Scanderebech (UDC): “legge nazionale per imporre crocifisso in tutti gli uffici pubblici”

Il deputato Deodato Scanderebech (UDC) ha recentemente dichiarato in una nota, rilanciata anche da L’Espresso, che dopo la sentenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo sul ‘caso Lautsi’ promosso in sede europea dall’UAAR (Ultimissima del 18 marzo), “è obbligatoria una normativa nazionale”. Una legge che “obbliga ad esporre il crocifisso in ogni ufficio pubblico”. Secondo Scanderebech, il crocifisso “più che un simbolo religioso è anche espressione per l’Italia tutta di civiltà e di cultura cristiana di libertà e di accoglienza”. Quindi avverte “non sono ammesse fughe in avanti di partiti o enti singoli territoriali, come accaduto in questi giorni in Lombardia”, dice alludendo alla proposta presentata presso la regione lombarda (Ultimissima del 16 giugno). Il deputato ha quindi intenzione di presentare, insieme ad altri, “una proposta di legge mirata a ottenere l’esposizione obbligatoria del crocifisso in tutti gli uffici pubblici”. Perché il crocifisso “è simbolo della tradizione cristiana che è presente nella vita di tutti i cittadini italiani, a prescindere dal loro credo religioso e dalla libertà di culto che la Costituzione italiana garantisce”, aggiunge. Ma il deputato non si ferma qui: “chiunque rimuove in odio ad esso l’emblema della croce o del crocifisso dal pubblico ufficio nel quale sia esposto o lo vilipende, sarà punito con una piccola ammenda, che raddoppia se recidivo”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

83 commenti

Southsun

E’ quindi chiaro che l’Italia davanti alla Grande Chambre ha MENTITO…..

CosmoGioioso un Giorno

Non succede nulla…purtroppo. La Grande Chambre ha dimostrato la sua debolezza quando le parti in causa sono TANTE nazioni Vs una famiglia. Cosa può farci credere che con un contro-ricorso cambi qualcosa? sti italioti smuoveranno nuovamente l’intera pangea religosa e i diritti dei Lautsi(come quelli miei e di tanti altri) saranno nuovamente calpestati. Peraltro la cosa è veramente triste perchè la CEDU dovrebbe essere pronta, in linea teorica, a fronteggiare il potere suggestivo e monetario di chi opprime i più deboli e minoritari. Veramente una triste pagina di storia per l’Europa.

Alessandro Baoli

Mi sono spiegato male: Albertin aveva ventilato la possibilità di appellarsi alla sentenza -anche se definitiva- in presenza di determinate condizioni. L’ha detto nel video di una intervista che adesso non ritrovo, ma voi certamente sapete dove.

Kleber al Salim Jones

Grazie Sig.a Lautsi, grazie Sig. Albertin i Vs. soldi per cause giuste sono sempre i ben venuti. Anzi, qualcuno si è ricordato di chiedere i danni alla fam Albertin per le spese legali che noi cittadini abbiamo sostenuto per allontanare quel fattaccio?

Kleber al Salim Jones

@ Alessandro Baoli

Cerca, cerca que lo trovi (il video). L’unica istanza alla quale la fam alberti si puo appellare è Al Gran Giuri dei Romulani della confederazione Stellare!!!!

Alessandro Baoli

Se le motivazioni sono quelle esposte da questo cavernicolo (è simbolo della tradizione cristiana che è presente nella vita di tutti i cittadini italiani, a prescindere dal loro credo religioso e dalla libertà di culto che la Costituzione italiana garantisce), è facile immaginare -nel caso una legge del genere venisse mai approvata- che ci sarebbe una valanga di ricorsi. E intasare i tribunali è proprio quello che ci serve…
Razza di talebani!

davide p.

niente di meglio! farà la fine delle bandiere esposte da scuole e uffici pubblici….

davide p.

ma quindi se lo rimuovo senza odio e lo adagio delicatamente in un cassetto non sono punito dalla piccola ammenda?

giuseppe

D’accordissimo. Peccato solo per la piccola ammenda; io avrei aggiunto una cura obbligatoria contro le psicosi.

nightshade90

e magari l’obbligo di appendere anche il fascio o la svastica no? con tanto di internamento psichiatrico per chi non è daccordo, come ti piace tanto……

Alessandro Baoli

Bene. Siccome fanno parte della tradizione del nostro paese anche il PCI e il comunismo, io vengo a casa tua e attacco a tutte le pareti un ritratto di baffone. Par condicio.

Andrea65

Tu saresti stato d’accordo anche con chi bruciava vivi gli eretici, quindi non mi meraviglio affatto che ti senta vicino a tali evidenti tentativi di sopraffazione.

