Gli sbattezzati che hanno deciso di condividere online il proprio sbattezzo sono ormai più di mille, rende noto l’UAAR. Sul sito sbattezzati.it, infatti, sono stati caricate ben 1.050 risposte da parte delle parrocchie: un numero non comune, per iniziative di questo tipo. A maggior ragione in un paese in cui si dà un po’ troppo spesso per scontato che “tutti” debbano essere cattolici.
Sbattezzati.it è una bacheca virtuale dove ognuno può dar notizia della propria fuoriuscita dalla Chiesa cattolica nonché “uploadare” la copia del proprio sbattezzo, ma è anche una mappa del territorio che consente di studiare la dimensione del fenomeno. Si scopre così, per esempio, che le regioni dove è più diffuso sono la Lombardia e il Veneto.
L’associazione stima in oltre ventimila il numero di cittadini che si sono sinora sbattezzati: “Un piccolo ma significativo evento di costume”, commenta Raffaele Carcano, segretario UAAR.
Comunicato stampa UAAR
Giusto ieri io ho postato il mio atto di “sbattezzo” ricevuto ieri mattina… Ma se fossi stato il 1000mo potrei richiedere un premio ? 😀 ovviamente per me il premio piu grande è la soddisfazione personale nei confronti della mia coerenza e onesta intellettuale.
Se il battesimo non vale nulla aanche lo sbattezzo non vale nulla se lo sbattezzo vale e ve ne vVolete disfare.sappiate che non strappando un pezzo di carta obruciando quel pezzo di carta ch sarete realmente sbattezzati,esso in realt vi rimarra comunqueed il suo dileggio vi far del male sia in questa vita che potranche essere lunpa m sicuramente sar dolorosissima,anche se dite o direte di no,per mascherare il vostro rinorso,ipocriti.
Non voglio più essere battezzato ➡ ufficializzo la cosa onde levare ogni dubbio ➡ Sabattezzo
Difficile da capire?
Il significato dello sbatezzo è di non appartenere più alle liste cattoliche. Non c’è altro. – Per il resto: c’è chi crede e chi ragiona. – Io preferisco essere dei secondi.
Non si strappano né si bruciano pezzi di carta. Non mi interessa annullare un atto compiuto 40 anni fa, che ha ben poco significato di per sé.
Lo sbattezzo non vale nulla, infatti, perché nulla vale il battesimo.
Quello che vale è aver comunicato e ufficializzato l’abbandono di una delle peggiori organizzazioni criminali esistenti al mondo.
Quello che importa è rendere noto che io, da ora, non mi ritengo più cattolico, né voglio che il mio nome sia in alcun modo associato alla chiesa cattolica.
mi permetto di aggiungere una dimenticanza…
Quello che vale è aver comunicato e ufficializzato l’abbandono di una delle peggiori organizzazioni criminali LEGALIZZATE esistenti al mondo.
se lo sbattezzo non vale nulla, perchè ti sbatti tanto?
1)Scrivi italiano; 2)Con gli argomenti da Pascal ci puliamo il muco del naso.
Sono attanagliato dal rinorso,ipocriti.
Stai forse dicendo che i miei genitori, battezzandomi, mi hanno impresso un marchio indelebile? Come se mi avessero fatto tatuare una croce quando ero bambino?
Sai, allora, che secondo il tuo ragionamento, io potrei benissimo denunciare i miei genitori?
Poveracci, al limite denuncia il prete…
Cerca il segno del battesimo conLa preghiera,fatti spiegare la bIa bibbia da un sacerdote ,poich da dio per questo stato chiamato.
@aletroll
fatti spiegare la Bibbia da un prete?
Della serie: “Ti piace vincere facile?”
@ale
fatti dire dall’oste se il suo vino è buono
Fatti spiegare la storia di Berlusconi da Emilio Fede…UGUALE! 😆
Non sottovaluterei anche il piacere della piccola rottura di balle per il parroco.
