“I Am Jesus”, un documentario prodotto da Fabrica

Fabrica, la casa di produzione e ricerca cinematografica della Benetton, ha realizzato un documentario dal titolo I Am Jesus che sta girando per numerosi festival internazionali. La pellicola, diretta dall’austriaca Valerie Gudenus e dalla brasiliana Heloisa Sartorato, racconta la storia di tre uomini che si ritengono Gesù, e che intorno a sé hanno raccolto una piccola comunità di fedeli. Sul sito del documentario è possibile visionare il trailer (con sottotitoli in inglese).

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

137 commenti

Leo

Solo per rispondere ad una frase sul vostro sito: “Non esiste in senso della vita: sta a noi darglielo”. Provate a spiegarlo ad un moribondo, ad un bambino-schiavo come tanti ce ne sono nel mondo, o a tante situazioni di dolore simile. Il senso della vita esiste: si chiama Gesù Cristo, morto e risorto per tutti noi. E ci dice che nonostante tutto il dolore ed il male, possiamo avere bene e gioia per l’eternità. Ecco il vero senso della vita. Ecco una risposta valida per tutti: benestanti e sofferenti. Le prove ? Le “razionalissime” prove ? Guardate le vite dei Santi: veri imitatori di Gesù che hanno convertito in immenso bene tante situazioni di vero male. Con Amicizia!!!

Kaworu

per me il senso che tu proponi non ha senso.

e non è valido per tutti né tanto meno vero.

a meno che tu non possa dimostrarlo.

santi?

quali, gente come quella pazza che leccava il vomito?

Francesco

“Le prove ? Le “razionalissime” prove ? Guardate le vite dei Santi”

Come dire babbo natale esiste me lo ha detto la befana. 😆

Leo

Sì, anche come quella (che tu erroneamente chiami pazza) che leccava il vomito altrui. E’ un gesto di amore verso il prossimo, un gesto di riparazione (con il proprio sacrificio) verso tutto il male commesso. Non è da tutti farsi così piccoli e umili. E’ un segno di grande bontà. E poi non sta a me aggiungere altre parole: basta avere la buona volontà ed andare a leggere e studiare Don Bosco, Don Orione, la Beata Francesca Cabrini, San Francesco, il beato Giuseppe Moscati ecc… ecc…. Ammesso (e non concesso) che il senso che io propongo (che poi non lo propongo io, ma Qualcun’Altro ben più grande di me) non ha senso, direi che quello proposto sulle vostre pagine si commenta da solo … Secondo me neanche chi lo ha scritto ne è veramente convinto. Con Amicizia !!!!

Kaworu

“erroneamente”?

molto ma molto opinabile come cosa, caro.

non vedo amore ma solo follia in un gesto del genere.

non vedo comunque cosa dovrebbero portare questi santi. secondo te non esistono persone pure migliori che sono state tali anche senza divinità?

e al contrario, secondo te quella gente avrebbe fatto “del bene” anche senza divinità?

domande legittime, mi sembra.

il senso che tu proponi per me non ha senso. e quindi automaticamente non è valido per tutti come tu invece sostieni.

Stefano

@ Leo

Pensa ai sermoni che ti potrebbero fare gli Induisti e il seguito che tu daresti loro.
Giusto per farti capire l’effetto….

Leo

L’amore, in un certo senso, “deve” anche essere follia, altrimenti che amore è. Certo che ci sono persone che sono state (e magari ce ne sono ancora) Sante anche senza divinità, ma alla fine, la gratuità del dono di se stesso ali altri, senza chiedere nulla in cambio, l’offerta del bene e del perdono gratuto anche a chi ha fatto del male, sono “novità” che ha portato Gesù, e i suoi Santi, che lo hanno imitato, testimoniano tutto ciò. Ti ripeto: leggi e vedi. E ricorda che chi custodisce questo Tesoro è e rimane la Chiesa Cattolica. Con Amicizia!!!

Kaworu

guarda, uno può amare anche senza essere completamente squilibrato e masochista eh.

comunque tutto quel che dici può giustamente esserti rigirato da ogni religione, che ha i suoi santi e i suoi folli (o entrambe le cose).

indubbiamente la chiesa cattolica custodisce un tesoro. ma molto più materiale di quel che credi.

ΔΙΩRAMA

Leo, con affetto: non dire cavolate! 1)NON sono novità di Gesù (già esistevano prima in più parti del mondo) e 2)la Chiesa Cattolica Apostolica Romana non custodisce niente fuorché gli ori: l’umanesimo, l’amore per il prossimo, la rinuncia alla vendetta, etc., sono qualità che non hanno religione, ma coscienza.

Alessandro Bruzzone

Leo, dare a un moribondo, bambino-schiavo o chicchessia la risposta “Gesù” e farlo in nome di una Chiesa-lobby si chiama in un solo modo: sfruttamento, sottolineo della debolezza altrui.

Una sola parola: vergognatevi.

Federico Tonizzo

@ Leo:
“Il senso della vita esiste: si chiama Gesù Cristo, morto e risorto per tutti noi.”
MA CHE CAVOLO VUOL DIRE??? ANCHE MILIARDI DI POLLI, MAIALI, MUCCHE E PESCI MUOIONO PER NOI, E SENZA NEPPURE RISORGERE!!!
E RENDITI CONTO CHE NESSUNO RISORGE DOPO MORTO: LA RESURREZIONE E’ UNA FAVOLA, COME QUELLA DI BIANCANEVE CHE SI RISVEGLIA!
E QUAND’ANCHE FOSSE, “MORTO E RISORTO PER NOI” CHE EFFETTI HA DATO??? NESSUNOOOOOOOOO!!! LA GENTE CONTINUA AD ESSERE BRAVA GENTE OPPURE AD AMMAZZARSI COME PRIMA!!! ANZI, PROPRIO LE TRE RELIGIONI MONOTEISTICHE SI SONO SCANNATE PER SECOLI, OLTRE A SCANNARE ALTRE POPOLAZIONI CHE NON C’ENTRAVANO NIENTE!!!

