Padova, testamento biologico approvato ma monco

Il consiglio comunale di Padova ha approvato l’istituzione della raccolta delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario. Tuttavia la segreteria non archivierà direttamente i “testamenti biologici” dei cittadini ma solo quelli già depositati presso notai e fiduciari. E’ questo il compromesso che è stato votato a maggioranza dopo che una proposta più decisa di SeL e Prc era stata bocciata, con 7 no del PD contro solo 5 sì. Un’altra mozione, approvata, recita “Si rifiuta qualsiasi forma di eutanasia, perché lesiva della dignità della persona, e qualsiasi dichiarazione atta ad ottenerla”, specifica giudicata inutile dall’opposizione visto che l’eutanasia non esiste in Italia.

AGGIORNAMENTO DEL 15/11/11. Il registro è stato attivato. Dovranno presentarsi in segreteria generale sia il dichiarante (che dovrà obbligatoriamente essere un residente padovano) sia il fiduciario, entrambi con un documento di identità e con l’apposito modulo compilato per la sottoscrizione della dichiarazione di deposito. Modulo che potrà essere direttamente scaricato dal portale internet del Comune. Le dichiarazioni saranno raccolte dalla stessa segreteria del settore servizi istituzionali e affari generali di Palazzo Moroni.

Flavio Pietrobelli

Archiviato in: Generale, Notizie

24 commenti

Francesco

“Si rifiuta qualsiasi forma di eutanasia, perché lesiva della dignità della persona, e qualsiasi dichiarazione atta ad ottenerla”

Ma lo comprendono invece che e’ proprio l’opposto e che lesivo alla dignita’ e’ impedire alla persona di poter scegliere?

Gargiulo

Se ne fottono della dignità della persona. Per loro è più importante garantire la sofferenza prima della morte piuttosto che la qualità della vita. Sono dei cultori della morte e si dicono a favore della vita.

Siamo al medioevo. Bisogna sbarazzarsi della principale fonte di miseria e disuguaglianza chiamata Vaticano.

Gargiulo

Doppio sopruso. Pur sapendo per scritto della volontà della persona, viene imposta la volontà del parlamento sulla propria vita. I talebani sono almeno più coerenti e sinceri

Paul Manoni

Certo che di tartuferie legislative, ne sanno inventare proprio tante!! 😯
L’utilità di questo provvedimento padovano, e’ pari allo zero, visto che a quanto pare si riservano di conservare i soli TB già depositati!

stefano marullo

La montagna ha partorito il topolino, ma in un clima da deserto dei tartari della laicità è un piccolo segnale comunque positivo.Quel che è grave come ancora una volta il PD padovano sia ostaggio della componente cattolica che ha voluto inserire il discorso dell’eutanasia che sta al TB come i cavoli a merenda. PPoi davvero stucchevole l’assenza della Giunta in Consiglio (a parte Zan area SeL); persino un esponente del PDL ha detto l’altra sera che sindaco ed assessori hanno pensato ad una assenza strategica perchè avrebbero dovuto poi giustificarsi con il vescovo (tra gli applausi e le risate del pubblico presente, noi compresi come Circolo UAAR di Padova che facciamo parte del comitato “Art. 32 – Per il testamento biologico)

giulio

“Si rifiuta qualsiasi forma di eutanasia, perché lesiva della dignità della persona, e qualsiasi dichiarazione atta ad ottenerla”

Se la si pensa così allora il testamento biologico è inutile, e non si vede perchè raccoglierli a cura del comune.

firestarter

ti rendi conto della devastante ironia associata alla tua affermazione quando fatta da un teologo?

giulio

Io volevo sottolineare che si sono contraddetti. Sono per l’eutanasia e coerentemente per il TB, che serve apposta per quella.

