Cina, ordinato terzo vescovo “illegittimo”: il Vaticano lo scomunica

Il 14 luglio ha avuto luogo l’ordinazione di un nuovo vescovo da parte della Chiesa patriottica. Mons. Giuseppe Huang Bingzhang, questo il suo nome, è stato ordinato senza l’assenso della Santa Sede, e per questo motivo è stato scomunicato, ai sensi del Codice di Diritto Canonico. La dichiarazione ufficiale della Santa Sede evidenzia che “il Santo Padre, avendo appreso questi avvenimenti, ancora una volta si rammarica di come viene trattata la Chiesa in Cina e auspica che si possano superare al più presto le presenti difficoltà”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

170 commenti

Rocco

Avete letto il loro comunicato?
A me piacerebbe che anche la parafrasi dell’ultimo paragrafo fosse universalmente accettata come segue:
——–

3) La Santa Sede riafferma il diritto degli uomini di poter agire liberamente, seguendo la propria coscienza e rimanendo fedeli ai propri ideali, qualunque essi siano.

Florenskij

@ Bismarck. A parte il fatto che il suo commento non c’entra niente con i problemi della Chiesa in Cina, prenda nota che i portali delle chiese sono in pietre, mattoni, nei casi migliori ricoperti di marmo; che di bronzo sono talora i portoni. di solito splendidamente istoriati; che il metallo da lei preferito dovrebbe essere il ferro, associato col sangue.

Bismarck

ops è vero portoni non portali… Comunque il mio commento era riferito a quello sopra il mio non alla notizia.

Diocleziano

A mio modesto parere il portale è l’insieme dello stipite, architrave o arco e delle valve della porta.

Francesco

“che il metallo da lei preferito dovrebbe essere il ferro, associato col sangue.”

Florenskij guarda che dalla battuta si capisce che non e’ cattolico quindi che dici?

miaan

“La Santa Sede riafferma il diritto degli uomini di poter agire liberamente, seguendo la propria coscienza e rimanendo fedeli ai propri ideali, qualunque essi siano.”

scusa un attimo, ma se una persona fa qualcosa che è un’ammissione in sostanza di non voler far parte della Chiesa, ma di voler fare un’altra Chiesa, per quale motivo la Chiesa non dovrebbe scomunicare quella data persona ? la Chiesa ammette che tutti possiamo avere nostri ideali, ma non per questo la Chiesa deve ammettere in se stessa tutti gli ideali

FedeB

Infatti a me non interessa se la Chiesa scomunica qualcuno…
Il problema è che la Chiesa vuole imporre a tutti i suoi “ideali”, sostenendo leggi che limitano la libertà individuale

Roberto Grendene

Catechismo, 1269: “…il battezzato non appartiene più a se stesso … è chiamato … ad essere « obbediente » e « sottomesso » ai capi della Chiesa”

con queste premesse, per il solo fatto di essere stato battezzato magari a 3 mesi di vita, un essere umano e’ considerato una sorta di loro proprietà

Diocleziano

miaan,
tu stesso dici ”…se una persona fa qualcosa che è un’ammissione in sostanza di
non voler far parte della Chiesa, ma di voler fare un’altra Chiesa…” che diritto ha
la tua chiesa di scomunicarlo? Mica hanno il ‘trade mark’ del padreterno.
È come se la CocaCola licenziasse un dirigente della Pepsi… 😉

miaan

hai sbagliato paragone: è come se un dipendente della coca cola vendesse la ricetta della coca cola alla pepsi e , secondo voi, sarebbe giusto tenerlo lo stesso in azienda , stipendiarlo e tenerlo nella loro lista di stipendiati…ciao

in ogni caso ” una sorta di proprietà” non è affatto quello che dice il Catechismo: il battezzato è tenuto ad essere obbediente per quanto concerne la religione. se poi uno non vuole far fruttificare il dono del Battesimo e non obbedisce alla Chiesa, è inutile che faccia piagnistei e dica che la Chiesa lo dominava e lo considerava solo una proprietà visto che così non è.

Nathan

Scomodare gli ideali in questa storia mi sembra fuori luogo. Trattasi semplicemente di scontro per il potere tra due organizzazioni totalitarie. Per il governo cinese, ma anche per gran parte del popolo cinese, le chiese cristiane erano una branca particolare dell’imperialismo europeo o comunque occidentale che voleva soggiogare la Cina e la aveva profondamente umiliata più di un secolo fa (vedi guerra dell’oppio, rivolta dei boxer, concessioni etc.). Dopo la rivoluzione comunista Mao fece nascere la chiesa patriottica poiche papa Pacelli appoggiava comunque turri i regimi anticomunisti e aveva scomunicato i comunisti, a livello mondiale, quindi era intollerabile per loro che cittadini cinesi obbedissero fedelmente a un capo alleato dei nemici della Cina. Tale tipo di scontri è assolutamente simile a quelli verificatisi qualche secolo prima in europa tra il papato e le varie monarchie europee, finiti in qualche compromesso, come in Francia, o nella rottura scismatica, come in Inghilterra e nelle monarchie scandinave.
Più recentemente si era instaurata una tacita intesa, per cui la chiesa patriottica cinese nominava autonomamente i suoi vescovi, come ha fatto da anni, ma cercava un qualche assenso ufficioso dal Vaticano sulle persone. Evidentemente questa mezza tregua si è rotta, e il governo cinese vuole riavere il pieno controllo della chiesa patriottica, mentre il Vaticano vorrebbe controllare lui le nomine e quindi anche la chiesa cattolica cinese.
Comunque è una classica questione di potere, ideali proprio non ne vedo.

Bismarck

E il Titanic va a tutta forza verso l’iceberg, noi, modestamente, abbiamo solo manomesso le scialuppe di salvataggio.

Florenskij

@ Bismarck. E se il Titanic avesse insospettate qualità sommergibili?

Una domanda: d’accordo considerare la CCAR obsoleta e dannosa, ma perchè un livore compiaciuto e un compiacimento livoroso portati a un simile eccesso? A lei che cosa ha fatto la CCAR?

Bismarck

La storia del Titanic è scritta in fondo all’oceano Atlantico e non aveva qualità sommergibili visto dove si trova.

Per il resto, credo che di commenti livorosi ed anche più del mio ne abbiamo sentiti da parte cattolica a palate sul caso Englaro ad esempio. La ccar cosa mi ha fatto? Penso che la ccar sia un macigno (che comunque nel tempo sta riducendo il suo peso) sullo sviluppo economico e sociale dello stato e questo influisce anche sulla mia vita.

Andrea65

…A lei che cosa ha fatto la CCAR?….

La CCAR fa a tutti noi danno, quest valeva nel passato, vale oggi e varrà fino a quando esisterà.
Non facciamo finta di non ricordare gli ostacoli che con i suoi tirapiedi crea o ha creato al progresso della scienza (es. staminali), alla libertà individuale (divorzio, aborto, anticoncezionali, fine vita), all’economia del paese (la CAAR costa allo Stato circa 25/30 miliardi di euro l’anno); e questi sono solo pochi esempi.
Ripeto: la CAAR è un danno per tutti, non solo per Bismarck.

Ciao a tutti

firestarter

bla bla livore bla bla […] A lei cosa ha fatto la CCAR?

AHHAHAHAHAHAHAH

Southsun

@ Flo’.

A me la Chiesa ha fatto girare i contrappesi a 5000 giri/min. quando ho visto:

– l’arcivescovo locale rifarsi la faraonica magione a spese dello Stato e il Sindaco dire che soldi per le case popolari non ce n’è;

– l’albergo di proprietà della Curia – categoria lusso – sfangarsi le tasse;

– l’arcivescovo di Sassari “visitare” Nuvoli in ospedale (manco cagato di striscio, ha solo parlato con il primario) e poi emettere perentoria sentenza sulla vita del malato;

– l’arcivescovo di Cagliari pretendere di chiudere d’imperio qualsiasi spettacolo teatrale a lui sgradito, tramite i servi sguatteri che ha infiltrato dappertutto;

Questo è solo un piccolo elenco di porcate che ho sotto gli occhi tutti i giorni.

Murdega

Una religione pretende di uniformare le leggi dello stato ai suoi principi e
in più dobiamo anche pagarla, ecco cosa ha fatto ,stà cercando di fare e non
gli sarà permesso nel futuro.

