Irlanda, la presidente parla di atei e agnostici davanti a un collegio pontificio

La presidente dell’Irlanda, Mary McAleese, nel suo intervento durante la conferenza Religious Freedom, East and West tenutasi venerdì 3 Giugno presso il Pontificio Collegio Irlandese a Roma, ha affermato che nonostante “i conflitti politici e religiosi” del passato, l’Irlanda moderna è emersa come “un paese, una famiglia, che è allo stesso tempo cattolico, protestante, agnostico, ateo, islamico, ebraico”. L’Irlanda moderna è diventata una “patria accogliente per persone di tutte le fedi e di nessuna”. La presidente, scrive l’Irish Times, ha anche affermato che poche fedi si presentano ai tavoli di confronto interreligioso con le mani pulite, senza proselitismo aggressivo o disgusto verso le altre fedi.

Massimo Redaelli

Archiviato in: Generale, Notizie

72 commenti

Bismarck

Oltre alle parole ci vorebbero anche i fatti, e a quelle poveracce che sono finite nei conventi costrette da una legge arcaica? Le Magdalene perse in quei L A G E R gestite da “pie” suore? Per quelle un calcio in c….?

goim

eh, si, non c’è mai giustizia! come non c’è stata giustizia per tutti quei preti perseguitati dai regimi nazisti, fascisti e comunisti. e vi prego, vi supplico, non mi ripetete la solita pappardella che secondo voi laChiesa è sempre stata collaborazionista perchè non attacca. non è che perchè voi ripetete una bugia un milione di volte, allora diventa realtà. Mussolini era ateo e pazzo, hitler qualcosa del genere e stalin e mao nemmeno ve lo dico. tanto qualcuno di voi è convinto che loro fossero preti. leggetevi il mein kumpf per capire come era in realtà hitler, non date retta alle foto e ai comunicati stampa fatti DAL REGIME NAZISTA per pubblicizzare il REGIME NAZISTA. altrimenti, mi fate pensare che più che razionalisti, quella R sta per rintronati( con tutto rispetto per gli uaarini in generale, ovviamente)

Fri

Hai perfettamente ragione: “non è che perchè voi ripetete una bugia un milione di volte”, quindi smettila di dire che la chiesa/religione non c’entra niente coi regimi di cui sopra

Gianluca

@ goim

E’ vero, Mussolini era ateo convinto, si alleò con la Chiesa solo per avere un maggior appoggio dalla popolazione. Qui però nessuno si riferisce alla FEDE effettiva di Hitler o Mussolini, ma la Chiesa (come istituzione, non come corpo mistico di Cristo) E’ STATA collaborazionista con questi regimi, questo come fai a negarlo? Qui ci si indigna per la prostituzione sistematica che fa la Chiesa alleandosi con questi regimi. Hitler non so se fosse ateo, ma ad ogni modo sotto la svastica c’era il motto “Gott mit uns” – dio è con noi, e Mussolini era famoso per “Dio, la patria e la famiglia”. Non dimentichiamo Franco in Spagna e il buon Pinochet in Cile, tanto amico di Giovanni Paolo II che gli mandava ogni anno affettuosi auguri di Natale e Pasqua.

Bismarck

I patti lateranensi cominciano così

per parte cattolica

IN NOME DELLA SANTISSIMA TRINITA’……
……
…. alla fine le firme del Cardinale Pietro Gasparri e di sua eccellenza il primo ministro, capo del governo e segretario di stato (del Regno D’Italia retto da sua maestà Vittorio Emanuele III, Re per grazia divina e bontà della nazione come recitava lo Statuto Albertino) cavaliere Benito Mussolini.