“E ci dice che nonostante tutto il dolore ed il male, possiamo avere bene e gioia per l’eternità.”
QUESTA CAGATA PAZZESCA E’ IL DELIRIO COLLETTIVO DI VOI CATTOLICI, CHE AVETE GLI OCCHI FODERATI DI OSTIE!!!

“Ecco il vero senso della vita”
NO, IL VERO SENSO DELLA VITA E’ ESSERE FELICI QUANTO SI PUO’ QUI SULLA TERRA E NIENT’ALTO!!! DOPO LA NOSTRA MORTE SARANNO FELICI SOLO I VERMI!!!

“Ecco una risposta valida per tutti: benestanti e sofferenti. Le prove ? Le “razionalissime” prove ? Guardate le vite dei Santi: veri imitatori di Gesù che hanno convertito in immenso bene tante situazioni di vero male.”
QUANTO SEI CIECO… ALLORA DI’ COSA NE PENSI DI QUESTI TRE “SANTI”:
http://100cosecosi.blogspot.com/2010/10/le-vite-dei-santi-del-dolorismo.html
http://lindipendente.splinder.com/post/21907203/il-santo-assassino
http://www.giornalettismo.com/archives/114698/jacques-fesch-beatizzazione-assassino/

FSMosconi

@Leo

Il bambino se segue il caro Gesù-padrone proposto dai “superiori” abbassa la testa, se invece ragiona arriva alla conclusione sulla sua ingiusta condizione e denuncia…

Il moribondo se segue il Gesù-medicina non prenderà mai seneramente (e veramente) atto della sua condizione e delle sue probabili implicazioni, il moribondo razionalista riflette e deciderà lui il da farsi invece che affidarsi a un presunto archetipo…

Tu che dici: preferisci la menata o il concreto?

nightshade90

“Ecco una risposta valida per tutti: benestanti e sofferenti. Le prove ? Le “razionalissime” prove ? Guardate le vite dei Santi: veri imitatori di Gesù che hanno convertito in immenso bene tante situazioni di vero male.”

san bernardo da chiaravalle, il creatore del detto “uccidere un infedele non èì omicidio ma malicidio”, ancora oggi venerato quale massimo esempio di cristianità al pari di tutti i santi. fortuna che ci sono veri imitatori di gesù come lui a guidarci verso il vero bene e la Vera Morale……..quindi la prissima volta che vedo un islamico per strada lo posso ammazzare senza problemi, anzi DEVO farlo per combattere il male (malicidio), giusto? ehi, un attimo, ma anche iuo sono un infedele…..deovo ammazzarmi per poter liberare il mondo dal mio male? o devo lasciare che siano persone profondamente cristiane e sante come san bernardo a farlo?

Federico Tonizzo

@ Leo di domenica 3 luglio 2011 alle 20:44 :

“Sì, anche come quella (che tu erroneamente chiami pazza) che leccava il vomito altrui. E’ un gesto di amore verso il prossimo, un gesto di riparazione (con il proprio sacrificio) verso tutto il male commesso. Non è da tutti farsi così piccoli e umili. E’ un segno di grande bontà.”

Leo: o tu sei completamente suonato, o, molto più probabilmente, in perfetta malafede!

ECCE ALIEN

Ma chissenefrega del cristo: un cretino analfabeta che ha fatto la fine che si meritano gli imbecilli. Risuscitato? neanche le mosche risuscitano, figurarsi i cristi! Il cristianesimo è una follia basta sull’abominio del capro espiatorio e sulla madre di tutte le menzogne: la resurrezione del cretino, appunto. Pane al pane e vino al vino!! cretino al cretino!

Florenskij

@ Ecce alien. E dalli con Gesù analfabeta: il suo è un disco ( stravecchio ) che gira.

Dall'”Inno di Garibaldi” ( l’idolo della sinistra ottocentesca): “Si scopron le tombe, si levano i morti i martiri nostri son tutti risorti…” Anche la sinistra ha bisogno di una mistica della risurrezione.

Ma la possibiltà che Cristo sia risorto la manda proprio in parossismo?

Tira in ballo le mosche? Tenga presente che Beel-ze-bul vuol dire appunto “Signore delle mosche”. Terribile il romanzo di William Golding “Il signore delle mosche” sull’intrinseca malvagità della natura umana. E che dire dell’odio per il tema del “capro espiatorio”?

I suoi concetti sono sulfurei in sommo grado. Ci pensi, ci pensi…

firestarter

Garibaldi? lei cita Garibaldi? povero fascistello, non voglio neanche sparare sulla croce rossa citandole quello che Garibaldi pensava di quelli della sua risma.

FSMosconi

@Flo’

Ba’al-Zebub

è in realtà una parodia di Ba’al, demonizzata con l’aiuto Zoroastriano della considerazione per le mosche, adottao dagli YHWHisti…

Il capro espiatorio è soltanto un rito di origine astrale legato a Venere, rimasto pressoché immutato come sostanza sia trai Persiani, che tra gli Ebrei e i Greco-Latini… basti pensare al caso della Peste di Atene (ove il “Dio Ignoto” di Paolo) dove furono uccisi delle pecore come extrema ratio… 🙄

Diocleziano

Se l’originale assomigliava a questi non mi stupisco che l’abbiano inchiodato… 🙂

giuseppe

Quello che stupisce di più, nei vostri miserabili commenti, é che oltre alla chiesa avete un odio viscerale nei confronti del Cristo. Questo vi qualifica come ignoranti e invasati. Il mondo intero si inchina davanti alla grandezza di Gesù : cristiani, non cristiani e atei intelligenti. Voi siete una meschina eccezione.

Laverdure

@Giuseppe
Ti garantisco che nel mio caso la parola “odio” e’ completamente fuori luogo.
Un individuo dotato di poteri divini,che se ne serve per far appassire un albero di fico colpevole unicamente di non avergli fatto trovare frutti fuori stagione ( e’ scritto chiaramente nel Vangelo)non merita certo odio ma solo comprensione.
Che ovviamente,dal tuo punto di vista,e’molto peggio.