Florenskij

@ Roberto Grendene. Dalla Costituzione della Repubblica Italiana: “La difesa della Patria è un SACRO DOVERE DEL CITTADINO”. A prescindere dal fatto che oggi l’esercito è professionale per motivi di bilancio, rimane il principio per il quale, in caso di necessità, il cittadino può essere chiamato a combattere, rischiando Mmorteemutilazione. Lo chiamate libera disposizione di se stessi?
Inoltre chiunque, anche non cittadino, per il fatto stesso di risiedere nel territorio italiano, è tenuto a rispettare le leggi italiane. Ancora una volta: è libera disposizione di se stessi?
Certo, si dice che leleggi di un paese democratico corrispondono a criteri di giustizia; sanciti dalla volontà popolare, ma anche questo fa problema, perchè in gran parte si tratta di una “fictio” giuridim: il principio della sovranità SOPRA IL CITTADINO RIMANE.

Tutti i gruppi organizzati, anche quelli religiosi, in quanto totalmernte o parzialmente sono “societates perfectae” hanno un certo grado di costrittività interna; se uno ci vuole stare deve obbedire ai regolamenti e alle decisioni-decreti delle autorità preposte.
Ad esempio, le decisioni della Lega Calcio hanno o non hanno valore esecutivo sulla carriera di un giocatore in caso di espulsione? Può succedere che la giustizia ordinaria condanna, mentre la Lega asso9lve, o viceversa? Il conflitto tra i poteri n on è solo u8n’anticaglia medievale!

A proposito dei criteri sommi di giustizia: essi si collegano, de facto, a una sorta di “diritto naturale” ionconfessato; ma non si era detto che il diritto naturale non esiste?

Gianluca

“3) La Santa Sede riafferma il diritto dei cattolici cinesi di poter agire liberamente, seguendo la propria coscienza e rimanendo fedeli al Successore di Pietro e in comunione con la Chiesa universale”

E’ come dire che i cattolici hanno il diritto di obbedire ai dettami della chiesa!
Cose da pazzi…

miaan

si,perchè si riferisce a quella libertà d’azione che non va contro l’unità della Chiesa. se poi qualcuno vuole fare l’apostata sono fatti suoi, ma non capisco perchè la Chiesa dovrebbe tacere in quel caso…

Diocleziano

Forse perché la chiesa non è una multinazionale, con propri marchi registrati, brevetti e diritti d’autore? La chiesa vuole sfuggire a tutte le leggi, ma vuole imporre le proprie.

Gianluca

@ miaan

Non intendevo dire che la chiesa dovrebbe tacere, volevo sottolineare quella che mi sembra una contraddizione, cioè “agire liberamente” e “rimanendo fedeli al Successore di Pietro e in comunione con la Chiesa universale”. Per il resto d’accordissimo con te, non è giusto fare i cristiani/cattolici accettando solo quello che conviene, giustificandosi con: “Vabbè, ma io ci credo in Dio, il resto non conta”. Quando sento l’italiano medio, che vive ipocritamente la sua cattolicità culturalmente ereditata, lamentarsi dei preti o delle posizioni della chiesa, io gli dico:”Se non ti conviene, mandali a quel paese come ho fatto io, altrimenti zitto e mosca e vai a messa tutte le settimane e astieniti dall’usare anticoncezionali e non mangiare carne di venerdì…ecc.ecc.” A volte mimo anche di dargli uno schiaffo intimandogli di porgere l’altra guancia e di amare i propri nemici.

Florenskij

@ Andea 65, Southsun. Anche il sommo Dante se ne venne fuori con grosse ( anzi grossissime ) lamentele nei confronti del papato politico. Bisogna però vedere se non abbia esagerato nello scurire le tinte e nel giudicare personaggi come Boniacio VIII, mosso anche dal risentimento.
Il grande storico sistematico Arnold Toynbee concepì la teoria delle “civilizzazioni”, vale a dire complessi territoriali di dimensione continentale o semicontinentale, comprendenti parecchie nazion accomunate da una religione o da una ideologia: ad esempio l’Islam e il blocco comunista fino al 1989. La religione cattolica è stata il collante della Cristianità latina occidentale; perciò non bisognerebbe lamentrarsi troppo del fatto che il Vaticano sia stato il suo centro direzionale, legislativo ed espressivo ( i “mass media” del Medioevo.
Qualcuno si è dimenticato che la difesadell’Europa dall’invasione turco
-islamica, culminata nella vittoria sotto le mura di Vienna ( 1680 ) fu
promossa dall'”orribile” papato e animata dalla predicazione del frate Marco d’Aviano ( il quale non voleva che si uccidessero i prigionieri turchi ). Senza quell’intervento i mangiapretissimi dovrebbero vedersela con ulema e aiatollah. Se volete esprimere una preferenza… Ne dico una: qualche decina di anni prima san Francesco di Sales
dave questo consiglioalle dame timorose di commettere peccato presentandosialle feste troppo scollate:mettetevi una rosa nel seno. A questo punto preferite quelli che vogliono chador e burqa?

Perfno il potere temporale trova spiegazione ( non saprei dire giustificazione ) nell’esigenza di salvaguardare la sua indipendenza dai poteri imperiali e monarchici. Lo storico Paoloi Prodi ( fratello del più noto prof. Romano ) è arrivato addirittura a dichiarare l’apparato amministrativo della Chiesa rinascimentale come uno dei più evoluti. Quanto alla Repubblica Romana del 1848-49, bisogna considerare che Pio IX, inizialmente “aperturista”, si sentì costretto ad allontanarsi per i gravi disordini scatenati in città da elementi democratici, culminati nello scannamento del primo ministro Pellegrino Rossi, non certo un reazionario isterico e bavoso; che la Repiunnlica probebilmente fu imposta non tanto dai cittadini di Roma, quanto dai democratici convenuti a Roma come la nuova Mecca della democrazia. Il timore della perdita dello Stato si spiega anche con la sottomissione imposta pochi anni prima a Napoleone
( due papi deportati )e con le leggi piemontesi miranti a espropriare la Chiesa del suo patrimonio e a spezzarne la potenza. La Chiesa poi trovò “rimedio” alle sue esigenze… colonizzando l’Italiacome suo antemurale. Quindi la chimerica “Donazione di Costantino” si trovò di fatto riconfermata, almeno fino al referendum sul divorzio, Bisognerà anche vedere se il Cattolicesimo non abbia dei meriti nella fondazione dell’Europa unita,
in cui determinantefu il ruolo di statisti cattolici ( De Gasperi, Adenauer e Schumann ); inoltre nella ricostruzione dell’Italia sotto l’oggi rivalutabile regime democristiano.
A proposito,ricordate che Gino Bartali era un cattolico DOC e che per conto del Cardinale di irenze Elia Dalla Costa portava a destinazione documenti in bianco per gli Ebrei?

Ferrer

“la difesadell’Europa dall’invasione turco-islamica, culminata nella vittoria sotto le mura di Vienna ( 1680 )”

11-12 settembre 1683, studi meglio…

“Senza quell’intervento i mangiapretissimi dovrebbero vedersela con ulema e aiatollah.”

Non vedo la gran differenza: credo che la ghigliottina se la sarebbe cavata benissimo anche con le teste di emiri, scieicchi, ulema o ayatollah, e che una moschea bruci bene quanto una chiesa…

Ot: un pensiero agli eroi libertari, che combatterono i fascisti (cristiani e mussulmani) nel 75° anniversario della Rivoluzione Spagnola (19 luglio 1936)

Sergio, Webmaster UAAR

Florenskij, tutto vero quello che dici. Ma oggi siamo nel XXI secolo. Sarebbe come se qualcuno rivendicasse diritti anche quando non he ha più titolo. Anche l’Islam ci ha portato il cannocchiale e le cifre indiane (oggi note come cifre arabe) quando il Cristianesimo oscurava la scienza. Ma i meriti dell’Islam finiscono lì. Il Cristianesimo è morto e sepolto già dalla nascita degli Stati nazionali, e la presa di Roma ha messo la parola fine alle sue aspirazioni territoriali. Da allora, se sopravvive, è solo per ragioni politiche, che hanno una precisa data di nascita, l’11 febbraio 1929, quando quel coglione di Mussolini ha buttato nel cesso 60 anni di relativa laicità dello Stato italiano per andare a infognarsi con i preti, e poi a seguire l’articolo 7 della Costituzione, votato da quel coglione di Togliatti per “non turbare la pace religiosa del popolo”. Senza un concordato firmato da un dittatore e poi inserito nella Costituzione da un partito di irresponsabili, molto probabilmente la Chiesa cattolica sarebbe quasi del tutto sparita dall’Europa (intesa come centro di potere politico) e sarebbe rimasta solo come movimento religoso più o meno minoritario.