Gianluca

Paradossalmente, invece, questa frase non cambia niente. Per eutanasia si intende “la morte intenzionalmente provocata da parte di una terza persona, con una condotta attiva ma eventualmente anche con un atto d’omissione, ai danni di un uomo gravemente ammalato o più in generale sofferente”. E’ eutanasia quando non si prende in considerazione la volontà della persona sofferente (un po’ come quando si spara ai cavalli azzoppati). Difatti io sono contrario all’eutanasia. Quello che vorrebbe la stragrande maggioranza deggli italiani è l’ AUTODETERMINAZIONE, che è cosa ben diversa. Per cui scrivere:

“Si rifiuta qualsiasi forma di eutanasia, perché lesiva della dignità della persona, e qualsiasi dichiarazione atta ad ottenerla”

non vuol dire niente. L’eutanasia è lesiva sì della dignità della persona, perchè l’ammazzi senza il suo parere, ma se si seguono le sue direttive non lo è, lo stesso dicasi per “qualsiasi dichiarazione atta ad ottenerla”

giulio

“E’ eutanasia quando non si prende in considerazione la volontà della persona sofferente (un po’ come quando si spara ai cavalli azzoppati). Difatti io sono contrario all’eutanasia.”

Proprio per niente
L’eutanasia è tale anche quando fatta secondo le volontà del malato. L’UAAR ne chiede la legalizzazione.
http://www.uaar.it/laicita/eutanasia

Il vantaggio del bosco.

No al testamento biologico, no all’eutanasia.

teologo cattolico

“..giudicata inutile dall’opposizione visto che l’eutanasia non esiste in Italia”…

Ci si aspetterebbe che, in un periodo di crisi economica (certo anche per i comuni) e problemi sociali, il vezzo di perdere tempo in iniziative inutili fosse in drastico ridimensionamento…non è così.

Gianluca

@ teologo

e certo, c’è sempre qualcosa di più urgente a cui pensare…

Kaworu

tipo che so… i finanziamenti alle scuole cattoliche.

o qualche regalo alla parrocchia.

o gli avvocati per i preti pedof… ah no, quello è chiacchiericcio.

thyestes

tipo magari mandare quei parassiti vestiti da buffoni che infettano l’Italia a girare ruote per produrre energia elettrica.

andrea tirelli

ah si, vediamo un po’.
Giaci in un letto inerme attaccato ad una macchina senza la quale non respiri. Non puoi muoverti, parlare (figurarsi bere, mangiare, fare i bisogni fisiologici, etc. etc. etc.), hai bisogno di assistenza 24h/24, 7/7 e dolori atroci in tutto il corpo.

Non auguro a nessuno che succeda ma tu stampati (e appendi a fianco del crocifisso) un bel foglio con quel che hai scritto:

“Ci si aspetterebbe che, in un periodo di crisi economica (certo anche per i comuni) e problemi sociali, il vezzo di perdere tempo in iniziative inutili (ndr come il testamento biologico) fosse in drastico ridimensionamento…non è così”

Volo alto

@ andrea tirelli,grazie, non potevi esprimere meglio la disperazione di tante persone e il disprezzo, lo schifo e il dissgusto che assale nel leggere certe affermazioni!
Se questo è ciò che riescono a produrre le religioni dobbiamo solo augurarci che spariscano presto dalla faccia della terra!

Southsun

Cito quanto detto sopra: la montagna ha partorito il topolino. Un topolino cieco.

Maurizio_ds

Come al solito il pdmenolle si è dimostrato clericale al massimo. Non si capisce perché debbano votare no anche a un’iniziativa effettivamente monca come questa.

Near

Deve esserci libertà anche di comunicare ai propri parenti e amici le volontà anche senza fogli di carta.
Psicologicamente per alcuni può essere un pò gravoso compilare quando si è giovani e in ottima salute un documento che già parla di morte, funerale, ecc. e in più penso siano molto più affidabili le testimonianze dei propri cari che i fogli di carta, che possono anche essere facilmente smarriti.
La legge che c’è in Germania sotto questo punto di vista è ottima.

luigi

In risposta a Giulio delle 13.51. Io ho firmato già da diversi anni2testamenti biologici in due diversi municipi di Roma. Ma ho saputo che non valgono nulla. Ho perso solo tempo. Saremo tutti sottoposti alla Tortura Obbligatoria di Fine Vita.

Commenti chiusi.