L’UAAR partecipa alla “Mobilitazione laica“ lanciata dai Radicali: manifestazione a Roma sabato 17 settembre. Incontro per soci e simpatizzanti UAAR a Porta Pia alle 14:30, da dove partirà il corteo.
Saremo anche al sit-in delle associazioni laiche a Porta Pia martedì 20, dalle 16:30.
Per info: roma@uaar.it
Ricordiamo infine la “marcia per un’Europa laica” di sabato 17 a Londra, a cui l’UAAR partecipa attraverso il nostro responsabile rapporti internazionali.
La Redazione
Il nostro più grande problema è che Garibaldi non è stato ascoltato. Lo fosse stato avremmo meno chiese e un debito pubblico sotto controllo…
Obiettivamente non si può imputare il debito pubblico direttamente alla chiesa ma è vero che la mentalità cattolica da furbi e la diffusione della doppia morale ad opera loro ha giustificato questo modo di concepire la vita: rubiamo pure e facciamo i nostri porci comodi poi tanto il prete ci assolve. I politici prendono questo sacramento alla lettera. La confessione cattolica favorisce l’obnubilazione della coscienza del singolo. Diciamo pure che i fedeli cattolici si fanno trattare da deficienti da una gerarchia ecclesiastica che gli dice chiaramente: decido io per te. Tu devi solo annuire.
La vita così può essere anche più comoda. Ci sono altri che decidono per me. Ma rimane l’umiliazione di delegare le proprie scelte di coscienza ad altri. E questi altri spesso non sono bene intenzionati.
Garibaldi proponeva di requisire le chiese per pagare i debiti.
Due piccioni con una fava.
Peccato sia stato inascoltato, ma le sue Memorie (che vi invito a leggere) sono quando mai attuali.
bella iniziativa , visti i tempi la gente e’ piuttosto ricettiva verso questi temi.
Essere laico in Italia non basta, perchè anche gli atei sono condizionati da una cultura cattolica, ignorante sia delle leggi della vita (vedi biologia moderna) che le scienze della ricerca interiore (vedi yoga originali, buddismo originale, taoismo, sciamanesimo messicano e, ancora biologia generale). Infatti è stata la Cheisa cattolica a farvi credere che tutte le religioni sono l’oppio dei popoli, che la scienza è una superstizione come le altre, che il fine giustifica i mezzi. Se vuoi veramente rendere inutile la presenza della chiesa nel mondo, ignora del tutto e persegui virtù e conoscenza, invece che vizi e maldicenza.
Scusa il senso? A me risulta che la maggior parte degli atei non considerino la scienza una superstizione, non pensino che il fine giustifica i mezzi, e che spesso ne sappiano di religioni e biologia più dei credenti…
No generalization is worth a damn, including this one. Danilo Mainardi, per citare un ateo a caso, è presidente onorario dell’Uaar. Credo che conosca la biologia moderna.
Forse la religione come oppio dei popoli l’aveva detto qualcun altro
un insieme di affermazioni degne di Capra (autore del tao della fisica)
Davvero una disdetta non poter partecipare il 17…! 🙁
Causa il matrimonio (rito civile!), di un amico, non portò essere presente.
Vedrò invece cosa potrò fare per il 20. Con tutta probabilità,
riuscirò a fare un salto a Roma! 😉
E’ proprio il momento giusto per far presa sulla gente. C’è esasperazione sulla crisi economica e finalmente gli italiani pseudocattolici si renderanno conto di quanto pesa pagare le tasse anche per i furbi amici del vaticancro.
Vero!
Per sapere: si parte da Porta Pia e si arriva… dove?
le autorizzazioni per il corteo le hanno i Radicali, che sul loro sito dicono:
…Porta Pia, luogo di partenza per un corteo pacifico e colorato che passerà in via XX settembre di fronte al Ministero delle finanze…
…finale a sorpresa!
Intanto radio radicale si incassa 10 milioni di euro dallo Stato (anche da me)… e non sono contributi volontari tipo 8 per mille, ma finanziamente pubblici.
Se si applicano le stesse motivazioni con cui i radicali giustificano quel finanziamenti pubblcii a spiegare le agevolazioni fiscali (ICI in questo caso ) che coinvolgono vari soggetti (anche e non solo la Chiesa cattolica, anche e dunqune non privilegio), alcune manifestazioni (per altro economicamente dispendiose per la collettività). potrebbero essere evitate.