Soltanto per quello ne vale la pena, credetemi.
parole sante! 😀
Infatti, la soddisfazione piu’ grande, e’ quella di andargli a consegnare direttamente a mano, la raccomandata di sbattezzo… 😉
Eiaculazione maxima! 😀
Io non credo che dio esista.
Ma l’idea di dio esiste, purtroppo! Ed è stata e viene continuamente imposta. Lo stesso vale per il battesimo.
Grazie Ale, come ci fai ridere tu nessuno sarebbe in grado, comunque ti rispondo per le rine, sono divorto dallo rinorso che soche rendra’ la mia lunpa vitta doloroserrima perché sarebbi solo uno ipocritta.
Avrei già pubblicato anche il mio, ma purtroppo al momento ancora ho solo copia dell’autorizzazione da parte del vicariato di apporre la nota sulla mia volontà di non far più parte della chiesa nel loro registro dei battezzati, ma non un attestato dell’avvenuta scrittura, che pure avevo chiesto, da parte del parroco della parrocchia dove ero stata battezzata. Ho mandato anche un sollecito che però non ha avuto riscontro.
A questo punto non credo valga la pena di agire legalmente solo per questo: tanto credo che tecnicamente la cosa sia ormai conclusa e io sia già “sbattezzata” a tutti gli effetti.
Mi chiedo chi si può essere sbattezzato in Vaticano (7 registrazioni, al momento). Secondo Wikipedia il Vaticano aveva 799 abitanti al 23 aprile 2009, quindi si sarebbe sbattezzato lo 0,9% degli abitanti del Vaticano.
Poichè in Italia ci sono 60.000.000 di abitanti, e lo 0,9% di 60.000.000 è 525.000, e “l’associazione stima in oltre ventimila (= 0,03%) il numero di cittadini che si sono sinora sbattezzati”, LA % DI SBATTEZZATI IN VATICANO E’ CIRCA 30 VOLTE MAGGIORE DELLA % DI SBATTEZZATI IN ITALIA (“nella misura in cui” è consentito far statistiche con un numero piccolo come il suddetto 7).
1) goliardia; 2) satana abita in vaticano; 3)quanto ci ha giovato quella favola di cristo. (Leone X).
😀 secondo me è la (2) 😀 😀
essere battezzati in Vaticano non significa essere abitanti del Vaticano
hai presente i bimbetti sottoposti al battesimo in San Pietro?
@ Roberto Grendene:
Ok, d’accordo, non ci avevo pensato.
@Federico&Roberto
Avete presente Magdi “Cristiano” Allam, con tanto di On. Lupi al seguito come padrino!? 😀
@ Paul:
Già…
Ecco: Magdi “Cristiano” Allam è uno che non credo si sbattezzerà, se non – un lontano giorno – per mero calcolo opportunistico.
Molti cattolici credono ancora che lo sbattezzo sia una contro-magia sugli effetti spirituali del battesimo 🙂
E’ invece un’azione legale, che annulla gli effetti materiali e i vincoli che il battesimo di fatto crea grazie alle leggi di questa bene ordinata repubblica.
E poi ammettiamolo, c’è da esserne un po’ orgogliosi in un paese dove molti nostri politici sono pronti a strisciare dietro le gonne o se non segui l’ora di religione ti guardano male.
🙂
…chiaramente mi riferivo alle gonne dei preti (Per altri tipi di gonna si può anche strisciare qualche volta)
Lo sbattezzo un altra pagliaccIata atea,come l’ autobus o le irruzioni nelle chiese,soprattutto durante le sacre funzioni.
Se davvero pensi sia un buco nell’acqua, allora perché te ne preoccupi?
perchè mai ti preoccupano le pagliacciate?
non dovrebbe toccarti la cosa, se consideri lo sbattezzo stupido o inutile.
invece sei qui con la bava alla bocca e la bile che sborda
Certo che un cattolico che indaga sulle pagliacciate altrui…
Ho il dubbio che il mio sbattezzo non sia stato caricato sul sito sbattezzati.it, al quale nell’ottobre scorso mandai tutta la mia documentazione, con fotocopia della risposta della parrocchia. Come posso appurarlo?