Ciao a tutti

firestarter

povero inetto, omucolo bisognoso del padre padrone che lo prende a bastonate.

P.C.

La psicosi è frequentemente “accompagnata” dal delirio, che è un convincimento errato incorreggibile (cioè non importa quanti argomenti e prove si usino, è impossibile convincere il paziente che ciò che crede è falso); proprio come la fede. (Kaworu confermi?)

Giuseppe, non è la prima volta che te lo si consiglia: sarebbe bene tu vedessi uno psicologo, hai proprio un brutto disturbo di proiezione

Kaworu

probabilmente caro giuseppe, non ti sono chiari gli estremi per un TSO. e nemmeno il significato del termine “psicosi”.

e vabbè anche tante altre cose…

Francesco

Per giuseppe
Secondo il tuo ragionamento anche gli ebrei soffrivano di psicosi nei confronti del nazismo.

Bee

@giuseppe

Non mi meraviglia, detto da uno che in un altro topic (quello della caccia alle streghe) desiderava che la provvidenza spazzasse via gli atei araldi del demonio.

Frithnanth

C’e` un solo piccolo problema: la Corte Europea non ha mai detto che sia giusto appendere un crocifisso.
Ha detto che un simbolo condiviso dalla maggioranza puo` essere esposto.
…e non e` una differenza da poco, perche’ legittima l’esposizione del Sole delle Alpi della scuola di Adro e di un’eventuale mezzaluna in una di quelle scuole della periferia metropolitana in cui ci sono classi a maggioranza islamica.
Ora e` meglio che questi analfabeti si leggano la sentenza, perche’ chi sa leggere lo ha fatto ed e` per questo che non e` stata gia` promulgata una legge in questo senso.

Giona sbattezzato

E’ un dettaglio. Non dimenticare che sono cattolici. Se va bene a loro deve andare bene anche a te.

giuliano martellini

Certo che l’Italia ha proprio bisogno di pagare lo stipendio a deputati come questo (e a tanti altri come lui, specie del suo partito)!!!

Florasol

Una legge che OBBLIGA
Legge nazionale per IMPORRE

cultura cristiana di liberta’

forse qualcuno ci vede una piccola discrepanza?
*santapazienza…*

Senjin

Flora poi i cattolici hanno la faccia di cù di dire che non capiscono perchè il resto del mondo è loro ostile dato loro “propongono non impongono nulla”.

Diocleziano

Sono dei dissociati mentali, e poi vengono qui a parlare di cure! Povero giuseppe, cura te stesso!

fab

Ogni tanto quest’uomo col cognome da papero passa in televisione: è un ignorante con le idee confuse, il classico peone che cerca visibilità. Il crocifisso è brandito da gente così.

tianlu

Ha ragione fab. E’ la mossa di uno dei tanti disperati che vogliono farsi notare sperando di finire in qualche ufficio vaticaliano ben retribuito (da noi) alla fine della sua carriera politica.

Alex

Ma chi? Scanderebech? Quello della lista fraudolenta ( lo dice il TAR) in Piemonte? Ah beh.. l’obbligo di esporre il crocifisso… ma all’obbligo di rispondere alla legge no eh?

Diocleziano

Con un nome così dovrebbe dedicarsi agli oroscopi in qualche televisione di provincia.

Southsun

“Queckberebeck!” è lo starnazzare di Paperino quando è furioso per qualcosa.

Nome omen, senza dubbio.

MASSIMO

Da 1700 anni questo è il comportamento della Chiesa.
Se credete bene …. altrimenti vi si impone la religione con la forza.

Noi atei siamo tra un terzo e la metà della popolazione europea. E’ l’ora che ci facciamo sentire anche in ambito politico .

serlvrer

Bene, bene, anzi meglio così la corte costituzionale sarà in fine costretta ad esprimersi, e non a nascondersi omertosamente dietro una scusa di mancanza di competenze perché si tratta di un regolamento ministeriale.
I cari cristianuncoli potrebbero così aver imboccato il primo passo verso una loro sonora sconfitta.

P.C.

Vorrebbero usare il crocifisso come i cani usano l’urina (per marcare il territorio) e poi si offendono per “Piss Christ”… mah!

SilviaBO

Per esprimere la cultura italiana, non sarebbe più appropriato appendere al muro una pizza e un modellino di gondola?

Cristina

Questo personaggio – che conosco perché abito a Torino e una volta ho persino avuto la sfortuna di sentire un suo comizio – è il peggior incompetente politico che io abbia visto in circolazione. L’anno scorso la sua candidatura era sponsorizzata da un poster con scritto “sempre in mezzo alla gente” e ritraeva lui fotomontato in mezzo a un mercato, senza nemmeno il tentativo di aggiustare un po’ le luci e rendere il montaggio un po’ plausibile. Ha rimbalzato in ogni partito destroide gli sia capitato a tiro. Ritengo sia in politica solo per qualche gioco sporco di cui non so, comunque è davvero un personaggio ridicolo e credo tengano poco conto di lui nel suo stesso giro: per questo le spara grosse, almeno ogni tanto fanno il suo nome. Non diamogli troppo peso, perché ottenere peso è il suo unico obiettivo.

