La manovra fa litigare “Famiglia cristiana” e CL

Il governo? “Un serial killer”. E’ il duro giudizio che Famiglia cristiana dà della manovra economica. In un editoriale dal titolo Quei “tesoretti intoccabili il settimanale paolino si scaglia contro l’esecutivo, sostenendo che “anziché tassare i patrimoni dei ricchi, coloro ai quali anche un forte prelievo fiscale non cambierebbe la vita, s’è preferito colpire quell’ammortizzatore sociale italiano per eccellenza che è la famiglia. Unico vero patrimonio del Paese”. Secondo Famiglia cristiana, “le indicazioni su alternative fiscali, come una tassa sui grandi patrimoni, non mancano. Di “tesoretti” intoccabili ve ne sono tanti. A cominciare dai centoventi miliardi annui di evasione fiscale”. L’articolo lamenta anche il fatto che, “ancora una volta, i politici cattolici stanno alla finestra. Insignificanti e a corto di idee. Si confondono nel mucchio, per non disturbare i “manovratori”. In entrambi i campi. Spettacolo, anche questo, avvilente”.
Frasi che non sono piaciuti al leader ciellino Maurizio Lupi (PDL). Intervistato dal Tg1, ha dichiarato che “non è assolutamente vero” quanto addebitato al governo, aggiungendo che “a volte Famiglia Cristiana si comporta peggio del Fatto. Per noi la famiglia e il lavoro sono le priorità”.
Famiglia cristiana non chiede comunque di intervenire sui privilegi di cui gode la Chiesa cattolica: anzi, in un altro articolo di Francesco Anfossi parla di Ici e Chiesa, la campagna col trucco. Anfossi sostiene che, “se si vuole un esempio di provocazione laicista all’insegno dell’oscurantismo e della “disinformatia”, allora si può prendere quella allestita contro l’esenzione dell’Ici, la tassa sugli immobili, da parte degli istituti ecclesiastici dediti alle attività religiose, culturali e assistenziali”.

Raffaele Carcano

Archiviato in: Generale, Notizie

41 commenti

Sledge

Oh oh….l’ articolo ICI E CHIESA, LA CAMPAGNA COL TRUCCO c’è lì ha anche con voi laicisti e sopratutto con chi ha costruito una campagna demagogica: il falso è ovunque, anche tra chi si considera morale perchè aderisce alla “morale laica”.

Cesare b

La campagna sull’ICI secondo alcuni dovuta e – sempre secondo alcuni – elusa mediante artifizi da alcuni Enti ecclesiastici e’ legittima: verifichino le autorita’ competenti ed esigano il dovuto. E magari estendano il doveroso rigore alle attivita’ commerciali presenti in sedi di partiti e organizzazioni fiancheggiatrici. E chi si e’ fatto parte diligente per denunciare il supposto fenomeno in generale, magari aiuti l’investigazione degli uffici con pubbliche segnalazioni di tali cosiffatti illeciti.
Ineccepibile, a questo proposito, il discorso di Bersani.
Ma c’e’ chi va ben piu’ in la’ e, appena intravisto un dito, propone di prendere tutto il braccio, guardando a ben piu’ sostanziose, legalissime, voci protette dal Concordato, cioe’ dalla Costituzione.
Dunque costoro dovrebbero proporre una legge di revisione costituzionale: se parlamentari direttamente, altrimenti mediante iniziativa popolare.
Perche’ non lo fanno?
Saluti.

Paul Manoni

Cesare b, il governo non e’ la prima volta che mette mano alla Costituzione, oppure che la “elude” in qualche modo forzandone il concetto stesso espresso negli articoli (Leggi: Testamento Biologico). Se per questa manovra finanziaria vogliono cambiare addirittura alcuni articoli della Costituzione, perche’ mai non dovrebbero cominciare a cambiare proprio gli articoli relativi al Concordato fascio-craxiano!?

MetaLocX

in un altro articolo di Francesco Anfossi parla di Ici e Chiesa, la campagna col trucco. Anfossi sostiene che, “se si vuole un esempio di provocazione laicista all’insegno dell’oscurantismo e della “disinformatia”

È mai possibile che queste persone sappiano solo insultare?
Cosa direbbero di noi se parlassimo in questi toni nei loro confronti?

Si aggrappano ai loro privilegi con le unghie, mordendo e sputando su chiunque parli loro di parità dei diritti.

