Dalle pagine di Avvenire la diocesi di Bologna attacca Vasco Rossi per le sue recenti dichiarazioni anti-proibizionismo e pro-eutanasia: “complice il piedistallo della celebrità, si ingannano i più giovani e i più fragili illudendoli che le sostanze non fanno male.” Vasco aveva detto di non volersi far curare se si ammalasse di cancro e che “di marijuana non è mai morto nessuno”. Flavio Pietrobelli
Archivi Giornalieri: lunedì, Settembre 12, 2011
Nuovo contributo sul sito: “Laicità ed ateismo” di Donatella Loprieno
Un nuovo contributo è stato pubblicato nella sezione Contributi del sito UAAR. Il testo si intitola Laicità ed ateismo (PDF), di Donatella Loprieno. L’autrice insegna Istituzioni di diritto pubblico all’università della Calabria. Tra le sue pubblicazioni Profili di diritto costituzionale e comunitario in materia di libertà religiosa, Periferia, Cosenza, 2005; Il supremo principio di laicità dello Stato e la sua difficile esistenza, in S. Gambino, G. D’ignazio (a cura di), La revisione costituzionale e i suoi limiti. Tra teoria costituzionale,… Leggi tutto »
Nuova recensione sul sito: “Del buon uso della religione” di Alain De Botton
Una nuova recensione è stata pubblicata nella Biblioteca del sito UAAR. Il volume analizzato è Del buon uso della religione. Una guida per i non credenti, di Alain De Botton. Recensione a cura di Raffaele Carcano. Acquista questo libro su IBS La redazione
Nuovo regolamento delle Ultimissime
Comunichiamo la pubblicazione del nuovo regolamento delle Ultimissime. La Redazione
Caro George…
… sì, cari i miei atei agnostici razionalisti: scrivo a George Clooney. Mi sono montata la testa? Ma se c’è gente che scrive perfino a Dio! Dunque, caro George: mi dispiace tanto che la Mostra del Cinema di Venezia non ti abbia attribuito nessuno dei premi ufficiali. Non il Leone d’oro per il miglior film (eppure The Ides of March è un film bellissimo), né il Leone d’argento per la migliore regia (eppure la tua regia è a dir poco… Leggi tutto »
In libreria: “Risorgimento laico”, di Massimo Teodori
Nelle giorni scorsi è giunto in libreria un libro di Massimo Teodori dal titolo Risorgimento laico. Gli inganni clericali sull’Unità d’Italia, pubblicato da Rubbettino (176 pagine, 13,00 euro). Il lancio redazionale della casa editrice sostiene che “il pamphlet ripercorre le idee forza che furono alla base del ricongiungimento dell’Italia alla moderna civiltà europea. Di fronte alle contraffazioni della storia dell’Ottocento, come ad esempio la “Lettera agli italiani” di Benedetto XVI del 17 marzo 2011, e alle risorgenti pulsioni populiste, separatiste… Leggi tutto »