In corso a Oslo il World Humanist Congress

Il World Humanist Congress, la conferenza internazionale organizzata ogni tre anni dall’IHEU (International Humanist and Ethical Union, di cui l’UAAR è membro), si sta tenendo in questi giorni a Oslo – proprio nella Norvegia che tanto è stata colpita dall’integralismo religioso poche settimane fa. La scelta della location è stata presa diversi anni fa, ma le circostanze l’hanno resa tanto più significativa. Come hanno sottolineato le numerose figure politiche norvegesi che hanno portato il loro saluto ai partecipanti, tra cui il principe di Norvegia e il sindaco della città di Oslo, e come ha ricordato anche la parlamentare europea Sophie in ‘t Veld, relatrice nella giornata di oggi, la risposta del governo norvegese all’intolleranza è stata e continuerà ad essere ancora maggiore apertura e tolleranza. I delegati all’assemblea generale dell’IHEU, tra i quali due rappresentanti dell’UAAR, hanno lavorato in una sala in cui è tuttora possibile vedere gli effetti del’attacco terroristico sotto forma di una vetrata crepata.

La delegazione UAAR al World Humanist Congress

25 commenti

Francesco

Bene il progresso culturale non puo’ essere fermato da quattro fanatici bigotti.

Perchè?

Buon lavoro al World Humanist Congress, e anche da parte mia condivido la perole della parlamentare europea Sophie in ‘t Veld.

alessandro

“Come hanno sottolineato le numerose figure politiche norvegesi che hanno portato il loro saluto ai partecipanti, tra cui il principe di Norvegia e il sindaco della città di Oslo”

Frattini avrebbe tanto da imparare….

“la risposta del governo norvegese all’intolleranza è stata e continuerà ad essere ancora maggiore apertura e tolleranza”

ah che popolo! Altro che itagliani…..

天路 tianlu

L’ avranno invitata la Roccella? Quella è una progressista convinta, almeno ne approffitterebbe anche per una battuta di caccia di cuccioli di foca a bastonate nel mare di barents.

Kaworu

come ci rimarranno male i poveracci che usano come argomentazioni per farsi forti “eh ma anche la regina ha ricevuto il papa”.

nicola007

”il principe di Norvegia,il sidaco di Oslo”.
” parlamentari e figure politiche”.
”parlamentari europei”
portano il saluto al congresso……….
piccoli gesti che fanno grande una nazione.
noi invece………..diventeremo piccoli piccoli,grazie al pecorame genuflesso e traditore della casta italovaticana.

Southsun

Scusate trollisti cattolici, avete afferrato il concetto?

La Norvegia reagisce alla violenza assassina a sfondo religioso di Breivik con:

– PIU’ libertà

– PIU’ democrazia

– PIU’ tolleranza

– PIU’ impegno civile

– PIU’ istruzione

Nel caso non abbiate ancora afferrato, quanto sopra vuol dire:

– MENO religione

– MENO papismo

– MENO oscurantismo

– MENO clericalismo

– MENO ignoranza

Ora rosicate e consolatevi con l’adunata oceanica in Spagna.

Daniele

E basta!
Quello di A. B. Breivik non è un atto inquadrabile nel contesto del terrorismo religioso (anche perché il cristianesimo, religione a cui il terrorista norvegese dice di appartenere, non insegna di certo ad ammazzare il prossimo), ma, piuttosto, nel contesto della pazzia del soggetto. A riprova di questo fatto, A. B. Breivik ha minacciato anche il Papa (punto massimo di riferimento per un cristiano), accusandolo di “non aver saputo fermare l’avanzata musulmana”: quale cristiano degno di questo nome minaccerebbe il Papa? Evidentemente A. B. Breivik ha una visione tutta sua del cristianesimo. Perciò chiamiamo le cose col proprio nome: quella di A. B. Breivik è pura follia. Insomma: il cristianesimo – quello ufficiale, cioè quello che la Chiesa insegna – non ha nulla a che vedere coi fatti di Oslo.
Perciò smettetela di insinuare che il credere in Dio (e, più nello specifico, in Cristo) potrebbe portare a compiere atti terroristici! Dovete smetterla per un semplice motivo: perché, dicendo queste cose, voi dite della grandi falsità. Piuttosto la verità è questa: basta a prire il Vangelo (testo base per i cristiani) per scoprire che il credere in Cristo comporta l’amare incondizionatamente il prossimo, chiunque egli sia, e che perciò non c’è posto per terrorismi e violenze!

