Archivi Giornalieri: giovedì, Giugno 9, 2011

Oltre mille ‘sbattezzi’ pubblicati online

Gli sbattezzati che hanno deciso di condividere online il proprio sbattezzo sono ormai più di mille, rende noto l’UAAR. Sul sito sbattezzati.it, infatti, sono stati caricate ben 1.050 risposte da parte delle parrocchie: un numero non comune, per iniziative di questo tipo. A maggior ragione in un paese in cui si dà un po’ troppo spesso per scontato che “tutti” debbano essere cattolici. Sbattezzati.it è una bacheca virtuale dove ognuno può dar notizia della propria fuoriuscita dalla Chiesa cattolica nonché… Leggi tutto »

Mons. Ravasi: “Portare la Bibbia su Twitter e siti”

Il cardinale Gianfranco Ravasi, intervistato dal settimanale Oggi, parla delle nuove strategie per far conoscere la Bibbia, “anche utilizzando gli strumenti comunicativi dei giovani” quali Twitter e i siti internet. Mons. Ravasi, che ha di recente organizzato un incontro con blogger ed esperti di comunicazione (Ultimissima del 5 maggio), sostiene che “leggere la Bibbia ha senso soprattutto oggi, anche per un non credente”. Perché “viviamo in tempi di superficialità, approssimazione e, quel che è peggio, d’indifferenza”, afferma. La Bibbia, continua,… Leggi tutto »

Basilicata, 11 milioni di euro da Regione per ristrutturazione chiese

In base ad un protocollo d’intesa firmato tra il presidente della conferenza episcopale lucana mons. Agostino Superbo e il governatore della Basilicata Vito De Filippo, le diocesi della regione riceveranno 11 milioni di euro per ristrutturare le chiese. In base all’accordo, le diocesi avranno 500mila euro l’anno, per 15 anni, tramite mutui accesi presso banche e garantiti dalla Regione. La Chiesa locale si impegnerà a favorire la fruzione del patrimonio per finalità “culturali e didattiche”. Valentino Salvatore

Nigeria, a Maiduguri attacchi a cattedrale e stazioni di polizia

Nella città di Maiduguri nel nord-est della Nigeria, terroristi armati hanno assaltato due stazioni di polizia e fatto esplodere un ordigno presso la locale cattedrale di St. Patrick, provocando pesanti danni alla struttura. Il bilancio è di almeno 11 morti, di cui cinque investiti dall’esplosione della chiesa e altri uccisi durante il conflitto a fuoco con le forze delll’ordine, più diversi feriti. Secondo le autorità, gli attacchi sono stati organizzati dalla setta fondamentalista Boko Haram. Le azioni di Boko Haram… Leggi tutto »