Un disegno di legge presentato da 25 parlamentari proporrà di dichiarare la Chiesa cattolica non più religione di Stato e di eliminare quindi le sovvenzioni indistintamente a tutte le confessioni. La notizia è riportata da Ekklesia. “Questo rappresenterà un cambiamento drastico. Noi dipendiamo dal sostegno finanziario e non ci sarà alcuna possibilità di ottenerlo con la nuova legge”, ha dichiarato Markus Meidert, presidente della chiesa evangelica luterana del Liechtenstein. “La nuova legge danneggerà in particolare le piccole chiese come la nostra, che sono prive delle risorse della chiesa cattolica”. Verrebbe inoltre eliminato l’insegnamento della religione nelle scuole statali, essendo previsti finanziamenti solo a programmi e servizi di utilità pubblica. Attualmente le sovvenzioni statali coprono metà del bilancio della chiesa evangelica luterana e la chiesa cattolica, che rappresenta il 78 per cento dei 36.000 abitanti del Liechtenstein, riceve 300.000 franchi svizzeri dallo Stato nonché fondi aggiuntivi dai bilanci comunali.
Daniele Stefanini
be’, se wiki non mi inganna, 25 deputati in Liechtenstein corrispondono all’intero parlamento: http://it.wikipedia.org/wiki/Liechtenstein#Ordinamento_dello_stato
direi che la proposta ha buone probabilità di passare 🙂 tuttavia il monarca ha diritto di veto…
“La nuova legge danneggerà in particolare le piccole chiese come la nostra, che sono prive delle risorse della chiesa cattolica”
E come si dice nei quartieri eleganti di Roma: e sti c4zz1! L’importante è che neanche un euro pubblica finisca nelle casse delle chiese. Poi privatamente uno può anche donare tutti i suoi averi, sono affari suoi!
Speriamo che il disegno di legge vada in porto e sia di insegnamento agli altri paesi d’Europa.
SPERIAMO!!!
Sì, speriamo.
Spero profondamente che dia l’avvio ad un effetto domino che riverbererà da un capo all’altro del mondo
“Un viaggio lungo mille chilometri inizia con un piccolo passo.” (Lao Tse)
magariiii, sarebbe ora
Non ho grandi speranze sul fatto che in Italia le cose possano cambiare cosi` drasticamente a breve o medio termine. Cerchiamo di essere realisti (no, non intendo dire monarchici), chi glielo fa fare ai nostri politici di avanzare una legge del genere? FORSE se qualcuno dovesse aver bisogno di una sorta di scandalo a mo’ di diversivo, ma solo perche` sanno perfettamente che gli altri poltroni non la faranno mai passare.
La chiesa in italia è un tumore talmente invasivo che è impossibile espiantare le poche parti sane.
il problema è che la gente continua ad ignorare (o a non voler capire) che con questa crisi non possiamo più permetterci di mantenere il parassita vaticano…
se i calcoli che circolano in rete sono giusti stiamo parlando di una cifra compresa tra gli 8 e i 12 miliardi di euro l’anno, ovvero + o – l’equivalente di un quinto di finanziaria…
@ Godspeed you
E’vero quello che dici ma noi dobbiamo ragionare sul lungo termine, non sul breve. Roma non fu fatta in un giorno……..
siediti sulla sponda del fiume,e aspetta il tuo cadavere passare.suona meglio.
@ malpensante
L’Italia è attaccata da due parassiti: il Vaticano e la propria classe politica. Ed entrambi si alimentano a vicenda… SIGH!
Il Lichtenstein ha dei comuni?! 😀
Comunque ottima proposta di legge!!
Ben 11 …. incredibile ma vero…
Tra l’altro il parlamento del Lichtesteiha 25 parlamentari, quindi, a meno di veto del principe reggente, la proposta dovrebbe passare.
Queste sono le proposte intelligenti che denotano una volontà di cambiamento laico; coraggio cari parlamentari, è il momento giusto, maturo, dateci dentro.
I soliti parassiti… camminassero sulle proprie gambe.
Chi ha amici immaginari, metta mano alla tasca senza tassare tutti gli altri.
Si potrebbe fare la stessa cosa in Italia per risanare i conti pubblici, tanto più adesso che rischiamo il fallimento.
E sarebbe ora, prima che tutti gli altri fanatici vadano a batter cassa in nome della parità dei diritti.
dopo aver letto tutti i libri inerenti gli scandali della chiesa, sia quelli sull’ opus dei che su comunione e liberazione et altri vari inciuci tra vaticano e politica,spero tanto che anche da noi venga almeno in discussione la opportunità di tagliare il cordone con questa piovra. Nessuno per la manovra economica in approvazione ha parlato di cosa ci costa il vaticano & co.di quanto il dissesto di avere uno stato nello stato apporti travolgimenti alla nostra economia. Non si mette in discussione che se l’Italia non avesse il Vaticano chissà dove poteva arrivare in termini di civiltà economica,sicuramente alla pari o meglio della Germania e Francia.
Questo dobbiamo divulgare,che si apra un forum specifico,contingente,perchè nessuna riduzione alle copiose prebende del vaticano è stata appostata nella manovra.
Lunare, per noi in Italia. Mi viene da sogghignare se penso alla nostra situazione politica, con gli ateo-devoti duri al pezzo.
Ma magari il fallimento servisse a toglierci dalle balle la chiesa…ci saranno sempre mandrie di gonzi che continueranno a foraggiare ‘sti pederasti, pedofili e ladri anche a costo di saltare dei pasti…l’oppio dei popoli, diceva qualcuno…
(uhm ,però magari poi moriranno di fame…solo che non ho tutto questo tempo…puah)
Ma allora e’ vero che nella botte piccola c’e’ il vino buono.
Immagino che dal Liechtenstein e dal nord europa ci vedano un po’ come la tunisia ormai. Grazie a Gasparri and friends.
W lo Stato LAICO del Liechtenstein!! 😀
Liechtenstein fans club. Sono aperte le iscrizioni.
Più leggo queste notizie e più mi demoralizzo.
Ma è possibile che in Liechtenstein fanno queste leggi mentre da noi abbiamo un ddl Calabrò, un ddl Concia che è da mesi che si attende di votare per le pregiudiziali (ogni volta viene rinviato), una norma salva-Fininvest senza una persona che abbia il coraggio di ammettere di averla inserita, persone che vogliono spostare ministeri per i loro capricci personali, …
MA CAZZO!
Bisognerebbe fare una legge che impedisca stronzate tipo:(abolizione del finanziamento pubblico alla Chiesa ,ovviamente ,Cattolica)le altre Chiese in realt non sono Chiese,quindi si possono benissimo non finanziare.
Sante parole. Soprattutto molto ben esposte. Un miele verbale riccamente tornito. Potresti addirittura dedicarti alla tornitura del miele d’api, tutta la vita.
http://www.psikofarma.info/wp-content/uploads/2007/04/Zyprexa_ilac.jpg
prova a parlarne col tuo medico
Eretico! L’unica vera Chiesa è la Chiesa pastafariana! Convertitici o brucia all’inferno!
ale catodico,
da quando ti hanno diagonalizzato sei diventato più §cemo.
Evviva il Liechtenstein!