Cesare b

Pera la verita’, quanto a insulti nei confronti della controparte questo sito non e’ secondo a nessuno.
Saluti.

maxalber

Forse, ma:
1) qui parlano singoli utenti ed ognuno risponde per sè, mentre lì parlano organi istituzionali. Puoi citare un solo caso in cui l’UAAR avrebbe offeso la controparte?
Per quanto ne sappiamo cattotroll potrebbero venire qui ad insultare i cattolici proprio per screditare il blog.
2) non per giustificare, ma solo per spiegare: dopo secoli di oppressione e prevaricazione la gente si esaspera e può eccedere. Qualche offesa resta sempre qualcosa di minimo rispetto allo stato di discriminazione REALE in cui sono obbligati a muoversi i cittadini di questo paese.

MetaLocX

@ maxalber
infatti il trucco è anche questo: insulta, insulta e ancora insulta. Quando alla fine uno degli interlocutori si stanca e dovesse eccedere (non è corretto ma è umano) o meno, si denuncia di essere stati insultati. Gli scorretti traggono un gran vantaggio dalla confusione.
Quante volte capita di ascoltare un Tg e trovare il Papa che denigra gratuitamente i nostri valori e per di più senza il minimo straccio di una risposta?

Roberto Grendene

per chi vuole una raccolta di insulti presenti su questo sito puo’ leggere qui:

http://www.uaar.it/ateismo/dicono-di-noi

“dal deposito della tradizione cattolica, anatemi, insulti e maldicenze nei confronti degli atei, degli agnostici, degli scettici e degli increduli. Con qualche recente esternazione, e la consapevolezza che molto altro è rimasto (per ora?) escluso.”

Sandra

Motivo in più per non capire perché venite qui. Siamo immuni alle vostre idee, e non intaccate le nostre, anzi, le rafforzate. Qual è il punto? Non mi ricordo di una sola discussione in cui il punto di vista cattolico abbia fatto una minima breccia. Perché perdete tempo, se in più le repliche vi offendono?

Giovanni Mandis

il Papa non denigra, ma espone i corretti princìpi della morale.

Fri

Il papa denigra eccome (sulla base dei principi della TUA morale, non della mia)!

Giovanni Mandis

Il Papa non denigra siete voi che non capite (o fate finta di non capire).
non esiste la mia morale o la tua morale Fri, esiste una morale e basta.

scommettitore

Dobbiamo aprire gli occhi a tutti , spiegare ogni volta che ne abbiamo l’ occasione le scemenze le bugie e ,in questo periodo, i costi della religione.
Solo martellando ogni giorno le coscienze atrofizzate dall’ oppio religioso possiamo instillare prima il dubbio poi la della consapevolezza delle falsita’ delle fedi.
Una semplice battuta di spirito puo’ smascherare l’ idiozia.

Christian d'IOR

Io sono sempre in prima linea su questo fronte, tanto che spesso sono oggetto d’ironia da parte di conoscenti vari che si ritengono credenti “maturi” o “fai da te” e che quindi non hanno bisogno (a detta loro) che ci sia qualcuno che gli apra gli occhi. In questi giorni, sull’onda delle polemiche sui privilegi ecclesiastici, molti di questi “maturi” e “fai da te” sono però tra i primi a criticare il clero. Ovviamente non perdo l’occasione per far notare che questo loro anticlericalismo part-time avrà ben poco effetto se continueranno comunque a mandare i figli all’oratorio, a catechismo, a tutte le funzioni di precetto, ecc. ecc.

serlvrer

campagna di disinformazione? ma se sono proprio loro che tacciono e mentono sul fatto che non pagano l’ICI perché basta che l’attività non sia esclusivamente commerciale; ovvero basta farla passare per qualche cosa di caritatevole, con tutte le astuzie di cui sono capaci, per esentarsi dall’ici.

Batrakos

Ovvio che litighino: Cl flirta col governo, Famiglia Cristiana con il Pd.

Barbara

Hey Batrakos, non c’entra niente, ma ti volevo solo dire che proprio l’altro giorno ho visto un servizio sul mercato di Damasco, bancarelle ricolme di burqa griffati, hanno ripreso una col modello Coco Chanel, con tanto di patacca argentea!

antoniadess

i soliti ipocriti: giusto criticare questa iniqua manovra, ma veramente “tesoretti intoccabili” purtroppo sono anche i loro privilegi, che con una disonestà intellettuale inaudita continuano a negare a ogni piè sospinto, taciando di disinformazione noi laicisti, basterebbe conoscere il meccanismo perverso dell’8permille: sono FATTI che indebite somme dell’erario statale vadano alla chiesa, è evasione legalizzata, è sottrarre risorse che potrebbero essere impiegate nel welfare, per esempio; che accettino di mettere un tetto come ce l’ha il 5permille e di rivedere la quota, facciano la loro parte, sarebbero più credibili nella legittima richiesta di difendere le fasce deboli