Analogo concordato in nome della SANTISSIMA TRINITA’ papa Pio XI lo stipulava con il cancelliere Adolf Hitler e il terzo impero tedesco.
Firmatario per conto del papa e della SANTISSIMA TRINITA’ il segretario di stato Eugenio Pacelli.
Le firme in calce fanno fede fino a prova contraria dell’intesa tra la Chiesa Cattolica Apostolica Romana e della SANTISSIMA TRINITA’ con i regimi fascisti e nazisti.
Per tutti gli altri valeva questa frase:
« Requiem aeternam dona eis Domine et lux perpetua luceat eis, requiescat in pace. Amen » possibilmente dopo aver patito le pene dell’inferno già qui sulla terra.

giulio

@ goim
che Mussolini fosse ateo non c’entra una mazza, è un fatto che si fece appoggiare dalla CCAR e le regalò il concordato del 1929
Hitler credeva in Dio, come si legge anche sul Mein Kampf, e anche lui ha fatto un concordato con la CCAR
i preti fatti internare o ammazzare da Hitler non lo furono perchè preti, ma perchè antinazisti, i pochi preti che si opposero al nazismo essendo stati gli altri favorevoli o acquiescenti

Bruno Moretti Turri

goim SEI UN SOMARO.

Ce l’hai almeno la licenza alimentare?
L’hai mai letto il “mein kumpf” (sic!) ???

«Oggi quindi credo di agire conformemente alla volontà di Dio Onnipotente:
difendendo me stesso dall’ebreo, combatto per l’opera del Signore.»
Adolf Hitler, Mein Kampf, 1925
http://cfivarese.altervista.org/SI_poesie25.html

o almeno i tuoi datati fumetti:
“Guai a voi, scribi e farisei ipocriti…” (Matteo, 23, 13 e segg.)

E’ meglio stare zitti e dare l’impressione di essere capre,
che aprire il becco e togliere ogni dubbio in proposito.

goim SEI UN TROTA.

firestarter

Bruno,

aggiungo che goim e’ decerebrato e orgogliosamente pecorone

nightshade90

aggiungo:

se la chiesa fu PERSEGUITATA dai nazisti e ogni appoggio che diede LO DIEDE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PERCHE’ COSTRETTA, come spiegate i passaporti vaticani regalati ai criminali di guerra e gerarchi nazisti pochi mesi prima della fine della guerra, in modo da permettere loro di fuggire in argengtina? tante belle personcine come il “dottor morte” evitarono la corte di norimberga proprio grazie al sostegno dei gonnelloni e soprattutto del povero papa innocente….

Gianluca

@ Bismarck

E’ vero che oltre alle parole servono i fatti, ma magari ci fossero parole simili anche qui!
Intanto se ne incomincia a parlare e dopo Obama un altro presidente cita espressamente i non credenti. Goccia a goccia si fa un oceano…

goim

X bismarck: mi permetto di dissentire su più di un punto in quanto, fare un patto non significa necessariamente aiutare un ente dittatoriale, ma , nel caso che tu proponi, cioè quello die patti lateranenesi, erano un modo per poter far si che la situazione tra Chiesa( in questo caso ente debole) e dittatura( ente forte, visto che può usare armi per attaccare la Chiesa) non degenerasse. quindi, se tu mi dicessi che nei patti la Chiesa diceva di essere nazista convinta , allora avresti ragione, ma siccome così non è…

Bismarck

x goim

Ma ci ha pensato un principe della Chiesa e rappresentante della Santissima Trinità a rendere chiara la contiguità:

Tratto da pag 117 de “I Volenterosi carnefici di Hitler”

Nel marzo del 1941, quando già i tedeschi avevano inflitto spaventose sofferenze agli ebrei di Germania e d’Europa, l’arcivescovo Konrad Gröber pubblicò una lettera grondante di antisemitismo, in cui si accusava gli ebrei di aver ucciso Cristo, il che giustificava quanto essi stavano subendo: “La maledizione autoimposta degli ebrei, “Il Suo sangue ricada su di noi e sui nostri figli”, si avvera nel presente, oggi”.

oltre a questo:
tratto da pag 118/119 de “I Volenterosi carnefici di Hitler”

