Ecco uno degli effetti dell’antipsichiatria non applicata correttamente, come sempre in Italia le cose si iniziano e poi vengono lasciate in balìa dei pazienti stessi che invece di essere seguiti e curati vengono assunti come medici.

dysphoria_noctis

Caro Donini, nella giunta bolognese del PD mancano anche vegani, pastafariani, streghe, licantropi, vampiri, pokeristi, avventisti del Settimo Giorno, valdesi, mormoni, testimoni di Geova, Maori, Zulu, Incas, Swahili, comunisti che mangiano “pampini”, jazzisti, metallari, sampdoriani e parenti di Alberto Tomba… che facciamo, rimediamo?

Commenti chiusi.