Nathan

Oggi il regime democristiano è rivalutabile perche quello berlusconiano, venuto dopo, è di uno schifo mai visto dopo il 25 aprile 1945. In fondo Silvio è riuscito a farlo un miracolo: farci rimpiangere la DC, cosa che allora non avrei mai creduto possibile.
Come clerico fascismo Berlusconi non lo batte nessuno, e la chiesa cattolica ha ripetuto lo stesso sporco gioco che fece negli anni 20: mollare i popolari, a lei fedeli ed obbedienti, ma pur sempre troppo “democratici”, per appoggiare il tiranno fascista come uomo della provvidenza. Negli ultimi anni si è visto Ruini attaccare pesantemente Prodi, sicuramente cattolico, e con una sola moglie(sposati proprio da Ruini) , ma col brutto vizio di dirsi cattolico adulto, per appoggiare il farabutto puttaniero bunga bunga, in cambio di qualche esenzione ICI e di orrende leggi clericali tipo quella contro il testamento biologico.

…ché la vostra avarizia il mondo attrista,
calcando i buoni e sollevando i pravi
Di voi pastor s’accorse il Vangelista,
quando colei che siede sopra l’acque
puttaneggiar coi regi a lui fu vista;

Questi versi di Dante purtroppo non erano esagerati contro Bonifacio VIII (ahi Bonifaz, prenze dei farisei, scriveva pure Jacopone…), e sembrano addirittura scritti oggi.
Per mantenere soldi e potere, sopratutto in Italia, le gerarchie ecclesiastiche hanno appoggiato i peggiori farabutti, per omnia secula seculorum..

alessandro

sono curioso di vedere come andrà a finire questo scontro.
Per ora mi auguro che la cina continui a riservare lo stesso trattamento di adesso nei confronti della CCAR almeno finché la stessa non imparerà a non opprimere più , attraverso il condizionamento della politica, chi si vuole divorziare, gay, donne, chi fa uso di fecondazione assistita etc…

Florenskij

Ferrer. Sulla data: sapevo che la data segnalata era incerta, ma ritenedo l’eventuale errore non rilevante ho trascurato di controllare, come tempo fa ho con troll ato le date di nascita e di morte di Francisco Ferrer Guardia, sua figura di riferimento. Ma come, un autore della pedagogia libertaria fa questioni di nozionismo? E’ fair play o piccola meschinità sottolineare un simile errore scrivendo “studia”?

Non fa questioni di differenza? Dia una guardata ai quadri del ‘600 e del ‘700 e vedrà che le dame e anche le popolane occidentali sono vestite in modo castigato ( tranne le bellone Maddalene e Cleopatre pseudodevozionali ) ma tutt’altro che imbacuccate come le Islamiche. Ha letto quanto detto sulla rosa nel seno? Secondo lei perchè l’Illuminismo è “scoppiato” nell’Europa cristiana e non nel mondo islamico?
Non crede di soggiacere un po’ troppo al gusto di fare di tutta l’erba un fascio assimilando Cristianesimo e Islamismo?
Quanto alla ghigliottina, evocata minacciosamente: ma lei è un anarchico non violento, violento o solamente virulento?
Quanto alla ghigliottina, ha presente che l’Illuminismo non nasce all’improvviso come
un fungo dopo la pioggia? Lo sa che tutti i più illustri illuministi avevano studiato nelle scuole dei preti? Se quelle scuole fossero state le sentine del più totale oscurantismo, ne sarebbero usciti con le basi culturali per passare a idee illuministe? Lo sa che Voltaire ricordava con grande stima i padri gesuiti che erano stati suoi professori?

Ferrer

Il nozionismo è un’esibizione di cultura inutile, ad esempio scrivere le date di nascita e morte di Francisco Ferrer, infatti è ovvio che non ci sono due educatori libertari con quel nome, come non ci sono due battagle di Vienna, quindi le date sono del tutto superflue e nozionistiche.
Converrà, però, che un nozionista che cita in continuazione date e nomi, vantando una pretesa superiorità culturale (voi atei con al massimo il diploma tecnico, non conoscete Tommaso d’Aquino, non sapete nulla dei “massimi problemi”, ecc…) e che poi SBAGLIA CLAMOROSAMENTE gran parte delle citazioni inutili che fa per dimostrarsi arrogantemente superiore, produce uno strepitoso effetto comico.

Anche minacciare continuamente che faremo la fine degli annegati della favola di Noè, non è proprio gentilissimo… In ogni caso, si tranquillizzi, non la minacciavo certo di decapitazione, ma ho solo argomentato che, come Illuminismo e Rivoluzione hanno abbattuto il potere oscurantista cristiano, così a mio parere avrebbe fatto anche con un ipotetico potere oscurantista musulmano, se fosse stato l’Islam a prevalere sul Cristianesimo in Europa Occidentale.
Ovviamente la Storia non si fa con i se, ma non vedo perché un illuminismo non avrebbe potuto svilupparsi anche in un ipotetico stato musulmano europeo occidentale (si veda l’esempio della Spagna musulmana, scientificamente e culturalmente all’avanguardia nell’Europa del tempo…)

Francisco Ferrer non è la mia figura di riferimento, ho assunto il suo nome come nickname, per rispetto alla sua figura di anarchico e di vittima dell’oscurantismo reazionario.

La violenza è uno strumento di lotta che, se può essere giustificabile in determinati momenti storici per abbattere un potere autoritario, ritengo preferibile evitare in quanto chi la esercita spesso è portato ad instaurare un nuovo autoritarismo.

La differenza tra fascista e fascistello gliel’ho già spiegata almeno tre volte, se le interessa realmente, se la vada a leggere nei post precedenti.

Mai messo in dubbio che abbia letto la Bibbia (non capisco perché leggerla in lingue moderne diverse, a quanto ne so tutte le traduzioni sono basate sul testo greco o latino…), ma resto dell’opinione che sia un testo alquanto “misero” dal punto di vista artistico e sicuramente di pochissima affidabilità storica.
Che la Bibbia abbia influenzato l’attuale mentalità occidentale non lo metto certo in dubbio, il fatto è che ritengo tale influenza in gran parte negativa, (satura com’è di autoritarismo, maschilismo, oscurantismo, ecc.) come non ritengo certo l’Occidente attuale il migliore dei mondi possibili.
Se sa cosa vuol dire anarchico, sa che rifiutiamo il principio di autorità, per cui può immaginare in quanta considerazione tenga le sue auctoritates autoritarie come Weber e compagnia.

nightshade90

@ferrer
quoto
aggiungerei anche che, a quel tempo, emiri e sceicchi erano di gran lunga più tolleranti e preferibili di preti e vescovi e che se oggi non è così, è solo perchè solo uno dei due gruppi è stato costretto con la forza dai laici ed illuministi ad abbassare la cresta……se l’illuminismo fosse stato in medioriente invece che in europa, ora gli arabi sarebbero la società e la cultura più avanzata, aperta, laica ed illuminata in assoluto (molto più dell’ocidente odierno) mentre il cristianesimo sarebbe riuscito solo a peggiorare fino a far rimpiangere i roghi delle streghe e degli eretici…..

Francesco

“il Santo Padre, avendo appreso questi avvenimenti, ancora una volta si rammarica di come viene trattata la Chiesa in Cina e auspica che si possano superare al più presto le presenti difficoltà”.

Il Governo Cinese a chiesto al miliardo di cinesi che non potra’ dormire la notte dopo queste dichiarazioni del papa di tenere comunque spente le luci, questo per evitare che ci sia un enorme dispendio energetico, il miliardo di cinesi ha dichiarato che non ci saranno problemi.

FSMosconi

A furia di episodi come questo uno scisma potrebbe essere possibilissimo se non inevitabile.
Voglio proprio vedere come farà il Vaticano a evitarlo (se ci riuscirà): si alleerà per l’ennesima volta con un regime?

Il malpensante

parafrasando Odifreddi:
“Senza voler fare di tutta l’erba un fascio, la CCAR ha fatto con ogni fascio un concordato”.

Florenskij

@ Malpensante. Recentemente ho sfogliato in libreria il libro i del prof.
Odifreddi “Perchè Dio non esiste”. Ho rinunciato all’acquisto perchè mi è sembrato un libro di dialoghetti8 futili e fors’anche di barzellette. Le Odichicche, o Chicchefredde.

