Comitato ONU sui diritti umani: risoluzione sulle libertà di opinione ed espressione

Il 21 luglio scorso il Comitato sui diritti umani ha approvato un documento sulle libertà di opinione ed espressione, con riferimento all’articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. Dopo l’accantonamento dell’eccezione religiosa (cfr. Ultimissima del 25 marzo), questo nuovo testo sottolinea come, “poiché ogni restrizione alla libertà di espressione costituisce una grave limitazione dei diritti umani, non è compatibile con la Dichiarazione una restrizione sancita da leggi tradizionali, religiose o basate sull’uso”. La risoluzione evidenzia inoltre come sono da ritenersi inammissibili “leggi che discriminano a favore o contro una o più religioni o sistemi di credenze, i loro aderenti contro altri aderenti, i credenti piuttosto che i non credenti. Né sarebbe ammissibile che eventuali restrizioni siano utilizzate per prevenire o punire le critiche dei leader religiosi o i commenti a dottrine religiose e principi di fede”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

35 commenti

Perchè?

Questa frase è da incorniciare:
La risoluzione evidenzia inoltre come sono da ritenersi inammissibili “leggi che discriminano a favore o contro una o più religioni o sistemi di credenze, i loro aderenti contro altri aderenti, i credenti piuttosto che i non credenti. Né sarebbe ammissibile che eventuali restrizioni siano utilizzate per prevenire o punire le critiche dei leader religiosi o i commenti a dottrine religiose e principi di fede”.

Anche l’Italia dovrebbe adeguarsi a queste risoluzioni ONU e ad eventuali raccomandazioni ONU, e alla lettera, non interpretandole alla Veltroni, di cui il concetto di laicità che fa acqua da tutte le parti.

Si deve poter criticare i papa e i leader religiosi e anche ridicolizzarli se necessario, chi si credono di essere, Dio in terra? Probabilmente si. Questo dovrebbe eliminare dalla legislatura italiana un bel po’ di leggi a riguardo.

Nightshade90

E con questo, l’ONU mostra come il reato di blasfemia sia una legge inaccettabile per qualsiasi stato civile. Resta da chiederai quanti secoli ci metterà il nostro stato per diventarlo….

Paul Manoni

Una bella botta nei denti ai miseriadistuzionemorte, non vi pare!? 😉

Rasputin

Qui non è diverso, se no io potrei dire che mi stanno sulle balle gli ebrei senza che venga cancellato l’intervento.

Wakko Warner

Premetto che almeno in parte sono ebreo, almeno geneticamente parlando ma ti assicuro che non sono affatto di parte, seppur sia tuo diritto pensare che non sia vero.

Ritengo però che non puoi mettere sullo stesso livello la moderazione presente su un forum con, diciamo, l’impedirti di aprire un sito o di dire quello che pensi in pubblico.

Un sito/forum è qualcosa di privato, seppur aperto al pubblico, e l’amministratore/proprietario del sito/forum ha pieno diritto di rifiutarsi di fornirti i suoi strumenti per permetterti di dire quello che pensi.

In altre parole è come se tu entrassi a casa mia e pensassi di avere il diritto di dire o fare quello che vuoi. Questa non è censura. Censura è quando uno Stato crea delle leggi (che ci sono purtroppo) per perseguire/minacciare/incarcerare e così ridurre al silenzio chi non è d’accordo con la maggioranza su determinati argomenti (vedi le varie leggi fasciste, codice Rocco, sull’apologia di reato, una vergogna mai cancellata in Italia). La moderazione d’altra parte è semplicemente il proprietario di un forum che decide chi può e chi non può partecipare al suo forum o quali idee egli voglia permettere sul SUO forum.

Nessuno perciò ti censura in questo modo, perché puoi tranquillamente aprire un altro forum e, con i tuoi mezzi, dare voce alle tue idee. D’altra parte è vero che in Italia vige la censura di Stato su diverse opinioni e conosco diverse persone finite in guai seri per aver detto/scritto cose che il fascista di turno ha deciso che non poteva dire.

justin

rasputin,io ai negazionisti chiuderei i siti,altro che liberta’ d’espressione.punto.

