Bologna, finisce la deroga smog per preti e altre categorie

Il comune di Bologna ha deciso di non rinnovare le deroghe sulle norme antismog garantite negli anni passati a certe categorie. D’ora in poi dovranno munirsi di mezzi “ecologici”. La fine del privilegio riguarda gli amministratori comunali, provinciali e regionali, i “ministri del culto”, gli operatori dell’informazione, e altri 27 soggetti. “Non ci sembravano esigenze tali da giustificare deroghe” ha commentato l’assessore comunale al traffico, Andrea Colombo.

Flavio Pietrobelli

Archiviato in: Generale, Notizie

46 commenti

Diocleziano

Bravo Colombo! Vedi che se ti sforzi, ci arrivi?
È proprio il caso di dire: l’uovo di Colombo… :mrgreen:

Federico Tonizzo

Ma che caColo di “legge uguale per tutti” è se prevede deroghe per potenti, raccomandati e “privilegiati” vari??? Costoro dovrebbero, AL CONTRARIO, dare il BUON ESMPIO!

Bee

Federico, siamo tutti al mondo da tempo sufficiente per capire che “la legge è uguale per tutti” è solo una bella frase da incorniciare nelle aule dei tribunali. Purtroppo.

Bee

Mai detto questo. La mia era solo una constatazione, che i privilegi immotivati vadano combattuti sono il primo a dirlo 🙂

teologo cattolico

@federico

le dergohe esistono perchè non siamo uguali. Un ammalato di Alzheimer potrebbe avere diritto ad una particolare assistenza rispetto ad una persona sana; una donna incinta rispetto ad una non incinta, un anziano o un minore hanno diritto a delle esenzioni rispetto ad un uomo maturo e sano. Un invalido potrebbe avere diritto ad una pensione di invalidità o di accompagnamento, di cui invece una persona non invalida non ha diritto.
Ma a scuola insegnano ancora diritto?

Fri

e in quali di queste categorie ricadono i preti per avere diritti che le persone non invalide non hanno?

teologo cattolico

In una delle 27 categorie di cui dice l’articolo..se fosse stata l’unica mi sarei fatto delle domande anche io.

“Andrea Colombo, ricordando che fino ad oggi le categorie ‘risparmiate’ dai divieti erano ben 27.”

Kaworu

le 27 categorie possono essere sforbiciate.

mica devono restare immutabili 😉

andare in bici fa bene alla salute, pensino a don camillo

teologo cattolico

@kaw: infatti. é una scelta politica dell’amministrazione comunale. Non capisco il problema, la novità (e la rilevanza della notizia…questo lo dico sottovoce per non urtare).

Federico Tonizzo

Senti teologo, LA PIANTI DI RIBALTAR FRITTATE??? ALTRIMENTI POTEVI FARE L’AIUTO CUOCO!!! 👿
Quando mai ho negato il diritto dei malati, o altre persone con PROBLEMI, a farsi curare o assistere adeguatamente??? Quello che invece CONTESTO è che amministratori comunali, provinciali e regionali, i “ministri del culto” e qualcun altro abbia dei PRIVILEGI (eufemisticamente chiamati “deroghe”) rispetto alle altre persone, SENZA averne bisogno!!! 👿
E NON DIRE CHE NON SEI IN MALAFEDE!!!!!!!!!!!!!! 👿

teologo cattolico

@kaw: riguarda il rapporto tra il comune e 27 categorie di cittadini, non tra il comune e una religione. Non “rigiriamo le frittate”.

@federico

Pensavo parlassi di deroghe/esenzioni in generale. Questa hanno un senso, stabilito di volta in volta dalla legge. A volta la legge può essere giusta o meno, ma in uno stato democratico la legge è stabilita dalla maggioranza.

Se in base ad una nuova norma tutte quelle categorie non hanno più diritto a quelle esenzioni/deroghe di cui prima godevano per legge.. semplicemente le si toglie. Ad esempio, sotto il governo Prodi se non sbaglio, non esisteva la deroga/esenzione al pagamento dell’ICI sulla prima casa. ora esiste. In futuro la potrebbero togliere. Sono dinamiche politiche naturali, non c’è da scandalizzarsi o da rodersi interiormente, come a volte sembra facciate.

Kaworu

categorie di cittadini tra cui c’è anche “religiosi cattolici”.

Federico Tonizzo

@ teologo cattolico
Piantala di fingere di non capire!!!
Inutile… sto parlando a chi non vuol sentire!!! Meglio LASCIARTI PERDERE.

Batrakos

Al problema ha già risposto Colombo:
“Non ci sembravano esigenze tali da giustificare deroghe”.

Teologo.
Perchè se ne parla qua?
Perchè dove si evidenziano i privilegi delle confessioni religiose è coerente informare che fino ad oggi i preti godevano di una deroga smog a quanto pare immotivata.
Peraltro il titolo dell’ultimissima è intellettualmente onesto, dal momento che denota che oltre i preti sono incluse altre categorie.

Gargiulo

Plauso e medaglia !. A dire il vero non vedo neanche la necessità di esentarli nei giorni di stop.

Francesco

Spero che una delle prossime notizie non sia: “Provincia di Bologna elargisce qualche centinaio di migliaia di euro per rinnovare il parco macchine della diocesi di Bologna”

andrea tirelli

Scommetto che invece di riflettere sull’ingiustizia del privilegio di cui hanno finora goduto, grideranno al complotto secolaristico e laicista…

Mi ricordo di quel prete che, mentre tutti noi eravamo fermi in coda per un blocco stradale (di lì a poco sarebbe transitata una gara di ciclismo), cercava di convincere il poliziotto a lasciarlo passare perché…”devo dire messa e mi aspettano i fedeli”.

