A fine agosto è girata la notizia di una Madonna “piangente” a Licata, un quadro ad olio con apparenti tracce di lacrime e sangue. Il fenomeno, prontamente definito “miracolo” dai giornali, ha avuto il suo corso: il Ris di Messina ha analizzato il DNA nel sangue riconducendolo a uno dei proprietari.
La procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta con ipotesi di reato di abuso della credulità popolare.
Flavio Pietrobelli
ancora … !?
ma perché non si iscrive all’avis, se proprio ha del sangue in più
e perché la procura non indagano tutta la tua chiesa, visto che abusa quotidianamente della credulità popolare? 😉
APPROVO assolutamente la richesta di Rothko61 !!!!
Di solito gli stregoni sono muniti di una licenza speciale che James Bond se la sogna… 😀
@Il parroco di funo
Gente di poca fede !
La madonna puo’ far apparire il sangue di chiunque le pare quando fa un miracolo.
Puo’ cavare sangue anche da una rapa,se no che miracolo sarebbe ?
Chiacchieri chiacchieri…non sai far altro! 😉
X Robydik
Zazie nel metrò?
Per accertare che è veramente quello della madonna come si fa?
Quale DNA avrebbero dovuto trovare?
Sarebbe da ridere se non fosse che l’abbuso di credulità popolare è quotidiano e procura ingenti privilegi economici da molti secoli.
probabilmente avrebbero dovuto transustanziare un’ostia, analizzarla e vedere se c’era un rapporto di parentela
Suggerisco: sangue di una donna di origini mediorientali vissuta il Palestina in torno al primo secolo. Una prova suggestiva che dubito verrà mai scoperta. Dubito perché non penso che la chiesa avrebbe il coraggio di far analizzare seriamente reperti di cui ha già dichiarato l’autenticità. Forse alla fine varrebbe la legge empiricamente riscontrata sui fenomeni inspiegabili. Più l’analisi è accurata, meno inspiegabile è il fatto.
Quell’altra madonna che sanguinava a Civitavecchia emetteva sangue con DNA maschile. Sarebbe interessante comparate con questa!!!
PS . Uffa, solo lacrime o sangue sanno emettere queste madonne. Il figlio fece almeno un miracolo godurioso, trasformando l’acqua in vino per prolungare la baldoria alle nozze di Cana.
Don di Funo nel panico .
Ci fosse tanta prontezza dalla Procura di Napoli..non ne hanno il coraggio.
E chi l’avrebbe mai detto…
Ieri ho visto a mistero un’altra madonna piangente e dalle analisi del cicap hanno scoperto che altro non era che olio vegetale, probabilmente olio d’oliva.
Chissà quando finiranno ‘ste madonne piangenti?!
Forse quando finalmente potra’ avere rapporti sessuali. 😆
LOL
ma no?
e io che pensavo fosse proprio della madonna…
Bah, io personalmente ritengo un abuso della credulità popolare anche solamente la pura e semplice definizione di miracolo.
Qui invece si tratta di vera e propria truffa.
certo che comunque un popolo che crede ad ampolle di sangue che si sciolgono, è piuttosto facile da truffare.
quoto…entrambi rappresentano un abuso della credulità popolare
@ Kaworu. Prima di tutto bisogna dire che il sangue di san Gennaro è davvero democratico: si è sciolto anche durante l’occupazione francese del 1799 ( o forse ’98 ), sia pura in concomitanza della minaccia armata di un ufficiale francese con la pistola puntata; per questo dopo il 1799 in santo fu temporaneamente declassato a favore di sant’Antonio di Padova. In seguitolo scioglimento avvenne anche presente Garibaldi, nel 1860.
Stamattina, prima ancora che uscisse il post ( vedi coincidenza! ) ho letto che la “sostanza tissotropica” messa a punto dal prof. Garlaschelli del CICAP dopo due anni ha smesso di tissotropare e che la sostanza contenuta nell’ampolla ( che purtroppo non si può aprire senza rompere il vetro ) è proprio sangue, per via delle presenza accertata di molecole di emoglobina; inoltre che l’emoglobina, dopo essersi scissa, non si ricompone più per essere pronta al nuovo scioglimento. Il tutto da controllare da chi ne sa.
NB Ho letto anche la Sindone del prof. Garlaschelli è un bidone in quanto ottenuta dipingendo sul telo, mentre quella di Torino non presenta alcuna traccia di colorante. Colpi maestri degli alchimisti medievali? Strano che Stefano mi consigli di passare dagli studi di alchimia a quelli di chimica ( peraltro so bene quanto conti la chimica moderna! ).
Invece le lacrime della Madonna di Siracusa ( 1953 ), analizzate dopo raccoglimento su cotone, presente la polizia, si dimostrarono autentiche; ciò in accertata inesistenza di pompette interne.
Ma perchè farsi tante meraviglie delle lacrime della Madonna? Basta aprire un giornale…
Aggiungo un’osservazione-ipotesi in generale: perchè questi “spettacolini” minimi di Dio Altissimo? Perchè la potenza infinita si dimostra tale appunto abbassandosi col rendersi piccolissima; inoltre perchè, pur essendosi in qualche modo ritirata dal mondo come il sole dietro le nuvole, ogni tanto ritiene opportuno dare qualche piccolo segno speciale, che uno può, se ci tiene, prendere come filo per una ricerca ulteriore oppure respingere con un pronto sarcasmo & sberleffo.
la PCR è stata ideata nel 1983.
quindi sai, il batuffolino poteva essere anche bagnato di sangue di furbetto.
piange ancora?