Federico Tonizzo

@ Cristina:
Grazie per tutte le informazioni, ora c’è la conferma di quello che si poteva sospettare di Scanderebech.

Bee

“Non diamogli troppo peso, perché ottenere peso è il suo unico obiettivo.”

Potrebbe cominciare con un paio di Big Mac al giorno.

Paolo

Un altro buffone cerca un po’ di visibilità. Purtroppo si trova tra leccacielo più grandi e cinici di lui…

statolaico

Ma infatti proprio sopra al cesso io lo vedrei bene, dicono che aiuti nel momento del bisogno…

Federico Tonizzo

…o sono dei sadici che inchioderebbero persone? 😯

gioacolp

Finché ci spelleremo le mani, davanti ad atleti, che si aggrappano al segno della croce, a calciatori che si portano ossessivamente l’avambraccio ad indicare la trinità, a croci sparse sulle cime e in fondo al mare, che volete mai che cambi l’eventuale ricorso?

Siamo davanti ad un non senso. Racconta Darwin: il mio cane, un animale adulto e molto sensibile, giaceva su un prato in un giorno caldo e tranquillo. A una piccola distanza una brezza muoveva di tanto in tanto un parasole aperto. Ciò sarebbe stato del tutto trascurato dal cane, se qualcuno fosse stato vicino al parasole. Invece ogni volta che il parasole si muoveva il cane abbaiava e ringhiava. In modo inconscio il cane arguì che il movimento del parasole senza una causa apparente indicava la presenza di qualche strano agente animato.

C’è da scommetterci che privati del crocifisso, certi amabili credenti, abbaieranno e ringhieranno come il cane di Darwin

massimo

Ragionamento ineccepibile:

1. Vogliamo il crocifisso perché la tradizione cristiana è presente nella vita degli italiani.
2. E qual è la dimostrazione che la tradizione cristiana è presente?
3. Perché ci sono i crocifissi.

spapicchio

“Perché il crocifisso “è simbolo della tradizione cristiana che è presente nella vita di tutti i cittadini italiani, a prescindere dal loro credo religioso e dalla libertà di culto che la Costituzione italiana garantisce””

No, il crocifisso è simbolo della religione romana cattolica e della CCAR.

Un simbolo dei cristiani (evangelici) è il pesce, o la croce, ma comunque questi simboli non vengono usati come feticci in modo strumentale come fanno i cattolici con il loro crocifisso.

ECCE ALIEN

Mi raccomando eh! il crocifisso con i mutandoni addosso: un pene cristiano non si può esporre; ma i romani quando crocifiggevano non lasciavano certo le mutande ai condannati, anzi, prima di flagellarli li consegnavano, come fu fatto col cristo, ai soldati nubiani, veri mandinghi, che provvedevano ad un servizietto che apriva loro le c … le porte del paradiso!!

tianlu

I gay ti fanno schifo ma a quanto pare hai fantasie niente male. Siete tutti uguali voi gay repressi.

Southsun

I mutandoni avevano/hanno la funzione di nascondere ai credini cattolici il fatto che Gesù fosse ebreo.

maxalber

Quest’uomo parla di ciò che non conosce e dimostra chiaramente che la sentenza di Strasburgo non solo non l’ha capita, ma neppure letta.

Ed è logico che trovi l’appoggio dei fiancheggiatori del terrorismo religioso come l’ignobile infestatore giuseppe.

La più alta espressione morale della “religione dell’amore” è la prevaricazione.

kundalini444

una legge che avrebbe grossi problemi di costituzionalità

Luigi Tosti

Magari approvassero una legge che impone la presenza del crocifisso: in questo caso, infatti, sarebbe possibile sollevare un’eccezione di incostituzionalità sulla quale si pronuncerebbe la Consulta, e non il Consiglio di Stato. Non lo faranno mai proprio per evitare questo rischio.

test

infatti io sono uno dei pochi qui che ci spera.

che mostrino la loro vera faccia, e che si espongano a un confronto diretto.

e invece no, stanno sempre sotto il pelo dell’acqua, come i coccodrilli.

Bee

“chiunque rimuove in odio ad esso l’emblema della croce o del crocifisso dal pubblico ufficio nel quale sia esposto o lo vilipende, sarà punito con una piccola ammenda, che raddoppia se recidivo”.

