USA, diminuisce la fede

Secondo una nuova pubblicazione del prof. Mark Chaves della Duke University (affiliata alla chiesa metodista), negli ultimi vent’anni gli americani hanno progressivamente perso interesse per le pratiche religiose. In “American Religion: Contemporary Trends” Chaves considera alcuni indicatori quali il declino delle ordinazioni nella chiesa cattolica, la percentuale dei fedeli che partecipano alle cerimonie in chiesa (solo il 25% contro il 35-40% che emerge dai sondaggi), la percentuale di fedeli che provano “grande fiducia” nei loro leader (diminuita dal 35% al 25%). Chaves evidenzia inoltre una politicizzazione della fede: mentre mezzo secolo fa le persone religiose erano divise tra repubblicani e democratici, oggi un fedele osservante è più probabilmente repubblicano.

Ordina questo libro da IBS

Flavio Pietrobelli

Archiviato in: Generale, Notizie

44 commenti

Rothko61

“un fedele osservante è più probabilmente repubblicano”

Da noi, invece, non ci si capisce niente: credo che tranne i soliti noti (Binetti, Bindi, Casini, Sacconi, ecc.), agli altri non gliene freghi niente ma sono sempre tutti pronti a ginuflettersi al potere vaticano.

Paolo

Si definiscono praticanti non credenti!
(Lo fanno solo per interesse)

Federico Tonizzo

Da http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_Piano : “L’Ordine Piano (indicato anche con il nome di Ordine di Pio IX) è attualmente il primo Ordine cavalleresco regolarmente conferito della Santa Sede apostolica: segue per dignità gli ordini Supremo del Cristo e della Milizia Aurata, dei quali attualmente non esistono insigniti viventi e che vengono considerati quiescenti dall’Annuario Pontificio.” (ecc., vedere il resto nella pagina web suindicata)
Sono stati insigniti dell’Ordine Piano i seguenti personaggi:
Carlo Azeglio Ciampi, Robert Schuman, Galeazzo Ciano, Francesco Cossiga, Franz von Papen, Juan Carlos I di Spagna, Josef Radetzky, Roberto Maroni,
Hailé Selassié I, Ottavio Thaon di Revel, Oscar Luigi Scalfaro, Amha Selassie I,
Miles Stapleton-Fitzalan-Howard XVII duca di Norfolk, Nicola Maresca, Giorgio Napolitano, Alois Estermann, Benito Mussolini, Robert Nünlist, Jules Repond, Franco Frattini, Louis-Martin de Courten, Gianfranco Fini, Gianni Letta.
Tutti di CENTRO-DESTRA… Ma Napolitano stona quindi? Secondo me no, il “Napolitano” attuale non stona per niente.

gioacolp

Solo per pura curiosità: perché non stonerebbe Giorgio Naploitano? Non è più l’amabile comunista dei sogni andati?

Cosa può la fede!

robby

scusate ma come fa un a ateo,cosi biograficamente viene riferito su napolitano,ad entrare nel ordine piano??

Federico Tonizzo

Secondo me Napolitano è un po’ banderuola, fa quello che lo si mette a fare. In questo periodo sta facendo benissimo il filo-clericale, per non parlare di tutte le leggi-crimine di Berlusconi che ha approvato senza protestare.

Federico Tonizzo

@ robby
La chiesa è una bestia che divora tutto quello che si lascia divorare, senza nemmeno far caso al fatto che non dovrebbe considerarlo “affine” a sè stessa.
Peraltro, esistono i cosiddetti “atei devoti”…

Federico Tonizzo

E peraltro Napolitano l’altro giorno è convintamente andato a fare un discorso a Rimini al raduno di CL, dove si sono celebrati i “150 anni di sussidiarietà (tra chiesa e stato in Italia)”.

Nathan

quando eravamo giovani e un po’ estremisti, per noi la destra cominciava con Amendola e Napolitano.

Francesco

Anche da noi in Europa diminusce la fede a favore delle feste di piazza (GMG).

Diocleziano

Il capolavoro della chiesa è stato quello di riuscire a far credere per duemila anni che esisteva il loro dio. Raggiungeranno l’apoteosi se riusciranno, per i prossimi cento anni, a far credere che la chiesa esiste ancora.

Federico Tonizzo

Ottima questa 🙂
Il problema (di fantapolitica?) potrebbe però essere: entro 10-30-100 anni la “chiesa” si potrebbe essere trasformata in “Chiesa S.p.A.”, con manifesto unico fine il lucro, garantito da politici “italiani” da essa nominati, e vendere ai “fedeli” oppio solubilizzato in acqua di Lourdes potabile.