Florenskij diciamo che e’ stato superman che tanto e’ la stessa cosa.
E’ stata un’idea geniale manipolare i dieci comandamenti (che pure sembra un certo gesu’ disse non era venuto per cambiare le leggi, no?), in particolare eliminare la parte “non ti farai idoli o immagini”. Se la Chiesa cattolica foste stata coerente con quelle che chiama “Sacre scritture”, tutta questa fiera non sarebbe stata possibile.
Io attendo i prossimi miracoli. Perché mi sa che più passa il tempo e più miracoli si riveleranno delle banali truffe ai danni dei creduloni. Forse sono un ottimista e m’illudo questi “fenomeni” vengano affrontati più seriamente che in passato.
Caro Flo, che pena la sua teologia ridotta a fenomeno da baraccone!
@ Florenskij
Resti sull’alchimia, le calza a pennello.
http://cybercomputing.com/freeinquiry//skeptic/shroud/as/schafersman.html
e
Contrary to the claims of Shroud authenticity advocates, there is no blood on the Shroud of Turin.
All competent, properly-conducted microanalytical tests for blood or hemoglobin on the Shroud have been negative.
There have been positive tests for iron, protein, albumin, and serum, but these are not conclusive for true blood, and there are good explanations for the presence of these on the Shroud in the red ochre pigment and proteinaceous tempera binder.
The “blood” on the Shroud consists of two major pigments, vermilion (cinnabar, HgS) and red ochre (hematite, Fe2O3), that were painted on by an artist using a brush, thereby forming the perfect droplets and rivulets of blood, which are completely unrealistic.
Aggiungo, come è completamente irrealistica la sua difesa di uno straccio datato col carbonio 14 al medioevo.
Poi,
la sostanza contenuta nell’ampolla ( che purtroppo non si può aprire senza rompere il vetro )
Che sfortuna, Florenskij….
purtroppo ci sarebbero analisi non distruttive
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=101014
Riguardo ai due anni lei ha ottenuto la notizia dal sito che copia questo?
Ora, sul sito CICAP di quanto lei dice non risulta niente ma può rivolgersi tranquillamente a Garlaschelli.
Invece sul fatto che sia sicuramente sangue la fonte che ho riportato nutre forti dubbi.
Strano poi che le madonne piangano (e tralasciamo quanto stupida sia la cosa): mai che un quadro o una statua si mettesse a ridere. Ma anche per un onnipotente ci sono miracoli e miracoli.
@ Florenskij
Aggiungo, un dio che facesse piangere madonne e morire bambini sarebbe semplicemente grottesco.
Sicuramente lo è chi vorrebbe facesse queste cose.
E lo vuole perché non ha niente di meglio.
Squallido, onestamente.
E ora parli delle sublimi vette dell’arte.
Tutto vero quello che affermi Florenskij,sei disarmante con la tua ingenuità,o forse
non sei tanto ingenuo ?
Per Florenskij.
“perchè questi “spettacolini” minimi di Dio Altissimo? Perchè la potenza infinita si dimostra tale appunto abbassandosi col rendersi piccolissima.”
Confondi il rendersi piccolissimo con il rendersi ridicolo.
Non mi meraviglia il fatto che non capisci la differenza visto i commenti che scrivi.
@ Florenskij
i miracoli che vedo non sono miracoli che un Dio dovrebbe fare,e se nel caso ci fossero dei miracoli “decenti” sarebbero da abolire.
@ florenskij
ma va a c a g a r e
Ragazzi, non stupitevi più di tanto: Flo è uno che crede che si possano udire le grida dei dannati durante le sedute spiritiche… Lo ha affermato lui, eh…
@ Stefano
Non so quale sia stata la temperatura raggiunta nella teca della Sindone durante l’incendio o nelle altre simili circostanze comunque a 580 °C il cinabro sublima (depositando gocce), a 380 °C mi pare passi a metacinabrite nera.
Esami spettrofotometrici hanno rilevato Hg sulla Sindone? In quale quantità?
Riguardo alla sostanza tissotropica di Garlaschelli non occorre rivolgersi proprio a nessuno la ricostruisca e sperimenti quanto dura.
Oppure gli scriva.
@ enrico
http://mcri.org/CMSuploads/the_microscope_%20shroud.pdf
@ Stefano
Si è una analisi qualitativa quindi?
E’ in quantità sufficiente a formare l’immagine.
Se l’immagine del sangue è ottenuta con cinabro perchè le macchie non si sono annerite durante l’incendio (oppure si sono annerite?)
Come può escludere il passaggio sulla tela di tracce di cinabro visto che veniva messa a contatto con coppie dipinte?
Andiamo poi a Mc Crone
Le sue ipotesi vennero presentate in congressi che non richiedevano revisione scientifica ( e questo basta a renderle aria fritta); vennero pubblicate nella rivista scientifica The Micriscope, da lui diretta…
Insomma veda lei.
@ enrico
“Come può escludere il passaggio sulla tela di tracce di cinabro visto che veniva messa a contatto con coppie dipinte?”
Se si fosse preso la briga di leggere:
A careful microscopical survey of the 22 image tapes and 10 nonimage tapes shows, without exception, tiny red particles in body and blood image areas but no red particles on the fibers in nonimage areas.
Quindi? Sovrapposizione perfetta delle copie dipinte?
Riguardo a Mc Crone è stato considerato un microscopista di fama mondiale.
enrico non lo so.
Insomma, veda lei.
Riguardo l’aria fritta, enrico, non è in condizione di parlare.