Senjin

Ti converrebbe leggerla la bibbia…

Luca 10,10
Ma quando entrerete in una città e non vi accoglieranno, uscite sulle piazze e dite:
Anche la polvere della vostra città che si è attaccata ai nostri piedi, noi la scuotiamo contro di voi (…) Io vi dico che in quel giorno Sòdoma sarà trattata meno duramente di quella città.

Tessalonicesi 1,7
quando si manifesterà il Signore Gesù dal cielo con gli angeli della sua potenza in fuoco ardente, a far vendetta di quanti non conoscono Dio e non obbediscono al vangelo del Signore nostro Gesù. Costoro saranno castigati con una rovina eterna, lontano dalla faccia del Signore e dalla gloria della sua potenza,

Luca 19, 43
Giorni verranno per te [Gerusalemme] in cui i tuoi nemici ti cingeranno di trincee, ti circonderanno e ti stringeranno da ogni parte; abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché non hai riconosciuto il tempo in cui sei stata visitata”.

Della serie se non fai come dico io devi essere massacrato. Questi sono giusto un paio di esempi tratti dal nuovo testamento.
Se poi si guarda la storia i cristiani hanno passato la gran parte del loro tempo a massacrare gli altri quando non si conformavano al loro dogma e a massacrarsi fra di loro. Breivik auspicava la fine della chiesa Luterana affinchè riconfluisse in quella cattolica in modo da espellere\uccidere tutti i non cristiani e creare la Grande Europa Cristiana entro il 2038.

Senza arrivare a casi tanto estremi la cronache è piena di aggressioni e omicidi, in Italia, da parte dei bravi cattolici verso omosessuali, transessuali e immigrati.

Daniele

Un (vero) cattolico non aggredisce nessuno, quindi nemmeno omosessuali, transessuali o immigrati…

alessandro

caro daniele non esiste solo l’aggressione fisica , esistono anche aggressioni verbali e sociali le quali , a mio avviso, causano danni ben più seri di una aggressione fisica.
Ciò è dimostrato dall’alto tasso di suicidi ( rispetto alla popolazione di controllo ) che si registra nelle categorie da te citate.
Alla favoletta che voi criticate l’atto non la persona possono credere solamente i tuoi correligionari, di certo non le persone dotate di un minimo di raziocinio.

Kaworu

daniele, forse vorresti rispondere a questa domanda che mi pongo da un po’:

ma come mai quando si tratta di far numero, i cattolici son tutti i battezzati senza discriminazione di sorta, e quando invece abbiamo cattolici che compiono nefandezze di vario genere, quelli diventano “falsi” cattolici?

io la chiamo malafede, tu invece come giustifichi la faccenda?

comunque come giustamente alessandro dice, non esiste solo la violenza fisica. quella che vomitano ciclicamente il papa e i suoi accoliti è violenza se possibile peggiore perchè più subdola.

ah sull’atto…

è come dire “non è l’esser mancini che è da criticare, è lo scrivere con la sinistra”.

per cui non incantate nessuno. semplicemente sono scuse pietose per dire “si noi odiamo gli omosessuali, li tolleriamo solo se si castrano metaforicamente o no e se sono infelici”.

nightshade90

@daniele

per secoli e millenni i “veri” cattolici hanno ucciso, torturato, stuprato e messo al rogo donne emancipate con l’accusa di stregoneria, persone con idee diverse dalle loro con l’accusa di eresia e pure gli omosessuali con l’accusa di sodomia, il tutto considerando la cosa perfettamente lecita e giusta, anzi trovando persino giustificazioni ed esortazioni a farlo nei loro stessi testi sacri. o fino ad un paio di secoli fà i “veri” cristiani non esistevano (e non lo erano nemmeno i papi ed i vescovi) e il cristianesimo è stato inventato solo di recente…….in sostanza il tuo post appare parecchio ipocrita e privo di logica interna…..