Florenskij

@ Laverdure. Dato il suo nick-name si è tentati di pensare che a lei stiano a cuore prima di ogni altra cosa le piante. Che Gesù abbia guarito malati, dato la vista a ciechi, mondato lebbrosi, resuscitato morti non le interessa: si ricorda solo del povero fico. Per caso,lei rifiuta l’uso ( criminale ) del legno? Ci sono boscaioli che quotodianamente fanno molto peggio di Gesù.

Invece a me e ad altri non importa un fico.

PS Lei è talmente accecato dal pregiudizio e dal livore da vedere solo quello che vuol vedere. Stia attento ai pali ( di legno ).

nightshade90

gli atti di “guarigione” di gesù valgono molto poco, visto che non costava a lui alcun sacrificio compierli (visto che è onnipotente) e il vero bene si fà quando la cosa costa un minimo di fatica (senza contare che, se avesse voluto, con lo stesso sforzo avrebbe potuto curare TUTTI i malati del mondo. ma non l’ha fatto. anzi si è guardto bene da compiere qualsisi guarigione che non gli facesse un ritorno pubblicitario, alla faccia di “il bene si fà nel segreto”…), mentre invece l’atto immotivato di malvagità verso il fico, fatto senza nenache alcun ritorno (almeno i falegnami il legno lo usano per uno scopo) da solo mette a tacere qualsiasi pretesa di bontà assoluta di dio (e quindi incapacità di compiere il male fine solo a sè stesso, cosa che tra l’altro neppure tanti umani riescono a fare, visto che almeno loro il male tendenzilmente lo compiono al fine di un ritorno vantaggioso….)

tianlu

Non essere infantile, nessuno ce l’ha col cristo, quello che criticano le persone non suggestionabili è solo il fatto che la chiesa anzichè portare avanti il messaggio del cristo di amore, uguaglianza e fratellanza, ha nei secoli solo pensato a fondare un impero economico smisurato, perdendo di vista la sua missione originaria, nel frattempo ha messo al rogo alcune centinaia di migliaia di persone, ha appoggiato svariate sanguinose dittature, si adopera perchè alcuni non abbiano i propri diritti di cittadini e ostacola il progresso scientifico. Non devi prendertela così tanto. Anche noi siamo dalla parte del cristo prima maniera: per la verità e per la giustizia, contro l’intolleranza e l’oscurantismo :mrgreen:

Leo

Balle. (1) ammesso e non concesso che ci sia questo “impero economico”, è frutto di patrimoni artistici e donazioni, non certo di conquiste militari o espropri, e comunque è in buone, buonissime mani. (2) Le centinaia di migliaia di persone messe al rogo sono state per lo più messe al rogo da sette ereticali e protestanti. Non lo dico io lo dicono anche studiosi protestanti. (3) Di quali dittature parli ? A me risulta il contrario: tutte le dittature, da Nerone alla Cina di oggi e i regimi islamici (dittature teocratiche) massacrano i cristiani a tutto spiano sotto il silenzio di tutti. (4) Nessuno come la Chiesa si adopra affinchè tutti abbiano i diritti: addirittura i cittadini allo stato di embrioni o malati terminali beneficiano di quanto la Chiesa promuova e protegga la loro vita. (5) Progresso scientifico e Chiesa? Camerota, Spallanzani, Mendel, Maxwell (cattolico), Galilei (cattolico), Keplero, Copernico, Florenskij, Bolzano, Cauchy (cattolico): potrei continuare all’infinito … Con Amicizia!!!

Laverdure

@Tianlu

“..nessuno ce l’ha col Cristo,..”

E ti garantisco,se e’per questo, che non ce l’ho neanche con Sherlock Holmes,Miss Marple,Dirk Pitt, Jack Ryan,Tex Willer e Martin Mystere.

Francesco

Leo vai a raccontare le tue balle da qualche altra parte.

nightshade90

1) buonissime mani no, visto che ogni due per tre esce fuori uno scandalo sul riciclaggio del denaro scporco dello IOR, o una famiglia indigente viene buttata fuori casa da propaganda fide, o tantissimi ristoranti, negozi e alberghi della chiesa non pagano l’ICI grazie all’esenzione a loro riservata, o di tutti i milioni dell’8×1000 solo il 20% và in beneficienza (e visto che tutte le spesse di ristrotturazione e/o costruzione vengiono pagati dallo stato, e che i preti si lamentano di non poter tirare avanti col loro salario, o in beneficienza viene dato pochissimo o gli alti prelati si intascano somme immense di denaro dato dai fedeli.
2) sette eretiche no, i protestanti sì. ma il fatto che la chiesa sia stata solo SECONDA in graduatoria per numero di roghi, e neppure con tanto distacco, non la rende migliore di chi il primato lo ha raggiunto……
3) lo sai che la monarchia assoluta (e con esso il cesaropapismo) è una dittatura? lo sai che i morti fatti DAI cristiani con le LORO persecuzioni superano di almeno dieci volte il numero di morti fatti da ALTRE fedi SUI cristiani? lo sai che per tutto il tempo in cui fù il CRISTIANESIMO ad avere il potere incontrastato in QUALSIASI paese, inimmancabilmente (senza alcuna eccezione) fù il CRISTIANESIMO ad attuare persecuzioni contro le altre fedi?
4) la chiesa ha riconosciuto i diritti civili SEMPRE con almeno 10-20 anni di ritardo DOPO che furono istituiti CONTRO la loro volontà, e sempre prima di quel momento LI HA COMBATTUTI CON OGNI MEZZO. quanto alla storia degli embrioni, non parlerei di difesa dei diritti, visto che semmai COMBATTONO I DIRITTI DELLE DONNE, CHE SONO ESSERI UMANI VERI E PROPRI, per difendere quelli di embrioni, CHE NON SONO PERSONE, IN QUANTO PRIVE DI CERVELLO, DI PENSIERO E DI QUALSIASI CAPACITA’ DI SOFFRIRE O DI PERCEPIRE L’ESISTENZA. non parlarei quindi di “difesa dei diritti”. quanto all’eutanasia, è L’OPPOSIZIONE per antonomasia AL DIRITTO DELLA LIBERA SCELTA E DELL’AUTODETERMINAZIONE DELLA PROPRIA VITA.
5) il fatto che uno scianziato sia credente non implica che la sua credenza abbia avuto il minimo ruolo positivo nello sviluppo della sua scienza: se è riuscito ad essere un buon scienziato, vuo, dire che ci è riuscito NONOSTANTE il suo essere credente, e solo perchè è stato in grado di tenere separata la sua credenza dal suo lavoro. mentre invece, dal canto suo, la chiesa HA SEMPRE FATTO OPPOSIZIONE contro la scienza quando essa minacciava qualche sua affermazione (vedesi caso galilei), sia fisicamente quando poteva (galilei e giordano bruno) sia per semplici diffide ed invettive quando le fù tolto tale potere (dalle invettive a darwin a, per fare un esempio molto recente, giovanni paolo 2, che durante un incorntro con alcuni grandi scienziati astrofisici, tra cui hawkings, fece loro i complimenti di rito, ma li invitò a non cercare di sondare l’attimo della creazione (il big bang) perchè “tale attimo appartiene a dio”)
a proposito, lo sapevi che gli scienziati sono stati perlopiù credenti SOLO finchè non era concesso loro di non esserlo (perchè viatato non essere cristiani o comunque non esserlo implicava l’ostracismo), ed ora che invece la fede non è più un discrimine, “come per magia”, il numero di scienziati CREDENTI è diventato così basso da essere sotto il 35% per i semplici laureati in materie scientifiche e sotto il 7% per gli scienziati di fama mondiale?

