Nigeria, attacchi islamisti dopo investitura nuovo presidente cristiano

Il gruppo estremista islamico Boko Haram (letteralmente: ‘L’educazione occidentale è peccato’) ha rivendicato una serie di attacchi dinamitardi in Nigeria, contro la recente proclamazione del nuovo presidente Goodluck Jonathan. Come riporta la BBC, l’incidente più grave si è avuto a Bauchi, città del nord del Paese, dove un attentato ha ucciso almeno 14 persone nei pressi di una caserma. E’ stata inoltre rivendicata da Boko Haram l’uccisione di Abba Anas Ibn Umar Garbai, fratello dello shehu (uno dei più importanti capi spirituali islamici della Nigeria) a Maiduguri nello stato del Borno.
Pesanti scontri interreligiosi si sono avuti in Nigeria proprio in occasione della campagna elettorale, che vedeva contrapposti il cristiano del sud Goodluck Jonathan e il musulmano del nord Muhammadu Buhari. Secondo diverse fonti, sarebbero rimaste uccise centinaia di persone.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

15 commenti

spapicchio

Bisogna ridurre legalmente l’incidenza delle religioni in politica, in modo che la strumentalizzazione religiosa non arrivi a fare perdere la testa ai seguaci ed ai loro rappresentanti come in questo caso.

Sì alla civiltà, no al fanatismo strumentale ed alla violenza religiosi.

Pietro

Un candidato ad una carica politica non dovrebbe neppure far sapere qual è la sua religione di appartenenza

Gérard

Il nome lo tradisce…

Esempio la Costa d’ Avorio riduce di una vera guerra civile fra i partigiani di Laurent Gbagbo, ovviamente cristiano ( Durante la guerra civile sfillavano i preti e pastori evangelisti nel suo palazzo… ) del Sud del Paese e Alassan Ouattara ( Musulmano Alassan essendo Al Hassan ) originario del Nord del paese .
Ci sono molte religioni in Costa d’ Avorio ma c’é un antagonismo fra il nord, musulmano, e il sud, cristiano .

MicheleB.

La religione è la più potente arma di distruzione di massa mai creata.

voltaire

Non credo che eliminando le religioni si risolverebbe il problema. Infatti nè Hitler, nè Stalin, nè Pol Pot (tanto per citarni alcuni) erano ferventi credenti in una religione confessionale. Il problema è rappresentato dalle ideologie estremizzate, a cui appartengono anche alcune frange religiose, che sfruttano purtroppo l’aggressività e la violenza insita nell’ essere umano, per ottenere il loro scopo: il potere di pochi su molti.

Roberto Grendene

“nè Hitler, nè Stalin, nè Pol Pot … erano ferventi credenti in una religione confessionale”

beh, diciamo che ne hanno create di nuove, con riti, dogmi, caste, culto della loro persona

detto cio’, chiaro che di danni ne possono fare anche ideologie senza influssi religiosi

spapicchio

@ voltaire

Certo, ma per essere religiosi confessionali non è affatto necessario essere ferventi credenti, questo è il punto essenziale da capire 😉 basta un po’ di amore, di attaccamento, di acceso interesse per il potere, quantomeno ad un livello personale.

Kaworu

beh potrebbe essere un’idea.

anche se penso che espatrierà ad antigua dove possiede un bel po’ di cosucce…

meglio di hammamet tutto sommato

Giovanni Duovi

L’africa è il campo di battaglia principale per le 2 religioni con più fedeli sulla terra (Islam e Cristianesimo);Chiunque riesce a imporre il suo giogo in africa è sicuro di essere la religione dominante di questo e forse del prossimo secolo.
Basti pensare che le previsioni demografiche indicano per il 2050 un raddoppio della popolazione del continente nero,dal miliardo di persone attuali ai 2 previsti per quella data.

Carne da macello ce n’è in abbondanza dunque.

Ricordo un articolo di qualche tempo fa sempre sull’uaar in cui in ricercatore inglese diceva che gli atei si estingueranno…ho paura che per quanto abbia esagerato,non abbia ipotizzato uno scenario cosi fantascentifico,infatti,con cosi grandi bacini d’utenza,e con relativi tassi di prolificità cosi elevati,le religioni potranno contare su miliardi di adepti. Per di più in un continente povero e in cui c’è scarsa istruzione. Un vero asso a briscola,non c’è che dire.

Qua ci può salvare solo qualche botta di culo enorme,un esempio può essere l’ E-Cat,che se funzionasse ci toglierebbe un bel pò di castagne dal fuoco ..hai visto mai che stomaco pieno molti penseranno che non varrà più la pena massacrarsi in nome della propria divinità?
Certo se aspettiamo che siano i politici o gli uomini comuni a cercare di arginare certi problemi bè stiamo proprio nella melma.Viene da pensare che alla fine se non fosse per i grandi geni della scienza staremmo ancora a randellarci col bastone.

Paul Manoni

“scontri interreligiosi”

Beh, a me sembra decisamente che da quella parti, gli scontri siano il normale tipo di “dialogo interreligioso”. Ogni 3×2, c’e’ qualcuno che spara a quall’altro, o che si fa’ saltare per aria, perche’ il so dio “Lo vuole!” o “Glielo ha detto!”. 😯

Commenti chiusi.