Mi aspetterei di sentire qusti discorsi in una teocrazia islamica, non in un paese democratico e teoricamente laico.

Ah, e tanti saluti al diritto di ogni cittadino di sentirsi ugualmente rappresentato negli edifici statali.

COELESTIS

Grazie alla sentenza di appello di Strasburgo (che ha definitivanete risolto il caso sollevato dalla presuntuosa finlandese, la solita mangiatrice di stoccafisso a cui il bel sole italiano aveva dato probabilmente alla testa) il Crocifisso è tornato senza nessuna forzatura ad essere esposto un moltissimi uffici pubblici. Nel Tribunale di Viterbo, ad esempio, il simbolo del Cristianesimo è stato affisso in tutte aule di udienza, negli uffici di cancelleria e nella sala dell’ordine degli avvocati. Contenti?

Kaworu

non so, tu sei contento quando un cane ti fa pipì sulla ruota della macchina?

Diocleziano

celestino,
Il tribunale di viterbo dovrebbe prendere esempio dall’aula di Forum, dove non si sognerebbero mai di appendere quel macabro relitto.

maxalber

E fra l’altro va fiero della sua ignoranza sbandierandola in giro.
Non ho dubbi che faccia parte della truppa dei catto-terroristi.

Barbara R.

Perché il crocifisso “è simbolo della tradizione cristiana che è presente nella vita di tutti i cittadini italiani, a prescindere dal loro credo religioso e dalla libertà di culto che la Costituzione italiana garantisce”

Nella mia vita non è proprio presente!Come suppongo in quella di atei o diverso credo religioso.Mi infastidisce il mancato rispetto per gli altri del deputato Scanderebech

Maurizio_ds

Questo dell’udc (non scrivo neanche il nome minuscolo, non vale la pena) è davvero uno dei tanti peones che cerca qualche minuto di celebrità, un emulo di scilipoti in peggio, il che è tutto dire… La proposta è delirante, tenuto conto che viene da un esponente di una religione che dice di non voler imporre nulla a nessuno. Magari è soltanto una provocazione per vedere come reagisce l’opinione pubblica.
Secondo me bisogna lasciarglielo fare. Che facciano pure la legge, che la approvino. E che poi si confrontino con un referendum abrogativo.

StefanoM

“più che un simbolo religioso è anche espressione per l’Italia tutta di civiltà e di cultura cristiana di libertà e di accoglienza”

ma parla dell’ accoglienza riservata ai migranti mitragliati e/o lasciati annegare da gheddaffi su nostra commissione?

oppure parla della nostra cultura della “televisione+corruzione+genuflessione” degna di una sana civiltà alto-medievale?

o forse della libertà di venire accoltellati per strada per via di un bacio di troppo frutto di un amore giudicato innaturale?

Liberal

Questi personaggi (Buttiglione Binetti Formigoni ecc.) sono un esempio di archeologia embrionale, nel senso che loro provengono da embrioni che dovevano svilupparsi una decina di secoli fa ma per qualche strano meccanismo biologico si sono conservati per nostra sventura fino al 20° secolo. Parlando seriamente spacciare il crocifisso per un simbolo di civiltà tolleranza ecc. è una bestialità ed un ‘ offesa alla memoria di milioni di vittime della pretaglia violenta e sanguinaria ed un insulto a tutte le persone di normale livello intellettuale.Ah , dimenticavo il più pittoresco , Giovanardi!

Francesco

Io il crocifisso lo visto usare in un ufficio pubblico come bersaglio per il gioco delle freccette, chi lo colpiva cristianamente al costato vinceva e i colleghi gli offrivano da bere al bar.

COELESTIS

Diocleziano

un bell’esempio quello di Forum, un falso tribunale dove vengono organizzati ( probabilmente preparati e a pagamento) dibattiti penosi tra condomini e lavascale…

Diocleziano

E dici niente!? Condomini e lavascale non scendono tanto in basso. 😉

COELESTIS

Se è per questo , più di una volta ho vosto il ritratto del Presidente della Repubblica a cui avevano fatto i baffi o le corna. Con questo che vuoi dimostrare? Degli sciocchi e dei maleducati esistono in ogni parte!

Bee

A cominciare dal premier che le corna le fa in foto (scusate l’OT)

Kleber al Salim Jones

Con il progressi scientifico e lo sviluppo tecnologico e civile della societa, si rese neccessario un aggiornamento nei termini e funzioni seppure meramente formali, faccio un esempio: ai miei tempi chi svolgeva l’iportante attivita di censurare dichiarazioni o pareri scomodi veniva chiamato con il termine tecnico di “censore”, lo stadio odierno dello sviluppo civile ha reso opportuno che questo termine venisse aggiornato con il nuovo termine: “moderatore”.

Commenti chiusi.