@ enrico
a proposito
Nel 2000 per il suo lavoro sulla sindone McCrone verrà premiato dall’American Chemical Society
Noto produttore di aria fritta.
@ Stefano
Per sovrapposizione certo dove vuole sovrapporre un’immagine, accanto all’immagine originale?
Come le ho detto è una analisi qualitativa, dunque la quantità di cinabro è compatibile con un’immagine formata da tale pigmento o con un inquinamento?
Gli americani J.H. Heller e A.D. Adler giunsero a conclusioni opposte riguardo le macchie.
Poi se vuole può smontare questi o quei risultati.
Tanto per dire riguardo Fe2O3, se di pigmento si tratta, dovrebbe presentare tracce significative di altri metalli che francamente non mi pare siano stati ritrovati.
A parte questi argomenti che francamente trovo inutili
Quale passaggio logico ha prodotto tempo fa:
“ovvero esiste in ogni luogo ed ogni tempo contemporaneamente
Ovvero non esiste altro da sé.”
Mi tolga una curiosità dove le legge le cose che mi propone, questa era evidentemente legata ad altro argomento.
Ancora una cosetta riguardo al supposto paradosso dell’onnipotenza/impotente.
Guardi che se lei ha un sistema con una determinata proprietà, ed il sistema evolve liberamente, non può mica concludere che quel sistema la data proprietà non la possiede poichè potrebbe mai essere evoluto in quello stato.
Leggi: un ente libero di creare secondo volontà (creare non costruire) può non voler creare un oggetto di un determinato tipo.
Chi è il fenomeno che l’ha pensata, su wikipedia non l’ho trovato.
@ enrico
enrico se non ci arriva provi con i diagrammi di Venn: aiutano.
Scopra il principio di non contraddizione o quello del terzo escluso.
Impari ad enunciare un principio e non contraddirlo nella frase seguente.
Creare/non creare
Tempo/non tempo
Qui/lì/ovunque
Le si spalancherà il mondo della logica a lei completamente sconosciuto.
Chissà forse riuscirà anche a comprendere qualcosa di quel che c’è scritto in Wikipedia.
“Gli americani J.H. Heller e A.D. Adler giunsero a conclusioni opposte riguardo le macchie”
Quindi lei tiene per loro e io per Mc Crone.
Però Mc Crone ha vinto il premio dell’American Chemical Society per il lavoro della Sindone. Mettiamola così.
Per inciso:
According to Shroud skeptic Joe Nickell, neither Heller nor Adler was a forensic serologist or a pigment expert. Nickell adds that, “at the 1983 conference of the International Association for Identification, forensic analyst John E Fischer explained how results similar to theirs could be obtained from tempera paint.”
Pazienza.
Io ne ho abbastanza.
@ enrico
a proposito, siccome non le è chiaro il concetto di tempo se usa un asse dei tempi scoprirà che
Il lavoro dei suoi eroi è del 1980
Quello di Fischer è del 1983
L’American Chemical Society nel 2000 ha dato il premio a Mc Crone.
Forse nessuno aveva letto l’articolo di 20 anni prima.
enrico scriva e spieghi loro che secondo il suo autorevole parere non c’erano abbastanza metalli e quindi il premio deve essere annullato.
@ enrico
Per sovrapposizione certo dove vuole sovrapporre un’immagine, accanto all’immagine originale?
so che per lei i miracoli sono pane quotidiano e quindi sovrappore al primo colpo un’immagine rispettando assolutamente i contorni e senza toccare le parti dove non ci sono pigmenti rossi è un giochino da ragazzi.
Magari per altri non è così semplice.
@ Stefano
Veramente le ho chiesto altro.
Le ho chiesto se è stata effettuata un’ analisi quantitativa che dimostri che le macchie di sangue o non di sangue come preferisce, sono derivabili da pigmenti di cinabro.
E’ evidente che tracce di Hg e macchie provocate dal pigmento cinabro non forniscono medesimi risultati.
Questa è la domanda.
Nessuna risposta da parte sua.
————————————————————————————————
Continuo a non capire…il passaggio logico da cui ha dedotto da
“ovvero esiste in ogni luogo ed ogni tempo contemporaneamente”
che implichi
“Ovvero non esiste altro da sé”
———————————————————————————————–
“Secondo John Fischer, esperto di analisi forense, risultati simili a quelli di Heller e Adler si potrebbero ottenere come falsi positivi da tracce di pittura a tempera. Fischer presentò la sua ricerca nel 1983 durante la conferenza della International Association for Identification. Analoghe asserzioni fa Steven Schafersman. I risultati di Fischer sono tuttavia ritenuti molto dubbi da David Ford il quale osserva, tra le altre cose, che Fischer riprodusse solo alcuni dei test eseguiti da Heller e Adler, e che la composizione della sua “pittura a tempera” non corrisponde alle sostanze rilevate sulla Sindone.
Nel 2008, analisi eseguite per spettrometria Raman su polvere raccolta nel 1978 tra la Sindone e la tela d’Olanda posta sul retro rilevarono la presenza sia di emoglobina sia di alcuni pigmenti. Secondo Garlaschelli, la presenza di pigmenti confermerebbe le tesi di McCrone. Gli autori dello studio al contrario ritengono, in accordo con Heller e Adler, che l’ossido di ferro presente sia il risultato della degradazione dell’emoglobina, e non derivi da ocra rossa”
(e qui basterebbe conoscere le impurità presenti e le loro percentuali per distinguere fra una provenienza minerale o biologica ( è stato fatto francamente non lo so, ma se è stato fatto il risultato dà la risposta))
mentre gli altri pigmenti (cinabro e lapislazzuli) siano da attribuire a contaminazione per contatto con copie della Sindone.