L’elemento fondante delle Leggi di Norinberga era dato dalla capacità del regime di determinare e dimostrare l’entità delle ascendenze ebraiche di ciascuno, di sapere chi fosse ebreo; la loro applicazione dipendeva quindi dagli archivi genealogici conservati presso le chiese locali. Scrive Guenter Lewy, storico della chiesa cattolica:

L’importante questione se la chiesa cattolica dovesse prestare il suo aiuto allo stato nazista per individuare le persone di ascendenza ebraica non fu mai dibattuta; anzi.
“Abbiamo sempre lavorato altruisticamente per il popolo senza pensare alla gratitudine o all’ingratitudine”, scriveva un prete su “Klerusblatt” nel settembre del 1934. “Faremo del nostro meglio per contribuire a questo servizio reso al popolo.” E la cooperazione della chiesa continuò per tutti gli anni della guerra, quando il prezzo dell’essere ebreo non era più il licenziamento dsll’impiego pubblico e la perdita del reddito, ma la deportazione e la completa distruzione fisica.

Ecc. ecc. ecc.

Tutto in nome del popolo e naturalmente della SANTISSIMA TRINITA’.

San Giovese

@ Goim
a parfte quanto riportato da Bismarck, se come dici tu “i patti lateranenesi, erano un modo per poter far si che la situazione tra Chiesa( in questo caso ente debole) e dittatura( ente forte, visto che può usare armi per attaccare la Chiesa) non degenerasse” allora perchè, una volta finita la IIWW, la CCAr che non doveva più temere quei regimi ha continuato ad aiutare criminali di guerra quali Klaus Barbie, Eichmann, Heinrich Müller, Stangl?
Ah! ti consiglio anche questa lettura http://www.uaar.it/ateismo/opere/48.html ……….

goim

si, ho appena finito di dire( ma forse non tutti conoscono l’italiano come me) che prendere per veritiera la propaganda nazista è da rintronati.se poi ti vuoi illudere, fai pure.oppure vuoi che uso termini più chiari, o va bene così?

Kaworu

no infatti, meglio prendere per vera la propaganda della ccar.

del resto è assolutamente sensato chiedere all’oste se il suo vino è buono. perchè mai dovrebbe mentire?

Alex

@ “( ma forse non tutti conoscono l’italiano come me)”.
Ecco, bravo. Dopo il punto, la frase successiva inizia con la lettera maiuscola.
PS: per mia fortuna NON conosco l’italiano come te.

FSMosconi

@goim

Oh, scusa se dalla propaganda dei regimi si può capire in linea di massima l’idea che essi avevano di se stessi e i loro progetti e idee filosofiche…

goim

non lo so, visto che dobbiamo prendere per vero tutto ciò che dicono i nazisti, vuoi anche dire che non è vero che sono morti sei milioni di ebrei, come dicevano i nazisti poco dopo la 2° guerra mondiale? no, perchè se prendiamo sul serio queste cose…annamo bene…

fab

Senti, mollaci con questa pseudolezione di storia. La notizia tratta di tutt’altro. E mi sembra una buona notizia, sebbene non abbia un retroterra di fatti coerenti.

Alb

Fammi capire. “i nazisti”, come dici tu, si dichiaravano cristiani, ma non dovremmo credergli? Perche’ erano nazisti?
Quindi sono autorizzato a dire che in italia non esistono cattolici, perche’ tutti quelli che dichiarano di esserlo in realtà stanno mentendo?