Okkio che il finanziamento pubblico a radio radicale lo trovo ragionevole, come tutti altri. Sono i radicali che non trovano ragionevoli gli altri contributi..ma solo i propri.
Questa la differenza….radicale
in ogni caso, ben vengano questi autogol
Teologo, se questa manifestazione e’ un autogol il tuo commento e’ una mancata presentazione della squadra sul campo di gioco, con conseguente perdita a tavolino della gara per 3-0.
e fai una manifestazione contro il finanziamento di Radio Radicale
qui di sta parlando di privilegi economici della Chiesa, di miliari di euro
quale parte del regolamento non hai capito?
Ma i radicali non ti vogliono togliere la libertà di fare quello che vuoi della tua vita. Ti pare un dettaglio?
Comunque, per la cronaca, io sarei favorevole alla fine del finanziamento pubblico dei partiti, sotto qualsiasi forma, e di tutte le religioni ovviamente.
Teologo, l’8 x1000 non mi risulta essere molto volontario, in quanto se io non definisco alcuna preferenza una buona parte dei miei soldi va comunque alla Chiesa Cattolica, invece che allo stato come dovrebbe essere.
Aggiungiamoci che anche se decidoper lo stato italiano, questo trova sempre il modo di dare altri soldi, direttamente o indirettamente, alla Chiesa Cattolica.
@teologo sei costantemente in malafede. Nonostante eterne e continue discussioni sul meccanismo dell’8xmille nelle tue “argomentazioni” tiri fuori che le donazioni sono volontarie. A questo punto c’è da dedurrre che sei in malafede, quindi faremmo bene ad ignorarti.
Se, come dici, il finanziamento pubblico a radio radicale lo trovi ragionevole, allora di che ti lamenti?
Aggiungo: ci sono costi del sistema democratico che non puoi togliere pena la distruzione del sistema democratico. Quel che va eliminato sono le storture ed i privilegi che creano caste di intoccabili.
Purtroppo quella politica è una.
Un’altra è quella clericale.
Il post parla di manifestazioni contro quest’ultima (non per niente il blog è quello degli
atei, agnostici e razionalisti).
A me pare che nel nome del tuo dio ucciso da una casta sacerdotale sia nata una casta sacerdotale. Da buon teologo dovresti preoccuparti più di questo che della radio radicale…
10 milioni a radio radicale e 10 MILIARDI alla CCAR.
Per diventare teologo non hai dovuto studiare la parabola della pagliuzza nell’occhio altrui e della trave nel tuo?
Ottima iniziativa.
Piccoli segnali in controtendenza. La Camera ha accolto un odg dell’IdV per la tassazione ICI dei beni della Chiesa Cattolica destinati ad attività commerciali. E sempre la Camera ha approvato un ordine del giorno presentato dal FLI per la revisione delle esenzioni fiscali di cui beneficia sempre la Chiesa Cattolica. Piccoli ma significativi segnali
Bene.
Speriamo solo che poi i soldi così raccolti non vengano spesi per fare altri, e ben nascosti, “regalini” al Vaticano e ai suoi amici…
Per teologo cattolico: fai una manifestazione contro i finanziamenti ai Radicali.
Purtroppo credo che non potrò essere presente il 20 settembre alla commemorazione della presa di Porta Pia da parte dei garibaldini.
Si festeggia l’invasione di uno statosovrano,cio quello pontificio,allora si deve festeggiare l’invasione delTibet da parte della Cina,alla faccia del pacifismo.Voi siete talmente incoerenti daessere involontariamente comici.
Però il Tibet non aveva fabbricato la “falsa donazione di Gengis Khan” per giustificare i suoi possedimenti e le sue rapine
Chissenefrega dello stato sovrano. Quel che conta è il bene dei cittadini, pertanto viva la caduta del papa re.
Volevo avvisare per chi non sapesse che Trenitalia fa degli sconti per viaggi di andata e ritorno che arrivano al 50%. Ad esempio, per sabato 17 sul freciarossa Milano-Roma il biglietto andata e ritorno costa € 54,00.
Noi non abbiamo treni gratis come i pellegrini, questo si chiama dignità.
Potremmo rinominare l’evento così: “XX settembre, incontro con la DIGOS”
So già che andrà a finire così…. 🙁
teneteci aggionati sulla manifestazione, purtroppo non posso partecipare !