Thibault Heimburger e David Ford hanno esaminato criticamente e messo a confronto la tesi di McCrone e quella dello STURP e di Baima Bollone. Entrambi concludono che ad essere corretta sia la seconda. Heimburger scrive che “le conclusioni dello STURP sono consistenti con tutti i fatti osservati, mentre quelle di McCrone non sono compatibili con molti di essi”, e che anche ammettendo valide le obiezioni (a suo giudizio “non convincenti”) sulla non specificità dei test di Heller e Adler, “è semplicemente impossibile che questi test siano sbagliati tutti insieme”. Le conclusioni di Ford sono analoghe: “In breve, è altamente probabile che il ‘sangue’ sulla Sindone di Torino non sia pittura e sia sangue”.
2008 viene ancora dopo … 1980/1983/2000….etc etc
@ enrico
enrico, come vuole lei:
lei si attenga ai risultati di una dottoranda io a quelli di Mc Crone.
E questi ha ricevuto il premio dell’American Chemical Society.
Che vuole che le dica…
Per il resto ripeto: i diagrammi di Venn aiutano.
PS La prossima volta che si fa un taglio con la barba provi a metterci un fazzoletto sopra e scopra che bei rivoletti di sangue risultano.
Poi oltre alla chimica studi un pò di fisica e riguardi le macchie di “sangue”.
Che vuole che le dica….
Poi si documenti sulle pratiche di sepoltura ebraiche.
Al v. 42 Giovanni dice esplicitamente che si scelse la tomba disponibile più vicina al luogo della crocifissione e che la sepoltura fu molto affrettata (senza lavaggio né unzione), perché ormai era sabato (parasceve), per cui non c’era più tempo per una sepoltura più dignitosa. La fretta che il fariseo Giuseppe impose all’inumazione probabilmente dipese dal rischio ch’egli correva d’essere accusato di violare le regole giudaiche circa il contatto di cadaveri in giorni proibiti.
Tuttavia questa mancata unzione risulterà inaccettabile alla comunità primitiva, la quale cercherà di rimediare alla pusillanimità di Giuseppe specificando, nelle versioni di Marco e Luca, che le donne, nei pressi nel sepolcro, avevano assistito alla frettolosa sepoltura con l’intenzione di ungere il cadavere il giorno dopo (che poi i giorni diventeranno tre, in quanto si dirà che le donne si recarono al sepolcro la domenica mattina!).
Invece i manipolatori del quarto vangelo, accorgendosi che le due donne, nella versione giovannea, non si recarono affatto al sepolcro per ungere il cadavere, si sono preoccupati d’inserire i vv. 39 e 40 in cui risultava che durante le onoranze funebri erano stati rispettati tutti i crismi ebraici: il che però risulta smentito proprio dalla Sindone!
Quindi da un lato Marco e Luca lasciano capire che nel sepolcro nessuno ebbe il coraggio di compiere una regolare sepoltura, in quanto «già splendevano le luci del sabato» (e quel sabato era per giunta «santo», «pasquale»), dall’altro cercano di rimediare maldestramente a questa debolezza mostrando che le donne si recarono al sepolcro il giorno dopo il sabato, avendo in mano profumi e unguenti. Solo che, per ironia della sorte, sono stati costretti ad aggiungere, per dare un minimo di coerenza al testo, che le donne mirofore non avevano la forza necessaria per far rotolare la pietra e che, pur avendo chiara questa consapevolezza, esse decisero ugualmente di recarsi al sepolcro… che poi per fortuna trovarono aperto e vuoto!
In particolare Luca doveva aver provato qualche difficoltà ad accettare integralmente la tesi di Mc 16,1 s., secondo cui le donne che avevano osservato dove era stato sepolto Gesù, l’avevano fatto con l’intenzione di imbalsamarlo, alla maniera ebraica, «il giorno dopo il sabato».
Luca infatti, essendo di origine pagana, doveva essersi chiesto il motivo di tutti quegli scrupoli al momento della sepoltura, visto e considerato che il Cristo aveva sempre violato il sabato. Per cercare di risolvere questo problema, egli, nella sua ignoranza del costume ebraico relativo all’inumazione, è caduto in una contraddizione non meno insostenibile di quella di Mc 16,1, che manda le donne a comprare gli aromi «al sorgere del sole». Luca infatti afferma che le donne, visto il luogo ove Gesù era stato sepolto, «tornarono indietro a preparare aromi e oli profumati» (23,56). Le fa lavorare proprio nel giorno proibito e nella convinzione che aromi e oli profumati si possano preparare in un solo giorno!
http://www.homolaicus.com/nt/vangeli/sepoltura.htm
Comprendo che lei abbia ricevuto una dispensa papale all’uso della logica e al rigetto delle contraddizioni, le rammento che tuttavia risulta utile in parrocchia e non qui.
Perchè, invece gli altri “miracoli” tipo le varie statuine con le facce macchiate di sangue… quelle son vere, no?
qualcuno sa cosa hanno stabilito i ris di Parma riguardo quest’altra notizia, commentata da uaar a suo tempo?
digitare google
” uaar acqua-altare-in-provincia-di-como-si-grida-gia-al-miracolo”
è arrivata la bolletta
..bella questa…
Ma servono i RIS per verificare una condensa di vapore acqueo?
se l’uaar riportava la notizia dell’intervento del RIS evidentemente a qualcosa serve
i ris hanno verificato, da quel che ho letto, che si trattava di acqua.
non da dove venisse (solite cose fatte a metà).