…ops, volevo essere sarcastico, ma ho finito per scrivere un banale dato di fatto. Va be’, fa nulla.
Alb

goim

quello che dici tu non sta nè in cielo nè in terra, visto che i nazisti non sono credibili PROPRIO PERCHè ERANO NAZISTI, CAPISCI? le prove storiche ci dicono che loro, per propaganda, mentivano spesso, mentivano molto. e il paragone coi Cattolici non c’entra un cacchio di niente. ma non c’è una moderazione su questo sito?
in secondo luogo, non faccio lezioni di storia, ma siccome i primi a prendere discorsi che non c’entrano nulla siete voi, rispondo anch’io così.voi smettetela di chiamare in causa le suore di secoli fa, i smetto di rinfacciarvi la vostra ignoranza. non per essere maleducato o aggressivo, ma è così

Alex

Goim, ma anche prendendo per buona la tua ipotesi che i nazisti o fascisti non erano cristiani, quello che conta è il supporto che la chiesa gli ha dato.
Sai che il vaticano ha aiutato svariati CRIMINALI DI GUERRA nazisti a fuggire in sudamerica?

goim

ma per tua sfortuna, tu non consci nemmeno il fatto che su internet si possa usare una scrittura più libera… ma questo non ci da l’autorizzazione di far finta di non capire ciò che sta scritto in un post,cioè fare orecchie da mercante. oltretutto, sia ben chiaro che io usavo un pò d’ironia , è inutile che ora tu ti metti a piagnucolare e a leggerti tutti i miei post per trovare la virgola fuori posto o qualcos’altro…cioè, ripeto, non me ne frega niente.

FSMosconi

@goim

Ironia malriuscita se mi permetti: il primo post sulla propaganda che hai fatto era ovviamente all’affermazione di Diotassista, il quale ha citato un motto/propaganda se vuoi metterla in questi termini nazista dalla formazione delle SS, cioè epoca dell’ascesa in poi. Tu invece hai citato un esempio dalla caduta del regime in poi, il che significa che tu hai o frainteso il commento di Diotassista o ignori che anche la propaganda varia da momento a momento… ma rimane il fatto che per fare ironia bisogna conoscere bene l’argomento da dissacrare…

fab

goim, c’è una continuità mai nemmeno criticata fra le “suore di secoli fa” e la chiesa odierna.
Mai avete il buon gusto di affermare “OK, il passato è passato e la chiesa premoderna era (è) un’istituzione barbarica, immorale e irrazionale, come tutte le altre simili istituzioni.”. Allora che pretendete?

diotassista

goim, il tuo ragionamento è – oltre che alquanto populista – parecchio involuto: gott mit uns se lo scrivevano da soli.

goim

grazie al cavolo che se lo scrivevano da soli! e allora chi doveva fare propaganda per loro, gli ebrei forse? a parte il fatto che la parola” populistica” l’hai messa senza un senso preciso, visto che non c’entra nulla, il mio discorso non è per nulla populistico visto che io vi consiglio piuttosto una lettura più chiara, puntuale e precisa del regime nazista, senza prendere per vero ciò che il regime nazista, che doveva salvaguardare i suoi interessi, diceva di se stesso. quello che dico è proprio il contrario del populismo, piuttosto siete voi che siete populisti.

Alex

@goim. Semmai “populista” e non “populistica” come hai scritto. Sai com’è, mi hai stuzzicato sulla lingua italiana.

diotassista

no way. la logica qui si arrotola con voluttà 🙂
mi scuso per aver alimentato l’ot e aver nutrito il cattotroll…

nightshade90

goim

spiagami la tua logica: se i nazisti NON ERANO CRISTIANI, perchè si fingevano cristiani QUANDO AVEVANO IL POTERE E SOPRATTUTTO DAVANTI AL LORO POPOLO DI SUPPORTER NAZISTI?

te l’ha mai detto nessuno che le bugie sulle PROPRIE alleanze ed affiliazioni vengono fatte DOPO e sono sempre riferite AL PASSATO, in quanto altrimenti facilmente smentibili?

infine, perchè la chiesa a guerra finita ha regalato i passaporti vaticani ai gerarchi nazisti che volevano fuggire in argentina in modo da non essere giudicati a norimberga?