Che preoccupazione seria! ti dovresti preoccupare della tua salute mentale poich sbattezzare e come fare un buco nell’ acqva.
Tu invece perchè non cominci almeno a preoccuparti di scrivere correttamente e anche a far funzionare il link al tuo “sito” (se questo esiste, s’intende)?
possiedi una certa dose di autoironia devo dire…
anche se involontaria
allora chiedo ad ale, battezzarsi a cosa serve?
Federico pensa a cone e quanto sScrivete male tu kaworu ed altriSiccome n avete mai letto la bibbia non sapete che prrma di togLiere la pagliuzza all ‘occhio di un aitro dovreste togiiere ch nel vostro occhio per poter vedere bene.io non voglin farvi vedere il mmio sito,perch non vi deve interessare,i miei famigliari, il mio parroco e il mio vescovo lo coGuardano questo mi basta e avanza.,per quanto riguarda il significato del battesino serve per purificarsi dal peccato,per non essere puzzolfnti come voi atei che sbattezzandovi vi siete coperti di merda fin sopra i capelli
credo che tu non abbia davvero la percezione del modo che hai di scrivere.
la trave te la dovresti levare tu, perchè sei tu che sei cattolico.
credo che la tua si trovi nell’emisfero sinistro a giudicare dai problemi con il linguaggio.
buona ricerca.
@Kaworu
Gli sarà stato insegnato male l’italiano. O lui non l’ha capito. O ha problemi alla corteccia frontale…
@ Alecattolico:
1) Ho detto diverse volte che sono diventato ateo proprio leggendo la Bibbia!
2) Chiedi ad un maestro elementare chi fra noi e te scrive peggio, visto che evidentemente non riesci a vedere i tuoi ridicoli errori di ortografia!
3) Secondo me il tuo sito semplicemente non esiste; però, se esiste veramente, è ovvio che i tuoi famigliari, il tuo parroco e il tuo vescovo, se lo guardano, ridono a crepapelle oppure piangono (senza diri niente, naturalmente) per le tue sgrammaticature e anche per le cavolate che dici!
Sai che mi incuriosisci…
È divertente fare il troll? Hai delle soddisfazioni? No, perchè quasi quasi comincio anch’io. Dalla dedizione, mi viene da pensare che sia un passatempo piacevole.
Anche battezzarsi!
Scrivi a info@sbattezzati.it specificando le informazioni principali: data dello sbattezzo, nome e indirizzo della parrocchia di battesimo.
A giorni dovrebbe arrivare anche la notifica del mio “sbattezzo”.
Per mio figlio non è necessario perchè felicemente non battezzato.
Forza che cominciamo ad essere in tanti !
beh 1050 sbattezzi raccolti in diversi anni, su una popolazione di 60 milioni di abitanti (di più perchè si deve estendere per gli anni in cui si verificati e promossi gli sbattezzi) è un bel numero, ma non non è un risultato brillantissimo.
no, lo sbattezzo counter opera da alcuni mesi soltanto, non tutti gli sbattezzati lo sanno, non tutti si mettono a digitalizzare il documento e farne l’upload
1050 e’ quindi un ottimo risultato
Tutto questo per poi convertirlialle vostre idee atee,farli entrare nelle vostre associazioni,spSpillare loro un sacco di soldi e seono in difficolt dire( chi vi conosce).
guarda genio che essere ateo non implica diventare socio uaar.
tra l’altro per diventare socio uaar si paga l’iscrizione (come per qualsiasi associazione) e bon.
son mica come la tua chiesa che chiede regolarmente soldi e si fa nominare nei testamenti delle vecchiette.
…Tant’e’ che la data degli sbattezzi, se verificassi, risale a molto prima dell’apertura del sito. 😉
Controlla le statistiche relative ai non battezzati (recente ultimissima)
Una cosa che non capisco: lo sbattezzo dovrebbe una apostasia pubblica (il rifiuto della fede nel foro interno è altra cosa e possibile a tutti, senza lettera di sbattezzo). Perchè nel sito la gente non pubblica nome e cognome?