Il tale in divisa, guardandolo un po’ schifato, gli ha risposto “beh, se son davvero fedeli, l’aspetteranno…”.

paolo

un tale in divisa viene colpito durante un conflitto a fuoco…. chiede al suo compagno, un altro tale in divisa, di chiamargli un sacerdote xchè credente e perchè vorrebbe morire confortato dalla sua presenza….. l’altro tale in divisa, guardandolo un po’ schifato (evidentemente per la richiesta dell’amico), gli ha risposto “beh, se sei davvero fedele e attendi il conforto di un sacerdote….. è meglio che ti rassegni xchè non arriverà mai dato che non si può ammettere l’ingiustizia del privilegio”……
fantastico….. vero marco?

Kaworu

bologna è così grande da non consentire di spostarsi in tempi ragionevolmente brevi da una parte all’altra con una bici?

wow, mica lo sapevo.

comunque hai fantasia, paolo.

andrea tirelli

ehi Paolo, questo bell’esempio vale solo per il prete o possiamo estenderlo agli amici, ai parenti, al partner etc. etc. etc. del poliziotto moribondo?

Ps Dalle citazioni sul sito UAAR…
Uno spartano domandò a un sacerdote che voleva confessarlo: “A chi devo confessare i miei peccati, a Dio o agli uomini?”. “A Dio”, rispose il prete. “Allora, ritirati, uomo”. Plutarco (ca. 46-125), Detti dei Lacedèmoni

Diocleziano

Sarebbe più RAZIONALE se il tale in divisa si preoccupasse innanzitutto di far arrivare un’ambulanza, anziché lo stregone… Il secondo tale in divisa troverebbe in ogni caso lo stregone in ospedale, pagato dalla comunità.

Gargiulo

Giustissimo. Nel loro cielo facciano quel che vogliono, in questo mondo dovrebbero avere gli stessi doveri del resto della società

SilviaBO

Leggendo l’articolo nel link, mi pare di capire che non siano state escluse dalla deroga tutte e 27 le categorie, ma solo 8 di queste. Mi piacerebbe sapere con quali motivazioni si esentano le altre 19 (posso capire i veicoli d’emergenza, ma mi viene in mente poco altro).

天路 tianlu

Non sapevo che una simile legge porcata esistesse. Non che la cosa mi stupisca ormai.

giuseppe

E che c’é di tanto strano ! Si é applicata una buona legge per tutti. E i preti ( come le altre categorie) si sottometteranno. Non mi pare un atto anticlericale di cui potere andare fieri. E’ solo buona amministrazione.

nightshade90

non festeggiamo perchè è un atto anticlericale, festeggiamo perchè è la fine di un atto clericale (oltre che di privilegio anche dei politici, oltre che dei preti)

Diocleziano

Sarebbe stata una buona amministrazione se, fin dal principio, tra le categorie che con diritto usufruiscono della deroga, non ci avessero infilato quella dei parassiti che approfittano di tutti i privilegi.
E nessuno proibisce ai parassiti di avere un sussulto di dignità e quindi fare il bel gesto di rifiutare.

giuseppe

A proposito di parassiti avrei tanta curiosità di capire come vivi e come lavori. Non vorrei che ci fosse un fenomeno di proiezione.
Comunque non me lo raccontare, tanto non ti crederei.

Diocleziano

”…Comunque non me lo raccontare, tanto non ti crederei…”

Perché sei un ımbecılle!
Però puoi continuare a credere a tutte la scempiaggini della tua chiesa.
Ho toccato qualcosa in cui ti riconosci?

andrea tirelli

hei giuseppe, supponiamo (per assurdo, s’intende 😉 visto che la vostra chiesa i soldi li accetta solo dai suoi fedeli – cit. Teologo Cattolico), che la curia chieda/ottenga soldi pubblici per rinnovare, anche solo in parte, il suo parco macchine – cit. Francesco -, tu saresti d’accordo?

Paul Manoni

@andrea
LUI no sarebbe d’accordo…Vai a proporlo alla SUA curia e vediamo cosa ne pensa!! 😉

fab

Appunto, giuseppe, quella di prima era cattiva amministrazione. Siamo del tutto d’accordo.

Fedele Razio

Cari amici, se avessi voglia di vedere il prete, e quello mi dice che non può venire perché il comune non lo lascia passare… indovinate con chi mi incavolo?

Ah, benedetti laicisti… non capiscono che la libertà non è solo la loro…

Bee

Se vuoi vedere il prete vai in chiesa e sei libero di farlo quando vuoi. Semplice.
Intanto spiegami perché i sacerdoti, insieme ad amministratori comunali, provinciali e regionali dovrebbero godere di vantaggi e privilegi immotivati.

Kaworu

il prete ha due gambe, si?

il prete quindi può venire a piedi o in bici.

però posso capirlo, nemmeno io avrei troppa voglia di vedere te e mi inventerei qualsiasi scusa.

paolo

@ paul manoni delle 3 e 05…..

patetico?…. questo è patetico…. cmq,non che sia uccello di malaugurio ehh,ma a volte capitano dei disastri ferroviari con un sacco di morti,tipo india o giù di lì.
che fortuna sarebbe per tutti questi fedeli poter raggiungere il tanto agognato riposo eterno nell atto di recarsi con le fs a questa bella festicciola!
ok su,oggi mi sento in vena buona e lo auguro al maggior numero possibile di partecipanti…
(commento di un tuo degno compare circa il congresso di ancona)

Kaworu

infatti è noto che in india fanno un sacco di blocchi del traffico.

quanta confusione che devi avere in testa…

Commenti chiusi.