alessandro

poverino….sei talmente ignorante che non sai nemmeno che il papa è si il massimo punto di riferimento ma solo dei cattolici non di tutti i cristiani ( forse alle superiori ti dimenticasti di studiare la riforma luterana ).
Oltretutto non esiste un cristianesimo ufficiale in quanto esistono tantissime declinazioni dello stesso ( cattolicesimo, ortodossia, protestantesimo etc etc).
Certo è che è veramente ridicolo che degli atei debbano mettersi a fare lezione di storia delle religioni a dei credenti ( dimostrazione del fatto che il credente, sovente, non conosce nemmeno ciò a cui dichiara di credere)

Halftrack

Concordo con Senjin e aggiungo qualche altra lettura che potrebbe essere stata cara a Breivik:

Così dice il Signore Dio: Eccomi contro di te. Sguainerò la spada e ucciderò in te il giusto e il peccatore. Se ucciderò in te il giusto e il peccatore, significa che la spada sguainata sarà contro ogni carne, dal mezzogiorno al settentrione. Così ogni vivente saprà che io, il Signore, ho sguainato la spada ed essa non rientrerà nel fodero. Tu, figlio dell’uomo, piangi: piangi davanti a loro con il cuore infranto e pieno d’amarezza. Quando ti domanderanno: Perché piangi? Risponderai: Perché è giunta la notizia che il cuore verrà meno, le mani s’indeboliranno, lo spirito sarà costernato, le ginocchia vacilleranno. Ecco è giunta e si compie”. Parola del Signore Dio…
Spada, spada aguzza e affilata, aguzza per scannare, affilata per lampeggiare! L’ha fatta affilare perché la si impugni, l’ha aguzzata e affilata per darla in mano al massacratore! AT Ezechiele 21,8

Dio è giudice giusto, ogni giorno si accende il suo sdegno. Non torna forse ad affilare la spada, a tendere e puntare il suo arco? Si prepara strumenti di morte, arroventa le sue frecce. AT Salmo 7,12

Non pensate che io sia venuto a mettere pace sulla terra; non sono venuto a metter pace, ma spada. NT Matteo 10,34

Ed egli soggiunse: Ma ora, chi ha una borsa la prenda, e così una bisaccia; chi non ha spada, venda il mantello e ne compri una. NT Luca 22,36

Gesù gli disse: «Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, cioè Dio”. NT Marco 10,18 – Luca 18,19

E per sapere quanto è buono dio basta leggere sopra.

Daniele

Non uccidere (V Comandamento);

Ama il prossimo tuo come te stesso;

Porgi l’altra guancia;

Pietro: “Quante volte devo perdonare al fratello? 7volte?” Gesù: “Non 7 volte, ma 70 volte 7” (che non è 490 volte, ma “più che infinite” volte, in quanto per la cultura ebraica del tempo in cui Gesù è vissuto il 7 è il numero che indica l’infinito);

Amate i vostri nemici, fate del bene a coloro che vi perseguitano;

Devo continuare…

alessandro

appunto daniele….non ti rendi conto che il tuo libro sacro è in contraddizione continua?
Poi , il V comandamento i cattolici lo interpretano un pò a modo loro ( relativismo che il papa dice di odiare ), basta ricordare l’opposizione, perpetrata dallo stato vaticano , alla richiesta di depenalizzazione dell’omosessualità ( causa per la quale migliaia di persone ci rimettono le penne) adducendo scuse a dir poco ridicole.

alessandro

appunto daniele….non ti rendi conto che il tuo libro sacro è in contraddizione continua?
Poi , il V comandamento i cattolici lo interpretano un pò a modo loro ( relativismo che il papa dice di odiare ), basta ricordare l’opposizione, perpetrata dallo stato vaticano , alla richiesta di depenalizzazione dell’omosessualità ( causa per la quale migliaia di persone ci rimettono le penne) adducendo scuse a dir poco ridicole.

nightshade90

@ daniele

“non uccidere”. e nel capitolo dopo dio ammazza 10.000 ebrei con l’accusa di aver adorato un vitello d’oro, e nel capitolo successivo gli ebrei (guidati da dio e con il suo favore) iniziano una guerra con i popoli residenti nella “terra promessa” per poter prendere le loro terre……

…a cui si aggiunge, tanto per restare in tema di cattolicesimo e cristianesimo, roghi di streghe ed eretici, crociate e persecuzioni varie…….