Con i fasci i prelati hanno fatto concordati
nel tempo in cui in Messico e in Spagna
i preti venivano fucilati;
invece con i Comunisti
non si sono accordati
perchè loro i preti li hanno imprigionati
e in alcuni casi fucilati
( mentre in Itali nel “triangolo della morte”
li hanno assassinati”.

FSMosconi

@Flo’

Di’ un po’: non sei andato oltre la prima pagina né ti sei disturbato a controllare quanto scritto.

Francesco

Per Florenskij
Eh certo il libro da dove trai la storiella di noe’ e dell’arca quello si che e’ un librone.

Ferrer

@ fascistello,

Ha fatto bene, avrebbe buttato via i suoi soldi a comprare un libro di cui non è probabilmente in grado di capire una parola.
Grazie per averci dimostrato le sue virtù poetiche, ma non serviva davvero, sapevamo già che era un fascistello senza che ci mettesse in rima l’ennesimo saggio di storiografia catto-fascista…

Sergio, Webmaster UAAR

Mosconi, uno scisma? Lo credo poco. Certo, ci fosse stato ancora Paolo VI (un papa che molti dovrebbero rimpiangere, invece di commuoversi per il Parkinson semovente polacco) Lefébvre sarebbe ancora scomunicato (lo cacciò lui), i santoni alla padreppìo e le disturbate alla madreteresa starebbero fuori dalle palle, e tutti gli incantatori di serpenti vari al limite andrebbero a far numeri da fachiro nelle fiere paesane, per non parlare dei vari Escrivá et similia. Invece il papato di Wojtyła ha legittimato questa compagnia di giro che paiono il cast di «Freaks» e ha attirato orde di boccaloni dal terzo mondo, Italia compresa, che si fanno abbindolare da maghi e fattucchieri.

Adalberto

La cosa divertente è che la Cina, adesso, “tarocca” pure i Vescovi….

Florenskij

@Ferrer. Sono ancora in attesa di sapere la differenza tra fascista e fascistello. Che cosa crede, di abbassarmi usando il diminutivo? Si può essEre anarchico senza trascurare la buona educazione!.

Quanto alla Bibbia, ho passato tutta l’estate dei miei quiindici anni leggendola; poi ne ho letto gran parte in Latini e in Tredesco, più molti brani in Inglese. Contento? non parliamo poi dei commenti e dsei testi di confronto storico.

Quanto alla fUffologia biblica, lo sa che era il “livre de chevet” dei Calvinisti a cui Max Weber attribuisce la creazione del capitalismo m oderno? E che il grande critico Northrop Fryie la chiama “il grande codice” della cultura occidentale?

Bee

“Quanto alla fUffologia biblica, lo sa che era il “livre de chevet” dei Calvinisti a cui Max Weber attribuisce la creazione del capitalismo m oderno? E che il grande critico Northrop Fryie la chiama “il grande codice” della cultura occidentale?”

Quando capirai che citare un paio di nomi altisonanti non trasforma la non corrispondenza con la realtà in verità?

Ratio

“il Santo Padre, avendo appreso questi avvenimenti, ancora una volta si rammarica di come viene trattata la Chiesa in Cina e………………

Io invece gioisco e concordo con il Governo Cinese nell’ostacolare la metastasi costituita dalla CCAR.

Paul Manoni

Signore e Singore, non me ne frega un fico secco di cio’ che succede tra Cina, Ratzi e compagnia bella…Mi siedo con popcorn e bibita fresca in mano, e mi godo questo fantastico spettacolo, parafrasando Confucio! 😀 😀 😀

Florenskij

@ Il Vaticano mandò delegati in Cina ( Giovanni da Pian del Carpine e i fratelli Polo )
negli anni in cui gli Europei erano messi in angoscia dal timore ( o forse terrore ) di un’invasione mongola, come in Russia. Fece male il Vaticano?

FSMosconi

@flo’

Tanto di lì a poco sarebbe scoppiata la rivoluzione e le successive guerre.
Non attacca bello mio: i casini ci son stati comunque.

Paul Manoni

@Florenskij
Fece bene o fece male, “Steek Huzee”. Il mio commento precedente non cambia di una virgola…Anzi. E’ un motivo ni piu’ per ordinare piu’ popcorn e piu’ bibite fresche. 😉

gioacolp

Finché non sapremo sottrarci all’abbraccio mortale di questa cupola che tutto può sul suolo d’Italia, non saremo mai un popolo libero.

Non c’è mai stato governo che non abbia dovuto omaggiare la ccar, e non ci sarà mai altro governo che quello concordato con questi padroni del vapore.

Non è un caso isolato il concordato del ’29, anzi è la regola che si impone sopra ogni logica e ragione.

fabio

@gioacolp:
“Finché non sapremo sottrarci all’abbraccio mortale di questa cupola che tutto può sul suolo d’Italia, non saremo mai un popolo libero.”

Quindi la Cina è un paese libero??

Florenskij

Giopacolp. Come sarebbe “padroni del vapore”? Non si era detto che il Vaticano, essendo popolato da ignoranti, era contrario alle locomotive?
Carducci ( massone e filogaribaldino ) paragonava la locomotiva a Lucifero…

Ferrer

A Satana, l’Inno di Carducci è a Satana non a Lucifero…

Florenskij

FSMosconi. Da lì a poco la rivoluzione? Quella inglese ( ancora in veste religiosa ) quattrocento anni dopo, quella francese cinquecentocinquanta.

Florenskij

@ Ferrer. Ho promosso di grado Satana chiamandolo con il suo secondo attribuito:: non satan ( accusatore ) ma portatore di luce. Crede forse che non conosca l’Inno a Satana, che più tardi Carducci definì “una chitarronata” che gli aveva procurato moltissimi fastidi?
Per favore, obietti sui concetti, non sui termini usati in una notte di sonnolenza!

FSMosconi

@flo’

Qui pro quo.

Ad ogni modo il Papa non era l’unica figura che “arginò” Temujiin: ci fu anche il Dalai Lama ( ➡ Lama è un termine Mongolo, non certo Tibetano). E ad ogni modo pare più una supplica dato che la Bulgaria a limitrofi erano già a ferro e fuoco….

statolaico

OT: Settimana scorsa ha suonato il prete al mio campanello per una benedizione…
“Sono Don Franco per la benedizione”
“Ma IO NON HO CHIAMATO NESSUNO”
“La benedizione…”
“Senta non ho chiamato nessuno, NON SONO SUPERSTIZIOSO”
Ho voluto usare quel termine, apposta.

🙂

Florenskij

@ statolaico. NELLA MIA PARROCCHIA IL PRETE BUSSA SOLO ALLA PORTA DI CHI AFFIGGE UN FOGLIO CON L’ESPLICITA RICHIESTA DI BENEDIZIONE.

Bee

E si vede che non tutti sono come il tuo prete! Da me il parroco fa visita di default a tutte le abitazioni del quartiere, personalmente negli ultimi due anni la benedizione l’ho mancata perchè ero fuori ad occuparmi di altre cose .

Cerberus

Tipo quando ci fù(?) il massacro(?)

“In quella notte io passerò per il paese d’Egitto e colpirò ogni primogenito nel paese d’Egitto, uomo o bestia; così farò giustizia di tutti gli dèi dell’Egitto.
Io sono il Signore!
Il sangue sulle vostre case sarà il segno che voi siete dentro: io vedrò il sangue e passerò oltre, non vi sarà per voi flagello di sterminio, quando io colpirò il paese d’Egitto.
Questo giorno sarà per voi un memoriale; lo celebrerete come festa del Signore: di generazione in generazione, lo celebrerete come un rito perenne.”

firestarter

@ florenskji

che fa il prete se gli si affigge un foglio con una sonora bestemmia ed un insulto al vescovo?

Paul Manoni

Ma che schifo…!!! 😯
Per chiedere un grazia, hanno bisogno di pezzi di cadavere di GP”!!! 😯
Basta, mi viene da vomitare…

Kaworu

sai, in israele avranno anche polli con 4 zampe… ma noi ne abbiamo tanti con due gambe.

Paul Manoni

Kaw, guarda che se ti leggono, gli verrà subito la pensata di moltiplicare le gambe a GP2…Piu’ reliquie da vendere significa, piu’ grazie e quindi piu’ quattrini. Peraltro ti ricodo che la faccenda e’ già accaduta con i prepuzzi del messia e con le scheggie della “vera” croce…Figurati!!!