Wakko Warner

E immagino che molti religiosi farebbero la stessa cosa con questo sito. Punto.

Che fastidio ti danno siti che comunque nemmeno visiti? Vuoi che la mamma venga a metterti il lucchetto ad Internet?

Alecattolico

Bel diritto quello di denigrare Ii sendtimenti di chi crede ,in Oltre il Cristianesimo Cattolico l’unica vera religione ,poich Dio si f uomo,tranne che nel peccare,invece tranne l’ Ebraismo ,le altre sono religi ni fattd ad uso e consuno di inbroglioni,anche l’ateismo , inconsciamente una religione,poich vi si fa fede senza aver le provmateriali che abbia ragine,la stessa prof Hack dice che :(la Scienza n pu dimostrare che Dio non esiste,ascoltatela,oppure intelligente solo quando vi F comodo,siete gente senza un quark di materia grigia.

Pietro

Sono convinto che qualunque mussulmano sia convinto che la sua è l’unica vera religione, come qualunque buddista, induista, etc etc.
Che lo dica tu non fa testo, come dimostri che la tua è l’unica religione e le altre sono balle?
Non mi pare però che B16 possa dimostrare che dio esiste…. 😀
Il bello della scienza è che si cerca di arrivare a scorpire tutto senza la presnuzione di saperlo a priori, con teorie giuste o sbagliate che poi vengono dimenticate o modificate ed allineate alle nuove scoperte. Ed anche le teorie più accreditate a volte vengono modificate alla luce di nuovi esperimenti o osservazioni.
La scienza è un cammino verso la conoscenza, non un credere in qualcosa perchè qualcuno ci dice che è così e basta. E’ quello il bello 😉
E poi io almeno non denigro nessuno, a fare brutte figure ci pensate già da soli 🙂

fab

Come sempre, Aluccio converte al cattolicesimo chiunque, con i suoi ragionamenti serrati, incontrovertibili e ben scritti.
Ah, Aluccio: se uno che conosci ti dice che esistono i muli parlanti, tu gli porti il massimo rispetto? Ecco, tu sei come quello dei muli parlanti. Fattene una ragione.

maxalber

Stiamo sempre aspettando di sapere dove venire ad ascoltare le tue prediche.
Non è che tu sia timoroso del giudizio, vero?

Nightshade90

Alealcolico

Lo sai che il dovere di portare prove sta a chi afferma l’esistenza di qualcosa, vero? E che quindi l’atesino non e’ una fede, ma la posizione base da assumere SEMPRE finche’ non vengono portate prove contrarie, esattamente come lo e’ il non credere nei puffi, nei draghi e negli elfi?

Southsun

Tu e i tuoi correligionari siete gentuccia con UN neurone abortito.

Lo si evince da come scrivi. Eccoti una prova inconfutabile.

Markus

Eppure la libertà di espressione è pure quello. Il presupposto è che la gente sia cosciente che i negazionisti non fanno un favore all’umanità.

La libertà vuole anche responsabilità…

Senjin

Censurandoli ne aumenti solo il fascino dandogli quell’aura da poveri perseguitati. Personalmente credo sia meglio smontarne le tesi coi fatti e molta ironia.

Wakko Warner

Non solo, ma censurandoli qualcun altro decide al posto tuo cosa tu possa o debba leggere.

Cosa inammissibile a meno che tu non ritenga che questo qualcuno abbia il diritto di farti da mamma e decidere ciò che è giusto per te a prescindere dalla tua opinione in merito.