Congo

Che poi quello che succede realmente è altro, cioé, magari uno mette mano alle monetine e oltre agli euro ci mette dentro anche i centesimi, che spesso danno più fastidio che altro nel portafoglio, senza stare a guardare…
A suo tempo, quando ero ancora credente, facevo così.

Godspeed you

Sara` per via della concorrenza…
Il Signore degli Anelli, che con l’uscita del film nei cinema ha incrementato le vendite, ad esempio, oppure Harry Potter (anch’esso aiutato molto dalla versione cinematografica). Forse se facessero un nuovo film potrebbero tornare in auge… un titolo ce l’avrei anche in mente: “Catholic Zombie: il Cristo che cammina”, per la trama potrebbero tenere quella del libro, tutto sommato.

Godspeed you

Dimenticavo che hanno anche continuato la trilogia di Lucas trasformandola in una esalogia (?), ma d’altra parte non ha avuto lo stesso clamore… E anche la critica mi pare che fosse divisa.

Paganini

“Catholic Zombie: il Cristo che cammina”

Con o senza i dettagli del parto da Maria semprevergine?
Potrei prevedere uno spin-off cinematografico truculento alla doctor House: come ti faccio partorire conservando l’imene 😀 .

dysphoria_noctis

bene, ho visto che i miei precedenti sono stati cannati, e ciò come minimo mi stupisce.

riproviamo.

negli Stati Uniti ormai quasi tutti i mass-media che contano (tranne la Fox e qualche equivalente cartaceo, obviously) stanno contribuendo IMHO in maniera decisiva a far scivolare nel meritato oblio quella cosa chiamata religione.

ma voi ve li immaginate delle persone (e ce ne sono tante) che s’appassionano al Dr. House, a Fringe, Weeds, Flashforward, The Big Bang Theory, True Blood o The Vampire Diaries, ad essere “sudditi” di un vescovone che parla di fuffa di 2000 anni fa? 😀

Kaworu

certo, questo articolo è di sporchi massoni ateisti omosessualisti comunisti

Gargiulo

“mentre mezzo secolo fa le persone religiose erano divise tra repubblicani e democratici, oggi un fedele osservante è più probabilmente repubblicano.”

In italia oggi le persone religiose sono Scilipotiani / Santanchiani

alessandro

fisiologico…i giovani a queste robacce stra-ammuffite non vogliono crederci.

Godspeed you

Non e` una questione di non voler credere, secondo me.
L’accesso all’informazione e` il peggior nemico della religione, non a caso infatti essa predica spesso in favore della fede contro la conoscenza malvagia e deviante.
Una persona che inizia a capire come funzionano certe cose, che inizia a capire che taluni inspiegabili miracoli e mirabilie siano invece spiegabilissimi, inizia a farsi un paio di domande e a capire quanto sia assurdo avere fede. Soprattutto inizia (o dovrebbe) a capire che il fatto che io non sia in grado di spiegare qualcosa non la rende inspiegabile.
Il mistero religioso non e` che il buio dell’ignoranza, combatti la seconda e vinci contro il primo.

alessandro

si infatti la mia frase era riferita ai giovani in quanto primi fruitori di internet.
La conoscenza è la migliore arma contro l’ignoranza propagata dalle religioni

Francesco

La chiesa ha i soldi se finiscono potete chiudere baracche e burattini allora perche’ state abbaiando come i cani quando sentite che vi vogliono togliere parte dei privilegi.

Fri

anche l’umanita’ ha tempo (se non ci autodistruggiamo prima)…

fab

E’ qui che ti sbagli: a naso, la chiesa ha una o due generazioni al massimo, all’estero; puoi aggiungerne una in Italia.

gioacolp

Le religioni più che dividere ottenebrano: l’appartenenza a questa o quella forza politica non cambia l’adepto. Infatti troviamo la Bindi, quanto Casini difendere la ccar dalla richiesta di pagamento del dovuto alle casse dello Stato. Anzi appoggiano Bagnasco quando invita i governanti a smascherare gli evasori fiscali ma se guardano bene dal chiedere conto della evasione delle tasse dovute come sono dovute da tutti i cittadini dello stato Italiano tranne a quelli dello stato del Vaticano.
Provatevi a chiedere ai Sepe di spostare il diciannove, giorno della supposta liquefazione del sangue di Gennaro. Uno scudo di ogni ceto, si ergerà a difesa del fasullo.