Kaworu

molto probabilmente ci hanno già pensato 😉

con questo papa sarà più facile, il guardaroba è senz’altro più fornito.

Sai

Impressionante.
Se al posto di Hu Jinato ci fosse stato Berlusk, arrivato davanti alle soldatesse in minigonna avrebbe fatto fermare l’auto 🙂

Bismarck

Un po’ tanto inquietante però, anche se non si fa intimidire dal vaticano lo spirito “sovietico” imperante nella parata di cui sopra non fa presagire bei tempi…
Meglio non sostituire una dittatura con un’altra.

天路 tianlu

Lo stile direi che è Cinese non sovietico. Quel tipo di disciplina perfetta è solo cinese. I cinesi non sono aggressivi verso gli altri popoli. Certo dopo che sono stati invasi da tutti i popoli d’europa nell’800. Persino il Regno d’Italia aveva una concessione a Tianjin. Poi il Giappone li ha invasi durante la 2 guerra mondiale, dopo anni in cui sono stati calpestati, ora hanno bisogno di mostrare un po’ i muscoli ma a loro interessano solo gli affari.
La questione del Tibet e Xinjiang è diversa. Loro hanno sempre considerato quelle due provincie come parte della Cina e non intendono lasciarli andar via. Ma d’altro canto tutti i paesi europei hanno fatto la stessa cosa per secoli. Ora è facile giudicare la Cina. Anche se concordo che i diritti umani devono essere garantiti dappertutto nel mondo.

Tornando al Vaticano. I cinesi a differenza di noi non si fanno dettare l’agenda politica da un piccolo staterello estero la cui gerarchia si veste da clown. Noi si.

statolaico

A quanto pare il papa è come il maiale, non si butta via niente.

Florenskij

@ Statolaico. Nel caso suo laicità fa rima con volgarità.

statolaico

Florenskij

Sono i cattolici tuoi pari a fare commercio di cadavere in pezzi, non io che ne ho solo preso atto. Saluti.

Kaworu

ah noi siamo quelli volgari…

non quelli che vendono pezzi di cadavere.

interessante la tua scala valoriale

Batrakos

Non mi risulta, ma non sono bene informato, che la Cina abbia firmato un concordato con la Chiesa in cui ciascuno dei due enti sia nel suo ordine indipendente e sovrano, nè che abbia uno stato vaticano interno (forse il Tibet è in qualche modo paragonabile ad uno stato vaticano, dal punto di vista della vocazione teocratica, anche se il Tibet ha una popolazione autoctona e culturalmente diversa per cui si pone il problema dei diritti umani).
Per cui se la Chiesa non gradisce come la Cina risolve la questione religiosa è problema suo e non del mondo laico visto che non credo si sia tradito alcun patto o alcun trattato nazionale e internazionale.

Sledge

Un vecchio motto diceva: La Cina è vicina !

E’ un evidenza che la Cina, o meglio il partico comunista che la controlla e comanda, ha un approccio “discutibile” a tutto ciò che è “diverso” da quanto impone e stabilisce .
Vedasi il trattamento emanato al Tibet e ai monaci, alla Chiesa Cattolica….e non scordiamoci un fatto ormai dimenticato …. gli studenti di piazza Tien-An-Men
(1989).

DETTO QUESTO DETTO TUTTO: LA CINA NON RISPETTA I DIRITTI UMANI E LE LIBERTA’ (religiose e non religiose) PUNTO E BASTA !!!

alessandro

anche il vaticano non rispetta i diritti umani, bensì li calpesta quasi al pari della cina.

Batrakos

Li viola sì, ma non è questo il caso.
Non mi risulta che la nomina statale di vescovi sia contemplata dal diritto internazionale come violazione dei diritti umani.

giulio

@ batrakos
però è contemplata come violazione dei diritti umani che i cattolici cinesi che riconoscono il Papa come loro capo spirituale non possano fargli nominare i vescovi
in pratica non viene rispettata la libertà di culto e di associazione di questi cattolici ma solo di quelli che accettano la nomina governativa dei vescovi

Batrakos

Giulio.

Se è contemplata come violazione dei diritti umani si muovano in ambito delle Nazioni Unite.
Certo però che richiedere diritti umani da parte di un ente che non ha firmato la carta dei diritti universali diventa un po’ contraddittorio, anche per quei cattolici che si sentono violati nei loro diritti ma sostengono una struttura che a sua volta non li ha firmati per gli altri.

P.S.
Non sono un grosso esperto sul campo di convenzioni e simili, quindi se sbaglio anche sul discorso della carta dei diritti lieto di essere nuovamente corretto

天路 tianlu

I monaci tibetani non sono molto diversi dai preti cattolici. Non lavorano e vivono senza far nulla come loro, campando con le offerte dei fedeli e di elemosine, anche se a noi sembrano più esotici e spirituali. Il Dalai lama era a capo di una oligarchia di mantenuti come il papa e la gerarchia vaticana. I metodi dei cinesi sono stati profondamente sbagliati e delinquenziali ma nella tragedia per lo meno hanno fatto uscire il Tibet (che in cinese si chiama Xīzàng 西藏) dal medioevo. Prima dell’arrivo dei cinesi l’aristocrazia religiosa dominava su una popolazione di analfabeti e praticamente schiavi. La gente comune era alla fame. C’era la pena di morte e per alcuni reati venivano mozzati mani e piedi.

E noi che prezzo paghiamo per avere questa oligarchia sulle nostre spalle, a parte il miliardo di euro all’anno e gli altri benefici fiscali per miliardi? Paghiamo il prezzo di essere decenni indietro a livello civile rispetto ai paesi del nord europa. Guardiamo dentro casa nostra prima di notare i difetti degli altri popoli. I Cinesi di sicuro non hanno ancora imparato cosa sia la democrazia ma noi siamo sicuri di poter dargli lezioni? Abbiamo un democrazia claudicante, una classe politica che vive come l’aristocrazia nel 1700, pur essendo spesso formata da semi-analfabeti che per di più ci deridono e fanno leggi che vanno contro i cittadini comuni, vedi l’ultima legge sul fine vita; un’altra casta religiosa che vive a spalle dei contribuenti italiani. Giornalisti per la maggior parte schierati e incapaci di informare i cittadini in modo obiettivo e onesto. Pseudo intellettuali da salotto che revisionano la storia come meglio pare a loro fino a far apparire i partigiani come mezzi delinquenti. Siamo realmente migliori dei cinesi? Dimentichiamo che in Somali e etiopia usavamo i gas e il napalm durante la guerra contro popolazioni armate di archi e frecce?

Sledge

OT

@Southsun

ho visto che sei riapparso….ne approfitto per porti direttamente il quesito che hai eluso in altro post:

PARTENDO DAL TUO PRESUPPOSTO CHE ESISTE SOLO CIO’ CHE E’ SCIENTIFICAMENTE DIMOSTRABILE,

L’ AMORE ESISTE O NON ESISTE ?

paolo

L’amore esiste tanto quanto l’odio. Entrambi sono attributi dell’essere umano; ma ti dirò di più: se non ci fossero, l’essere umano non sarebbe quello che è.

Tutto questo senza inventare niente, senza dare colpe o meriti a questa, o quell’altra entità astratta.

Noi esseri umani siamo tante cose, non una sola. E lo dimostra anche il fatto che non c’è un unico pensiero ad accomunare la mente di tutti.

Lo so che avevi posto questa domanda a Sledge, ma ho pensato di poter rispondere anch’io. E il mio parere, ripeto il mio parere è proprio questo:

ci sono circa sei miliardi di esseri umani, su questo mondo, e mi sembra fisiologico che ognuno di noi abbia idee proprie.

Anche e soprattutto riguardo all’amore.

FSMosconi

@Sledge.

Ancora con ‘sta storia… 🙄 Ma non t’avevamo risposto almeno un migliaio di volte? 🙄

Cerberus

lungi spero da poterlo definire “buono” o “cattivo”,”giusto” o “sbagliato”…

Sledge

quindi un biochimico può affermare con certezza scientifica, magari facendone motivo di seminario, che l’ amore esiste ?

e se un qualunque uomo della terra non ha a disposione un laboratorio (es: un indios amazzonico) allora non può dimostrare che l’ amore esiste ?

Kaworu

direi che l’indio comunque ha attività cerebrale anche se non ha a portata di mano una MEG, no?

