Oltre 8 milioni e 400.000 euro di fatturato. Sono i numeri del meeting di Rimini, organizzato da Comunione e liberazione: ma, scrivono Emiliano Liuzzi, David Marceddu e Nicola Lillo sul Fatto Quotidiano, il 70 % arriva dalle sponsorizzazioni, e molte di esse provengono da enti pubblici: “Comuni (tre, tra cui Roma), Regioni (sette), Province (due) e Ministeri (due), società partecipate dal pubblico come Poste Italiane, Trenitalia, Ferrovie Nord, per un totale di almeno un milione e mezzo di euro di sponsorizzazioni”.
Nel frattempo, intervistato alla Zanzara su Radio 24, il ciellino storico Roberto Formigoni ha glissato la domanda sull’esenzione dall’ICI di molti edifici a uso commerciale di proprietà della Chiesa, sfidando l’interlocutore a fornirgli l’elenco di tali edifici.
Raffaele Carcano
“Nel frattempo, intervistato alla Zanzara su Radio 24, il ciellino storico Roberto Formigoni ha glissato la domanda sull’esenzione dall’ICI di molti edifici a uso commerciale di proprietà della Chiesa, sfidando l’interlocutore a fornirgli l’elenco di tali edifici.”
ma non si fa prima a fare l’elenco degli edifici ad uso NON commerciale?
Io solo nel mio ristretto campo visivo posso segnalare a Formigoni due strutture adibite a case di riposo. Attività MOLTO remunerative di proprietà della chiesa e amministrate da pr€ti e $uor€.
Vorrei sapere, da qualcuno più informato di me, se la Chiesa romana paga le tasse negli altri stati europei in cui è presente con attività di lucro varie.
Quello che avviene in Italia mi pare infatti incredibile.
In Francia, la Chiesa cattolica non paga tasse per i luoghi di culto : tutti gli edifici religiosi antecedenti alla legge sulla laicita del 1905 sono di proprieta dello stato . La costituzione dello stato non riconosce nessuna religione ma queste chiese vengono messe gratis a disposizione del culto . Per il resto vengono pagate delle tasse .
P.S. L’ Alsazia Lorena e certi territori d’oltre mare sono soggetti a regole particolari
Adesso Avvenire ci verrà a raccontare che sono contributi……….concordatari !!
🙂
Il meting diC.L.,oltre ad essere una sede di dibattito fr :(cattolici,non cattolici, pure una occasione di sviluppo economico, io non vedo dove sia ll male,forse alcuni interpretano in maniera bislacca questa frase di Ges :( pi facile che un cammello passi per la cruna di un agorispetto al fatto che un ricco entri nel Regno dei cieli),leggendo il contesto si evince che non condannato il possedimento dei beni materiali tout coure,ma l’essere attaccato ai beni materiali pi che al prossimo.
@alecattolico
Certo. E Gesù non moltiplicò i pani ed i pesci, ma fece sparire quei pochi che c’erano….
ci vai anche tu a cercar gnocca, eh?
La chiesa possiede solo in Italia beni per 95 miliardi di euro e succhia 4 miliardi all’anno con l’8×1000 + 1 altro miliardo Irpef per i cittadini che non hanno espresso la loro volontà + Esenzione Ici Irap per palazzi del clero, Istituti di culto, ospedali e cliniche dedicate a gesù bambino, santi e madonne varie, nonchè oratori, conventi e scuole gestiti da preti e suore adoratrici di frattaglie di gesù + sconto del 50% sull’Ires + 10% di contributo sugli oneri di urbanizzazione secondaria civile + stipendi a preti assunti ale Asl + stipendio ai Cappellani militari + stipendi a insegnanti di religione + contributi alla stampa cattolica + contributi alle varie “Onlus cattoliche” + donazione private per salvarsi l’anima + elargizioni varie per battesimi, cresime, comunioni, matrimoni, funerali e messe postume arriviamo a 9 miliardi ESENTASSE all’anno.
Ora caro Ale cattotroll mi dici quali sono i ricchi che non entreranno nel regno dei cieli?
Mi sa che sono proprio i tuoi gonnelloni con il loro capo bardato di broccato d’oro con una croce d’argento come bastone e le scarpette rosse ergonomiche di prada.
Dialogo tra non cattolici? Esistono non cattolici che non odiano i ciellini?
Essere a favore del meeting di Rimini è come essere a favore della mafia.