天路 tianlu

Leo, ti ha risposto benissimo nightshade. Non spreco altro tempo con uno che ha segatura dentro la testa.
Ti ricordo solo che il vostro santo subito JP II ha appoggiato a più riprese Pinochet, si affacciò insieme a lui dal balcone della Moneda, conquistata col bombardamento aereo e assassinio del presidente Allende. Quando fu arrestato a Londra andò subito a trovarlo insieme alla thatcher. Prima di ciò la chiesa aveva dato il pieno appoggio alla dittatura di Franco in Spagna, a Videla in Argentina. Quando fu fondato il Manchukuo, stato fantoccio guidato dai giapponesi in terra cinese, con esperimenti sugli esseri umani, il vaticano fu il primo stato a inviare il nunzio apostolico. Per non parlare di Papa Pacelli che strinse il Reichzkonkordat con Hitler e si rifiutò di condannare il nazionalsocialismo e i campi di sterminio ebrei. Stai zitto che è meglio.

tianlu

p.s. Peace and Love Giuseppe ♥♥♥ 😈 😈 😈 😈 😈

Ernesto

Si vede dai termini che usi, Giuseppe, quanto tu sia pieno dell’amore di Cristo…

giuseppe

Certo, per te essere pieni dell’amore di Cristo significa accettare passivamente ogni accusa senza potere mai replicare. Capisco che la vostra ideologia pretende questo; avete la dittatura nel sangue e volete zittire tutti.
E poi voi rappresentate il diavolo, siete suoi figli devoti, figli del male che bisogna combattere, perché inquinate il mondo dal quale traete tutti i vantaggi.

Diocleziano

giuppy,
ti stai kleberizzando. Un linguaggio così truculento non è credibile. Non fare il Savonarola, hai visto che fine ha fatto, eh?

ΔΙΩRAMA

Essere pieni dell’amore di Cristo significa non essere capaci di replicare in modo critico. Veramente preferirei che uno controbbattesse con prove alla mano, ma in questo mi illudo spesso…
Comunque non puoi pretendere punti di incontro (come scrivi poco sotto) se ci ritieni i figli devoti del diavolo, del male che bisogna combattere, che inquiniamo il mondo.
1)Il diavolo non esiste, esiste il male.
2)Se faccio del bene e sono ateo devo essere combattuto; se faccio del male e sono cristiano va bene il perdono.
3)Gli atei inquinano traendo vantaggi. Calunnia oppure c’è una motivazione in ciò che dici?

FSMosconi

@Giuseppe

Allora:

gli atei che non stanno zitti e buoni sono figli del demonio, invasati ignoranti e vessati che approfittano della loro condizione per ottnere solo vantaggi (?)

Gli atei “devoti” invece sono intelligenti, sensati e sani di mente…

I credenti tutti (a parte forse gli Induisti, gli Islamici i Pastafariani…) sono la faccia della serenità, dell’accetazione e della pace col Mondo. Ciò nonostante adorano commentare nei Blog della prima categoria ergendosi a Defensor Fidei e Milithia Christi sputando ciò che per loro, quindi nella loro testa nella realtà, “argomenti sensatissimi che solo un pazzo disconoscerebbe” i quali però vengono continuamente disattesi…

🙄 🙄 🙄

Kaworu

a proposito di meschino… quando risponderai alle domande che ti ho fatto nel thread su buttiglione?

天路 tianlu

Ciao Kaworu, sei sempre super equilibrata, nonostante le provocazioni dei simpatici adepti del militia christi, dovresti scendere in campo come ha fatto il silvio 😉 tu ovviamente per la giustizia, non contro la giustizia come lui 😉

il thread sul “filosofo si fa per dire” Bottiglione interesserebbe anche a me. Ho una grande stima per l’ideologo del vuoto pneumatico

Kaworu

non è una battuta, io le tue risposte mica le ho viste.

sei scappato e basta, e questa è la realtà.

ΔΙΩRAMA

Se non mi inchino a Cristo sono un ateo scemo? Mentre venerarlo è intelligenza.
Preferisco essere scemo e onesto con me stesso, che intelligentemente suggestionabile.

Alessandro Bruzzone

“Il mondo intero si inchina davanti alla grandezza di Gesù : cristiani, non cristiani e atei intelligenti.”

A patto di essere ben prezzolati, s’intende.

Florenskij

@ A. Bruzzone. Giosuè Carducci, che viveva solo del suo stipendio, pur essendo massone, filogaribaldino e mangiapreti scrisse di Cristo;”Le braccia di pietà che al mondo apristi”.

Southsun

@ giuseppe.

Io odio solamente la mercificazione e la prostituzione del Cristo che ne fa la tua Chiesa-sgualdrina.

Se la suddetta sgualdrina si facesse mantenere dai suoi fuchi-fedeli – e solo da essi – io starei tranquillo e pacifico.

