Polonia, voto storico: non passa proibizione dell’aborto

Con una maggioranza risicata vincono i “no” alla legge che avrebbe proibito ogni tipo di aborto in Polonia. Il partito di maggioranza, Piattaforma Civica (di centro-destra), ha introdotto delle sanzioni per i membri che avessero votato a favore della legge contro la nuova linea del partito, che in precedenza aveva lasciato libertà di coscienza.
La proposta di legge in questione è frutto di una campagna popolare che è riuscita a raccogliere centinaia di migliaia di adesioni in poche settimane. I pro-life non si danno per vinti e hanno annunciato nuove iniziative.

Flavio Pietrobelli

Archiviato in: Generale, Notizie

54 commenti

CosmoGioioso un Giorno

I “pro-life” dovrebbero premurarsi di lasciar appunto vivere gli altri in pace, soprattutto quando questi altri hanno idee molto più razionali e che non cozzano a vista d’occhio con le conquiste conoscitive della ricerca scientifica. Come si fa lo smile che caccia la mosca?

teologo cattolico

“.. premurarsi di lasciar appunto vivere gli altri in pace”…ad esclusioni dei figli abortiti naturalmente

Francesco

Teologo.
Non capisco di cosa ti lamenti, le richieste di questi sottosviluppati andavono oltre le pretese della tua chiesa, adesso in Polonia e’ rimasta una legge sull’aborto molto simile a quella dello Stato Pontificio, il che li rende uno stato sottosviluppato comunque.

Reiuky

@teologo: hai ragione: meglio aumentare il dolore, e il numero di persone che lo provano.

Stefano

@ teologo

“ad esclusioni dei figli abortiti naturalmente”

Perché limitarsi a quelli? Mettiamoci dentro anche quelli non concepiti….
Diciamo che per ogni “figlio” abortito ne fate uno voi.
Che fai qui?

Come? Non vuoi?

thyestes

@ teologo

e il genocidio quotidiano di miliardi di potenziali esseri umani nelle palle di tutti i maschietti non ce lo metti?

Brachigobio

“ad esclusioni dei figli abortiti”
Trovo alquanto deprimente che sia necessario ricordare che i figli abortiti non sono persone.

Brachigobio

“ad esclusioni dei figli abortiti”
Trovo alquanto deprimente che sia necessario ricordare che i figli abortiti non sono persone.

CosmoGioioso un Giorno

@teologo
sarò tonto ma non capisco cosa vuoi dire…anche se sospetto una certa distanza di vedute 🙂

CosmoGioioso un Giorno

aaa ok ora ho capito, mancava una virgola 🙂

beh, non posso che ripetere il mio primo intervento, accentando la seconda parte.
Noi diciamo 2+2=4, voi invece vi ostinate a dire che 2+2=2325535.

Dovete mettervi d’accordo sul punto di non ritorno perchè francamente è ridicolo ritenere che quel manipolo di cellule che si produce poche ore dopo la fecondazione sia un essere umano. Portano in loro il bagaglio della potenzialità, più degli spermatozoi e degli ovuli separati, ma concettualmente non c’è un granchè di differenza tra quelle cellule e quelle del tuo alluce.

CosmoGioioso un Giorno

teologo voglio capire qual’è il momento biologico esatto che ritenete essere fonte di questa vita da proteggere. Cioè, da quale momento biologico, esattamente, nasce una vita da proteggere da noi pericolosi abortisti?

Batrakos

Dunque, oltre a Malta, nemmeno la Polonia di Wojtyla è così basata sulla morale cattolica come si diceva che fosse…

Daniele

Tutta colpa della congiura ateocomunistagiudaucoplutomassonica… 😉

Batrakos

Sì, poi di fatto le infiltrazioni della lobby, capitanata dal Grande Oriente, sono opera del ‘principe di questo mondo’ che opera dietro le quinte.