Federico Tonizzo

“Le religioni più che dividere ottenebrano: l’appartenenza a questa o quella forza politica non cambia l’adepto.”
Questa caratteristica, le religioni l’hanno in comune con il cosiddetto “potere”.

Federico Tonizzo

Non essere tanto contento: il “peggio” arriverà! 😀

Paul Manoni

Domenica mattina faceva molto caldo dalle mie parti. Nonostante cio’, ho portato un pochino a spasso il mio cane, che come l solito, appena messo al guinzaglio, ha puntato dritto dritto verso il parco. Vicino al parco e non lontano da casa mia c’e’ la Chiesa del quartire. Una Chiesa di dimesioni piuttosto rilevanti, visto che e’ sorta per ospitare tutti i fedeli che abitano nelle vicinanze. Non una chiesetta di nicchia, visitata di strafugo raramente, con il parroco che viene ad aprirla solo per officiare un paio di messe la settimana quindi, ma una Chiesa di quelle con parroco, canonica, locali parrocchiali (oratorio, credo) campo da calcetto annesso e connessom ecc, ecc.
Ebbene per farla corta, mi sono voluto togliere lo sfizio di andare a vedere quanti fossero i fedeli a messa, visto che le campane suonavano l’inizio di quella che dovrebbe essere la funzione principale. Mi credete se vi dico che all’interno della Chiesa, c’erano SOLO due signore piuttosto avanti con l’età, sedute al primo banco?…2 soli individui in tutta la Chiesa durante la funzione principale domenicale!! 😯
Sono rimasto basito così tanto, che ho anche salutato cordialemnte il parroco, che si stava accingendo ad officiare la messa… 😉

Perchè?

diminuisce la fede? Aumenterà il numero di chi ragiona, mi sembra addirittura logico.

Secondo me, se vien meno l’abuso del sillogismo aritotelico da parte dei ragionamenti falsamente logici e legati alla teologia (ragionamenti comuni tra la gente ma pieni di ignoranza), allora vuol dire a monte del sillogismo finalmente ci stanno mettendo premesse logiche e anche paradossali, quindi, finalmente mai più premesse dogmatiche che di conseguenza avrebbero prodotto, non una deduzione logica, ma una sentenza teologica.

Da qui volgio dire che nei ragionamenti che la gente di fede fa, hanno alla base un impianto sillogistico insegnato loro dalla catechesi (e prima ancora dai furbetti della teologia che han manipolato la filosofia di Aristotele per far apparire la propria teologia come razionale), anche se ste gente comune non è esperta di filosofia ma che ha ormai acquisito nel proprio linguaggio l’abuso stesso che si è fatto del sillogismo, e manco se ne accorgerebbe se non vi è qualche movimento ateo e razionalista che porta avanti una corretta interpretazione ed uso della filologia ed epistemologia, perchè anche il dialogo tra credenti e non ha bisogno di corretti usi delle parole e metodi di ragionamento, altrimenti assisteremo sempre alle sparate sui giornali di destra e ai tanti Alecattolico che albergano nella propaganda fide, solo di facciata, e che sfacciata!

La fede? In cosa? anche io potrei aver fede che l’universo si evolva in modo razionale, ma poi mi accorgerei che la mia fede è riposta male, l’universo non corrisponderà mai alla mia fede, né alla fede di chi crede che Dio ha creato tutto, e fin da oggi i credenti devono accorgersi che l’universo non corrisponde al creato e alll’ID.iozia e ai progetti dei creazionisti, non ci sono ne filologicamente nè epistemologicamente i presupposti per fare analogia alla S.Anselmo, ma solo teologicamente, solo che teologicamente non è scientificamente, sono due ambiti diametralmene opposti, e non paralleli, decidamente opposti.

Quindi, per dialogare con i non credenti devono iniziare ad essere più razionali, più aperti alla realtà che Dio sia solo un mito, niente di più e niente di meno; tale costatazione dei fatti, previa analisi letteraria e dei miti religiosi, porta il credente a porsi delle domande e finalmente ad ottenerne delle risposte razionali, magari leggendo anche “Il grande disegno” di S. Hawching, l’ho appena acquistato in libgua italiana, e qualche altro libro sull’ateismo con cui io stesso mi son premurato di arricchire la mia bibliotea e la mia cultura atea.

La fede sia roiposta almeno bene e questo può essere il caso di una vita senza Dio, di cui non se ne sentirà più il bisogno né profondo né superficiale.

Commenti chiusi.