Invece mi da alquanto fastidio venire a sapere che un vescovo nullafacente si becca 11.000 euro di stipendio MENSILE dallo Stato, in virtù di una legge del ca@@o e del cucco.

E ancora di più che il grasso vescovo entri a gamba tesa nelle vite degli onesti lavoratori sentenziando come Maria Antonietta.

FSMosconi

@Giuseppe

Quello che stupisce di più, nei vostri miserabili commenti, é che oltre alla chiesa del FSM avete un odio viscerale nei confronti del Mostro degli Spaghetti Volante. Questo vi qualifica come ignoranti e invasati. Il mondo intero si inchina davanti alla grandezza del Pappardelloso Signore: cristiani, non cristiani e atei intelligenti. Voi siete una meschina eccezione.

Ti è più chiara la risma delle tue assenti argomentazioni o devo iniziare a spiegarti cos’è il Delirio d’Onnipotenza (per vie traverse) e la Proiezione? 🙄

fab

giuseppe, quello che scrivi di rado è vero, ma in questo caso non ha proprio senso.

Francesco

Ma anche un film su Gesu’ si dovrebbe chiamare “I am legend” o piu’ semplicemente “Sono tutte caxxate”

giuseppe

tianlu risponde:

domenica 3 luglio 2011 alle 19:44

Non essere infantile, nessuno ce l’ha col cristo

Se sai leggere vedi quello che ha scritto diocleziano, un nome una marca e una garanzia.

Diocleziano

giuppy,
ma sei proprio un masochista! Ti diverti a soffrire? Fossi in te non ci verrei più qui…

firestarter

giuseeeeppppeeeeeeeeeeeeeee!!!! quante volte te lo devo ripetere: 50 pippe al giorno almeno! altrimenti la cura non funziona! dai fai il bravo giuseppe, sii paziente (gia’ lo sei: di un ospedale psichiatrico), dai giuseppe, pensa forte e concentrati giusepppeeee!

Diocleziano

L’unico cristo che mi ispira simpatia è quello del videoclip ‘I will survive”… 😉

ECCE ALIEN

L’unico cristo che vedrete dopo morti è quello stesso che avete visto prima di nascere; ma in effetti è anche quello che vedete in vita. Aggiungete un NON davanti ad ai tre verbi e avrete raggiunto la realtà.

giuseppe

E forse mi illudo. Si, perché penso che tra le persone ci possano essere sempre punti di incontro e ci si possa rispettare, senza per forza convertirsi, dall’una o dall’altra parte. Ma con voi é molto difficile.

天路 tianlu

Non prendertela Peppe, Diocleziano è stato probabilmente tirato su da genitori coscienziosi di sinistra e da una scuola che probabilmente gli ha dato dei buoni strumenti critici. Quando la gente ha un buon grado di istruzione spesso finisce col pensare con la propria testa e per diventare anche un po’ antipatica.

Capisco il vostro punto di vista però. E’ lo stesso di quel galantuomo del licio gelli. Se si tenesse la gente ignorante, distruggendo la scuola pubblica e chiudendo la bocca a giornali e tv, come vogliono le varie P2, P3, P4, anche quel 30% di ITALIANI ribelli e antipatici se ne starebbe buono buono e zitto. Capisco la tua amarezza. Love & Peace ♥♥♥

Diocleziano

天路 tianlu,
ho dovuto fare la mia gavetta: genitori democristiani. Non sono mai stato di sinistra e non sono di destra, perciò non voto quasi mai.

天路 tianlu

@Diocleziano

be la cosa ti fa onore. Hai seguito la tua strada e ragioni con la tua testa.

Kaworu

perchè mai dovrebbero esserci sempre punti d’incontro scusa?

il rispetto può esserci ma deve essere reciproco, non a senso unico come lo intendete voi.

stefano

nessuno ti impedisce di credere in ciò che vuoi ma che tu pretenda di venire in un sito di atei razionalisti raccontando favole e pretendendo che noi ci convertiamo è una cosa veramente assurda.

giuseppe

Nessuno ti ha chiesto di convertirti; posso solo pregare per te sperando che capirai da solo.

Cara Kaworu, io cerco di rispettarvi e tu lo sai, ma davanti a certe cose non puoi pretendere una reazione zen.

Kaworu

zen no, ma Cristo diceva di porger l’altra guancia, guardare la trave nel proprio occhio e quelle cose lì.

Fri

“io cerco di rispettarvi e tu lo sai,”

Tu e la tua chiesa il rispetto (per gli altri) non sapete nemmeno dove vive. Il rispetto per voi invece lo PRETENDETE da chiunque. Bel senso di reciprocita’, vero?

Diocleziano

giuseppe,
un pizzico di sano pragmatismo, suvvia! Se tu dici che esiste un essere con superpoteri e noi diciamo che non è vero, che accipicchia di punto d’incontro vuoi trovare?
_________________________
Prova d’ascolto: ripetiamo per la 974.874.673.865.984.376.727° volta che a noi non interessa una cippa di quello che credono i cattolici, vogliamo solo che smettano di arraffare i soldi dello stato. Si invita l’utente ‘giuseppe’ a fare copia di questo messaggio e leggerlo sette volte al giorno.

manuel

il punto di incontro è sempre la propria umanità. una verità inopinionabile.
scusa, non voglio convincerti, ma se fosse che anche la chiesa aiuta lo stato? in fondo in tutte le operazioni che fa (caritas, missioni, ristrutturazioni, attività parrocchiali, feste parrocchiali, ecc ecc) aiuta di molto la stato nella sua economia e nel suo pil.
puoi verificarlo attraverso i bilanci parrocchiali se lo desideri, guarda solo di luce e riscaldamento. per una sola parrocchia.
per me i conti tornano eccome e a favore dello stato. per me è un discorso ragionevole visto che lo sono anche quelli di Ricardo(un noto economista).
anzi, con le missioni aiuta le economie anche degli altri stati.
ciao!

Florenskij

@Stefano. se il razionalismo avanza a forza di sarcasmi, volgarità gratuite e linguaggio sanculotto questo blog è il trionfo del razionalismo.