Solo il diavolo può assurdamente pensare che una donna con problemi di salute o con violenze subite abbia diritto ad abortire !!! 😉

Reiuky

@Batrakos: ma io ho sempre pensato che i cattolici venerino il dio sbagliato. Per me è il diavolo il buono :p

Batrakos

E mica hai torto, Reiuky: nella Bibbia ne ha ammazzati infinitamente di più Jahvè!
Satana non è cattivo nemmeno per me…è che lo disegnano così 😉

Stefano Grassino

Nell’Europa dove si sostiene che il mondo cattolico comandi, in realtà i cittadini sono molto più vicini alla laicità di quanto si pensi.
I governanti abusano di un potere che spesso non hanno, o meglio: lo hanno solo in una parte non eccessivamente rilevante; solo il loro condizionamento verso una classe di giornalisti sottoposti ad una intimidazione e ad una elargizione pecuniaria, fa si che la vera verità venga tenuta nascosta.

giulio

Scusa, ma da quello che ho capito la proposta antiabortista aveva raccolto centinaia di migliaia di firme in poche settimane, ed è stato il parlamento a respingerla. Quindi forse il parlamento polacco è più avanti dei cittadini e non il contrario.

Gargiulo

Ecco il “esito” della GMG e conferenze episcopali di cui si vantano tutti i credenti. Non sono stati ascoltati nè dal loro dio nè dagli uomini. Peccato… hanno soltano sporcato le strade, causato disaggio, innutile spesa pubblica e paralizzato intere città e lavoro di tante persone oneste !

Ora speriamo arrivi anche in italia questa buona notizia

🙂

Paolo

Meno male, anche visto che l’aborto è comunque consentito esclusivamente in casi di problemi di salute della madre o di serio problema del feto (o in caso di violenza).
La ragionevolezza ha vinto anche in Polonia, seppure per pochi voti. Sarebbe andata peggio senza la campagna contro la libertà delle donne di decidere.

Nonostante l’esito, i becchini “pro-life” si affrettano a dire che è stato parimenti un successo 😐

nightshade90

“Sarebbe andata peggio senza la campagna contro la libertà delle donne di decidere”

credo che tu abbia fatto confusione. la frase corretta è forse “Sarebbe andata peggio senza la campagna A FAVORE della libertà delle donne di decidere”?

Paolo

Errata corrige: “Per i “pro-life” sarebbe andata anche peggio senza la campagna contro la libertà delle donne di decidere”.

La fonte citata dall’articolo è chiaramente “pro-life” (infatti parla anche di mobilitazione “dal basso” – foraggiata da quanto denaro?), e parla della loro campagna di (dis)informazione.

La rete cita anche una contro-manifestazione pro-choice, che immagino abbia avuto esiguo finanziamento… E nonostante tutto questo ecco il risultato incoraggiante.

robby

ma il dio di michel bachamann,non poteva andare in polonia,dove l aborto,è molto piu importante della spesa pubblica,no dio stava sopra new york incazzato dal p i l americano.

spapicchio

Embeh, ma cosa fanno un referendum al mese per abolire l’aborto? Poi ovviamente lo perdono perché vince il pensiero cristiano, non cattolico. La chiesa cattolica romana CCAR non potrà mai essere padrona dei feti e dei neonati, sarebbe il caso se ne facessero una ragione.

DeceptivePerception

se la proposta di legge fosse passata, sarebbe stato veramente grave, non so se l’Unione Europea possa tollerare l’esistenza nel suo ambito di un paese che vieta anche l’aborto per motivi di salute della donna e per stupro, una vera lesione di diritti umani fondamentali, universalmente riconosciuti.

MarcoC.

“Il partito di maggioranza, Piattaforma Civica (di centro-destra), ha introdotto delle sanzioni per i membri che avessero votato a favore della legge contro la nuova linea del partito”.
Scusate l’ignoranza, ma una cosa del genere è legale?

Southsun

Nei partiti controllati dalla Chiesa TUTTO diventa legale e lecito: basta che ci sia l’approvazione del Papa, che è il loro vero segretario e presidente eletto.

La storia lo dimostra: hanno smesso di urlare insulti agli ebrei SOLO all’indomani del pronunciamento ufficiale del padrone dei loro cervelli a Roma.

Manichini, fantocci, pupi, bambole gonfiabili del potere clericale. Non sono altro.

Ecco perchè le democrazie dovrebbero proibire i partiti confessionali: sono il grimaldello delle Chiese all’interno dei Parlamenti ELETTI.

I preti, invece, non li elegge NESSUNO tranne il faraone in gonna che li comanda a bacchetta.