FSMosconi

@goim

Che doveva tirare a campare è un conto. Che questo motto fosse però di una squadra scelta quali le SS (e quindi non visibile a tutti se non nelle parate come simbolo del regime in se) è tutt’altro. Cadi sempre per un pelo…

civis romanus sum

Per quelli che non sanno leggere la storia, oppure sapendolo fare non sanno comprendere cosa leggono, forse qualche figura gli sarebbe d’aiuto .

Qui un’ampia rassegna per immagini delle CONNIVENZE E DELLE COLLUSIONI dimostrate e certificate dalla storia, tra i preti CATTOLICI E I REGIMI NAZISTI e FASCISTI

Felix

Mi auguro che accada qualcosa del genere anche in italia.
Al più presto.

Stefano Grassino

Sono andato a trovare mia cugina al paese e mi ha detto che solo le signore over 70 sono entusiaste del prete. La chiesa è sempre più vuota e lei, come credente e cattolica, si rinchiude in casa a leggere il vangelo da sola, quando ne ha voglia. La domenica non va più a messa, schifata dal clero……………questa non è una storia isolata; lo sappiamo benissimo, vero? Diamo tempo al tempo.

civis romanus sum

In Italia non siamo civili come in Irlanda, il che è tutto dire, occorrerà più tempo e qualche spintarella alla storia .

Kaworu

goim, non potresti restare it?

per parlare d’altro c’è il forum

goim

ok, kaworu, hai ragione. resta il fatto che ho ragione sulle altre cose e che i primi a parlare di altro siete voi( non tu , ma voi in generale). vedere che ci sono ancora persone gentili è un piacere ;-D

firestarter

resta il fatto che non capisci un c

quando ti hanno lobotomizzato hai sentito dolore oppure e’ filato tutto liscio?

goim

chiedo un intervento da parte della moderazione. sto bene e non ho lobi del cervello sotto spirito.oltretutto, dire che non capisco un c…(abbiamo capito cosa) è da maleducati.

diotassista

goim, la tua gentilezza invece (vedi sopra) pare perfettamente in linea con il tuo italiano.

giulio

Cose simili le ha dette Obama.
Da noi invece Frattini dice che l’ateismo è una minaccia per la società.

goim

x alex: si, dimmi, questa corbellerie, dove l’hai sentita, su mistero o su qualche tv atea? dimmi , perchè, sai, la storiografia ufficiale non comprendere corbellerie come ” la Chies aiutò i nazisti a fuggire” e cose del genere. s epoi vogliamo fare dle complottismo, ci possiamo pure mettere a discutere se le torre gemelle sono cadute a causa degli alieni o no, così portiamo la discussione a un livello più confacente alla tua serietà.

Alex

Non si tratta di complottismo

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2003/07_Luglio/29/nazisti.shtml
http://www.storiain.net/arret/num148/artic3.asp
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1999/02/22/crimini-segreti-nazisti-protetti-dagli-archivi.html

http://www.lager.it/odessa.html

Comunque in questa discussione il discorso è OT fai una piccola ricerchina e trovi tutte le informazioni che desideri

Ps. Io sono un altro Alex, non quello che ti ha fatto quei rilievi grammaticali/lessicali

Diocleziano

goim,
toglimi una curiosità: il fatto che voi credenti non rispettiate mai il ‘rispondi’ a cui fate riferimento è dovuto a un voto che vi impongono in parrocchia? 😉

diotassista

“persone di tutte le fedi e di nessuna” e “senza proselitismo aggressivo”: mi sembrano frasi importanti, a maggior ragione in quel contesto. con la speranza che non sia un punto di arrivo ma di partenza…

giancarlo bonini

@ Goim (nuovo troll o vecchio riciclato?).
Dopo tutti i tuoi interventi obbligati ( dal tuo padrone, la Chiesa, se non si fosse capito), puoi, per favore, dare anche tu delle prove documentate di ciò che asserisci, invece di comtinuare a negare fatti storicamente provati?

nightshade90

goim

se i nazisti, col loro got mit uns, secondo te si fingevano credenti per propahganda, allora io dico che i comunisti sovietici in realtà non erano atei ma si fingevano tali per propaganda. la logica è la stessa.