Grazie alle sue sollecitazioni sto facendo e programmando letture interessantissime. Così Eccles, Popper, Hofstadter, la “filosofia della coscienza”

Quanto al problema del male comincio con il chiederle “Unde bonum?, domanda da porre in parallelo all'”Unde malum?””; per gli animali Adolf Portman, “Le forme animali”.

firestarter

@ Florenskji

un consiglio: capisca quello che legge cosi’ si evita figure barbine sulla riscoperta della ruota o l’evoluzione teleguidata.

Stefano

@ Florenkij

Non so più come dirle che io sono Stefano con la S maiuscola, chi ha scritto prima è stefano con la s minuscola e siamo due persone diverse (e non siamo una binità).

Florenskij aggiungo e ripeto: non si danni l’anima a cercare giustificazioni, una volta che si è deciso di andare oltre la ragione non se ne possono trovare di ragionevoli.
Dovrebbe semplicemente prenderne atto.

Diocleziano

manuel,
sì certo, anche i falsi invalidi contribuiscono al pil, spendendo i soldi truffati.
E così tutti i mazzettari di stato, la mafia, la camorra… La mafia poi è utilissima
allo sviluppo del terzo mondo con il traffico di droga dai paesi sottosviluppati.
(conosco il ‘noto economista’…)

Federico Tonizzo

@ Florenskij:
Oltre a Eccles, Popper, Hofstadter, consiglio l’illuminante “I PAPI E IL SESSO” di Eric Frattini: dedicato a chi predica una cosa e ne razzola il contrario.

Murdega

…a noi non interessa una cippa di quello che credono i cattolici, vogliamo solo che smettano di arraffare i soldi dello stato.
Ancora non vogliono capirlo, o fanno fi9nta ?

Southsun

@ giuseppe.

Se con noi è difficile, con gli invasati dei siti cattolici è scientificamente impossibile.

Vai su Pontifex e vedi.

manuel

a diocleziano
certo diocleziano, la mafia è una di quelle tante cose che ci fa capire che esiste una vera e una falsa libertà da poter spendere.che non tutto ciò che viene fatto in libertà può essere vera libertà.

FSMosconi

@Manuel

Al contrario: perché sono i mafiosi quelli convinti d’agire bene e quindi di spendere bene la loro libertà.
Il problema va quindi posto su cos’è il bene, che come dimostrato non è quasi mai la stessa cosa per più di due persona per un certo limite di anni, a volte anche d’attimi, nello stesso posto…

FSMosconi

@Giuseppe

Quindi per te Dialogo ➡ Converisone?
Un po’ come dire
Patto ➡ Schiavitù…
o
Invito a Cena ➡ Matrimonio Forzato

🙄

fab

giuseppe, sono difficili i punti di incontro, quando non si tenta nemmeno di sogliere i propri nodi intellettuali.

Carlo

@Giuseppe:
A prescindere che ti hanno già seriamente risposto altri meglio di me…
sai che c’è tanta gente, me compreso, che non crede che il cristo dei vangeli sia mai esistito?
Quindi non venire a lamentarti qui se si fa un po’ di ironia su personaggi immaginari…

@tllanlu: 😀

Carlo

giuseppe

Chissà perché la tua posizione non é nemmeno presa in considerazione da qualche storico serio. E poi, secondo la tua alta scienza, da 2000 anni miliardi di mentecatti e di ignorantoni dicono il contrario di quello che dici tu.Puoi anche negare l’esistenza di Napoleone, di Cesare, di Alessandro Magno e tanti altri. Cosi ti coprirai meglio di ridicolo.

Kaworu

non esiste prova storica che tal yeoshua fosse figlio di dio.

sulla sua esistenza, può benissimo darsi che sia esistito.

Francesco

Cristo dei vangeli giuseppe Cristo dei vangeli questo e’ il personaggio che non e’ sicuramente esistito di cui parla Carlo, leggi prima di parlare e dire stupidaggini leggi.

Fri

“da 2000 anni miliardi di mentecatti e di ignorantoni dicono il contrario di quello che dici tu”

miliardi di persone che NON lo hanno mai visto di persona, quindi il fatto che abbiano creduto o credano alla esistenza di cristo non puo’ essere portato a prova della sua esistenza.

“Puoi anche negare l’esistenza di Napoleone, di Cesare, di Alessandro Magno e tanti altri”
no, non si puo’ perche’ di questi esistono documenti scritti mentre per cristo no

“Chissà perché la tua posizione non é nemmeno presa in considerazione da qualche storico serio.”
molti storici seri hanno invece messo in dubbio la tua posizione, chissa’ perche’…

ΔΙΩRAMA

Beh, se suggestioni i bimbi da piccoli in quel modo di generazione in generazione 2000 anni sono anche pochetti…

Alessandro Bruzzone

Forse perché gli storici seri hanno altro da fare che occuparsi di boiate, va a vedere…

Diocleziano

giuppy,
troppo facile citare la battuta di Luttazi: ”Miliardi di mosche mangiano m’erda, possibile che tutte sbaglino?”

Godspeed you

Io a nelle ore di storia non ho mai studiato la vita di Gesu`…

fab

giuseppe, ti sono da tempo immemore fornite valanghe di PROVE che il cristianesimo è falso. E tu continui ad appellarti ad hominem. Che pena. Tu VUOI sbagliare.

Bee

“Chissà perché la tua posizione non é nemmeno presa in considerazione da qualche storico serio.”

In realtà, sì.

Earl Doherty

The Jesus Puzzle. Did Christianity Begin with a Mythical Christ? : Challenging the Existence of an Historical Jesus, 390 p.

Jesus: Neither God Nor Man – The Case for a Mythical Jesus, 814 p. (versione espansa del precedente volume)

Robert M. Price

Deconstructing Jesus,275 p.

Incredible Shrinking Son of Man: How Reliable Is the Gospel Tradition? 389 p.

Bee

“E poi, secondo la tua alta scienza, da 2000 anni miliardi di mentecatti e di ignorantoni dicono il contrario di quello che dici tu.”

