Benedetto XVI in Germania, spari a un posto di blocco

I media tedeschi riportano la notizia, non confermata dalla polizia, che un uomo armato con un fucile ad aria compressa avrebbe sparato a un posto di blocco alcune centinaia di metri della messa celebrata dal papa a Erfurt in Turingia. L’incidente sarebbe accaduto due ore prima della funzione. Un agente e’ riportato come lievemente ferito, il sospetto arrestato.

A Erfurt sono impegnati 5000 poliziotti.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

95 commenti

Marcvs

infatti un fucile ad aria compressa mi pare tentativo un po’ debole per coprire le proteste in germania contro i cattolici pedofili presenti anche nel clero

teologo cattolico

Non c’entra nulla, non so perchè in sito come l’uaar dovrebbe essere interessante parlarne…ma come per tante altre notizie.

Invece non capisco perchè in passato si è fatto un articolo sulla pubblicazione di un testo di scienza per bambini – ritenuta rilevante per il sito ateo agnostico- e adesso non si commenta la notizia (al di là delle conferme o smentite, che possono per altro intervenire su ogni notizia) dell’esperimento sui neutrini superluminali.

Francesco

Quello che dovresti capire e’ come puoi pretendere di stabilire di cosa di debba parlare o meno in un sito non gestito da te.

Focaral

Uh… per un attimo avevo letto “Benedetto XVI spara ad un posto di blocco”.

Me lo sono immaginato con un fucile tipo Konstantine.

bruno gualerzi

Per fortuna la notizia si sta sgonfiando. Pare che (sembra la replica per certi aspetti dell”attentato’ a Berlusconi) si tratti di uno squilibrato il cui solo rapporto col papa è costituito dalla sua presenza in un gruppo che contestava la sua visita, per altro due ore prima che arrivasse.
Purtroppo però temo che verrà comunque strumentalizzata.

Stefano

@ bruno

“Purtroppo però temo che verrà comunque strumentalizzata”

Il Papa è stato sfiorato dal proiettile sparato due ore prima, per fortuna deviato dalla Madonna.

Orribile vicenda che pone in evidenza lo scontro tra la cultura dell’odio e quella dell’amore: al rogo!

🙂

bruno gualerzi

Forse persa l’opportunità di essere posto sullo stesso piano di GPII. Salvare un papa va bene, ma salvare anche il suo successore può diventare un’abitudine… avrà pensato la Madonna. E così ha tenuto lontano e con l’orologio fuori uso l’attentatore

Alfonso

@Stefano

Il Papa è stato sfiorato dal proiettile sparato due ore prima, per fortuna deviato dalla Madonna.

😆 😆 😆

Roberto Grendene

@ bruno

occorre precisare che la Madonna era quella di Fatima, non una delle altre madonne (GPII disse infatti che era stata quella e non le altre a compiere il “miracolo” della deviazione del proiettile)

giuseppe

Perfetto autogol, caro Stefano. La tua ironia su quanto é accaduto a Giovanni Paolo II denuncia indirettamente quanto é successo in realtà. Ci sono pure i video.Spero non dirai che l’attentato al papa era pura propaganda cattolica. Sai non siamo abituati a fare quello che hanno fatto certi regimi atei.

Kaworu

era un attentato fattibile come quello del tizio che voleva avvelenare i manifestanti CONTRO il papa alla gmg.

non aveva certo un ak-47.

Kaworu

però nel caso del tizio alla gmg, tutto è stato minimizzato e ridicolizzato.

in questo caso si sta trattando la faccenda come se il tipo avesse sparato una bomba atomica a 5 cm dalla faccia del papa.

Diocleziano

Il piombino, miracolosamente deviato dalla madonna, è stato miracolosamente ritrovato in Danimarca.
Fester16 ne approfitterà per fare un pellegrinaggio alla madonna del Piombino, alla quale dedicherà il satanico proiettile.

Gargiulo

5000 poliziotti per uno tipo armato con un fucile ad aria compressa ???. Ci credo che i tedeschi non ne possano più di papino e non vedono l’ora che se ne vada via !

Florenskij

@ Prof. Gualerzi. Viene battuta una notizia: Raffaele Carcano dell’UAAR è scivolato su una buccia di banana e ha tirato due moccoli più un’invocazione alla Madonna. Il blog del vaticanista Andrea Tornielli pubblica la notizia e giù una quarantina di inteventi a ruota libera più o meno derisori, più o meno di deplorazione.