p.s. lo sapevi che i nazisti amavano così tanto gli atei da spedirli nei lager, al pari di ebrei, zingari, comunisti, omosessuali ed apolidi? si vede proprio che i nazisti erano degli ateacci….

goim

per me è anche accettabile questa logica,infatti stalin era appassionati di occultismo.resta comunque il fatto che l’ateismo,coi suoi concetti e le sue idee, si è comunque prestato fin troppo bene alla propaganda di stalin.parrebbe che quasi fosse connaturato… in ogni caso , voi fate orecchie da mercante. io sto parlando di studi storici che affermano determinate cose,cioè che hitler aveva ben poco a che fare col Cattolicesimo. ragionamenti che non c’entrano, che suppongo chi sa quali collegamenti tra stalin e hitler tale che se mente uno deve mentire per forza pure l’altro, sono solo modi per arrampicarvi sugli specchi.stalin fu prima ateo, poi si interessò di occultismo,lo stesso dicasi di hitler(sinceramente non so se fu mai ateo,ma occultista si).

Roberto Grendene

nazismo e fascismo, Hitler e Mussolini, hanno firmato concordati con la Chiesa Cattolica Apostolica Romana, alla quale interessava trarre vantaggio economico e di potere da questi accordi, legittimando e conferendo prestigio a Hitler e Mussolini, a nazismo e fascismo

goim

ti consiglio anche di studiare, magari di riprendere dalle elementari, in quanto l’eugenetica ,che tu hai citato, è un qualcosa di ATEO, CAPISCI ?ATEO.i nazisti discriminavano perchè volevano che tutti fossero perfetti…non ti ricorda qualcosa di strano, tipo manipolazioni genetiche o selezione degli embrioni? e chi le promuove queste cose?rispondo per te, che già saprai la risposta: GLI ATEI.
la prossima volta, ti prego di riflettere prima di parlare e non fare ragionamenti a cacchio.hitler non era telepatico e non era obbligato a mentire,riguardo le sue credenze, quando stalin mentiva. resta comunque il fatto che sia nazismo che comunismo dittatoriale si distinsero per Anticattolicesimo e anticlericalismo, cose che troppo spesso leggo nei vostri commenti. mi sembrate gente piena di livore, abbiate pazienza, ma certi ragionamenti arzigogolati quanto senza senso lo dimostrano.

Roberto Grendene

“nazismo che comunismo dittatoriale si distinsero per Anticattolicesimo”

e le marmotte incartavano la cioccolata

Nazismo e fascismo firmarono concodati con la Chiesa Cattolica, ci andavano a braccetto in pubblico.
La “Conciliazione” ti dice qualcosa?
La libertà dalla religione conquistata con il Risorgimento venne azzerata con il Concordato del 1929 tra Fascismo e Vaticano, che instauro’ la religione di stato e riempi’ di denaro e potere la Chiesa Romana

Fri

“non ti ricorda qualcosa di strano, tipo manipolazioni genetiche o selezione degli embrioni?”

NO

San Giovese

@goim
Come al solito dimostri superficialità.
1)”i nazisti discriminavano perchè volevano che tutti fossero perfetti…non ti ricorda qualcosa di strano, tipo manipolazioni genetiche o selezione degli embrioni? e chi le promuove queste cose?rispondo per te, che già saprai la risposta: GLI ATEI.”
Bella Sciocchezza: un paragone che non sta in piedi. La scienza medicina ricerca tramite la genetica non individui perfetti(ma cosa vuol dire perfetti in medicina???)ma individui SANI, le malattie congenite, le malattie che hanno la loro causa in gene, vanno curate tramite la correzione del gene. Nulla di strano. I soggetti di questa ricerca sono poi i ricercatori, che avranno pure in comune con gli atei il pensiero razionale ma non tutti gli atei sono ricercatori e non tutti i ricercatori sono atei quindi la tua affermazione è una gran boiata.

