Fivizzano (MS), parroco sente arrivare l’Apocalisse e sfascia la sua chiesa

Don Daniele Falconi, parroco della chiesa di Monte dei Bianchi del paese di Sandro Bondi, ovvero Fivizzano (MS), ha completamente sfasciato il tempio a martellate. Si è poi chiuso in sacrestia, finché i carabinieri non sono riusciti a calmarlo e a far intervenire un’ambulanza. Il prete cinquantatreenne si è giustificato sostenendo che era giunta l’ora dell’Apocalisse.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

62 commenti

Sai

appunto, “del paese di Sandro Bondi” è stato scritto per giustificare l’atto? =P

lucano

Di Fivizzano è anche Denis Versini, quello della “cricca”, P3, ecc. Beh, quello l’Apocalisse davvero se la sente arrivare…

Southsun

Ora dovrà rispondere al suo dio (cioè, Ratzinger) per i danni provocati.

Se non paga, il Papa gli manda Padre Amorth e poi lo voglio vedere.

:mrgreen:

dissection

No, il problema è che i danni troveranno il modo di farli pagare ai cittadini…

Southsun

Giusto.

Ora va a frignare dal vescovo, il quale andrà a lagnarsi dal sindaco che troverà i fondi per restaurare la chiesa stornandoli dal bilancio per l’assistenza sociale.

Alessio

La pazzia è ormai diventata una malattia comune come il raffreddore.

Kaworu

a volte mi domando se le religioni siano calamite per tutti quelli non propriamente a posto, oppure se facciano andar fuori più facilmente le persone “sane”.

sarebbe interessante farci uno studio…

Laverdure

@Kaworu

Kaworu,mi deludi completamente.
E’ evidente che il povero Don Falconi e’ posseduto da uno spirito diabolico,per cui
urge un immediato intervento di Padre Amorth per praticare gli opportuni esorcismi.

Alessio

@kaworu

C’è del giusto in quello che affermi. Conosco infatti delle persone, da tutti considerate fuori di testa, affette da una incoercibile mania religiosa. La religione, nei suoi aspetti più paurosi e ridicoli, le attrae in modo irresistibile.

Kaworu

anche perchè da un certo punto di vista, legittima determinati comportamenti.

tanto per dire… non sono le religioni ad affermare che dio può “parlarti”? (e che possono farlo anche satana e satanassi assortiti) e gli schizofrenici di solito sentono voci.

i vari rituali e rosari possono avere effetto su chi ha un disturbo ossessivo-compulsivo.

e via così.

probabilmente è un insieme di cose: la religione attira persone che sono già disturbate o potenzialmente instabili e spesso (complice anche magari il background religioso familiare) li porta a deragliare completamente.

Federico Tonizzo

@ Kaworu:
Concordo: spesso follia e religione si sostengono a vicenda. Peraltro, è già follia la religione stessa.

pacamanca

Quindi la tua domanda è del tipo cos’è venuta per prima, l’uovo o la gallina? 😉 Oppure, come recitava la pubblicità di biscotti in Brasile anni fa e diventata ormai un meme culturale, il biscotto tale vende più perché è fresco oppure è fresco perché vende di più? (sono sveglia dalle 4:30 e non mi rendo manco conto se questo ha senso in italiano, ma comunque).

Ci saranno sicuramente degli studi sul rapporto causa-effetto tra religione e disturbi psichiatrici, sarebbe interessante andare a cercarli. Comunque ho fatto sei mesi di tirocinio in un ospedale psichiatrico a Rio molti anni fa e mi ricordo benissimo dei molti casi di allucinazioni del tipo religioso. In particolare c’era un povero ragazzino che sentiva delle voci, poi si è scoperto che il padre registrava le messe evangeliche, quelle scandalose e teatrali piene di esorcismi e cura di handicappati, e poi metteva il registratore sotto il letto del bimbo e premeva play. Da lì alla psicosi ci ha voluto poco. Gente schifosa, non si salva nessuno fra questi religiosi, impressionante.