@teologo
io ris sono utili per sapere a chi appartiene del sangue o dei liquidi biologici trovati, o per cercare indizi all’interno di una macchinazione umana. per stabilire le origini di un fenomeno NATURALE (tipo ad esempio la condenza) servono a poco.
i ris di parma stavano indagando?
si, cerca su internet
l’uaar ha riportato la notizia. provo a scrivere un post con l’indirizzo, per vedere se me lo pubblicano, altrimenti fai ricerche da sola (scrivi “miracolo altare como Ris”)
http://www.uaar.it/news/2011/03/29/acqua-altare-in-provincia-di-como-si-grida-gia-al-miracolo/
pare abbiano solo verificato che si trattava di acqua, non da dove e perchè “trasudasse”.
quindi niente di fatto, potevano anche stare a parma
Non mi sembra il caso di occupare le giornate dei Ris a stabilire la divinità dell’acqua… una persona con un po’ di razionalità e pensiero critico sa come va inevitabilmente a finire.
I ris di Parma a Como??
Il santuario di Maccio a Villa Guardia (Co) è stato riaperto dopo lavori di manutenzione. Il cicap aveva attribuito la perdita d’acqua a condensazione. Nel frattempo due sacerdoti hanno fatto baruffa sul Settimanale diocesano a proposito della fuga di notizie sulla fuga d’acqua:
«Ti appelli al fatto che Maccio sia luogo di autentica preghiera e non ho motivo per dubitarne – scrive don Clerici rivolgendosi a don Savoldelli – Ma l’incremento esponenziale del flusso di pellegrini – suvvia, non nascondiamoci dietro un dito – si è verificato solo dopo l’annuncio, forse imprudente, del fenomeno, peraltro già terminato da mesi, dell’acqua sgorgata dall’altare. Forse si poteva evitarlo, se si vuole davvero che al santuario di Maccio la gente venga per ascoltare esclusivamente la Parola di Dio e accostarsi ai sacramenti».
da Il corriere di Como, “I segni di Maccio – Botta e risposta sul Settimanale”, giugno 2011
Chi le paga tutte queste perizie del Ris? Non credo la Procura della Repubblica, sicuramente non le diocesi (quando mai?), forse i Carabinieri?
Altri soldi pubblici buttati per delle ridicole superstizioni.
Siamo sempre più il Paese dei buffoni… 🙁
Chi l’avrebbe mai detto 🙂
lacrime e sangue. deve trattarsi di un monito contro la finanziaria.
ah ah ah 😆
Se non sbaglio era stato proprio il vescovo a domandare l’intervento del RIS. Segno che la chiesa é molto seria nel verificare l’attendibilità di certi fenomeni. Nel caso della Madonna delle lacrime ( a Siracusa ), la chiesa fu pure molto severa, ma dovette arrendersi all’evidenza. Il quadro fu sequestrato e controllato, poi riprese a lacrimare davanti a 25.000 persone e le lacrime raccolte e analizzate risultarono umane.
molto seria?
E come la metti con la truffa di san gennaro?
Una serietà di stampo relativista? 🙂
strano che la stessa serietà non venga usata in casi come quello di san gennaro….forse che sono seri solo quando non è qualcuno della loro organizzazzione a fare il “miracolo”?
“la chiesa dovette arrendersi all’evidenza” 😉 😉 😉
Cos’è, ha chiuso i battenti?
“risultarono umane”
Per questo deve esistere una spiegazione umana e non divina giuseppe.
@Giuseppe
N’ so?
ahahahahaah vi assicuro che fra Como e Lecco (dove vivo ) c’ e’ talmente tanta acqua da inondare un centinaio di altari . Quando mi entra acqua in cantina mica grido al miracolo , la spazzo fuori.
A Como stanno costruendo una diga, tipo muraglia, cinese per impedire all’ acqua del lago di allagare la citta’.
Ma come si fa essere cosi’ idioti da stupirsi della presenza dell’ acqua da queste parti.
Robe da matti , AHAHAH e i RIS sono pure andati a verificare ?
….quindi c’é poco da fare sarcasmo. Bisognerebbe interrogarsi seriamente sul perché di questo fenomeni.
pensavo sul perchè di tanti boccaloni…
Beh per credere a queste idiozie bisogna proprio essere dei fenomeni…
LOL
chissà come mai le madonne piangenti non si presentano mai negli emirati arabi uniti o in arabia saudita …
o in svezia e islanda…
Ma ci pensiamo noi italiani a esportare le madonnine piangenti oltralpe…. ricavandoci l’ennesima figurina per l’album nazionale:
http://diblas-udine.blogautore.repubblica.it/tag/salvatore-caputa/
Io una spiegazione ce l’avrei…
😆
beh Giuseppe, tu in effetti a modo tuo sei proprio un bel fenomeno su cui t’assicuro, noi tutti che leggiamo quel che scrivi su questo blog ci interroghiamo (appena smettiamo di ridere)…
Sentiamo un po’: te ti sei interrogato “seriamente” su questi fenomeni?
Meno male che ti faccio ridere. Tu mi fai disgustare.
@giuseppe: rispondi sul perchè di madonne fuori da italia, spagna portogallo e qualche altro paese non se ne sono mai viste.
Anche la tua vergine prima, durante e dopo il parto è relativista?
specchio riflesso non ri-riflessibile per giuseppe
Giuseppe, si interroghi lei. Se la madonna piangesse lascrime allora sarebbe solo triste, ma visto che piange sangue allora probabilmente è malata. Ci faccia sapere la sua diagnosi.
febbre emorragica?