Non le sembra che questo ricamare sul ( quasi ) nulla rappresenti uno degli atteggiamenti-comportamenti che consentono a qualcuno di parlare di “folklore” ( nel senso di Bar Sport ) a proposito dell’UAAR ( in cui c’è senz’altro molto di meglio )? Non crede che così facendo gli Uaarrini si facciano del male da se stessi?
A lei, persona serissima, lo chiede uno che considera la questione ateismo-non ateismo assolutamente vitale e che fa tanto di cappello ad atei logicamente ferratissimi ed addirittura intellettualmente “eroici” come Leopardi.
Saluti.

bruno gualerzi

Caro Florenskij, leggo adesso il tuo commento (sono andato a letto presto). Vengo subito alla questione del Bar Sport (mi perdonino tutti gli ottimi cittadini che lo frequantano, ma la cattiva fama è difficile da estirpare). Come sai, chi scrive su questo blog non necessariamente – a parte ovviamente i credenti – è iscritto a UAAR… ma anche se fosse, una battuta, uno sfogo verbale, certamente non sempre di buon gusto, un fraintendimento (e mi ci metto io per primo), non credo debba per forza etichettare un’intera associazione. Perchè poi, se la mettiamo su questo piano (per esempio io ingenuamente avevo replicato ad una ‘stroncatura’ di una mia ‘opinione’ apparsa su un blog cettolico più che altro per il fatto che mi si attribuiva un ruolo che non avevo… perchè la stroncatura in sè dimostrava un tale travisamento di quanto avevo scritto che non meritava nemmeno le si replicasse… e non ti dico il livello dei commenti, il tono degli insulti, il disprezzo verso atei e miscredenti… per non parlare di ciò che si sente ascoltando Radio Maria… e infine pensa al livello dei tanti troll che frequentano questo blog) ci si imbarca – come ho appena fatto io – in un rinfacciarsi di ‘esemppi’ che lasciano esattamente il tampo che trovano.
Ora, non voglio fare della facile sociologia (non ne sarei capace), ma tutti possiamo constatare come questi nuovi mezzii di comunicazione, solo una ventina d’anni fa impensabili, aprano tali prospettive tutte da esplorare, che, o li si rigetta più o meno snobisticamente, oppure li si pratica correndo tutti i rischi che comportano. Da parte mia il giudizio è comunque largamente positivo… anche se per esempio il sottoscritto (ma qui tu mi batti di tante lunghezze) non ce la fa a comprimere il discorso in modo da renderlo ugualmente efficace pur nella sua sinteticità (qui qualcuno invece ci riesce molto bene), anche per la necessità di un’elaborazione rapida, nemica della riflessione. Data anche la mia età, non posso da un giorno all’altro cambiare abitudini, buone o cattive che siano. Ritengo che il possibile, anzi reale, danno che ne può venire alla scrittura intesa a elaborare un discorso con un capo e una coda, sia in qualche modo compensato dalla ‘democraticità’ resa possibile dal mezzo: qui tutti possono esprimersi, e bisogna accettare che convivano discorsi elaborati con la battuta piò o meno riuscita, l’insulto gratuito (la gioia dei moderatori) con l’analisi approfondita, anche perchè uno stesso frequentatore del blog a volte si trova ad usare un metro a volte un altro. Quale sarà il linguaggio specifico proprio dei nuovi media, quale il modo migliore di sfruttarne tutte le potenzialità, sarà il tempo a indicarlo: per ora si procede un pò alla cieca. Come del resto è accadutto per tutte le rivoluzioni del linguaggio dovute al diffonfersi di nuovi mezzi di comunicazione (si cita sempre in proposito la ‘rivoluzione’ conseguente al diffondersi della stampa a caratteri mobili). Naturalmente esistono delle costanti espressive, delle funzioni ineliminabili della comunicazione che nessun nuovo mezzo può annullare… ma necessitano, come sempre del resto, di ina nuova mediazione.
In quanto al contenuto di questo post, effettivamente la notizia come si presentava in un primo momento e il successivo ridimensionamento hanno stimolato i commenti più disparati, dove magari l’ironia era dovuta anche proprio al dissolversi della possibile drammaticità dell’accaduto. E’ ciò per altro che succede quando – come si dice gionalisticamente – ‘si sta sulla battuta’.
Buona giornata.