Paolo

Sono state prodotte molte prove a favore dell’esistenza di dio, ma tutte queste presunte prove provengono da credenti e non fanno altro che dimostrare che i credenti “credono in dio”. Questo è quanto. Dice P. Norris (un sociologo contemporaneo): “i credenti farebbero bene a non produrre prove a favore dell’esistenza del loro dio perché l’ateo, il non credente, immeditamente le confuta e rinforza, altresì, sé stesso, nella certezza che quel dio non può esistere.”. Ancora, le gerarchie della chiesa affermano che la “fede è un dono” e non vedono la contraddizione di voler insediarsi nelle scuole per “insegnare” un dono; o uno ce l’ha, o nessun ineganemento razionale potrà introdurla. Se il dono della fede è l’imposizione del battesimo, allora anche quello perde significato trasformandosi in rito, una sceneggiata senza senso.

dario colombera

Provate a divulgare in Occidente le leggi della vita, scoperte dalla biologia moderna e valutare con esse il valore adattativo dei vari comportamenti umani. Malgrado l’emergenza esistenziale ed ecologica, è come gridare nel deserto.
Provate a dire la verità sulla chiesa cattolica in Italia. E’ come l’urlo del pesce. La verità si può nascondere in mille modi e il sistema miglioren è quello di creare una cultura dove l’etica non ha più alcun senso.

luigi

DIO NON ESISTE E’ SOLO L’INVENZIONE DI QUALCHE TESTA CALDA.IL FATTO GRAVISSIMO E’CHE IMPONGONO DIO AI BAMBINI CHE NON SONO IN GRADO DI CAPIRE SE CIO’ CHE GLI VIENE DETTO SIA VERITA’ O MENZOGNA. TROPPI TROPPI TROPPI BAMBINI DISTRUTTI PSICOLOGICAMENTE DALLA MENZOGNA GLOBALE DELLA RELIGIONE! CI RITROVIAMO BAMBINI CHE NON CRESCERANNO MAI PSICOLOGICAMENTE RIMARRANNO,SE GLI VA BENE,ETERNI BAMBINONI DOGMATICI INCAPACI DI SVILUPPARE UN PENSIERO LIBERO E CRITICO.SE GLI VA MALE, IMMAGINATE UN PO’VOI COSA PUO’CAPITARE LORO!!!!!!!!!!!!

Fiorenzo Nacciariti

Secondo me è una buona interpretazione del diritto sancito dalla DUDU da parte del Comitato ONU sui diritti umani.

Ma ricordiamoci sempre che un diritto che non si riesce ad applicare è un diritto che non esiste.

Ricordiamoci sempre che nei gangli vitali dello Stato sono presenti persone che hanno forti caratteristiche ideologiche che, a volte, danno luogo a procedimenti a dir poco distorti. (vedi la sentenza del Consiglio di Stato 556/06 sul crocifisso, scritta da Giuseppe Romeo, giudice non togato del Consiglio di Stato, già studente del Torrescalla, Collegio dell’Opus Dei, organizzazione i cui membri si dicono adoratori della santa croce.)

Non dimentichiamo neppure che tale infiltrazione è arrivata alla CEDU.

Maurizio_ds

L’ennesima risoluzione ONU che va verso la civiltà; esattamente il contrario di quanto stiamo facendo noi.

Alecattolico

L’ inzulto alle idee ,anche religiose dei Cattolici offesa alle persone Cattoliche,magari alcuni Cattolici lasciano perdere,quindi voi,finti liberali vorreste obbligare tutti i Cattolici a lasciar perdere:gli oltraggi,le bestemmie contro la Santissima Trinit ,laMadret diDio,e,i,Santi,meno male che siete rispettosi,uno avr pure il dirittodi non vedere oltraggiato il proprio credo,che per un fedele sono le proprie idee!

Nightshade90

Considerati tutti gli insulti che lanciate voi cattolici (e tu in primis) a tutti gli altri, dovresti come minimo avere il pudore di chiudere quella cloaca che hai sotto il naso.