@Giuseppe
Chissà perché ogni volta che qualche pastafariano invoca l’aiuto del Prodigioso Spaghetto ad un ristorante esso appare con tanto di forchette per la Comunione pronto a ristorare (spiritualmente) il fedele… quindi c’é poco da fare sarcasmo. Bisognerebbe interrogarsi seriamente sul perché di questo fenomeni.
Ma perchè non ridono mai ste madonne?. Eppoi, sempre col sangue questa religione necrofila, che schifo !
Piangono sulla tua banalità.
piangono da sempre, anche quando io non c’ero. Sulla banalità della Chiesa semmai
far ridere una statua è più difficile che farla piangere
rispondere alle domande mai, neh?
Concordo. Ottimo. Basta con queste tristezze clericali!
Mai una volta che la figura della Madonna (che si trattasse di statua o quadro) abbia assunto posizioni che comunicano altrettanto efficacemente tristezza e sconforto, anziché semplicemente “piangere”. Magari, portandosi le mani alla testa.
Prendiamo, per esempio, la Pietà di Michelangelo. Se una mattina trovassimo il capolavoro con la Madonna a capo ancor più chino, le mani a coprirsi la faccia e il corpo di Cristo naturalmente caduto ai suoi piedi, chi potrebbe ancora rifiutarsi di gridare al miracolo?
Evidentemente, si tratta di un prodigio difficile da realizzare.
O si tratta di una pretesa arrogante per piegare Dio al proprio volere. Se quello che dici tu accadesse in modo cosi plateale non saremmo più liberi di credere o non credere. Dio é cosi rispettoso della nostra libertà che agisce sempre in modo discreto. E la discrezione non significa che non é reale. Basta accostarsi alle cose con intelligenza e umiltà.
La stessa strategia di Wanna Marchi e dei ciarlatani par suo.
Umiltà, ci vuole. E creduloneria a vagoni.
Peccato che abbia adottato questa strategia della discrezione da poco tempo; infatti le piaghe d’Egitto, la distruzione di Sodoma e Gomorra, il diluvio universale, ecc. non mi sembrano atti così discreti…
Dio “discreto”? Ma cos’è una bestemmia?
Ma forse hai ragione tu, caro giuseppe: se è passato dal creare l’universo, resuscitare i morti e camminare sulle acque alle apparizioni sui toast, dev’essere per forza diventato MOLTO discreto…
Un po’ ridicola la fede che ha bisogno di queste pagliacciate, non trovi?
ehi giuseppe,
però a guardare questa apparizione, il tuo dio DISCRETO mi pare un po’ INDISCRETO 😉
http://www.flickr.com/photos/jmark/3791672440/
@ giuseppe
Ma la fate finita con questa storia del liberi o non liberi di credere?
Si può essere “liberi” di sapere come stanno veramente le cose?
Da quando la verità non fa liberi?
Ma in paradiso sarete liberi o no?
Un dio nascosto è la scusa per uno che non c’è.
E per avere pretese arroganti su come stiano le cose.
senza contare che per loro Dio dovrebbe essere perfetto e immutabile, quindi non si spiega perchè abbia cambiato modo di manifestarsi, prima morte, distruzione e calamità varie, adesso quattro giochetti da illusionista di quart’ordine; ma forse è meglio così, molta meno gente ammazzata…
@giuseppe
ho da quando hai iniziato a deliziarci della tua presenza sulle Ultimissime un gran dubbio: sei veramente così oppure sei qui a provocare in malafede?
Sarei veramente curioso di saperlo.
@ Marcoz
” Se una mattina…”
Eh, no!
Davanti a noi e in presenza di bravi illusionisti….
@Giuseppe
Concederci la ibertà di credere o non credere in Lui? Un falso problema. Essere liberi di criticarLo senza temere di subire rappresaglie, sarebbe un bel gesto.
@Stefano
Pignolo come James Randi, eh?
Perché non mi stupisce? 😉
A ben vedere san gennaro un miracolo l’ha fatto e continua a farlo: si fa ossequiare – che io sappia – da tutti i sindaci che si sono succeduti alla guida della città, quali che fossero, e siano, le loro convinzioni. I quali, o l’hanno fatto per opportunismo (si sa: i voti, come i soldi, non puzzano), oppure perchè veramente convertiti al miracolo. Per un motivo o per l’altro (ma l’opportunismo è ovviamente il più probabile), una volta all’anno se li trova sempre ai suoi piedi e magari a farsi toccare e coprire di baci.
(Quando di mezzo c’è san gennaro ‘rivedo’ sempre la scenetta della Smorfia – col rimpianto Troisi soprattutto – dove ci si litiga per ottenerne i favori. Sarei curioso però di sapere se anche loro si recavano poi ad assistere al ‘miracolo. Della serie, tipicamente napoletana, del “non è vero ma ci credo”)
A proposito dei miracoli in genere, io crederò a questi presunti “fenomeni” solo se mi faranno vedere qualcuno a cui è ricresciuto un braccio o roba simile.
Inoltre sin dall’antichità e in altre culture compaiono fenomeni analoghi, e salvo bollarli come “inganni del demonio” certi genufelssi creduloni dovrebbero spiegarci pure questi di mircoli, anche se non hanno il bollino blu della Santa Chiesa Cattolica Romana!
