Medio Oriente: cristiani che per divorziare si convertono all’islam

In quasi tutti paesi del Medio Oriente esistono tanti codici di famiglia quante sono le comunità religiose riconosciute dallo stato: soltanto Tunisia e Turchia, tra i paesi del nord Africa e del Medio Oriente (Israele incluso) dispongono di un unico codice valido indistintamente per tutti. Il risultato è che, all’interno dello stesso stato, c’è chi può divorziare e chi no. La cristiana Jill Hamilton ha scritto sul Guardian un articolo sull’argomento, evidenziando come i copti egiziani, o i cattolici israeliani, per divorziare devono convertirsi all’ortodossia, oppure (più frequentemente) all’islam. Hamilton sostiene che è ormai tempo che le chiese cristiane affrontino il problema e chiedano una modifica dei codici di famiglia confessionali.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

21 commenti

FSMosconi

Ma 😆
Cambio dalla padella alla brace solo per fare una “trasgressione”…
Di nuovo 😆

fab

Quindi il “pericolo islamico” è improvvisamente evaporato?

FSMosconi

@aletroll

Che dire:
Viva viva la realtà all’incontrar!… (sulle note di Suicidio a Sorpresa degli Elii)
🙄 🙄 🙄

ser joe

@ alecattalcolico
Persino la tua tastiera si rifiuta di scrivere quello che pensi.

nightshade90

la religione cattolica sarebbe quella che stà crescendo di più?

ahahahahahahahahahah
😆 😆 😆 😆 😆 =)) =)) =)) =)) =)) =)) =)) =))

alealcolico, meglio se metti giù la grappa e spegni la playstation, la chiesa cattolica è in caduta libera, anche l’induismo cresce più di voi (e tra l’altro credo che vi abbia pure superato come numero di praticanti…..)

megli se ti leggi qualche statistica vera, invece di leggere gli opuscoli della parrocchietta o chiedere al prete di turno per sapere cosa accade in giro nel mondo…..

marcusprometheus

Alecattolico ha perfettamente ragione,
ma con una precisazione:
La religione Cattolica e’ quella che
sta crescendo di piu’ nei cimiteri.
(ma anche nelle cliniche per matti
grazie a gente come lui).

Kaworu

gli conviene diventare cattolici.

così possono fare gli ipocriti senza problemi

anam

ma non credo proprio. non so se tu conosca tutti i Cattolici del mondo per poter esprimere un giudizio onnicomprensivo, ma sinceramente il tuo mi sembra un discorso atto a sbeffeggiare, senza rispetto, un credo che non ti appartiene…e questo è sbagliato

alessandro

beh penso che il pensiero di kaw derivi dall’esperienza personale!

alessandro

lo sbeffeggiamento va bene solo quando viene fatto dai cattolici?

Kaworu

per caso in italia divorziano solo gli atei, secondo te?

è una domanda semplice, la risposta dovrebbe essere altrettanto semplice considerando il dilemma “dare o meno la comunione ai divorziati?” che si fanno diversi preti (la risposta di solito è “si se hanno abbastanza soldi”).

Reiuky

Allora se lo dico io (che sono stato cristiano credente e praticante fino a 26 anni) va tutto bene.

“gli conviene diventare cattolici.

così possono fare gli ipocriti senza problemi”

Ecco fatto.

Davide Corsaro

Un credo che non ci appartiene. Vero. Un credo ben conosciuto però, un credo che ci urla nelle orecchie da quando siamo piccoli.

McOrion

nightshade90

ora capite perchè in italia la chiesa, invece i proporre il divieto di aborto, divorzio, biotestamento, contraccezione, fecondazione assistita, ecc. per i soli cattolici, fanno l’impossibile per vietarli anche a coloro che non condividono le loro idee? perchè se si facesse così in italia di cattolici non ne resterebbe nessuno

Paul Manoni

Concordo al 100%.
Se vietassero il divorzio solo a chi si sposa in Chiesa, o il biotestamento e l’aborto ai soli battezzati, in men che non si dica non si troverebbe piu’ un cattolico nel raggio di miglia. E’ vero che si verrebbero a creare delle contraddizioni sull’ugualianza dei cittadini, ma la dottrina religiosa dovrebbe valere solo per chi religioso lo vuole essere, e visto che qui in Italia, la dottrina religiosa il piu’ delle volte diventa legge dello Stato… 😉

histor91

Se il multiculturalismo a livello legislativo fosse introdotto pure qui si darebbe una bella sforbiciatona al numero nominale di cattolici.

Federico Tonizzo

E pensare che alcune “cristiane” si convertono all’Islam per SPOSARSI con islamici… 🙂

Commenti chiusi.