Per altro, qualcuno in mala fede potrebbe mettere anche in dubbio la veridicità dei dati riportati, dato che non credo si possano verificare se non si pubblica il nome dell’interessato, e visto che il parroco non dovrebbe poter comunicare i dati del battesimo e tanto meno dello sbattezzo, proprio in ragione del modo con cui la domanda di sbattezzo è presentata, in forza cioè della difesa del diritto alla privacy
La maggior parte degli utenti di “Sbattezzo Counter” si dichiara con nome e congnome e spesso allega ampia documentazione. I dati personali (anche quelli dei chierici) vengono oscurati dallo staff del sito per motivi legati alla legge sulla riservatezza.
Oltre mille ’sbattezzi’ pubblicati online.
Solo una curiosità senza intenti polemici o di critica.
Ho aperto alcune delle 1.050 risposte di sbattezzo, leggo sempre ‘Egregio signore’.
Il sesso maschile è in forte maggioranza. Quale sarà la percentuale esatta.
90% uomini, 10% donne? è solo una curiosità.
Le donne atee come mai si sbattezzano meno? sono più pragmatiche vivono da atee senza preoccuparsi di ufficializzare la loro scelta?
Comunque gli sbattezzati per certi versi sono apprezzare. Almeno seguono degli ideali, giusti o sbagliati che siano.
Chi invece non sopporto sono i tiepidi, i menefreghisti indifferenti a tutto.
Voi sbattezzati invece siete freddi, quindi meglio dei tiepidi.
Apocalisse 3:16
Ma poiché voi siete tiepidi, non siete né caldi nè freddi, vi vomiterò dalla mia bocca.
Cartesio
”Comunque gli sbattezzati per certi versi sono apprezzare. Almeno seguono degli ideali, giusti o sbagliati che siano.”
Guarda che l’ateismo non è un ideale, né una religione.
Perché mi dovrei agitare se alla mia nascita fosse stata fatta una sceneggiata di fantasia da parte di un imbeci||e , che fosse un prete o che fosse un astrologo?
…Guarda che l’ateismo non è un ideale, né una religione…
Per certi versi l’ateismo è una religione, anche se al rovescio. Prendiamo il pellegrinaggio dell’ateo Odifreddi e dello scrittore Sergio Valzania, cattolico credente, verso SANTIAGO DE COMPOSTELA.
Valzania disse che per certi versi Odifreddi era un credente perchè comunque per criticare la Bibbia deve averla dovuta leggere e studiare prima. C’è dunque anche nell’ateo ‘impegnato’ un desiderio di ricerca e di conoscenza.
Per farla breve è più religioso un ateo impegnato di un cattolico disimpegnato.
Un membro attivo dell’UAAR sarà sicuramente più religioso del cattolico medio.
Anche se la sua religione è un’antireligione.
Mi ricordo che dopo il crollo del muro di Berlino molti passarono dal comunismo ateo alla fede cattolica. Cioè da una fede ad un’altra.
Invece in questo sito molti avranno fanno il passaggio inverso.
non scherziamo!
un “cattolico medio” non sa nulla di religione perché il cattolicesimo vuole che la “conoscenza del sacro” sia solo nelle mani del clero. E’ così da lutero in poi.
Un ateo, proprio perché non è cattolico, si informa, tanto quanto un calvinista o uno shintoista. e poi pensa colla sua testa.
Il problema dell’ignoranza è tutto nelle zucche vuote dei seguaci papisti.
Questo non fa affatto dell’ateismo una religione. Infatti qui ogni testa la pensa diversamente su praticamente tutto. Per fortuna.
“C’è dunque anche nell’ateo ‘impegnato’ un desiderio di ricerca e di conoscenza.”
certamente, questo fa di noi delle persone e non dei servi.