Volete dei miracoli? Guardate alla scienza che li fa davvero: fa camminare i paraplegici, vedere i cechi e sentire i sordi!!!
sui primi due il lavoro è ancora in corso, ma per i sordi l’impianto cocleare è realtà da un pezzo 😉
A Lourdes c’é stato un caso, ben documentato, di un osso ricresciuto istantaneamente. In questo momento non ridordo i dettagli. Ma se il tuo dire é leale, prendi contatto con il bureau medicale del santuario e avrai tutte le informazioni e le “prove” che desideri.
un caso del 1875.
curioso che adesso, nel 2011, non succeda.
non trovi?
considerando poi che le radiografie son state inventate nel 1895…
tra l’altro non sembra sia ricresciuto nulla, ma che si sia rinsaldato un osso molto fratturato.
a voler proprio fare i pignoli.
non era un amputato che è andato lì e oplà, ecco una nuova gamba.
@ Kaworu
Preferiscono le cose “ben documentate” che non si possono più ben documentare.
Siano testi sacri, ossa che ricrescono, resurrezioni, guerra ai pedofili e via documentando.
Quando si possono ben documentare, magari col carbonio 14, allora è la documentazione che non va bene.
“prendi contatto con il bureau medicale del santuario”???
Li ho chiamati, giuseppe…t’aspettano, ma fai alla svelta… 😉
PS Si scherza, neh…
@giuseppe
miracoli a lourdes …??? pochi..
vai a vedere quanti avvengono in u.s.a….
http://www.spiritword.org.za
negli states cè un ragazzo che piange sangue,cè un suo video su mediaset,studio aperto 2010,mi sembra l anno,va da se che il calare il dagli occhi sangue è una legge fisica,non è un simbolo totale di un sentimento umano,in che modo è in che grado anche si fossero fatti miracolosi,che senso avrebbero(tipo esisto sanguino gli atei sbagliano).
questa è la mente divina dietro al miracolo,da cio crediamo che dio è con noi.
io cercherei di capire perche? sempre ed ovunque tali miracoli sono gli stessi,cioè hanno le stesse modalita.,vedendo alcune innovazioni tecnologiche pure sè ci fossero miracoli,non avrebbe piu senso credere che la miracolistica,è la musa del uomo,ma solo che certi fenomeni si equivalgono,poiche piani di fenomeni fisici miracolosi ormai sono dimostrati come non impossibili,ma sempre nel ambito del umano potenziale,i savan….. ecc,non ricordo il termine sono una dimostrazione.
In che oscuro idioma ti esprimi?
se quel ragazzo fosse appartenuto magari chè ne so a qualhe cmunita fanaticamente religiosa,allora si griderebbe al miracolo…questo voglio dire,per il reto,dicevo che i miracoli,su un piano diverso esistono,magari scientifico,magari ci sono menti chè non sanno che possono provocare fenomeni,tipo lacrimazione del sangue,su oggetti non umani,perchè ancora non sappiamo quanto il cervello influenzi la realta.
chi cè lo dice che la veglia è la vera realta e il sonno invece no…ecc ecc ecc ecc
“negli states c’è un ragazzo che piange sangue”
è più probabile che si tratti di un miracolo o che quel ragazzo abbia una congiuntivite emorragica?
Ciumbia, poffarre e orpolina!
Con un simile periodare ti daranno immantinente una laurea honoris causa in blaterologia applicata.
Si salvi chi può.
dicevo a mirko
grazie per la precisazione.
che dicevi?
comunque per rimanere in tema consiglio a tutti il bellissimo brano dei San Culamo “La madonnina ha pianto”, che affronta delicatamente e senza pregiudizio il tema importante dei pianti delle vergini statue.
Io la vedrei in positivo. Forse da quel DNA si può risalire a quello della Madonna, e a metà di quello di Cristo. Beato il proprietario che l’ha ereditato!
I proprietari sono discendenti di cristo!
Sì, e si sono tramandati l’arte del fanfarone di padre in figlio…
e adesso penseranno: ma cos’abbiamo fatto di diverso dagli altri?
ah quindi sono i nipoti di dio? 😆
@xCat
Tu hai letto troppo Il Codice da Vinci… 😉 😀
Speriamo che il reato si concretizzi e venga finalmente fatta giustizzia per queste orribili atti di sfruttamento della debolezza
Esatto! 😀
La madonna piange perché non riesce a farsi invitare da Giacobbo.
Ma pensa tu: Giacobbo che si rifiuta un grandioso scoop con la madonna! 😯
Non c’è più religione! 😯
a proposito ieri vedendo voyager,nella parte dedicata a cosi detti libri maledetti,ho visto c,e sentito,che 2 di questi libri furono salvati dal incendio del biblioteca di alessandria,è nella cronologia della stessa(biblioteca) nel documentario,cè un ovvia censura su l incendio provocato,da cirillo,o il suo antecedente vescovo,nel 391 dc.
giacobbo come al solito si dimostrato quel che è.
se non sono stato chiaro basta vedere il video della puntata sulla parte dei libri maledetti.
Grazie robby! Cercherò quel video!
Enrico, ma che dio faccia il miracolo di far piangere le statue della madonna e non faccia nulla per evitare la carestia che stermina un popolo, non le pare quantomeno teologicamente problematico da giustificare?
bisogna ricordare il caso della madonna di civitavecchia, il vescovo dell’epoca grido’ subito al miracolo, purtroppo le analisi dimostrarono che il sangue era di un uomo. Il proprietario della madonnina rifiuto’ di fare analizzare il suo dna.
