La Madonna sponsor pro-life

Ormai da qualche settimana molti automobilisti che girano nell’hinterland padovano si sono accorti di un grande cartello pubblicitario, segnalato a Megliadino San Fidenzio e a Codevigo, che raffigura la Madonna con in braccio il Bambin Gesù con lo slogan vergato sopra l’immagine mariana che dice: “500 figli nostri non indosseranno queste scarpette nemmeno oggi”. Le scarpette si trovano sopra un prato verde su cui campeggia la scritta “Sì alla vita”; un’altra parte si trova sopra un terreno arido e deserto, sovrastato da un “No all’aborto”. L’iniziativa è del Movimento Giovani Regina dell’Amore. In calce un numero verde: Sos Vita, 800.813.800.

Stefano Marullo

Archiviato in: Generale, Notizie

47 commenti

FSMosconi

Utilizzare le proprie icone archetipate per farsi pubblicità. Alquanto squallido… 😐

Kaworu

eh ma quello non è sacrilegio.

invece la pubblicità di sky…

(comunque per coerenza, la madonna dovrebbe essere utilizzata al massimo come sponsor pro fecondazione eterologa)

Bee

La strumentalizzazione iconografica è blasfema solo quando viene usata per trasmettere un messaggio inviso o comunque non appropriato.

Bee

La strumentalizzazione iconografica è blasfema solo quando viene usata per trasmettere un messaggio inviso o comunque “non appropriato”.

Bee

Intendo l’utilizzazione di iconografie in ambiti che ai credenti possono sembrare offensivi.

Come ad esempio il caso di sportivi agghindati da note figure religiose in occasione di un evento pubblicitario.

Poi, personalmente ho creduto in Dio per parecchi anni e eventi simili non mi hanno mai dato fastidio. Sarò poco sensibile?

alessandro

beh stando alla storiella raccontata è stata la prima ad usufruirne!

Marco

Si limitassero solo a questa pubblicità non vedrei alcun problema.

Francesco

Che ne pensate di un bel manifesto dove si vede la madonna che si incammina in un ospedale per abortire con lo slogan:

“Neanche dio (se esiste) puo’ dirti cosa devi fare”

Francesco S.

Non te la farebbero mai pubblicare perchè la riterrebbero blasfema.

Bee

@Francesco

Sarebbe quel tipo di pubblicità teoricamente volta a sensibilizzare gli animi, ma che si ritorcerebbe contro chi l’ha ideata.

Beppe

Manca soltanto la marca delle scarpette (ci arriveranno) e commercio perfetto.

serlvrer

Non ci vedono niente di scandaloso, non dovrebbe dar fastidio la pubblicità fatta dai pro-life, dovrebbe darlo invece quando pretendono, con mezzi subdoli come l’obiezione di coscienza, di importi il loro volere, renderti impossibile il ricorso a una prestazione sanitaria prevista dalle leggi di Stato, o quanto pretendono di fare terrorismo psicologico presidiando corsie di ospedali e consultori.

Agita&Gusta

Sono d’accordo. Aggiungo che poi, però, non devo dibattersi, come capitoni senza testa nella padella piena di olio caldo la sera di Natale, sentendo che in Inghilterra gli spot li fanno i centri per l’interruzione di gravidanza..

Massimiliano Pagliai

Basta che non si tocchi la 194, per il resto non c’è nulla di particolare da obbiettare, tranne forse il fatto che nessuno ha contattato la madonna per chiederle se era d’accordo con la pubblicità o meno, forse sarebbe stato meglio non tirarla in ballo al di là di ogni forma di sensibilità religiosa o posizione sull’aborto.

stefano marullo

W la libertà di pensiero e di opinione. Però sapete che c’è? Quando noi mettiamo un cartellone su un Ateobus scoppia il caso. QUando un Circolo mette un cartellone in autostrada “Le religioni dividono, l’ateismo unisce” il vescovo interviene e dice che bisognerebbe toglierlo. In Italia sembra che la libertà dei credenti valga di più rispetto ai non credenti. Ecco la questione. Poi delle proprie “star” ognuno può fare quello che vuole. Per carità usare la Madonna per uno slogan antiaborto personalmente lo trovo di cattivo gusto e strumentale. La Madonna la immaginerei più vicina alle donne che soffrono. E l’aborto, il più delle volte, non è una scelta facile. Parlo per l’esperienza di qualche amica.