Che poi questo non significa certo che questa conoscenza e ricerca siano rivolte verso un “dio” (casomai mi interesserei di babbo natale o di shiva nataraja) ma verso cose più divertenti. Tipo la casa della madonna a loreto, o il prepuzio di gesù a Calcata, o la crocefissa barbuta, o la beata eustochio, la verginità della nonna di gesù (scoperta e decretata 1800 anni dopo l’avvenuta morte) e altre fantastiche panzane con cui i papi ci divertono da secoli…
Cartesio, conoscere e credere sono cose profondamente diverse.
Non e’ che uno psichiatra e’ “piu’ pazzo” di me, perche’ io non so niente
di malattie mentali mentre lui le ha studiate una vita.
Allo stesso modo uno che conosce la Bibbia e la storia della religione cattolica
non e’ “piu’ religioso” di un ignorante in materia.
@Fabio
Cartesio, conoscere e credere sono cose profondamente diverse
Grazie per la lezione Fabio, non lo sapevo.
…Allo stesso modo uno che conosce la Bibbia e la storia della religione cattolica
non e’ “piu’ religioso” di un ignorante in materia…
Altra scoperta dell’acqua calda che fai Fabio.
Io non parlo dell’ateo disimpegnato nell’ateismo. Parlo di molti atei militanti, attivi nella predicazione del verbo della non credenza.
Gli atei nel negare Dio e la religione comunque se ne devono occupare.
E’ un percorso religioso opposto a quello del credente anzi un percorso antireligioso. Comunque sempre meglio dei lontani dalla religione tout-courte.
Per capirci Valzania e Odifreddi nel loro cammino hanno parlato di religione. Se Valzania avesse fatto il cammino con un indifferente alla fede, non ci sarebbe stato nessun dialogo religioso. In questo senso è più ‘religioso’ un ateo attivo di un indifferente.
Per Cartesio
“la Bibbia deve averla dovuta leggere e studiare”
La bibbia si legge e non si studia al massimo bisogna contenersi dal non sbellicarsi dalla risate.
@Cartesio
Odifreddi ha studiato in seminario, e POI e’ diventato Ateo. 😉
Se con piu’ religioso intendi che conosce di piu’ la religione, ok,
pero’ dimostri di conoscere poco l’italiano.
Ti ripeto, uno che ha studiato le malattie mentali, non e’ pazzo,
e’ uno che conosce le malattie mentali.
Uno che ha studiato le religioni non e’ un religioso, e’ uno che conosce
le religioni.
Non e’ la stessa cosa.
E’ banale, come giustamente mi dici, ma tu non lo capisci, o fingi di non capirlo,
e allora mi tocca essere banale, e pure ripetere le banalita’.
Ciao.
Cartesio
__________________
”Valzania disse che per certi versi Odifreddi era un credente perchè comunque per criticare la Bibbia deve averla dovuta leggere e studiare prima. C’è dunque anche nell’ateo ‘impegnato’ un desiderio di ricerca e di conoscenza”
__________________
Se ne deduce allora che se Odifreddi avesse discusso con un astrologo, automaticamente sarebbe da considerare un superstizioso?
Non ha nessuna importanza se chi parla di religione lo fa unicamente per confutarla?
Mah, che fatica!
E stasera abbiamo già superato 1060!
LOL! 😉
Benchè sia certamente un bene che ci siano credenti, cattolici o meno, che intervengono su questo forum,hanno sinceramente non ne capisco l’atteggiamento tendenzialmente ostile, di scontro. Non lo capisco per due considerazioni: 1) atei e agnostici non cercano di convincere nessuno: hanno (abbiamo) le proprie convinzioni e – di norma – non ne fanno gran pubblicità a meno che non sollecitati in tal senso.I credenti, invece, per qualche ragione ritengono corretto entrare a piedi uniti nel discorso deridendo in maniera sarcastica qualsiasi argomento. La seconda cosa che stride è costituita dal fatto che (sono certo) un sacerdote reagirebbe alle parole di qualcuno che gli andasse a dire di essere (diventato) ateo seguendo le indicazioni del Vangelo (almeno di uno di essi) e cercherebbe di recuperare la pecorella smarrita. Quindi niente acredine e sarcasmo, certamente. Ho l’impressione, invece, che molti credenti non sacerdoti siano più integralisti dei legittimi ministri del culto. E, spesso, conoscono quello in cui credono in maniera del tutto superficiale o a “modo loro”.