Kaworu

eh una specie 😉 anche se appunto mi sa che è difficile valutare da che parte inizia l’anello 😉

immagino che nel tuo tirocinio tu abbia notato (ahimé, per ora ho potuto notarlo solo da trascrizioni di colloqui e affini) come tutti i deliri religiosi siano culturalmente connotati. nel senso che il cattolico sente dio, l’indu sente visnu…

poveretto quel ragazzino, il padre è da galera Oo mi auguro che lo abbiano levato da quella famiglia orribile…

Gianluca

La notizia potrebbe anche far sorridere, se non fosse per il fatto che il danno (le cose sfasciate) è stato fatto a noi Stato italiano che foraggiamo

nightshade90

curioso poi che il religioso di turno, convinto che sia giunta l’apocalisse, invece di gioire per l’imminente ascesa al pardiso prima devasta il suo tempio (che abbia sempre dubitato che fosse il suo il vero dio, e si aspettasse che quello vero alla viste del tempio si incazzasse?) e poi si nasconde in un angolino (paura del giudizio del dio “infinitamente buono, amorevole e misericordioso?)…….è in casi come questi che i religiosi mostrano la loro vera natura….

Perchè?

Cosa non si farebbe in base alla Bibbia! Adesso ci sta pure la clero-psicosi da apocalipse now.

E se fosse stato in vaticano in quel momento? O in curia?

Kaworu

non tirarmi fuori cose cattive…

ma sicuramente non sarebbe stato cattolico. pure se prete.

Perchè?

Ma adesso chi li paga i danni? I fedeli della sua parrocchia o di tasca sua? ….azzarola non è che poi chiedono ulteriori soldi per l’urbanistica secondaria?

Kaworu

beh il SSN sicuramente glielo pagheremo noi, a meno che lo abbiano rinchiuso in qualche clinica privata di proprietà della CCAR. ma è malato, evidentemente, e per me è giusto che sia curato.

poi vabbè l’8xmille e tutte le altre generose donazioni in questo periodo così florido ovviamente non mancheranno.

天路 tianlu

Ha ragione Kaworu san さん, le religioni sembrano attirare tutti i tipi più squilibrati, con le sole eccezioni di don gallo e don ciotti.

Kaworu

uno è stato scomunicato e l’altro poco ci manca, se non sbaglio.

ma purtroppo spesso queste persone in buona fede non si rendono conto di essere usate come “facciata” per coprire il palazzo marcio che c’è dietro.

e troppi compratori abboccano al venditore abile…

Alfonso

@天路 tianlu

con le sole eccezioni di don gallo e don ciotti.

Ti sbagli caro amico quelli sono i preti che fanno il miglior servizio alla chiesa nei suoi momenti di grande difficoltà. Come anche don Farinella, don De Capitani etc.
Fanno parte del corpo d’elite della chiesa e appositamente addestrati, ce ne sono stati sempre in tutti i tempi.
Mi pare che tale unità d’intervento si chiami “foglie di fico”.

Alfonso

Grazie cara. Coem vedi i nostri linguaggi interagiscono molto bene in questo forum; e dire che il buon Gualerzi mi ha dato del troll, pensa te! Lui prende la vita troppo sul serio e legge anche troppo, come Florenskij

bruno gualerzi

@ Alfonso
Leggo adesso il tuo richiamo al ‘buon Gualerzi.”
Con la tua mania di etichettare (hai coinvolto pure me che ti ho ritenuto un troll… di cui per altro ho conosciuto il rignificato non molto tempo fa, e comunque ti chiedo scusa: non lo sei evidentemente), dopo il ‘radical chic’, ti sei ancora una volta sbagliato. In questo blog quasi sempre mi si imputa, giustamente, di scrivere senza aver letto questo o quello e… guarda un pò, ho smesso di confrontarmi con Florenskij per la sua mania citazionista, tra l’altro di autori che spesso non ho sentito nominare.
Comunque, non vedo perchè si debba scambiare opinioni solo con chi ‘si interagisce’ sul piano del linguaggio. Non è per caso che sei un pò snob? (ti giuro che è l’ultima etichetta che azzardo)
Scusandomi di nuovo per il ‘troll’, purtroppoo devo riconoscsre che la tua ironia, anche se mal indirizzata, è di buon livello. Ma, sai, quando uno si sente dare della ‘testa vuota’, così, solo perchè scrive cose non condivise o espresse in un liguaggio ritenuto involuto (cosa per altro della quale sono pienamente consapevole… ma fin che c’è qualcuno che legge e magari anche apprezza… e poi mica posso cambiare alla mia età!), non è che si senta lusingato