Kaworu

(ma, per curiosità, tutto ciò cosa c’entra coi vescovi cinesi?)

Sledge

è un OT perchè Southsun non ha mai risposto alla mia domanda, e uno del blog mi ha invitato a porgliela personalmente appena Southsun si degnava di comparire.

Tornando alla tua affermazione ritengo che nessuno scienziato affermi che l’ amore esiste solo perchè può dimostrare l’ esistenza di un processo biochimico (che fra l’ altro richiede una strumentazione non certo a portata di tutti). Se mi sbaglio dimmi chi è questo scienziato che ha dimostrato che l’ amore esiste in quanto esiste un processo biochimico !!!

Kaworu

i nostri sentimenti dipendono dal cervello. niente cervello, niente sentimenti (semplificando molto, senza tirare in ballo strutture specifiche o neurotrasmettitori).

quindi l’amore esiste se esiste un substrato neurale adatto a provarlo. se questo non c’è o si danneggia, niente amore.

Stefano

@ Sledge

Come si fa a dimostrare che esiste ciò che non è dimostrabile scientificamente Sledge?

In quanto all’amore la domanda è veramente sciocca.

nightshade90

“l’amore” è un termine con cui si descrive un insieme di sensazioni che portano ad un certo comportamentio. poichè tale comportamento è osservabile, l’esistenza dell’amore è dimostrabile (e studiabile).

cero, è un’osservazione indiretta (si studia il fenomeno osservando i suoi effetti), ma non per questo meno valida per la scienza: l’osservazione dell’esistenza degli atomi e della struttura atomica è molto ma molto più indiretta.

statolaico

Che domandona, lo metti in crisi proprio. L’amore esiste così come esistono tutti gli altri sentimenti umani. Sentimenti che sono (lo dico in soldoni, grossolanamente e senza pretesa di precisione), prodotto dell’attività mentale del cervello,, e che sono influenzabili sia dal livello di ormoni presenti nell’organismo in un dato momento, che farmacologicamente. Di più, gli scienziati riescono con apparecchiature idonee a fotografare e mappare le aree del cervello che si attivano quando si vive un particolare stato d’animo… alla fine della fiera tutto si riduce a materia o sottoprodotto di materia, amore incluso, quindi basta con questa storia dell’amore, abbiate pietà, lo tirate fuori ciclicamente coem a dire chissà che.

Sledge

Allora citami l’ affermazione di un qualsiasi scienziato che ha dimostrato che l’ amore è una realtà in quanto scientificamente dimostrabile !!!!

In caso contrario posso solo dedurre che si può dimostrare scintificamente che si può documentare un processo neurologico, ma niente di più !!!

statolaico

Difficilmente potrei trovare la citazione di uno scienziato che dice “l’amore è una realtà (?!)” 🙂 🙂
E’ ampiamente dimostrato, invece, il meccanismo alla base dei sentimenti, quali anche l’amore. Se ti interessa l’argomento, cmq, vai a cercarti tu le notizie, non sono il tuo segretario. Ti dico solo che è ampiamente trattato come argomento, perchè così è, e non devo dimostrarti nulla. Sono informazioni disponibili a chiunque, verificabili. A differenza delle vostre allucinazioni. Su quelle, si, ha un senso dire “dimostrami ecc ecc”. E comunque l’amore non ha niente a che vedere con l’anima (visto che la si va a parare e sottointendere). Nessuno ha mappato il cervello circa l’anima, mettitela in pace visto che pensi di averne una.

firestarter

Sledge,

se quel processo neurologico e’ associato a quello che una consistente maggioranza di umani chiama amore non vedo quale sia il tuo ulteriore problema. Forse non ti piace che esistano processi neurologici misurabili associati a fenomeni complessi che chiamiamo sentimenti?

che cosa e’ che non capisci? forse in te i processi neurologici non sono misurabili?

P.S.: potresti dirmi dove compri la carne di volpe? vorrei consumarla anche io per diventare furrrrbo come te

Southsun

@ Sledge.

Io scompaio e riappaio compatibilmente ai miei impegni. Non sono mica un prete pagato dallo Stato per stare mimmingia mimmingia tutto il giorno in sacrestia.

Per tua informazione, l’amore è un sentimento – cioè una sensazione di piacere, passione, affetto, empatia, solidarietà e quant’altro – che si avverte col cervello, ed è dimostrato che il cervello funziona con processi biochimici e bioelettrici complessissimi e ancora in gran parte inesplicati.

Ergo, siccome l’attività cerebrale è misurabile, pure le sensazioni amorose (di qualsiasi tipo siano) sono (e saranno vieppiù) viste e studiate dalla scienza come un’enorme reazione biochimica e bioelettrica.

Infatti, guasto il cervello guasto tutto il resto, amore compreso. Ma guarda che coincidenza!

Più semplificata e terra-terra di così non te la posso fare.

Sledge

La risposta era ed è molto più semplice e alla portata di tutti.

L’ amore è un fatto dimostrabile dai segni che produce: se una madre ama il figlio, se un uomo ama una donna, ecc. ecc. ecc. NON servono analisi e indagini sui processi biochimici per dimostrare che si amano, ma basta guardare quello che fanno e come si comportano .

La dimostrazione che l’ amore esiste non è dovuta al fatto che è scientificamente dimostrabile come voi cervellotici volete dimostrare a tuti i costi, ma sopratutto con altri fattori.

Idem dicasi per la fiducia: non serve un processo biochimico per capire se puoi fidarti di una persona…. basta la conoscenza e la certezza che essa ha prodotto per sapere se tal persona è affidabile.

Il razionalismo ha bruciato la ragione e la ragionevolezza

Kaworu

guarda che il fatto che una risposta non sia alla tua portata, non implica che sia errata.

se tu capisci sole cuore amore ok, ma non puoi dire che la biochimica non serva a spiegare i sentimenti.

Batrakos

Sledge, ma il fatto che l’amore sia riconoscibile senza la chimica non nega che le reazioni chimiche vi siano, e infatti vi sono…a livello chimico e neuronale succedono determinate reazioni mentre io o te, vedendo l’atteggiamento sociale, possiamo dire ‘that’s amore.’
A questo punto la scienza non può descrivere, per suo statuto epistemologico, cosa sia l’amore da un punto di vista del soggetto (quello che ce lo fa percepire come cosa immensa), ma può descrivere quello che in ambito sociale si chiama amore dal punto di vista neurochimico.
Per cui anche l’amore rientra nel mondo materiale e neurochimico dunque scientifico, semplicemente l’animale culturale uomo non dà, nel suo universo di significati, sola importanza alla reazione neurochimica ma anche ai suoi epifenomeni ( e su questo termine ammetto che sorgerebbero numerosi problemi, ma ora andiamo troppo lontano) culturali.
Al di là di questo, credo che chiedere una dimostrazione scientifica dell’amore (che comunque rientra, come detto, nell’ambito dell’osservazione scientifica) sia un problema malposto proprio per le ragioni espresse.

Alecattolico

Le ordinazioni fatte dalla Chiesa Patriottica,sono in realt pagliacciate,perch non ungendo le mani e il capo che si diventa Vescovo.ma l’elevazione dell’ anima alka grazia di Dio che lo f diventare Vescovo e prima lo ha fatto diventare Presbitero,e, prima ancora Diacono,addiritura,non obbl4atorio neppure il dipl6a dh scuolasuperiore per essere al corso per il Bacalaureato,per poi essere ordinato Diacono,in oltre la parola Omilia deriva dal Latino Omilia, vuol dire :(sacra conversazion,anchdWikipedia ,pu sbagliare.

Bee

Sul serio, impara a scrivere perché si dura una fatica immane a capire qualcosa in questo collage non omogeneo di lettere, numeri, virgole e quadratini.

L’unica cosa che si riesce a notare è che ti ostini a scrivere “diacono” maiuscolo.

FSMosconi

@aletroll

Visti i tuoi risultati (anche se sei un livello più in basso) non deve essere molto veritiero…

fab

E se Aluccio fosse un paziente di un reparto psichiatrico e il medico gli avesse ordinato come cura di scrivere in rete, per cercare un contatto con gli altri?

Alecattolico

La parola : (scomunica),vuol dire:(non si abbia comunione con,la parola comunione vuol dire mettere in comune,condividere,come io stesso gesto dello spezzare il pane ,nella cultura ebraica:(nella quale Cristo N.S , vissuto ,vuol dire condivisione,comunione cpartecipazione.,chi viene scomunicatn non pu ccondividere ja grazia diCristo,che ti piaccia o no,presuntuoso da un Cent bucato studia parecchio prima di cercare di dare lezione a me,preservativo rotto,che i tuoiamici tonti,non potrebbero essere altrimenti,usano.