Forse qualcuno mi può aiutare, almeno spero di sì. Cmq., sono nato in uno stato EE (non nell’Unione Europea), però, come quasi tutti gli altri in questo sito, sono stato battezzato nella Chiesa Cattolica poco dopo la mia nascita. Vorrei tantissimo sbattezzarmi ma mi pare impossibile grazie al fatto che ciò accade fuori l’Italia e fuori la Comunità Europea. C’è qualche modo per sbattezzarmi nonostante la mia nascita e il mio battesimo in uno stato EE? Apprezzerei qualunche aiuto mi possiate dare e vi ringrazio in anticipo.
Per alcuni paesi europei, ci sono dei consigli specifici che puoi trovare qui:
http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/#11
Nell’ipotesi i paese dove e’ avvenuto il tuo pedobattesimo e’ un’altro, ti consiglio di contattare direttamente l’indirizzo mail: soslaicita@uaar.it .
Sono certo che ti forniranno una consulenza. 😉
Mi sono sbattezzato il 29 novembre 2003, con conferma da parte del vescovo del 17 dicembre 2003, ancor prima di iscrivermi all’U.A.A.R.
Mi piacerebbe sapere chi e’ stato il primo a farlo.
C’e’ qualcuno che l’ha fatto prima di me?
Veramente singolare la scelta del sito. Esultare per appena un “migliaio” di sbattezzi dopo avere esultato perché ancora “l’80%” dei romani chiede il battesimo ! E dire che avete un matematico nelle vostra fila…
maxcyberx scrive:
9 giugno 2011 alle 23:04
Benchè sia certamente un bene che ci siano credenti, cattolici o meno, che intervengono su questo forum,hanno sinceramente non ne capisco l’atteggiamento tendenzialmente ostile, di scontro. Non lo capisco per due considerazioni: 1) atei e agnostici non cercano di convincere nessuno: hanno (abbiamo) le proprie convinzioni e – di norma – non ne fanno gran pubblicità a meno che non sollecitati in tal senso.I credenti, invece, per qualche ragione ritengono corretto entrare a piedi uniti nel discorso deridendo in maniera sarcastica qualsiasi argomento. La seconda cosa che stride è costituita dal fatto che (sono certo) un sacerdote reagirebbe alle parole di qualcuno che gli andasse a dire di essere (diventato) ateo seguendo le indicazioni del Vangelo (almeno di uno di essi) e cercherebbe di recuperare la pecorella smarrita. Quindi niente acredine e sarcasmo, certamente. Ho l’impressione, invece, che molti credenti non sacerdoti siano più integralisti dei legittimi ministri del culto. E, spesso, conoscono quello in cui credono in maniera del tutto superficiale o a “modo loro”.
Un pochino di sarcasmo da parte dei credenti, in un sito dove le offese quotidiane a questi, condite di ogni genere di insulti, mi pare davvero inevitabile. E’ molto strano che, da atei, citate cosi spesso il vangelo per ricordarcelo. Se vi affascina tanto applicatelo per intero.
inizia ad applicarlo tu, che dovresti farlo
per contestare qualcosa bisogna conoscerla… Posso mai sostenere che la teoria dell’evoluzione è sbagliata se non la conosco?
per esempio…
Mah! Non mi sono ancora sbattezzato, non mi pare che valga il costo della raccomandata, però meditavo se non sia possibile guadagnarmi una scomunica formale da parte del vaticano inviando una missiva con dichiarazione di aperta apostasia indirizzandola a un qualche organo episcopale, in fin dei conti sono ateo, bestemmio, convivo more uxorio e quando posso deconverto o al più instillo pesanti dubbi nei credenti (di ogni fede, compreso il gioco del lotto).
Non ci ha mai pensato nessuno? Se sì cosa ne è sortito?
