USA, scuola censura Sherlock Holmes, “offende i mormoni”

I dirigenti scolastici dell’Albemarle County School, scrive il Daily Progress, hanno deciso, all’unanimità, di depennare Uno studio in rosso, libro che vede come protagonista Sherlock Holmes, dalla lista dei libri consigliati ai ragazzi di 11 e 12 anni. Il motivo? Sarebbe denigratorio dei mormoni, in quanto racconta a tinte forti un delitto che si sarebbe consumato nella comunità.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

42 commenti

Fred

AHAH ! Giusto! Allora potremmo dire anche che dopo 2000 anni la bibbia offende noi atei! Sai delitti che ci sono li!

alessandro

in italia solo i cattolici hanno il diritto di sentirsi offesi

daigoro

perlomeno nel caso di sherlock holmes si sà il nome dell’autore, mentre per la bibbia non c’è un solo autore e non si sà neanche il nome di uno di essi.

Paul Manoni

@daigoro
L’unico testo dell’Antico Testamento, del quale e’ possibile stabilire con certezza l’autore, e’ “Il Libro del Siracide” (o Ecclesiastico). L’autore, era un tale chiamato Yeshua ben Sira (tradotto “Gesù figlio di Sirach”).
Importante saperlo, solo perche’ se si arriva a “Siracide 30,17”
Si troverà scritto nel versetto:

“Meglio la morte che una vita amara,
il riposo eterno che una malattia cronica.”

Se non richiama all’Eutanasia questo, cos’altro!?!? 😉

serlvrer

“Sarebbe denigratorio dei mormoni, in quanto racconta a tinte forti un delitto che si sarebbe consumato nella comunità” non penso possa esserlo più quanto non lo siano i fatti di cronaca degli ultimi anni della loro comunità.

Bee

A quanto pare si preoccupano maggiormente di vicende fittizie raccontate in un giallo di successo di fine Ottocento piuttosto che dei resoconti dei quotidiani locali.

天路 tianlu

Altra organizzazione di furbi. Si presentano con i missionari giovani e carini alla porta ma una volta battezzati, alla fine di ogni mese i “fratelli e le sorelle” versano la decima (parte di tutto ciò che guadagnano) alla chiesa che fa capo a salt lak city. In proporzione sono anche più ricchi del rottweiler con le prada rosse. Hanno donato miliardi per la campagna dei repubblicani in america per far sì che prevalgano posizioni oscurantiste in tutti i campi, dalla scienza ai diritti civili.

天路 tianlu

Altra organizzazione di furbi. Si presentano con i missionari giovani e carini alla porta ma una volta battezzati, alla fine di ogni mese i “fratelli e le sorelle” versano la decima (parte di tutto ciò che guadagnano) alla chiesa che fa capo a salt lak city. In proporzione sono anche più ricchi del rottweiler con le prada rosse. Hanno donato miliardi per la campagna dei repubblicani in america per far sì che prevalgano posizioni oscurantiste in tutti i campi, dalla scienza ai diritti civili.

Fri

[…] ma una volta battezzati, alla fine di ogni mese i “fratelli e le sorelle” versano la decima (parte di tutto ciò che guadagnano) alla chiesa che fa capo a salt lak city.

magari facessero cosi anche i cattolici e la smettessero di spillare i soldi di tutti!

Federico Tonizzo

Ci sarebbe anche il problema che i mormoni “Hanno donato miliardi per la campagna dei repubblicani in america per far sì che prevalgano posizioni oscurantiste in tutti i campi, dalla scienza ai diritti civili.”
Stando a questa notizia, si direbbe che i “mormoni” sono attualmente un’emanazione del partito repubblicano 🙁

天路 tianlu

Purtroppo è così, come la chiesa cattolica anche loro sono sempre all’offensiva perchè la legge sull’aborto venga abolita e vengano vietate tutte le pratiche di fecondazione assistita, inoltre hanno versato fiumi di soldi per far fallire i diritti delle coppie di fatto per esempio in California e ci son riusciti. Vorrebbero eliminare Darwin dai libri di scuola, un po’ come quel genio della gelmini. I mormoni e i tea party di sarah palin hanno gli stessi obiettivi.