Sai Baba aveva milioni di seguaci in tutto il mondo e gran parte di essi gli attribuiva uno status divino. Ciò lo rende forse tale?

stefano

avevo un amico che riteneva di essere la reincarnazione vivente di Gesù, in buona fede predicava il bene e l’amore poveraccio, poi un giorno il suo medico lo ha indirizzato verso un centro di igiene mentale dove gli hanno detto che soffriva di delirio mistico e dopo un paio d’ani di cure è guarito e ora non crede più in nulla…

😀

giuseppe

Dimmi con chi pratichi e ti diro’ chi sei. Io di amici invasati non ne ho mai avuti.

Kaworu

quello non era un amico invasato, era un amico malato.

leggermente diversa la faccenda

Francesco

Magari 2000 anni fa quel personaggio storico che e’ veramnete esistito era una persona malata o un invasato come dici tu.

firestarter

mamma mia giuseppe ci ha deliziato di un proverbio!

tu chi pratichi giuseppe? i papboys, don livio, o entrambi? (i papaboys li nomino al singolare dato che il volume cumulato dei cervelli ne fa a malapena uno sano).

dicci giuseppe chi frequenti cosi’ ti diremo chi sei! dai giuseppe che sono curioso!

FSMosconi

@Giuseppe

I casi sono due: o tu sei il solo tra i tuoi amici ad essere invasato o tutti i tuoi amici sono invasati…

giuseppe

Kaworu risponde:

domenica 3 luglio 2011 alle 22:16

non esiste prova storica che tal yeoshua fosse figlio di dio.

sulla sua esistenza, può benissimo darsi che sia esistito.

Infatti, il tuo amico metteva in discussione il personaggio storico non la fede nell’uomo-Dio.

Francesco

Leggi meglio giuseppe, cerca di comprendere se puoi o fatti aiutare da qualcuno e poi rispondi.

“A prescindere che ti hanno già seriamente risposto altri meglio di me…
sai che c’è tanta gente, me compreso, che non crede che il cristo DEI VANGELI sia mai esistito?”

Carlo

Francesco ti ringrazio della seconda difesa, ma ti prego lascia perdere.

Sai come si dice dalle mie parti?

A lava’ a cap o’ ciuccio s’ perd o’tiemp e o sapon…

(a lavare la testa dell’asino si perde il tempo e il sapone)

nightshade90

mas guarda che glio storici seri mettono èper davvero in discussione (e anche molto spesso) l’esistenza STORICA di yeshua. nel senso che l’esistenza di qualcuno (o più di uno) a cui la figura mitologica cristiana sia ispirata è estremamente probabile. la domanda che si fanno è: fù una sola persona ad ispirarli (un “gesù storico”, sebbene molto diverso da quello dei vangeli, quindi non sarebbe corretto comunque dire che si tratta della stessa persona presentata in essi) o più di una (tipo un “rabbì yeshua” e un capo ribelle detto “il cristo”, quindi senza alcun “gesù storico”, ma tanti modelli ispiratori)?

è considerata lievemente più probabiule (ma non di molto) la prima ipotesi, in entrambi i casi, gli storici concordano che quasi certamente il “gesù storico” fù molto diverso dal “gesù evangelico”, e che quindi di fatto il secondo si può tranquillamente bollare come una figura immaginaria al pari di achille ed ercole (entrambi furono probabilmente la mitizzazzione di uno o più personaggi realmente esistiti, esattamente come gesù)……..

ECCE ALIEN

Fratelli, ve lo ridico, leggetevi tutta l’Opera Omnia Christi. Lì troverete la verità: Lui la aggiorna di anno in anno! no! non di ano in ano! quella è tutta un’altra questione.

Gérard

Fra poco esce a Parigi il film della regista iraniana ” Inch Allah ” . Se viene in Italia ci vado !

Giulio

Voglio commentare raccontando il modo in cui sono arrivato a questo articolo. Stavo leggendo “La Patria, bene o male”, C. Fruttero e M. Gramellini, Mondadori, 2010, quando, arrivato al 9 giugno 1889 (giorno in cui venne collocata la statua di Giordano Bruno in Campo de’ Fiori a Roma, piazza in cui fu bruciato vivo) mi è venuta voglia di cercare informazioni sulla recente riabilitazione (…mancata) del filosofo. Navigando in Internet ho trovato alcuni articoli “recenti” e fra questi una Ultimissima pubblicata da Raffaele Carcano nella sezione news di questo sito, uaar.it
Poco dopo sono andato a consultare le news all’oggi, e cosa vedo? I Am Juses! Incredulo riprendo il libro, qualche pagina indietro trovo: “18 agosto 1878, il barrocciaio mistico” capitolo dedicato a Davide Lazzaretti, barrocciaio/santone che, maliziosamente o ingenuamente, sosteneva di essere la rincarnazione di Cristo, raccogliendo consenso fra i poveri e insofferenza fra i potenti (fino al 18 agosto, appunto, giorno in cui venne assassinato da un bersagliere)
È mai possibile che nell’Italia di oggi (e nel Mondo di oggi) si accenda ancora la discussione su questo genere di argomenti? Le Chiese ante Riforma, nei secoli, non hanno mai messo un punto fermo sulla questione “santoni”, sono tollerati -poiché accendono la fede dei poveri di spirito- fino a quando non hanno ambizioni politiche (Lazzaretti fondò una comunità che ripudiava la proprietà privata) in quel momento diventano scomodi.
In conclusione una riflessione sul tema che mi ha portato a questo articolo, e a leggere commenti insensati: da un popolo -quello italiano- che non sente il bisogno di indignarsi per la mancata riabilitazione della figura di Giordano Bruno da parte della Chiesa Cattolica (in netto contrasto con ciò che si insegna nelle scuole, pubbliche… Ed in quelle private?) ci si può forse aspettare un atteggiamento equilibrato nei confronti dei presunti Cristo?

Federico Tonizzo

“ci si può forse aspettare un atteggiamento equilibrato nei confronti dei presunti Cristo?”
Se è per questo, la chiesa sta anche ampiamente sfruttando i “pellegrini” ai “santuari” (= luoghi di delirio) di Lourdes, Fatima, Medjugorje, Pietrelcina, eccetera… Curiosamente, solo dove si tratta di far soldi (o autopubblicità) la chiesa è sempre presente, quindi dei “falsi cristi” non gliene importa proprio niente. E molto del popolo italiano è disinformato, conformista, bigotto, superficiale…

Florenskij

@ Ecce alien. Il suo “odium antitheologicum” ha qualcosa di morboso e addirittura di parossistico. Ma cos’è: non ci dorme la notte?