Quanto poi al “diritto all’insulto”……e’ semplicemente stata ti orata la religione agli stessi diritti di un qualsiasi partito politico: qualcuno si e’ mai lamentato del fatto che “tutti possono insultare i fascisti, i comunisti o qualsiasi altro partito”? No? E allora non c’è alcun motivo per cui per le religioni possa essere diverso, salvo l’incapacità naturale dei religiosi di reggere a satira e critiche in virtù della pochezza delle loro tesi ed argomentazioni, al punto da necessitare di una legge fatta apposta per proteggerli per poter continuare a fingere di avere una dignità…..

Alecattolico

Se si inzuta una persnna si denunciati per ingiuria,se la si calunnia ,per calunnia ,se la si diffama,per diffamazione, se si inzulta un p.u. ,per oltraggio a p,se si inzulta il capo dello statn,villipendio all’onore del capo dello stato,invece la religione e chi in essa crede pu essere villipeso,calunniatn,diffamato inpunemente,ma ,l’Italia punisce ancora,e,punir sempre gli oltraggi,le calunnie,le diffamazioni,il villipendio nei confronti della religione ,e,di chi in essa crede ,anche se nonvi piace,poich vi piace prevaricare.

Southsun

@ Alecatto

Voi siete un oltraggio alla verità, alla Storia e alla semplice evidenza dei fatti, oltre che alla democrazia e alla libertà altrui.

Siete come i bimbiminkia isterici che pretendono i dolci tutti per loro, ma finalmente vi stanno mollando da soli con le vostre paturnie.

fab

Lo sfottò a ciò che si crede (non a ciò che si sa) è il modo migliore di tenere quelli che si limitano a credere coi piedi per terra e a non fargli mai dimenticare che la loro, appunto, è SOLTANTO UNA CREDENZA.

luciano

per quel che mi riguarda, ho amici cattolici fino al fanatismo e amici atei in maniera molto risoluta… non offendo i miei amici che vogliono credere e mi trovo d’accordo con gli amici che non credono come il sottoscritto… il problema è semplicemente quel desiderio di convertire che nasce forse dalla convinzione di avere la Verità … questo è il solo problema che ho con i cattolici… io non ho nessuna presunzione di convertire all’ateismo, che non è una religione… affronto tutti i prodotti del pensiero magico (lasciatemelo chiamare così) con lo scetticismo di uno scienziato… se non sono in grado di spiegare un fatto dico che non lo so spiegare e non utilizzo quel contenitore di punti interrogativi che chiamiamo dio per cercare a tutti i costi una spiegazione che non posso dimostrare… basti pensare che a un pranzo con amici cattolici fino al midollo mi sono visto al tavolo il parroco; della coppia lei mi è venuta incontro quasi spaventata di quello che avrei potuto dire… come se io mi mettessi ad assalire i cattolici… cosa che di solito sono i cattolici a fare… questa è la differenza tra noi. ma rbadisco che non tutti credenti sono fanatici e non tutti gli atei sono razionali… dopo un quarto di secolo che studio le religioni e la loro storia, mi sento abbastanza sicuro… di avere ancora la ragione per mettere in dubbio serenamente tutto quello che la religione dice… apparizioni di madonne, santi e divinità varie hanno un’origine storica, ma non serve l’ovvietà e la logica di certi ragionamenti per chi VUOLE credere… la cosa che mi interessa è che non obblighino me a credere… questo è inaccettabile!

Alecattolico

Fascista un inzulto giacch il P.N. F. illegale ,sotto qualunque denominazione,comunista non un’inzulto,ma,appartenere ad una dottrina politica che mira alla collettivizzazione dei mezzi di produzione,delka terra.

maxalber

Ma quando predichi (dài, dicci dove!) parli come scrivi?
No sai, perchè è proprio un inzulto alla lingua itagliana.

fab

Aluccio, questa è una giornata da festeggiare! Un concetto non banale e tuttavia condivisibile, anzi argomentato! Bada, per una volta non sono ironico.

Commenti chiusi.