Bee

Senti ciccio, prima di dire ad altri di studiare torna in prima elementare a imparare a scrivere.

Nathan

Come ti permetti tu, improbabile diacono, di usare il preservativo rotto come insulto?
Non sai che mons. Elio Sgreccia, il più importante esperto di bioetica del Vaticano, ha santificato praticamente il preservativo rotto come unico metodo accettabile dalla chiesa cattolica per la fecondazione artificiale, e quindi praticato nelle cliniche cattoliche?
Funziona così: per ottenere lo sperma del marito gli sposi cattolici copulano, ma usando un condom con piccolo foro, perche il rapporto deve “essere sempre aperto alla vita”, cioè alla possibilità di fecondazione naturale. Ovviamente, non essendoci mai stata fecondazione prima con le porte spalancate a tutti gli spermatozoi, altrimenti non andavano in clinica, tantomeno ci sara con un microscopico spiraglio, ma cosi il principio cattolico è salvo (secondo me i medici più intelligenti, che pure la ci possono essere, fanno solo finta di bucare il condom, ma forse l’operazione è vigilata da qualche assistente spirituale o da qualche capo-medico spia ciellino/Opus Dei).
Vi assicuro che non mi sono inventato niente, a parte la parentesi, è tutto contenuto, ovviamente scritto in lingua curiale, in un documento ufficialissimo di bioetica di qualche anno fa.

Southsun

@ Nathan.

Stento a crederlo. Scusa, ma è tutto completamente assurdo.

Peggio di Sgreccia che ciancia e bercia di sesso e di fruizione copulativa. Lui sì che è un vero esperto.

Mi cerchi qualche link che così aggiungo un altro file al mio lungo archivio di stronzate cattoliche?

firestarter

Southsun, per favore copia e incolla una qualche risposta alla domanda sciocca cosi’ questo intelligentone so toglie da torno

Southsun

Fatto, e non è un copia-incolla ma tutta farina del mio sacco.

Semplificata al massimo per questi credenti nell’assurdo più pazzesco, ovviamente.

Sledge

@ incollo per i duri di comprendonio e i ripetenti

La risposta era ed è molto più semplice e alla portata di tutti.

L’ amore è un fatto dimostrabile dai segni che produce: se una madre ama il figlio, se un uomo ama una donna, ecc. ecc. ecc. NON servono analisi e indagini sui processi biochimici per dimostrare che si amano, ma basta guardare quello che fanno e come si comportano .

La dimostrazione che l’ amore esiste non è dovuta al fatto che è scientificamente dimostrabile come voi cervellotici volete dimostrare a tuti i costi, ma sopratutto con altri fattori.

Idem dicasi per la fiducia: non serve un processo biochimico per capire se puoi fidarti di una persona…. basta la conoscenza e la certezza che essa ha prodotto per sapere se tal persona è affidabile.

Il razionalismo ha bruciato la ragione e la ragionevolezza

Kaworu

in pratica… siccome tu non capisci determinate spiegazioni, allora la tua è quella giusta?

Batrakos

Sledge, ma il fatto che l’amore sia riconoscibile senza la chimica non nega che le reazioni chimiche vi siano, e infatti vi sono…a livello chimico e neuronale succedono determinate reazioni mentre io o te, vedendo l’atteggiamento sociale, possiamo dire ‘that’s amore.’
A questo punto la scienza non può descrivere, per suo statuto epistemologico, cosa sia l’amore da un punto di vista del soggetto (quello che ce lo fa percepire come cosa immensa), ma può descrivere quello che in ambito sociale si chiama amore dal punto di vista neurochimico.
Per cui anche l’amore rientra nel mondo materiale e neurochimico dunque scientifico, semplicemente l’animale culturale uomo non dà, nel suo universo di significati, sola importanza alla reazione neurochimica ma anche ai suoi epifenomeni ( e su questo termine ammetto che sorgerebbero numerosi problemi, ma ora andiamo troppo lontano) culturali.
Al di là di questo, credo che chiedere una dimostrazione scientifica dell’amore (che comunque rientra, come detto, nell’ambito dell’osservazione scientifica) sia un problema malposto proprio per le ragioni espresse.

giulio

Ma dove va a finire la laicità dello stato se un governo nomina i vescovi?

Kaworu

beh noi abbiamo un governo nominato DAI vescovi, praticamente…

Diocleziano

Per stabilire se il vescovo pechinese è davvero illegittimo, dovrebbero indire una pubblica sfida:
il vescovo pechinese e un vescovo di fiducia di fester 16° si sfidano a celebrar messa e poi si
effettua un test, in doppio cieco, per stabilire quale delle ostie è veramente transustanziata, o ambedue, o nessuna… 😉

Bee

Troppo complicato.

C’è la scappatoia del “ma naturalmente non puoi verificare con il metodo scientifico che il pane azzimo si trasformi nella sostanza di Nostro Signore” dato che secondo la Chiesa la “sostanza” in questione è qualcosa che trascende la materia.

Sledge

Beh io più che stare a farci barzellette sopra coglierei l’ occasione per inviare al governo “popolare” cinese una bella raccolta di “indignazioni” per il continuo loro calpestare diritti umani e rispetto delle libertà di pensiero, ma si sa: ormai i ns. governi stanno zitti perchè la ns. economia ha i cogl.oni in mezzo alle ante delle porte del presidente cinese.
Se lui le chiude, buona parte dell’ occidente resta castrato, quindi i diritti umani l’ occidente li rivendica solo in teoria, tranne le ONLUS e le ASSOCIAZIONI non politiche che (dovrebbero) sono super-partes !!! E’ meno rischioso lottare per le speci animali in via di estinzione o prendersela con la CCR.

guy

Come vi permettete di fare di testa vostra, non sapete obbedire. Ora vi faccio vedere chi comanda questa baracca. Brutti musi gialli. Eee…. che non succeda mai più, vi faccio vedere i sorci verdi e pure iridati. guy

Sledge

Ok, adesso metti tutto per iscritto e spedisci per raccomandata al governo cinese….e metti con precisione i dati del mittente, cioè il tuo vero nome e cognome e il tuo indirizzo !!!
ps: auguri !

nightshade90

forse non hai capito che faceva del sarcasmo nei TUOI confronti: semmai è LUI che dovrebbe sfidare TE a mandare la lettera con tanto di mittente per vedere se hai le palle o se parli solo a vanvera (nota: tra l’altro che rischio c’è a mettere il mittente? cosa credi, che i cinesi si arrabbierebbero e verrebbero ad ammazzarti a casa? guarda che anche se tu fossi stato così stupido da scambiarli per il gruppo al qaida, pure loro avrebbero di meglio da fare…. per non parlare poi di quanto fregherebbe al regime di una lettera di protesta un cittadino, per di più straniero……)

Sledge

Ho capito che era sarcastico….ma l’ ho invitato a non perder tempo e a far qualcosa di molto più serio !!!!

Io non so se i “musi gialli” (come lui li definisce) andranno a casa sua…..questo ce lo dirà lui tra qualche mese…..però conoscendo i metodi comunisti una qualche perplessità viene

Kaworu

è una visione un attimino paranoica, sledge…

quella dei cinesi che ti vengono a tirare giù dal letto dopo una lettera…

e magari ti fanno a pezzi e ti servono in agrodolce al ristorante no?

Ferrer

@ Sledge

Come socio di Amnesty, di lettere e petizioni al governo cinese ne ho sottoscritte parecchie con tutti i miei dati e in alcuni casi è pure servito a far scarcerare qualcuno.

L’amore è costituito scientificamente da una serie di reazioni biochimiche all’interno del cervello, perfettamente osservabili e rilevabili con strumentazione scientifica. Ovviamente, anche senza tali strumenti sono rilevabili i segni fisiologici dell’amore come del resto quelli della fame, della sete, del sonno, ecc.
A dire il vero non capisco la domanda, visto che non mi risulta qualcuno abbia messo in dubbio l’esistenza di tali stati psicofisici i quali non sono altro che estrinsecazioni dell’istinto di conservazione nel suo duplice aspetto di conservazione dell’individuo (fame, sete, paura, ecc..) e conservazione della specie (amore, solidarietà, compassione, ecc…) dove lo vedi il problema?