Vista in termini di lotta alla criminalità (mafia) che una volta si diceva dilagante in Sicilia, leggere che i Ris si occupano di queste cose è buon segno: significa che l’altro problema è risolto
…e meno male che quel sangue non appartiene a un fu-pollo! 🙂
Che diavolo di “sangue” ci sarà su tutte le “madonne piangenti” segnalate nelle varie epoche?
@gli amici cattolici che credono al fenomeno del emo-piagnisteo mariano, quale dna vi aspettate che si riscontri nel sangue che sgorga da una statua della madonna?
Voler dimostrare scientificamente un miracolo sarebbe un po’ come voler dimostrare matematicamente che 2+2=5.
Senza contare che un miracolo, anche ammesso che accada veramente, essendo un evento singolare non generalizzabile (ergo non falsificabile), semplicemente non rientrerebbe nella scienza.
La scienza è fatta solamente di asserzioni generali e falsificabili, dalle quali dedurre eventi singolari.
Assolutamente non il contrario.
hihihihi
O semplicemente nel mondo protestante.
potrebbero dire che la madonna ha pianto sangue col dna del padrone di casa perchè voleva dare un messaggio a lui….
ahahahha rido perchè sarebbero capaci 😀
il commento era rivolto @ pincopallino
Anche De Magistris è andato a baciare l’ampolla!!!! che schifo!!!
Commenti gratuiti ed irrispettosi! Chi sei per giudicare ? Che schifo !
Kazzenger I misteri della Fede
http://www.youtube.com/watch?v=L0wnIAfber0
😆
Soave. Sono questi i fatti che restituiscono la religione cattolica alle sue origini, e alla sua natura.
Chiaramente i RIS erano in malafede: nessuno ha pensato che il proprietario del quadro fosse imparentanto con la madonna???
e di chi doveva essere il sangue? 🙁 come può una creatura “spirituale” perdere sangue o altri liquidi “materiali”…ancora con queste ca..te….ma quand’è che la gente aprirà gli occhi?
Sono stato in quella casa per ben tre volte…………… che dire?
Il mio scetticismo e la mia curiosità mi hanno fatto osservare……….meditare……..e poi………. Prego affichè la Madre Chiesa, custode della Fede, possa con la prudenza che il caso richiede, analizzare tutte le situazioni che contornano la vicenda, avvalendosi degli strumenti tecnici che i Ris e chi di competenza dispongono. La veridicità o la falsità di quegli eventi non turbino il nostro cammino verso il quale siamo stati chiamati. Certo è, che se fosse vero, ci si debba interrogare parecchio, se parimenti fosse un falso, questo decadrebbe inevitabilmente dopo un periodo di tempo congruo al fine di smascherare ogni qulasiasi tentativo di frode. Comunque se è qualcosa di umano è destinato a non reggere nel tempo mentre se fosse qualcosa di soprannaturale, sarebbe destinato a essere analizzato per dissipare anche il dubbio che ciò non possa venire per ingannare anche i credenti. Prudenza! Come insegna la Chiesa.
E allora? Sei stato in quella casa e cosa hai capito? NULLA!!!!!
Hai capito quello che potevi capire dopo un condizionamento iniziato fin dall’infanzia: NULLA!!!
Paolo, SVEGLIATI!!! Quanti anni hai??? Ovvero: da quanti anni dormi???
E per la sindone allora quante multe o arresti avrebbero dovuto fare? Milioni di fessi a vedere un lenzuolo 3d spacciato per sudario di Cristo!
E per la figura di Cristo, poi? Miliardi di fessi raggirati!
In effetti, anche li… ma basterebbero le celle, per rinchiuderci l’intero clero?
Noooooooo! E io che pensavo che fosse veramente della madonna…
Ma nessuno si chiede per quale motivo la Madonna dovrebbe piangere (lacrime di sangue poi…)? E’ in paradiso insieme a suo figlio, è venerata e osannata da immense masse di fedeli, le chiese cattolica e ortodossa – e altre chiese minori – l’hanno posta su un piedistallo così alto da trasformarla, da essere umano che era in origine, in entità divina; dunque si presume che abbia tutto per essere felice. Se qualcuno poi viene a dire che piange sulle disgrazie dell’umanità, la cosa non ha senso lostesso perché nessuno meglio di lei, così potente, potrebbe metterci prontamente rimedio invece di limitarsi a contemplarle e piangere.
Paolo scrive:
19 settembre 2011 alle 21:23
Sono stato in quella casa per ben tre volte…………… che dire?
Il mio scetticismo e la mia curiosità mi hanno fatto osservare……….meditare……..e poi……
Perle di saggezza !!!!!!
prudenza,come insegna la chiesa.ìììììì,..ma fammi il piacere,giovannardi dei poveri.
zappa il fesso che il furbo scappa
L’abuso della credulità popolare ci sta, però gli “abusati” stanno lì apposta per farsi prendere in giro da gente priva di scrupoli, che poi sarebbero i cosiddetti “credenti”.
Piange ipocritamente per i poveri bambini africani che muoiono di fame e di sete ai quali non appare mai perchè un po’ schifata, razzista e permalosa perchè non la adorano.
Anche la madonna veste Prada? 😉
A me, cio’ che mi manda su di giri, e’ il fatto che quando la madonna ha cominciato a piangere, e’ finita su tutti i TG nazionali…I Risultati dei RIS invece, pare che siano stati dati solo da un giornale online di Canicatti! 👿
L’abuso di credulità popolare, e’ un reato che dovrebbe essere attribuito anche alle TV mainstream, in quanto sono sicuramente complici di tutta questa fuffa.
Concordo!