Gargiulo

@ Florenskij

sarebbe molto più elegante se lei scrivesse direttamente all’interessato . E’ molto facile chiedere il parere ad altri sulla qualità dei commenti piuttosto che entrare in merito. Lo ritengo poco “eroico” per non dire codardo. Non posso tollerare che si cerchi di imporre certe morali che non appartengono ad associazioni come l’UAAR in uno spazio creato proprio da questa associazione. In onore alla “serietà” a cui lei fa riferimento, la invito ad entrare sul argomento piuttosto che fare commenti da Bar di bassa padania (e non parlo di Bar Sport al quale non conosco nemmeno) oppure stare zitto e accettare che esistono oppinioni diverse di quella popria.

Cordiali saluti

Diocleziano

Gargiulo,
è da sempre che il nostro ospite lamenta la qualità degli interventi. A lui piacerebbe
che si spostasse completamente il dialogo sul suo terreno: esegesi, teologia, ecc.
Spera di ridurre questo sito ad una meditabonda e polverosa sacrestia.

Flo, rimpiangi la profondità del pensiero ateo di Leopardi? Pensi che Leopardi,
se fosse qui, discuterebbe con te?

bruno gualerzi

@ Gargiulo
@ Diocleziano
Da tempo avevo rinunciato a replicare a Florenskij per le stesse ragioni che avete richiamato (una bulimia citazionista, l’avevo chiamata)… ma poi – ferme restando questa ed altre annotazioni critiche ben più sostanziali cui pure accennate – se lo confronto con tanti altri credenti che frequentano il blog (non tutti, ma molti), alcuni spunti di dscussione non solo sterilmente polemica li ho trovati (quando capisco cosa vuol dire). Soprattutto mostra – che sia sincero o meno – di vivere un più più problematicamente alcuni aspetti della sua fede di tanti credenti, come dicevo, che si esrcitano in commenti soltanto provocatori. Anche l’amico Florenskij spesso si abbandona alla provocazione, ma con qualche argomento non del tutto peregrino.

PS. Dico questo, sia ben chiaro, non per ‘giustificare’ la mia replica e perchè si è rivolto a me con tono conciliante (a parte il gratuito giudizio su UAAR cui ho risposto), cosa che sicuramente non intendete… ma perchè ogni tanto ci si stanca (io mi stanco) a polemizzare troppo puntigliosamente.

Stefano

@ Florenskij

Se ha sentito come è stata riportata la notizia dai telegiornali o letto gli articoli sui giornali e le è rimasta un’unghia di onestà intellettuale riconoscerà dove stia il folklore.
I commenti qui – la mia battuta inclusa – hanno anticipato, deridendole, le reazioni della stampa. E come sempre la realtà riesce a superare la fantasia.

@ giuseppe

autogol? Ma che dici? Possibile tu non riesca a fare un commento sensato neanche per sbaglio? Ma ti rendi conto che il ridicolo è considerare il fatto come un attentato? E che la mia battuta proprio quello vuole evidenziare?
È INCREDIBILE.

Francesco

Non preoccuparti Florenskij, perche’ in fatto folklore-nskij la chiesa non la batte nessuno.

Antonio

Mi dispiace per l’agente ferito. Mi auguro che non sia nulla di grave.

Cerberus

Sempre dallo stesso articolo di Yahoo!:

“Qualche giorno prima dell’arrivo del pontefice in
Germania sono stati arrestati alcuni uomini a Berlino per un
presunto progetti di attentato contro il Papa.”

chi?dove?quando?

Diocleziano

Parlare di ‘colpi esplosi’ e ‘aperto il fuoco’ trattandosi di un fucile ad aria compresa, per giunta a 400 metri di distanza, mi pare alquanto sopra le righe.

Alterego

Ma perchè non è andato alla October Fest?
Almeno si divertiva un po’ e sarebbe risultato anche più simpatico.
No eh?!

Alterego

Cioè dici che andare alla festa e bere aranciata lo avrebbe fatto apparire antipatico?
Probabilmente si, anche se penso che un boccale se lo sarebbe fatto, salvo far dire poi all’Osservatore Romano che aveva bevuto solo aranciaten ja!!!!