Paul Manoni

Dopo FIRMIGONI, e’ indubiamente il politico piu’ ammanicato con CL…Se uno così si espone in modo critico nei confronti di Famiglia Cristiana, la cosa verrà sicuramente notata oltretevere, te lo assicuro! 😉

Kaworu

il poveretto si “omilia” da solo tutte le volte che appoggia le mani sulla tastiera

Benjamin l'@sino

Personalmente mi disturba tutta questa attenzione particolare per la “famiglia”. L’irritazione non avrebbe motivo d’esistere se si intendesse “famiglia” nel senso che gli inglesi danno al termine “household”, ovvero il nucleo (anche formato da una sola persona) che abita in un certo luogo. Qui da noi, invece, le cose stanno diversamente, il che genera disparità di trattamento tra i cittadini che assai poco mi aggradano. Purtroppo abbiamo nella nostra Costituzione quell’improvvido ed odioso art. 31…

ANCIA LIBERA

CL e Famglia Cristiana sono per me come il ladri di Pisa: di giorno fanno a ‘azzotti e la notta vanno a ruba’ assieme !!!

daniele

che stupidaggini…se un ricco si vede troppo tassato ci impiega 0.2 nanosecondi ad evadere o portare i capitali all’estero.
L’evasione nasce dalla pressione fiscale troppo alta e da norme poco trasparenti.

ser joe

L’evasione nasce da politici disonesti che danno l’esempio.
condoni, elusioni, soppressione del falso in bilancio, finaziarie all’estero, ecc. Berlusconi docet

nightshade90

devo dire che per quanto riguarda la pressione fisca, in italia non è nemmeno tanto alta: i paesi con una pressione fiscale maggiore, tipo quelli nordici, hanno un’evazione fiscale che è un quinto della nostra……e la nostra pressione fiscale è così alta proprio perchè ci sono tanti evasori, quindi lo stato cerca di riottenere i soldi manancti facendo pagare di più i pochi onesti che pagano….

daniele

e quindi?
i paesi nordici hanno un altro tipo di cultura, di politica e di “fisco”, molto più trasparente e serio.

Il fatto che in Italia ci sia alta pressione fiscale a causa degli evasori è un circolo vizioso. Più alzi la pressione e più inviti la gente ad evadere. Se poi oltre a dargli la motivazione gli si danno pure i mezzi per farlo, cosa si pretende?!

In primo luogo dovrebbero abbassare la pressione fiscale (che significa abbassare le erogazioni ad alcuni istituti nel breve periodo, per poi riaumentarle nel medio e lungo periodo, quindi molto difficile da praticare perchè solleverebbe il popolo politicizzato e pecorone) ed in secondo luogo a rendere tutto detraibile così non si avrebbe interesse comprare in nero. Sarebbero già 2 passi piccoli in sè, ma ENORMI per l’italia.

ANCIA LIBERA

L’ITALIA PAESE CATTOLICO PER ECCELLENZA E’ UNO DEI PAESI PIU’ CORROTTI AL MONDO – CIO’ SECONDO ME DOVREBBE FAR RIFLETTERE ! MEDITATE GENTE MEDITATE !

luigi

si potrebbe sapere se un azienda che ha il permesso da qualche parrocchia di mettere una specie di cappelletta votiva di quelle che stanno in strada poi paga l’ici?

neverclean

Io non conosco aziende simili.
Pero’ conosco, per esserci stato un paio di volte, alcuni alberghetti/pensioni che sono ex-conventi adattati a una specie di pensionato pubblico, con camere doppie, servizi magari comuni (solo un lavello in camera nel mio caso), ottima cucina e servizio di ristorazione in una grande sala dove una volta si riunivano i frati (ora isolati in un’ala dell’edificio loro riservata), che fanno prezzi stracciati e non rilasciano ricevuta fiscale.
Dubito che paghino le tasse come dovrebbero in un paese civile. I piccoli albergatori/pensionati nei dintorni sono – giustamente – incavolati e la loro arrabbiatura e’ aumentata in questo periodo di magra molto estesa.

Sandra

Dopo che Bagnasco ha condannato l’evasione fiscale, scatenando le reazioni che conosciamo, sono intervenuti a favore della tesi “è tutto un complotto, la Chiesa cattolica non ha privilegi” vari articolisti e giornali cattolici. Ma, e Bagnasco??? Non poteva dire qualcosa visto che è il responsabile? Possibile che lascino sempre il lavoro sporco agli altri? Si è nascosto Bagnasco, e ha mandato avanti gli altri a difenderlo?

Commenti chiusi.