Ernesto

Ecce alien è un cattolico che si finge ateo: ve le cantate e ve le suonate.
Contenti voi…

firestarter

hanno bisogno di creare dei feticci che gli rassomigliano, con la differenza che ECCE e’ stato pesantemente insultato da molti utenti a riprova del fatto che se uno dice boiate non subisce sconti, mentre devo ancora vedere florenskji o hystericon redarguire minorati come giuseppe e kleber che non fanno altro che sputare offese ignoranti.

Andrea65

Caro Flo, come fatto notare da altri, Ecce alien è solo un cattolico che fa il troll per seminare zizzania e far apparire gli atei mangia-bambini.
Non cascarci.

Ciao a tutti

rolling stone

e va bene con ” I am Jesus”.
Magari ci facciamo quattro risate, tanto nessuno verrà colpito da una fatwa .
Dopo pero’ bisognerebbe anche girare un ” I am Mohammed”
Cosi’ sperimenteremo la differenza di criminalità tra il cristianesimo e l’islam
nell’anno di grazia 2011.
Ammesso che qualcuno abbia il coraggio di farlo (il solito “razzista” Wilders ?)
voglio anche vedere quanti di noi avranno il coraggio di mettere il piede nella sala cinematografica in cui “I am Mohammed ” verrà proiettato.

Andrea65

…Cosi’ sperimenteremo la differenza di criminalità tra il cristianesimo e l’islam
nell’anno di grazia 2011….

E’ un errore paragonare il comportamento di persone collocate in epoche culturalmente molto diverse, sappiamo benissimo tutti che nei paesi islamici la cultura è rimasta indietro rispetto alla nostra di qualche secolo.
Dovresti paragonare il loro comportamento oggi con il comportamento delle nostre genti di qualche secolo fa ed il risultato come ci si può aspettare sarebbe analogo in quanto tutte le religioni usano gli stessi metodi.
Non ha senso paragonare culture non allineate da un punto di vista culturale.

Ciao a tutti

rolling stone

Andrea65 , Pericle 2500 anni, l’illuminismo nel 1600, la rivoluzione francese nel 1800 ecc. ci sono stati per tutti i popoli.
In tutti i paesi oggi si possono leggere le opere di Hume e Schopenhauer. Basta volerlo.
Eppure oggi in internet troviamo filmati di lapidazioni, di taglio delle mani e di decapitazioni ripresi con il cellulare!
La informazione anche nei paesi islamici non viaggia più sui cammelli. Eppure sono sempre li, a impararsi a memoria il corano, a combattere gli infedeli, a vedere il mondo in bianco e nero, a classificare – da veri razzisti ideologici – i fedeli di qua e gli infedeli di là.

puric

I tre personaggi del video sono dei ciarlatani: il vero gesù SONO IO!!!!

Federico Tonizzo

Aspetta, puric:
Mostrami i buchi sul costato, sulle mani e sui piedi, altrimenti non ti credo! 😉

Maurizio_ds

Ho deciso di produrre anch’io un documentario: “Io sono Paperino”. E’ la storia di tre uomini che si ritengono Paperino e raccolgono intorno a sé una piccola comunità di fedeli.
Solo che a un certo punto salta fuori Paperinik e rovina la festa a tutti…

Bee

Scommetto che uno di questi tizi è quello intervistato da Bill Maher nel film “Religiolus”:-)

ateo

Non ho letto tutti gli interventi, ma qualcuno dell’amico Leo, caro amico, perchè non attivi un po’il cervello che certo non ti manca? sappi che ormai quasi tutti gli storici, anche quelli della tua parte, sanno che il tuo Gesù era un predicatore ebreo apocalittico che, come altri della sua epoca, attendeva la fine dei tempi e, attenzione, la attendava immininente, il poveretto, in buona fede, chiaramente si sbagliò, furono le elucubrazioni teologiche dei secoli dopo a trasformarlo da predicatore ebraico a salvatore universale, ciò sotto l’influenza dei culti pagani e fu Paolo ad iniziare questa trasformazione, stai sicuro che Gesù non si riconoscerebbe in questa veste; tutto quello che dici, cioè che è morto per la nostra redenzione etc. etc. è una costruzione teologica venuta dopo, ma poi, mi dici, a parte le invenzioni teologoche, cosa egli ha portato di nuovo? l’amore per il prossimo? ma il Budda, secoli prima, ha parlato di amore universale,( non sono buddista), insomma tutto quello che nei vangeli c’è di accettabie è patrimonio dell’umanità, il resto sono elaborazioni teologiche, miracoli compresi, per carità, scritti in buona fede, ma veramente incredibili ad una mente razionale. Leo, saluti amichevoli, cerca di ragionare ed storicizzare tutta la vicenda del tuo Gesù.

stefano b.

anche padre pio di sentiva gesù…
Padre Gemelli espresse quindi la diagnosi:
« È un bluff… Padre Pio ha tutte le caratteristiche somatiche dell’isterico e dello psicopatico… Quindi, le ferite che ha sul corpo… Fasulle… Frutto di un’azione patologica morbosa… Un ammalato si procura le lesioni da sé… Si tratta di piaghe, con carattere distruttivo dei tessuti… tipico della patologia isterica »

Federico Tonizzo

Anche “san” Francesco si identificava con Gesù, e fu anche il primo a procurarsi le cosiddette “stimmate”, che nei secoli successivi furono copiate da altri 😉

Paul Manoni

Speriamo che il film finisca con l’incontro dei tre, nella stessa stanza! 😆
Non oso immaginare cosa ne verrebbe fuori… 😆
Probabile che si scannino l’uno con l’altro alla “Highlander – ne resterà soltanto uno”, nella piu’ classica delle tradizioni religiose… 😉

Federico Tonizzo

…o, sperabilmente, nessuno (tutti morti!), come nelle tragedie greche! 😉

Commenti chiusi.