Paul Manoni

Al prossimo evento riguardante il concittadino Pio IX, esporro’ uno striscione con la citazione di cio’ che pensava di lui Giuseppe Garibaldi…Il famoso “metro cubo di letame” per intendersi! 😉
Sarebbe curioso di vedere le reazioni ad un simile gesto, nell’anno del 150°.
Sarebbero pro-Pio IX o pro-Garibaldi??? 😯

Federico Tonizzo

Concordo, sarebbe una cosa da farsi: proprio per vedere le reazioni 😉

Avendo però una vaga idea del gradi di istruzione medio dei nostri connazionali, dubito fortemente che la maggior parte di essi sappia che Garibaldi era profondamente anticlericale, quindi resterebbe dapprima un po’ sconcertata, poi “temo” che, a mo’ di gregge, seguirebbe i “comandi del pastore” e andrebbe alle manifestazioni pro-Pio IX.
L’unico modo per evitarlo potrebbe essere fare, prima, una capillare opera di informazione, ma – anche riuscendoci – non riesco a intravedere che risultati avrebbe… 😯

Julia

Appena ho letto la notizia ho pensato solo che riciclano la loro stessa roba a scopi propagandistici e, insomma, loro se la suonano e loro se la cantano.

Francesco

100 metri piu’ avanti c’e’ un cartellone pubblicitario con su scritto, calzaturificio per piccini padre pio.

ser joe

Se c’è è senz’altro costruito con i soldi nostri per le aree depresse.
Mi viene in mente che anni fa a Pomezia appena fuori Roma (area cassa per il mezzogiorno) era stata aperta una ditta privata di candele e lumini, subito ne aprirono un’altra grandissima che attirò la mia curiosità perchè aveva un’insegna ovale con lo stemma papale e sotto la scritta pia cereria del vaticano (costruita con i soldi della cassa per il mezzogiorno).

Francesco

Volevo sottolineare come queste persone si nascondono dietro un ideologia, in questo caso antiabortistica, per nascondere dei fini personali.
E’ chiaro che persone capaci di questo sono anche capaci di di arraffare soldi da tutti (come nel tuo esempio dalla cassa del mezzogiorno) e non solo dai loro fedeli per costruire le loro aziende.
Figuriamoci se si pongono dei problemi.

Markus

Sono sicuro che dietro l’aborto ci sono scelte difficili e drammatiche. In quel caso chiamo il numero verde, appare la madonna e risolve tutto ?

Paul Manoni

Beh, e’ un classico dei politici bigotti antiabortisti…E’ normale che non muovano nemmeno un dito per i bambini nati. 😉

Kaworu

sarebbe carino sentire i “soliti ipocriti”, ma ovviamente taceranno.

come tacciono quando viene levato il sostegno ai bambini disabili, come tacciono quando le madri single si ritrovano metaforicamente e non col cu lo per terra (assieme ai figli), come tacciono quando sostanzialmente “a chi non ha viene tolto anche quello che ha”.

Red Passion

Ci vorrebbe un cartellone dove un diavolone guardando una sconfinata valle stracolma di bambini e con ghigno malefico dice: “anche oggi, grazie al rifiuto del preservativo, sono nati migliaia di bambini malati di AIDS. Grazie Chiesa Cattolica!”

Lorenzo Galoppini

@ serlvrer
@ Stefano

Mah…spero di sbagliarmi, ma francamente io non ci vedo troppa differenza fra una siffatta pubblicità e un’imposizione del loro volere come con l’obiezione di coscienza o il terrorismo psicologico negli ospedali. Quel “no all’aborto” – secondo loro – é sottinteso che vale per tutti, quindi anche per noi, mica solo per loro come dovrebbe essere; mi pare evidente. Quindi in casi del genere io ci andrei cauto prima di gridare w la libertà di pensiero e di opinione: sì, ma non di imposizione. E qui mi sembra che non siamo molto lontani.

stefano marullo

Non hai colto un vago senso ironico in quella mia espressione. Sono perfettamente d’accordo con te

MetaLocX

Lo ripeterò all’infinito: quella gente non è pro-life, è anti-abortista.
Non è che se vado in giro a dire che sono un mago riesco d’un tratto a fare magie.

Kaworu

ma noi lo sappiamo 😉

son loro che non sanno di esserlo. o, se lo sanno, mentono

Commenti chiusi.