dariok

razzisti, misogini e ladri, una deviazione orripilante del gia’ orripilante cristianesimo

nightshade90

“Sarebbe denigratorio dei mormoni, in quanto racconta a tinte forti un delitto che si sarebbe consumato nella comunità”

quindi dobbiamo censurare anche quasi tutti gli altri libri gialli, poichè raccontano a tinte forti delitti che si consumano nella comunità ispanica/afroamericana/aristocratica/occidentale/ecclesiastica/sailcazzocosaltro e quindi offendono tali comunità (specie la comunità bianca occidentale, che è quella con più vittime nei libri gialli)?

ma si rendono conto di quello che dicono? a questo punto tanto vale chiudere anche la serie don matteo, che ha martoriato la comunità di gubbio con un numero di delitti tale ormai da superare anche la conta delle vittime del terremoto dell’Aquila…chiaramente un segno di denigrazione verso la comunità gubbense (o come si cavolo si chiamano gli abitanti di gubbio….)

avrei potuto capire se il romanzo avesse descritto L’INTERA COMUNITA MONDIALE dei mormoni come una setta dedita ad attività perverse, ma questo è proprio ridicolo…..

Fred

Ah ah! Che risate si! Gubbio come Cabot Cove! La signora in Giallo ci fa un baffo!

nightshade90

eh, ma almeno la fletcher gira anche per altre città, dispensando anche altrove ovunque passi morte ed omicidio (probabilmente perchè porta leggermente sfiga. ma solo leggermente…), mentre don matteo è l’11 piaga d’egitto scalita per sbaglio sulla cittadina umbra: è l’angelo della morte 2, che non si limita a massacrare i primogeniti, ma genocidierà l’intero paese in tante piccole e comode rate settimanali…..e stavolta non basterà del sangue di agnello per fermarlo….. 😉

Volo alto

Riuscite a commentare seriamente queste assurdità! Complimenti.
L’altro giorno passeggiando ho incrociato un distinto anziano, testimone di Geova, fratello
in cristo, pardon, deficienza. con i mormoni.
Per farla breve ha intercettato e sequestrato due giovani spiegandogli la bibbia.
“Una volta gli uomini e le donne vivevano fino a novecento anni e …. da non credere concepivano ancora un sacco di figli”. I poveretti lo guardavano com fosse un marziano e, mi sbaglierò, erano anche un pò spaventati!
Ma riflettete, cari amici , questi sono i religiosi in genere, alieni che terrorizzano il mondo!

Federico Tonizzo

Scusa, ma quanto erano “giovani” i due malcapitati? 15 anni? 20? 25? 30? Cambierebbe qualcosa sapere l’età. Perchè se si raccontano le cose che citi ad una persona “media” di 30 anni mi pare un strano che si spaventino…

Quanto alla tua frase “questi sono i religiosi in genere, alieni che terrorizzano il mondo!”, concordo pienamente.

Paul Manoni

@Volo Alto
Avresti dovuto fare come fece Hitchcock, quando vide un prete chiacchierare a bracceto con un ragazzino. Passando con l’automobile, l’unica cosa che riusci ad urlare al ragazzino fu: “Scappa figliolo!…SCAPAAAAAA!!!” 😆

nightshade90

grazie. buono a sapersi 😉

devo dire che non lo avrei mai immaginato da solo…

Volo alto

@ Federico, avranno avuto non più di quindici anni e la loro paura era chiaramente
psicologica, pensavano di trovarsi a contatto con un pazzo! saluti

Perchè?

Analfabeti questi Mormoni, davvero medioevali, dopo 124 anni per accorgersene quando pensate che ci raggiungano nell’età dei viaggi spaziali?

Ci sono probabilmente milioni di libri sui delitti dei mormoni da quando sono nati, cosa faranno ora, censureranno anche quelli?

Kaworu

viene in mente anche a me.

ma ray bradbury è troppo recente per i mormoni, probabilmente non lo hanno ancora scoperto.

schiaudano

“…probabilmente non lo hanno ancora scoperto.”