Francesco

Considerando le “sparate” del papa potrebbe trattarsi di legittima difesa. 😆

Francesco

Puoi parlare anche sei fai battute schiocchine non preoccuparti giuseppe.

FSMosconi

Ma chi è così ‘mbecille da tentare il remake dell’omicidio del “Polacco”? Dopo la prima volta dovrebbe capire che è controproducente, meschino oltre ignominiosamente illegale…

ser joe

5.000 poliziotti per proteggere il papa…..
A quei raduni bisognerà stare attenti a non emettere di colpo “aria compressa” altrimenti passa per attentato al papa e ti arrestano subito.

Andrea Del Bene

Il papa è stato bersagliato con un fucile ad aria compressa e si è difeso con una pistola ad acqua, benedetta ovviamente 😀

paolino

Che B4x4 “spari” lui alle sue messe non è una novità. Cosa, lo sappiamo tutti 😉 😆

Laverdure

Un maligno potrebbe dire che la scelta dell’arma e’ dovuta alla statura politica,morale ecc
del personaggio preso a bersaglio:per Woytila una Browning 9 mm,per questo un pallino “diablo” sparato ad aria compressa basta e avanza.
Ovviamente io che non sono maligno NON lo dico.

Southsun

E’ il solito pazzoide eccitato da un insolito evento di piazza.

Meno male che la pistola era “solo” ad aria compressa, però…….

Paul Manoni

Gli spari e l’uomo che è stato fermato “non hanno nulla a che fare con la visita del Papa”. Lo ha riferito all’ANSA la polizia locale. La polizia ha confermato che un uomo e’ stato fermato, per tentate lesioni personali, con l’accusa di aver cercato di ferire due agenti sparando nella loro direzione, a Erfurt, quasi due ore prima della messa del Papa nella piazza del Duomo, a diverse centinaia di metri dal luogo della celebrazione.
La polizia di Erfurt non conferma che vi siano stati feriti: ”Nessuno e’ rimasto ferito”. Ma non viene smentita pero’ la notizia circa una collaboratrice del servizio di sicurezza, che avrebbe avvertito una sorta di ”puntura alla gamba”, accorgendosi poi della presenza di un proiettile (cosiddetto diabolo) da arma ad aria compressa.
Papa Benedetto XVI non è stato finora “neppure informato” degli spari che sono avvenuti questa mattina, intorno alle 7, ad Erfurt (Germania), a notevole distanza dal luogo dove più tardi ha celebrato messa. Lo ha riferito il direttore della Sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi.

CASO CHIUSO ISPETTORE CLOUSEAU! 😉

Paul Manoni

Spiacere di deluderti…Era una pistola ad aria compressa. Difficile che produca uno scoppio. 😉

Magdalene

Erano gli effetti della cena a base di fagioli all’uccelletto offerta dalle autorità tedesche alla popolazione in occasione della vista di Josy.

Francesco

Parroco, al limite erano le “prove” per i fuochi di artificio per la gioia quando il papa se ne andra’. 😉

tommaso

Infatti fucili e pistole ad aria compressa sono quelli che quando ero ragazzo si chiamavano
“a piombini” possono sicuramente far male agli occhi, ma sono tutto meno che armi da “fuoco” !!

Dire pertanto che uno ha aperto il “fuoco” con armi del genere, con buona pace dei cronisti,
equivale a fare una battuta di spirito, o a voler drammatizzare l’ evento a tutti costi.

Per diana, ad un Papa si deve sparare almeno con una calibro nove parabellum altrimenti
non ci sarebbe più rispetto !

🙂

Paul Manoni

Ad un Papa non si deve MAI sparare con niente…E’ cosa inutile. In meno di 15 giorni te ne trovi un’altro in mezzo ai coconuts! 😆

Scherzi a parte, i TG nostrani hanno sfoggiato tutto il loro servilismo in questa vicenda. Allucinante…E per piacere, non facciamo finta di vivere in un paese “normale”. 👿

tommaso

TG5 di poco fa:

Hanno sparato al Papa !!!

IL MONDO COL FIATO SOSPESO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Buffoni !!