Maurizio_ds

Mah, diciamo che ordinare vescovi di qualunque genere è sempre sbagliato, chiunque lo faccia, però è interessante vedere la brutta reazione dei vaticani quando si sentono in minoranza…

ser joe

Ieri sera al ristorante ho ordinato cappelletti di prete in brodo, senza l’assenso della santa sede ed essendo stato batezzato da piccolo, rischio la scomunica?

Francesco

Associazione patriottica cattolica cinese Fonte Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_patriottica_cattolica_cinese

L’Associazione patriottica cattolica cinese (中国天主教爱国会, Zhōngguó Tiānzhǔjiào Àiguó Huìè), è una divisione dell’Ufficio affari religiosi della Repubblica Popolare Cinese creata nel 1957 con lo scopo di controllare le attività dei cattolici in Cina. Viene spesso indicata come “chiesa ufficiale” in contrapposizione alla “chiesa sotterranea” costituita dal clero e dai fedeli rimasti segretamente fedeli al papa nonostante i divieti; in realtà il termine “ufficiale” non è corretto in quanto l’associazione non riceve alcun sussidio economico dal governo né i suoi membri, così come quelli delle analoghe associazioni di altre religioni, vengono stipendiati. Secondo dati ufficiali la Chiesa Patriottica conterebbe su oltre 4600 chiese.

Rapporti con la Chiesa cattolica

L’associazione non ha rapporti ufficiali con la Chiesa cattolica. La Cina e il Vaticano non hanno relazioni diplomatiche dal 1951, da quando la Santa Sede ha riconosciuto Taiwan.
L’associazione elegge propri vescovi; papa Pio XII con l’enciclica Ad Apostolorum Principis ha condannato tale pratica dichiarando che i vescovi che ricevono o impongono l’ordinazione per volere dell’associazione incorrono nella scomunica. Secondo fonti cattoliche molti dei vescovi scelti dall’associazione richiedono però segretamente, spesso ottenendolo, anche il riconoscimento del papa.
A tutti i fedeli cattolici in Cina il Papa Benedetto XVI si era rivolto con una lettera aperta in cui aveva chiamato il regime comunista al rispetto della libertà religiosa e definito la chiesa cattolica controllata dallo Stato incompatibile con la dottrina cattolica.

Southsun

E’ la solita lite tra due regimi totalitari e totalmente corrotti: il partito comunista cinese e la cricca vaticana.

Le scomuniche sono oggi come i ragli d’asino: un po’ di rumore e tanta puzza d’alito marcio, ma nessun risultato pratico.

In Cina continueranno a fare quello che vogliono, esattamente come madama la marchesa.

Diocleziano

Forse i cinesi si ricordano come è cominciata l’ascesa del cristianismo qui da noi.
Non credo che vogliano rischiare di trovarsi, un giorno, con metà della popolazione
che non vuol riconoscere l’autorità del governo.

nightshade90

1) ma non c’era qualcuno qui, giusto qualche ultimissima fà, che voleva spacciare l’ugialianza regime=governo per giustificare il suo lapsus in cui aveva ammesso che il vaticano è un regime (inteso nel senso di “dittatura”)? a quanto pare è vero che per ogni credente il significato delle parole cambia a seconda delle convenienze del momento…..
2) scusa, ma per l’intero periodo in cui la chiesa è sostanzialmente stata al governo (ha avuto reale potere temporale) in europa, cioè dal 400 al 1700 circa, non si è forse trattata di una dittatura, di un “regime”, di gran lunga più spietato e oppressivo di quello cinese?

Diocleziano

nightshade90
”… per ogni credente il significato delle parole cambia a seconda delle convenienze del momento….”

Non per niente dio è il verbo, ma anche gli aggettivi, le preposizioni articolate, i sostantivi e la peristalsi sintattica che è la causa primaria della logorrea cattolica.

Sergio, Webmaster UAAR

Diocleziano, ma non sottovaluti un po’ troppo l’intelligenza dei cinesi? In fondo il messaggio del cristianesimo ha oggi meno appeal nei confronti di una società in crescita. Certo, non posso negare che sui disperati e gli ignoranti un messaggio come “voleteve bene, la giustizia è nel regno dei cieli” possa essere seducente, ma insomma credo finisca lì. La Cina con il suo pragmatismo è un’efficace barriera in Asia contro l’Islam e il cattolicesimo e, considerato il concetto che dagli Urali al Tonchino si ha del termine “democrazia”, direi che quelle due religioni hanno trovato un canaglione di peso analogo a fronteggiarli. Come si dice, a brigante brigante e mezzo.

Diocleziano

Appunto. Questo ti fa capire quanta voglia ha il governo cinese di perder tempo a fare tira e molla con i cristianisti.

Sledge

Il problema non è il tira e molla coi cristiani, ma il continuo “calpestare” i diritti umani.

Nightshade90 giustamente tira fuori i mali della chiesa (400-1700 D.C.)
ma questa è solo un recriminare sterile perchè non possiamo chiudere gli occhi davanti ai crimini di oggi solo perchè la CCR in passato ne ha commessi lei.

VEDO TROPPO SPESSO ATTEGGIAMENTI E RISPOSTE PUERILI 🙁

Bee

Nessuno qui sta giustificando alcun crimine.

Ma sostenere che la Chiesa abbia smesso di commettere reati con la fine della “fase di regime” è falso.

Sergio, Webmaster UAAR

In Cina non esiste un problema di libertà religiosa. Esiste un problema di libertà e basta. Ovviamente il Vaticano non ha alcuna legittimazione morale a parlare perché quando parla di “libertà” parla solo di quella dei suoi accoliti di fare il comodo loro (esattamente come durante il fascismo, durante il nazismo, in cui Pio XI prima e Pio XII dopo chiedevano trattamenti di favore solo per i cattolici, nell’Argentina dei generali, nella Spagna di Franco, nel Cile di Pinochet e via banditi varii elencando), onde al Vaticano non frega niente né del Tibet né dei Falun Gong né del Turkestan Orientale. Se Ratzy ci tiene tanto ai cinesi sciolga l’enttià statale nota come Città del Vaticano e faccia il semplice capo religioso, vedrà che in Cina cade ogni pregiudiziale di fedeltà a capo di Stato estero.

nightshade90

@sledge
tu “vedi troppo spesso atteggiamenti e risposte puerili”?

tipo “l’amore non è dimostrabile dalla scienza quindi la scienza non è un buon metodo per decidere cosa e vero e cosa è falso quindi vince la fede”?

tra l’altro, per quanto riguarda i mali della chiesa, non si tratta di “mali del passato”, ma di OGNI VOLTA CHE LA CHIESA HA AVUTO IL POTERE. il che significa che si ripropongono ancora oggi nei paesi dove il cristianesimo ha effettivamente il potere (tipo in nigeria….).

la cina è una dittatura, ci sono innumerevoli motivi per criticarla e volerla vedere cadere, ma la “nazionalizzazione” di una religione (comandata da un capo di stato STRANIERO, nonchè storicamente abituata a dare inizio a dittature bene peggiori di quella cinese ogni volta che ottiene il potere) è l’ultimo di essi. se voi cattolici vi scandalizzate solo ora per questo vuol dire che siete falsi ed ipocriti: le dittature vi danno fastidio solo quando vi toccano nel vostro punto debole (il potere).
se eravate già scandalizzatio da prima per tutte le cose BEN PEGGIORI che ha fatto la dittatura cinese, allora mi pare che tu stia facendo parecchio casino per quella che di fatto è solo una goccia nel mare delle nefandezze del regime….molto più casino di quello che sia stato fatto per qualsiasi altra di queste nefandezze…quindi si torna al punto di partenza sull’ipocrisia e falsità….

Diocleziano

Sledge, qui stiamo parlando dei cinesi. La prossima volta parleremo di altri criminali.

Murdega

La scomunica è una sanzione pesante che porta gravi conseguenze.
Sono impaurito da cotanta condanna.

Mauro Ghislandi

Mah, qui tra pastori tedeschi e vescovi pechinesi mi pare una gran cagnara.

Federico Tonizzo

“il Santo Padre (…) auspica che si possano superare al più presto le presenti difficoltà”.
Sì, sì… il “Santo Padre” auspichi pure quanto vuole, ma la Cina non è l’ItaGlia!!!
Concordo con il commento di Southsun del 19 luglio 2011 alle 18:54

Commenti chiusi.