Visto che loro i libri li trovano scavando. 🙂

Eco

La buona vecchia soppressione culturale… insomma, non che sia una perdita esagerata – lol.
Purtroppo marca il segno, e questo si che fa paura!

Da stasera per par condicio scrivo un libro in cui si fanno secchi una marea di atei, e poi lo censuro io tra 124 anni 😉 Nel frattempo mi faccio “geovino” e campo alla faccia vostra fino a 900 anni!!

Saluti cari stoltoni, io vo’ nel mondo di Alice!!

🙂

Gianluca

Ma i mormoni non erano quelli che vivevano isolati dal mondo esterno, senza tecnologia, senza Tv, che pagavano le tasse ma non andavano a votare… Come sono venuti a conoscenza dell’esistenza di Sherlock Holmes? Hanno letto un libro che non è la bibbia? Ah ah ah cattivoni…

Bismarck

Quelli che dici tu, se non sbagliano, sono gli Amish il grosso della comunità è in Pennsylvania, sono quelli che vanno ancora in carrozza. I mormoni sono principalmente nello Utah. Se mai ti capita, ricordati che i Marriott, proprietari della catena alberghiera Marriott, sono mormoni. Quindi sappi che se soggiorni in uno dei loro alberghi finanzi i mormoni indirettamente.

Paul Manoni

Uh Bismarck…Questa del Marriott, non la sapevo mica! 😯

Gérard

Posso immaginarmi che questi canadesi ( la famiglia Marriott ) sono degli ex Marriotti che si sono tolti la i per fare più anglo-sassoni .
Tanto c’è un eternita che non frequento più questi alberghi …

Kaworu

quelli dovrebbero essere gli amish.

i mormoni sono come Joe di Angels in america (film un po’ lungo ma che consiglio, tra l’altro ci sono degli stupendi al pacino e meryl streep)

Near

I mormoni sono una società chiusa, ottusa e integralista.
Un approccio critico nei suo confronti mi sembra non solo legittimo, ma anche dovuto per qualsiasi stato che abbia minimamente a cuore la laicità.
In caso contrario, bisognerebbe tollerare anche l’atteggiamento dei musulmani integralisti che isolano i loro figli da ogni contatto con la società occidentale che li ospita.

Mac

ma non sarà più offensivo per l’intelletto umano permettere la pubblicazione di un ammasso di libri che narrrano di miracoli e uomini che camminano sull’acqua? per di più spacciandoli per fatti veri?!?!

Southsun

E’ ancora più offensivo per l’intelletto umano pretendere che le leggi dello Stato reale e tangibile si conformino a quelle “intangibili” pubblicazioni fantasy, mutuandone tutte le più assurde e scompiscianti prescrizioni.

Quello è l’assurdo, ed è la rovina di interi Paesi: vedi l’Africa nera degli anni 2000.

nightshade90

@ mac

pensa che, tecnicamente, almeno uno di quei libri, il più diffuso, attribuisce agli abrei tutti la colpa di un omicidio ben più brutale di quello del libro di conan doyle (sebbene la vittima a quanto pare fosse consenziente)….e questo solo se si conta l’omicidio più famoso di tale libero, perchè nella prima parte del libro omicidi attribuiti a tale popolo sono così tanti e macabri da superare quelli compiuti in tutti i libri e film di tutta la storia dei thriller e degli horror….e la seconda parte è un po’ meglio, ma ne ahnno alcuni anche lì (tipo anania e moglie, ammazzati solo perchè avevano fatto beneficienza con molti soldi facendo però finta di aver dato tutto ciò che possedevano…)

Maurizio

Ultimissime: i mormoni, dopo 124 anni, hanno finalmente imparato a leggere…

Mac

ma perché non fondiamo un vero Partito Laico, che si presenti alle prossime elezioni e inizi sul serio a operare in favore della laicità? non credete che, solo chiedendo l’Ici alla chiesa, si risolverebbero tutti i guai finanziari della penisola?
@ Maurizio: belllalì!
@ Night: come fanno a non vedere quanto orrore, quanta malvagità narrano le loro storie?

Commenti chiusi.