2)”resta comunque il fatto che sia nazismo che comunismo dittatoriale si distinsero per Anticattolicesimo e anticlericalismo”: è vero il contrario, come ti è già stato detto con mollti riferimenti storici. La chiesa si è alleata con nazisti e fascisti per opporsi al comunismo bolscevico. I nazisti quindi non furono nè anticattolici nè anticlericali ma alleati.

Ci sono stati, fra le vittime del nazismo o del fascismo, anche alcuni preti? certo, chi lo nega?! ma questo non significa che la CCAR sia stata nemica di quei regimi.

Pietro

Uno stato pluralista in cui convivono “persone di tutte le fedi e di nessuna” dovrebbe essere la normalità.
Io professo la mia fede senza imporla a te, e tu professi la tua fede senza imporla a me.
E’ tanto difficile capirlo?

FSMosconi

Mary McAleese […] ha affermato che nonostante “i conflitti politici e religiosi” del passato, l’Irlanda moderna è emersa come “un paese, una famiglia, che è allo stesso tempo cattolico, protestante, agnostico, ateo, islamico, ebraico”. L’Irlanda moderna è diventata una “patria accogliente per persone di tutte le fedi e di nessuna”..

Finalmente qualcuno che se accorge! 😀 😀 😀

La presidente, scrive l’Irish Times, ha anche affermato che poche fedi si presentano ai tavoli di confronto interreligioso con le mani pulite, senza proselitismo aggressivo o disgusto verso le altre fedi

Seminerò zizzania, ma indovina chi saranno i primi a piagnucolare di eventuali provvedimenti-bacchetta su questo punto? 😉

Escluso il vecchio caro troll ale, ovviamente…

Giorgio Pozzo

Lo so che siamo OT, ma permettetemi di sottolineare che sicuramente il nazismo aveva una componente religiosa, anche se non propriamente cristiana nel significato tradizionale. Quindi, non si trattava affatto di un’ideologia ateistica.
Il nazismo propugnava il cosiddetto “critianesimo positivo”, sostenendo la natura ariana (e quindi non divina) di Gesu’, e l’autenticita’ del proprio credo rispetto al cristianesimo ufficiale. La figura di Gesu’ riproduceva bene il mito del superuomo nazista, inteso come appartenente ad una razza superiore.

Francesco

Io sarei curioso di sapere se la presidente dell’Irlanda sia uscita viva da quella conferenza.

Paul Manoni

“poche fedi si presentano ai tavoli di confronto interreligioso con le mani pulite, senza proselitismo aggressivo o disgusto verso le altre fedi.”

La Presidente irlandese, ha ragione da vendere!
Questa notizia andrebbe letta e commentata, oltre che nel riconoscimento degli Atei e degli Agnostici, proprio dal punto di vista che ha espresso la Presidente. Una delle cose che caratterizzano tutte le religioni e dei loro rispettivi fedeli, e’ proprio l’esigenza che hanno di “distinguersi” dalle altre, ed ovviamente di dire che la loro “verità” e piu’ “verità” di quella di altre religioni. 😉
Probabilmente, oltre la caduta libera del numero di praticanti e di fedeli in generale, e’ proprio questo che caratterizza il “proselitismo aggressivo” delle religioni. Il fatto puro e semplice che per propagandare le loro convinzioni (verità), a chi a queste non e’ allineato, siano costretti – causa mancanza di argomentazioni e prove empiriche – ad “alzare la voce” (proselitismo aggressivo).

