All’insegna dei valori di parità, dignità, laicità, dall’1 al 12 giugno si svolgerà ROMA EUROPRIDE 2011. L’UAAR ha aderito all’iniziativa sottoscrivendo il documento politico. Il circolo di Roma sarà presente tutte le sere con uno stand al Pride Park). La manifestazione principale, la Big Parade, partirà l’11 giugno da Piazza dei Cinquecento e si snoderà lungo il centro di Roma, per vie storiche di grande bellezza. Da via Cavour ai Fori Imperiali. Dal Colosseo al Circo Massimo (dove si terrà… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: lunedì, Maggio 30, 2011
Benedetto XVI e la nuova evangelizzazione verso “i distratti e gli insensibili”
Ricevendo oggi in udienza i partecipanti alla Plenaria del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, guidato da mons. Rino Fisichella, Benedetto XVI ha tenuto loro un discorso tutto centrato sulle modalità dell’annuncio del cristianesimo nella società contemporanea. “Gli sviluppi della secolarizzazione hanno lasciato pesanti tracce anche in Paesi di tradizione cristiana”, ha constatato il papa: “la crisi che si sperimenta porta con sé i tratti dell’esclusione di Dio dalla vita delle persone, di una generalizzata indifferenza nei confronti… Leggi tutto »
Egitto, due copti arrestati per violenze e tentativo di costruire chiesa
Due copti sono stati condannati da un tribunale militare egiziano ieri a cinque anni di reclusione, per violenze e per aver tentato di convertire una fabbrica in una chiesa, senza permesso. I due sono stati trovati in possesso di armi e erano stati arrestati il 18 maggio dopo gli scontri tra copti e islamici nel quartiere di Ain Shams al Cairo, quando i cristiani avevano tentato di pregare dentro la struttura in questione, scrive l’AFP. Ora i legali ricorreranno in… Leggi tutto »
Assessore regionale veneto non inaugura strada perché manca il prete
Nei giorni scorsi una nuova strada è stata inaugurata a Favaro Veneto, frazione di Venezia. Presente anche l’assessore regionale ai lavori pubblici Renato Chisso (PDL), che tuttavia si è rifiutato sia di tagliare il nastro, sia di apparire nella fotografia ufficiale. Chisso, scrive la Nuova Venezia, ha lamentato il fatto che “manca il prete: non si può inaugurare un’opera senza la benedizione”. Luciano Vanciu
Kit suicidio in vendita negli USA
Un sacchetto di plastica, da mettere in testa, collegato con un tubo ad una tanica di gas di elio, letale in concentrazioni di forma pura, tutto assemblato ad arte, completo di libretto di istruzioni dal titolo inequivocabile, Final Exit. Prezzo 60 dollari. Ecco il kit per il suicidio che era possibile richiedere alla compagnia Gladd Group, dietro alla quale si celava la novantunenne californiana Sharlotte Hydorn, insegnante in pensione che aveva cominciato a dedicarsi a questa attività dopo avere visto… Leggi tutto »
Gli atei “che scherzano” e quelli “che non scherzano”
Bruno Gualerzi* Questa distinzione, manco a dirlo, la si deve a quel Gianfranco Ravasi che ha istituito un ‘Cortile dei Gentili’ per avere accesso al quale occorre essere in possesso dell’attestato di ‘atei che non scherzano’, ultima versione, questa, per indicare gli atei ‘doc’, proclamati tali dal Ravasi stesso. Di tutto ciò si è già ampiamente dato notizia e discusso nel blog, ma la lettura di un articolo apparso sull’ultimo numero de l’Espresso dove il nostro è titolare di una… Leggi tutto »