OT
Invito a firmare l’appello di Articolo 21
CONTRO L’ABOLIZIONE DEL 25 APRILE, DEL 2 GIUGNO E DEL PRIMO MAGGIO
lanciato qui:
http://www.articolo21.org/index.php
e sottoscrivibile qui:
http://www.articolo21.org/96/appello/contro-labolizione-del-5-aprile-del-2-giugno-e.html
Certi politici hanno proprio la faccia come il …boccone del prete.
il meeting di rimini e’ uno dei momenti piu’ ignobili in una italia gia’ squallida: palazzinari ed affaristi vari circondati da mandrie di decerebrati starnazzanti che si eccitano sessualmente alla loro vista.
pastura: tra tutti i decerebrati, qualcuno buono da usare e/o da allevare c’è sempre.
purtroppo votano
Qualche anno fa sono andato al comune di Verona per chiedere di visionare il registro dell’Ici e poter controllare se i molti edifici della curia vescovile, delle parrocchie, delle congregazioni religiose ed altri enti cattolici fossero sottoposti o meno all’Ici. Mi fu risposto che il registro non esiste e che il cittadino non aveva nessuna possibilità di controllare.
Ovviamente al Meeting di c.l. non poteva mancare il Cavaliere di Collare dell’Ordine Piano Giorgio Napolitano.
L’ordine è stato istituito da pio ix. Una presa per il …..
@bismark
e perchè sarebbe una presa per il ….?
Beh non mi pare che pio ix sia stato un sostenitore dell’unità d’Italia e dare una medaglia di un ordine da lui fondato mi pare proprio una presa per il …., non ne avevano una di un altro ordine?
fico!!
come nei giochi di ruolo!!
ma la patacca è anche magica?
8 milioni e 400.000 euro.mi viene in mente quella povera donna che dormiva in macchina,incinta di 9 mesi.partori li,e il bambino è morto.non si trovava una casa per quella coppia.”comuni,regioni,provincie,ministeri,ecc……………………..”
Ovvio. Se lo Stato gira tutti i soldi alla Chiesa, poi rimane poco e niente per i cittadini.
E quindi i cittadini che fanno? Si rivolgono alla Chiesa, che li “sostiene” con il 20% delle somme tracannate, e ci fa pure un figurone.
Guardate i Paesi scandinavi: Stato forte e Chiese in cenci e stracci.
Guardate l’Italia: Stato debole e Chiesa ricca e spavalda.
Guardate l’Africa: Stati inesistenti o criminali e Chiese assassine signore e padrone.
E per l’appunto si tagliano continuamente fondi per l’assistenza agli indigenti, ma non si evita di farsi sponsorizzare alla grande con i soldi dei contribuenti, è pubblicità , dicono ed invece è il solito clientelismo, in questo caso verso un gruppuscolo integralista del tutto immeritevole.
Perché l’UAAR non si mette d’impegno e pubblica l’elenco di tutti i beni (con relativi valori) della Chiesa Cattolica? Sarebbe opera meritoria e aprirebbe gli occhi a molti.
@Roberto, credo che un lavoro del genere sia al di fuori della portata dell’associazione.
Infatti. Perchè al di là degli impedimenti burocratici, incontrerebbe un casino di reticenze.
una volta un mio amico comunista ci è stato al miting… (tira più un pelo… ma lasciamo stare)…
il punto è che l’ospte d’onore è stato niente po po di meno che quel MAFIOSO! (riconosciuto come tale dalle prove presentate in magistratura anche se prescritto) di andreotti!!
e questi mi vengono anche a parlare dell’amore, di gesù ecc!!
Dici che si scopa bene? Probabilità di beccare un gay? 😀
(Rimini è troppo lontana, e poi dovrei pagare (quindi finanziarli) per entrare)
ma tutto questo fatturato chi lo fa?!
insomma se i comuni, regioni, provincie ed enti rientrassero di più di ciò che hanno investito potrei anche essere d’accordo a spennare i cattolici… ma chissà perchè ho il dubbio che non sia così…
E allora cosa aspattete….preparate sibito il Miting-Ateo-Laico-Agnostico che faccia da contraltare, da controproposta a quello cattolico !!!
guarda e’ un sottoinsieme di quello cattolico, nello specifico riferito al ramo della cloaca noto come CL.
tu invece sembri sempre piu’ nutrito di volpe. In che macelleria ti servi?
Non mangio “volpi” ma le frequento,
e da esse ho imparato a non farmi ingabbiare 🙂
Stavolta comunione e fatturazione ha fatto il passo più lungo della gamba. Già hanno un inchiesta sulla gobba insieme alla ptre.
E’ poi scandaloso che in tempi di crisi, enti pubblici e aziende pubbliche diano soldi a questi personaggi che gestiscono un potere sostanzialmente mafioso.
Esatto….quindi che vadano in giudizio tutti quelli che in qualche modo hanno a che fare con finanziamenti a questa settimana della fatturazione !!!!
E io coglione che pago sempre il treno (Trenitalia/Trenord).
Io mando una mail di protesta e smetto di finanziare Trenitalia/Trenord.
Più che altro esistono aziende che finanziano qualche movimento laico o non-credente?
Ovviamente anche le regioni che hanno partecipazioni (per es. del 51%) in ATP o similari !!!
La cricca LADRA di CL e dei suoi “sponsorizzatori” è un gruppo diffuso di MALFATTORI PARASSITI che, in uno stato NORMALE e CIVILE sarebbe finita in GALERA DA DECENNI! 👿