Red Passion

@ Goin
Cosa fosse la chiesa (e i preti) a da che parte si trovasse lo puoi leggere in molti racconti di persone che hanno vissuto sulla propria pelle quel periodo. Scegli tu quale preferisci. Io ti consiglio “I miei sette figli” di Alcide Cervi. In questo libro, l’unico prete che si rifiutò di collaborare con il regime venne redarguito dai suoi stessi colleghi ed alla fine fu ammazzato come un comune oppositore al regime, cioè come i comunisti, i socialisti, i partigiani e tutti gli altri antifascisti, ma era, appunto l’unico conosciuto in una vasta area. Vuoi forse dire che gli altri preti facevano finta di stare con Mussolini, ma in relta sostenevano la lotta partigiana? E che sempre per finta invitavano i contadini a sostenere le guerre fasciste, mentre loro volevano pace e lavoro? Ma pensa, facevano finta così bene che nessuno se n’era accorto! D’altronde, Mussolini era considerato l’uomo della provvidenza, dalla CCAR, ma stando alla tua dotta valutazione storica, dovremmo dedurne che lo diceva così, solo per finta, ma sotto sotto … Chissà, magari, insistendo sulla tua strana lettura della storia, arriverai a dire che erano anche dei convinti antifascisti e chissà, che magari l’Unità, allora clandestina, era stampata nelle parrocchie e diffusa clandestinamente grazie all’impunità di cui godeva la chiesa.
Di finta in finta mi viene in mente una vecchia barzelletta.
Dio, un giorno manda San Pietro a vedere cosa succede sulla terra e gli chiede di portare un oggetto caratteristico del tempo. Pietro ritorna con un televisore e spiega che è uno strumento per vedere cosa succede nel mondo. Così cominciano a vedere un canale e c’è un documentario sul parto con una donna che urla. E dio: “Pietro ma perchè urla quella donna?” “Signore, sei stato tu a dire “donna, tu partorirai con gran dolore!”” “Eh, ma io scherzavo. Cambia canale” Il secondo canale mostra un povero contadino, affaticato che lavora una terra aridissima. “Oh poveretto. Ma cosa succede a quest’uomo?” “Signore, ma sei stato tu a dire “uomo, tu lavorerai con gran sudore!” “Eh, ma io scherzavo, cambia canale” A quel punto la televisione inquadra un tavola imbandita di ogni bene. A quella tavola sono seduti vescovi e cardinali, sorridenti che mangiano, bevono piacevolmente in allegria. E dio:”Oh che bella gente. Ma dimmi Pietro, chi sono costoro?””Signore, questi sono coloro che hanno capito che tu stavi scherzando”
Auguro a tutti un buon sorriso a tutti, ma non per finta

Red Passion

Scusate per l’augurio sconclusionato volevo dire:
Auguro a tutti un buon sorriso, ma non per finta

andrea tirelli

Parole sante, quella della presidentessa irlandese.
E che soddisfazione dirgliele in faccia ai quei bavosi vegliardi del pontificio consiglio irlandese.

Non so voi, ma io mi ci sono affezionato a ‘sti cattopitechi che di tanto in tanto intervengono a dire la loro: sono irresistibilmente divertenti (la loro comicità involontaria è spassosissima!) e mi fanno sentire orgoglioso di me stesso solo per non essere come loro.

Pensate che la loro capacità di autosputtanarsi è tale che quando inoltro quel che scrivono agli amici cattolici, questi si vergognano di quel che leggono.

alessandro pendesini

Goim : è un eccellente esempio, per niente eccezionale, che conferma quanto l‘indottrinamento religioso (cattolico in questo caso) possa a volte condurre all’ « atrofia » di certe regioni del cervello, facendolo passare dallo stato di « PLASTICITA’ cerebrale normale» a quello di « RIGIDITA’ cerebrale irreversibile »…..
La nostra buona volontà e pazienza per fargli capire l’incoerenza del suo ragionamento è -purtroppo- energia sprecata (quasi) inutilmente per lui, ma ampiamente giustificata per tutti gli altri che necessitano di essere bene informati (nei quali mi ci trovo) il più imparzialmente possibile! Ritengo, proprio per questo che sia necessario da parte nostra insistere, sempre portando argomenti documentati e convalidati da prove indiscutibili !

Commenti chiusi.