Quello che comunemente chiamiamo “sbattezzo”, cioè l’annotazione accanto alla registrazione del battesimo della nostra volontà di non appertenere più alla Chiesa ha esattamente questo scopo, cioè prendere le distanze civilmente dalla religione cattolica. La obbligatoria risposta della parrocchia È UNA SCOMUNICA. Usiamo questo strumento perché oggi finalmente la legge italiana ce lo permette e ci garantisce una risposta FORMALE.
Giuseppe,è anche comprensibile una reazione stizzita,sarcastica o ironica di fronte alla continua pretesa che certa gente ostenta,di essere nel giusto,al di là di ogni ragione ed ogni etica personale.
La maggior parte di coloro che si professano credenti e che scrive qui sopra ha un attegiamento di supponenza terribile,te ne sarai accorto certamente.
La scomunica non ti arriva con una bolla del Vaticano. Con la lista che hai, per la chiesa sei già scomunicato, cioé fuori dalla comunione ecclesiale.
no no, ti mandano anche il diploma 😆
ma quando nn ci saranno più cattolici e resteranno solo musulmani farete la stessa battaglia contro di loro, con la stessa veemenza?
Lo dico perché non voglio essere colonizzato dagli islamici
Tanto saranno le stesse persone perche’ i credenti credono… nella religione piu’ forte.
Se non vuoi essere colonizzato dagli islamici non sputare sulla identità cristiana e sulla nostra storia.
beh mi sembra sensato.
per evitare di mangiare letame di mucca, proponi di mangiare quello di pecora.
assolutamente sensato solo per qualcuno bacato.
Se vivessimo in uno stato veramente laico, dove nessuna religione puo’ dettare la propria legge, potrebbero venire tutti gli islamici del mondo e non cambierebbe niente. I problemi sorgono quando si privilegia una o l’altra religione.
vai a farglielo capire…
Veramente i vecchietti li cercate voi atei e,li esponete al ridDIcolo 🙁 vVecchio laico ,ed aaltri ),prima di farli intervenire avete svuotato loro le tasche):-),guarda il mio parroco e il mio Vescovo hanno cosi poca stima dime che mi hanno proposto il diaconato strana questa poca fidkcia in mein seguito sar presbitern, ( prima si riceve il diaconato, poi il presbiterato,(sicuramente siete cosi ignoranti che non lo sapete):) Voi si che siete ignoranti,molluchi basta pensare a i siti che ssi burlano d voi dove interveegono scienziati,rubbia non ateo,Ignoranti,scnmmetto che non avete neanche la prima elementare.
@Alescemodelvillaggioimpenitente
“Veramente i vecchietti li cercate voi atei[…]avete svuotato loro le tasche”
Mmmmm…..E questo come me lo spieghi???
http://www.ifeelcud.it/Concorso.aspx
Siete così mentecatti, che rasentate la circonvenzione di incapace…VERGOGNA!
beh con questo tipo sarebbe dura decidere chi circuisce chi 😆
1) Noi cerchiamo i vecchietti e svuotiamo loro le tasche??? Che cavolo vuoi dire? 😯
2) Se il tuo parroco e il tuo vescovo hanno stima di te, è l’ennesima conferma che la chiesa è in crisi e per le vocazioni ramazza quello che trova 😆
3) Se mi mettessi a contare gli errori di ortografia nel tuo intervento delle 12:18 di oggi, perderei troppo tempo: rivolgiti ad un maestro elementare per la conta.
4) Io sono laureato. E tu? 🙂
abbiamo avuto pensieri comuni 😆
beh si vede che tu eri il meno peggio a disposizione.
quindi non oso immaginare gli altri come siano messi. credo che si stiano ancora dondolando dagli alberi.
o forse è un modo per tenerti sotto controllo…
comunque
1) di quali vecchietti vai cianciando?
2) una maestra elementare qualsiasi si suiciderebbe per la disperazione se leggesse i tuoi interventi sconclusionati e sgrammaticati
3) sono laureata, tra un annetto e mezzo prenderò la specialistica con una seconda tesi sperimentale e poi mi farò una scuola di specializzazione.
tu pensa…