In quanto alla notizia riportata, penso che il rapporto religione squilibrio mentale sia qui un pò forzato. Mi sembra più semplice ritenere che coloro i quali sono già predisposti… se hanno ricevuto una educazione religiosa, con i contenuti della stessa sproloquiano… ma potrebbero essere anche altre la cause scatenanti. Che so, per esempio aver letto troppi libri! Cosa per la quale io non corro molti rischi…
In ogni caso, di fronte a casi del genere, prima di ogni altra cosa provo compassione.

天路 tianlu

@ Alfonso

Non sono d’accordo. Secondo me le gerarchie ecclesiastiche non hanno la sottigliezza di capire che i due don, specie don gallo potrebbero anche tornare utili. Quelli pensano solo al soldo. Al resto fanno finta di pensarci ma non gliene frega granchè. Tutto è riconducibile alla plata per loro.

Alfonso

@Bruno Gualerzi
dovresti imparare ad inserire i link, altrimenti si fa fatica a rintracciare i rimandi. Non che io sia un mago del pc, ma questi sono i rudimenti di internet molto utili in queste occasioni, e si ci sono riuscito io :mrgreen: , posso asicurarti che ci puoi riuscire anche te o chiunque altro.

Che ti abbia dato del “radical chic”, vero l’ho scritto e non la ritengo un’offesa ma semplicemente un piano diverso di comunicazione da cui rifuggo da sempre. Falso invece che ti abbia dato del “testa vuota”, questa sì un’offesa. Infatti se vai nell’ultimissima in questione http://www.uaar.it/news/2011/08/09/della-trascendenza-della-falsa-immanenza/ non troverai taccia di questo mia precisa offesa che tu mi hai attribuito (VIRGOLETTATA). Senza rileggerti i miei interbventi puoi utilizzare la funzione “trova” e digitando tra virgolette testa vuota

Non avrei mai potuto rivolgermi a te in quel modo, perchè ti ritengo persona degna della massima stima, come si conviene a tutte le persone civili. A volte, anzi direi molto spesso, le argometazione da te sovente trattate sulle varie “immaneze” &C non m’interessano per nulla. Però ammetto che talora cado nella voglia di intervenire, e lo faccio sempre in maniera ironica (ma mai offensiva) giusto per…. massaggiare i polpastrelli sulla tastiera.

saluti amicali & razionali. (e non mangiare assai, che fa male!)

Alfonso

@Bruno Gualerzi
oooops dimenticavo!
Una domanda alla Marzullo 😆 :
per te la vita è un gioco, o il gioco aiuta a vivere meglio?

bruno gualerzi

@ Alfonso
Ricevuto e naturalmente apprezzato, Ci tenevo.

La domanda ‘marzulla’ richiederebbe una riposta alterttanto ‘marzulla’… ma adesso non mi viene.
E così ti dò una risposta ‘seria’: la vita, essendo l’unica che ho, non riesco a non prenderla sul serio. Molto meno sul serio prendo me stesso, garantito.
Buona giornata.

Alfonso

Un caso da DSM DCLXVI, vero Kaworu?
Ma una martellatina al suo vescovo…..
:mrgreen:

Kaworu

eheh da un lato mi spiace per questo poveraccio. dubito che di punto in bianco abbia dato fuori di matto, probabilmente c’erano da tempo segni del fatto che non stava particolarmente bene.