…e per arrivare ai tempi moderni, non mi risulta che i cristiani rifiutino la guerra e di combattere, anzi, si arriva all’assurdo dei cappellani militari, che benedicono i soldati, e che se due eserciti con cappellani militari, anche cattolici, si scontrano (come nelle guerre mondiali), benedicono ciascuno il proprio esercito (quindi due eserciti “benedetti da dio” che si combattonoi in spregio puro del comandamento…)

“ama il prossimo tuo”. ma intantro dà all’omosessuale dell’invertito, brucia una donna senza marito nè padre, quindi senza un uomo che la controlli, con l’accusa di essere strega, ammazza chi non la pensa come te per tutti i secoli in cui hai ancora il potere di farlo, magari perseguitando i pagani, distruggendo i loro templi, uccidendoli ed espropriando le loro proprietà e distruggendo le loro biblioteche appena un istante dopo aver ottenuto lo status di “religione di stato” dell’impero romano…..

….e per restare nel periodo recente, insulta tutti gli atei e coloro che non ti stanno simpatici (tipo i professori della sapienza, dicendo che sono indemoniati nel vero senso della parola e che toccati con l’acqua santa bruciano) alla radio ufficiale della congrega, specie se ti chiami don fanzanaga……

“porgi l’altra guancia. ama il tuo nemico. fai del bene a chi ti perseguita.”. cosa che in tutta la storia del cristianesimo non fù mai fatta, nè come privati nè come associazione religiosa (se non bastano le crociate, basta vedere come la chiesa reagisce e ha reagito per tutta la storia alla minima provocazione, militarmente quandopoteva, con insulti e chiedendo l’intervento degli altri quando non poteva…). in sostanza il consiglio che fù più disatteso in assoluto in tutta la storia (ma con cui ci si continua a riempire la bocca a vuoto).

“perdona 70 volte 7”. come sopra, salvo che almeno questo i privati ogni tanto lo fanno (fermandosi però a 2 o 3 al massimo per la stessa persona, invece che arrivare a 490). ma lo fanno esattamente tanto quanto le persone di ogni altra confessione religiosa (o a-religiosa) non cristiana (se non di meno, ad esempio molti buddisti in questo battono di gran lunga i cattolici)

devo continuare? non è che snocciolare gli insegnamenti buonisti con cui vi riempite la bocca ma che ignorante ogni volta che vi fà comodo (se non sempre e da sempre) sia una buona argomentazione…..

Southsun

@ Daniele.

Scusa, ho letto bene? 5° Comandamento: “non uccidere.” Vero che dopo “non uccidere” c’è un PUNTO? Sì, lo vedi anche tu? Bene.

Allora il Comandamento NON è contestualizzabile in nessun modo. Vuol dire NON UCCIDERE ALCUNA PERSONA, SEMPRE. Punto.

Ora però ci devi spiegare perchè Pio IX mandò i giannizzeri svizzeri a Perugia per massacrare i rivoltosi che chiedevano libertà e diritti civili minimi.

Ti faccio notare che Pio IX non è un Papa medievale. Attendo tua risposta.

giuseppe

Southsun scrive:

14 agosto 2011 alle 0:30
Scusate trollisti cattolici, avete afferrato il concetto?

Ora rosicate e consolatevi con l’adunata oceanica in Spagna.

Ma come, ora consideri l’adunata in Spagna oceanica ? Ma non ci avevi già dati per estinti ? Certo che consolarsi con una adunata “oceanica” é sempre meglio che consolarsi con qualche migliaio di convegnisti. E sapete bene, tu e i tuoi amici, che quel folle non rappresenta affatto la chiesa e i credenti. E uno pisicopatico, come tanti e in tutti gli ambiti. State solo approfittando della situazione, con molta meschinità, per fare propaganda antireligiosa. Intanto, tra i sopravvissuti, molti hanno pregato, prima e dopo i fatti accaduti. E a parte la vostra chiesucola nessuna osa fare affermazioni cosi stupide per assimilare questo gesto al mondo cristiano. Voi lo sapete pure, ma da mentitori di professione non ci si puo’ aspettare una riflessione oggettiva.

Commenti chiusi.