Fabio

Certo che lo e’. Normale disciplina di partito.
Ciao.Fabio.

giulio

Forse sono io che capisco male, ma mi sembra di capire che il partito Piattaforma Civica ha fatto votare i suoi deputati a favore dell’aborto (contro la legge che lo avrebbe vietato), quindi non è che abbiano votato in linea con la CCAR.

antoniadess

una piccola buona notizia: piccola perchè la maggioranza è risicata, e solo il fatto che qualcuno l’abbia presentata è un brutto, bruttissimo segno, non dimentichiamo che comunque rimane negata l’autodeterminazione delle donne, e che con questo voto è permesso solo l’aborto terapeutico, che pure è ostacolato in tanti modi: ricordo il caso di quella donna che è stata _costretta_ a partorire pur avendo gravissimi problemi di salute e che si era rivolta alla Corte di giustizia europea, vincendo la causa, magra “consolazione” però, dopo che aveva già subito il danno

DeceptivePerception

in effetti in Polonia l’aborto viene già negato anche nei casi permessi dalla legge, cioè in presenza di una grave minaccia alla salute della donna, la situazione è veramente drammatica, i medici sono arrivati addirittura a far morire delle pazienti, rifiutando loro trattamenti che avrebbero potuto essere nocivi per il feto.

http://www.ifeitalia.eu/spip.php?article164

Walter

Ma ci deve giudicare dio o l’uomo? Un po di umiltà? Amare il prossimo? Porgere l’altra guancia? Pensa ai bambini molestati che mi sembra più drammatico.

Southsun

Una sconfitta delle mammane.

La stessa che ha quasi abortito te, che hai schivato il mongolismo per un pelo.

Reiuky

Tu hai qualche problema.

Ti sei mai chiesto perché desideri il male delle persone?

DURRUTI 51

Un primo passo avanti bisogna continuare così forza polacchi!

Perchè?

I pro-life vogliono lo scontro sui temi della vita e della libertà di scelta, loro non vogliono che si possa sciegliere, loro vogliono lo scontro anche usando la giustiza secolare se fosse possibile (clerico-fascismo) contro i liberi pensatori, si, cari uarrini, loro vogliono la “violenza pro-life” catto talebana e le motivazioni le conoscete, sono anche scritte nella Bibbia, l’amore di Dio e la religione di stato.

Se dite loro che sono violentii rispondono che è per farci capire l’amore di Dio, e che noi o la capiamo o soccombiamo sotto le fustigazioni

Perchè?

I pro-life vogliono lo scontro sui temi della vita e della libertà di scelta, loro non vogliono che si possa sciegliere, loro vogliono lo scontro anche usando la giustiza secolare se fosse possibile (clerico-fascismo) contro i liberi pensatori, si, cari uarrini, loro vogliono la “violenza pro-life” catto talebana e le motivazioni le conoscete, sono anche scritte nella Bibbia, l’amore di Dio e la religione di stato.

Se dite loro che sono violentii rispondono che è per farci capire l’amore di Dio, e che noi o la capiamo o soccombiamo sotto le fustigazioni

Perchè?

errore tecnico, scusate, non capisco come mi siano partiti due post identici.

spapicchio

Dicono di essere pro-vita, ma poi gli scappano le stragi cattoliche di ragazzini democratici evangelici e laburisti!

Near

Si stracciano le vesti nel nome della sacralità dell’embrione – feto ma a quanto pare la vita di chi persona è già a tutti gli effetti a loro interessa meno.

Southsun

Il partito delle mammane ha perso una battaglia, ma non la guerra.

Non si arrenderanno mai finquando da Roma non arriverà lo stop.

Chi s’illude del contrario non ha letto la storia di questi fetenti idolatri.

Maurizio_ds

La Polonia resta sempre un paese incivile da quel punto di visa, ma almeno hanno evitato di peggiorare ulteriormente le cose.

Paul Manoni

Ottimissima notizia! 😉
Pensavo che l’elettrocardiogramma polacco fosse piatto, ed invece qualcosa ancora si muove! 😉

Federico Tonizzo

Mi pare che le popolazioni siano sempre un po’ più “avanti” dei politici da cui si fanno rappresentare… 🙂
Il guaio è l’interferenza della chiesa sulla politica! 👿

Fedele Razio

Non appena la denatalità dei paesi occidentali mostrerà il suo vero volto, la legalizzazione dell’aborto volontario avrà le ore contate…

Commenti chiusi.