Francesco

Era da un po che vaneggiava cose tipo che l’ostia ed il vino che benediceva si trasformassero in carne e vino, che la madre di un certo Gesu’ l’avesse partorito rimanendo vergine (perche’ era rimasta vergine anche quando era rimasta incinta), che lo stesso Gesu’ sia stato ucciso ma poi e’ risorto e altre cose assurde quindi si vedeva che era partito. 😉

Massimo M.

Vengo da Monte dei Bianchi, credetemi la pazzia, quella vera, quella che spaventa quando te la vedi davanti, è una cosa brutta: e non c’entra niente con le inguistizie della Chiesa Cattolica s.p.a.

PS Don Daniele amava quella chiesa, in vent’anni l’ha rimessa a nuovo (con i soldi dei fedeli):ed il fatto che si sia così accanito contro le fatiche e gli sforzi di tanti anni, è la parte più angosciosa di una triste vicenda umana.

Don Drak

“Il prete cinquantatreenne si è giustificato sostenendo che era giunta l’ora dell’Apocalisse.”

Se è una metafora per dire che nel nostro paese le cose vanno veramente male, allora uno potrebbe anche dargli ragione. Ma perchè spaccare “il tempio”?

beppe

Grande Don Falconi!. Proporrò all’UAAR di comprare una mazza di 30Kg per Don Falconi.

CosmoGioioso un Giorno

secondo me….


ha seguito il blog uaar e alla fine ha dato di matto perchè si è reso conto di aver sprecato la sua vita. Poi si è reso conto di ciò che aveva fatto e ha tentato la carta dell’infermità metale.
🙂

un dramma umano che si traduce in una storia a lieto fine?

CosmoGioioso un Giorno

Chiaro che si scherza più o meno per via del distacco.

zarbula

Don Daniele Falconi ha fatto questo gesto perchè ha capito ripeto ha capito tutto !!!!!!!
Lui sa qualcosa di tremendo è solo per questo

Paul Manoni

E’ già un problema riuscire a ritrovare la notizia in rete…FIGURATI!! 😯

rik

Avrà letto il testo della manovra finanziaria e avrà pensato all’Apocalisse.

vime

Illogoci come al solito.
Con l’Apocalisse la chiesa si sarebbe distrutta comunque.
Tanto valeva aspettare senza far nulla.

Peccato invece per eventuali pezzi artistici di un certo valore.

nightshade90

eh, i famosi preti finti cattolici…lo diciamo sempre anche noi che in realtà le gerarchie della chiesa sono composte esclusivamente da atei truffatori consapevoli della truffa che fanno, a partire dal papa e dai vescovi….

CosmoGioioso un Giorno

Occhio che sarebbero in grado di dirti: “hai visto! siete sempre voi i soliti criminali!” incapaci di individuare le implicazioni divertenti di questo eventuale stato dei fatti.

gibbon

Quest’altro, invece, era un uomo ragionevole e finto cattolico (per necessita’, dati i tempi e la professione che esercitava…)
Peccato che la sua pagina, come innumerevoli altre che trattano argomenti “delicati”, sia stata vandalizzata da qualche servo del vaticano.
http://it.wikipedia.org/wiki/Jean_Meslier

Southsun

@ Ale.

Se è finto cattolico, allora il tuo dio è strabico, guercio o è occupato a giocare alla Playstation.

Oppure lui e Ratzinger hanno litigato e non si fanno più pissi-pissi-bao-bao al telefono.

stefano b.

probabilmente aveva letto un’ ode del suo illustre concittadino
peccato che non era in vaticano
varrebbe la pena di provare a fare un volantinaggio delle poesie del S.B. nello stato pontificio
magari vine fuori qualcosa di utile

Kaworu

per carità, che hanno già tagliato sulla salute mentale…

spapicchio

Infatti, è tipica nella CCAR la contraffazione ed il conseguentemente fraintendimento del libro dell’Apocalisse di Giovanni, in questo caso del parroco, il quale ha poi portato agli estremi una sua deduzione sbagliata 😀

spapicchio

corrige:

é tipica nella CCAR la contraffazione ed il conseguente fraintendimento dell’Apocalisse di Giovanni

Commenti chiusi.