Paul Manoni

@tommaso
Vabbè, TG5…Scontato. 😉
In conpenso, le immagini che ha trasmesso quel TG che ho visto anchio, ha evidenziato come a sentir messa stamattina erano davvero pochini… 😉
E ad aggravare la situazione, mentre il cronista concludeva il servizio dicendo:”Il Papa ha invitato i giovani…ecc, ecc”, le telecamere passavano in rassegna la prima fila, dove erano tutti abbondantemente over 60! 😆

Stefano Grassino

@ Paul Manoni

Ad un Papa non si deve MAI sparare con niente…E’ cosa inutile. In meno di 15 giorni te ne trovi un’altro in mezzo ai coconuts!

Stai a vedere che dietro l’attentatore c’è il Card. Bertone….. 🙂 8)

Alfonso

Questo è un killer dilettante, un professionsta avrebbe usato una pistola ad acqua invece del fucile a piombini.

firestarter

ma in ogni caso per benedetto hip hip hurra non avrebbe nulla da temere data l’intercessione della vergine deviatrice di pallottole.

Francesco

Avvocato dell’uomo che ha sparato il colpo:

“Mi raccomando dica che voleva sparare al papa, qui non siamo in Italia, se pensano che veramente voleva sparare ad un agente le danno l’ergastolo.”

Alterego

L’attentatore si faccia pagare le spese legali e si faccia dare un tangibile contributo dai giornali e dal papa per tutta la pubblicità che è riuscito a produrre.
Non si dice sempre che non conta come se ne parli perchè è importante solo che se ne parli?
Dunque pagassero almeno la pubblicità visto che non pagano mai un belin.

Tommaso

Chi paga, in fondo, non è così importante.

Qualcuno disposto a sperperare fondi pubblici, qualcuno disspoto a “sponsorizzare”, qualcuno disposto a pagare per partecipare, si trova sempre.

La domanda che ci dovremmo porre è un’altra, e cioè:

Come si sarebbero potuti impiegare quei fondi, invece che per caroselli e passerelle del Papa ?

Con tanta fame e miseria che c’è nel mondo ?

Quanti milioni vengono “buttati” ogni anno per le GMG, i Congressi Eucaristici,
le “visite” apostoliche ?

alessandro

per me è importante eccome se i soldi ce li metto io , lo diventa ancor di più se ce li metto io ma a mia insaputa.
Se i soldi per i viaggi se ce li mettono loro a me non mi tange anche se ovviamente riterrei moralmente inaccettabile che , da parte loro, vengano spesi tutti questi miliardi per questi teatrini inutili quando ci sarebbero cose molto più importanti a cui destinarli come quelle che hai citato tu.

Southsun

La Sardegna – alla fame – nel 2007 ha letteralmente BUTTATO quasi 2.000.000 di euro per leccare il chiulo al vecchio Benny in gita di piacere di 10 ore.

Per fortuna posso dire che NON UN EURO di quei 2 milioni proviene dalla mia tasca.

giuseppe

Il problema ( oltre ai soldi che tu non ci metti nemmeno a tua insaputa ) é che definisci teatrini eventi che hanno grande rilevanza sociale. Anche i commentatori più acidi hanno dovuto ammettere l’importanza dei discorsi fatti dal papa in Germania e la loro ricaduta positiva su l’insieme. Evidentemente voi rifiutate a-priori di ascoltare chi non la pensa come voi. Il problema é tutto e soltanto vostro.

alessandro

se sei così sicuro che non ci li metta io allora avrai letto i vari bilanci per poter fare un’affermazione del genere giusto?
Mi potresti postare i link please?

I discorsi del papa sono importanti per i cristiani cattolici , agli atei , scettivi, agnostici , finti cattolici, mussulmani, induisti, sikh etc non può fregare di meno di quello che dice il tuo papa quindi che se lo paghino i cattolici.

Dubito che saresti d’accordo a finanziare teatrini mussulmani, sikh, indu, atei etc visto che tu sei un cattolico romano o sbaglio?

giuseppe

Si da il caso che la stragrande maggioranza di atei, agnostici, mussulmani e altri, attraverso le dichiarazioni nei media smentiscono questa tua affermazione. La stampa di tutto il mondo, anche quella più restia al papa, specialmente in Germania, ha avuto parole di grande elogio per la visita e i contenuti dei discorsi. Il presidente del parlamento tedesco é arrivato a dire che il discorso al Bundestag é un “evento storico per la Germania”.Insomma, é sotto gli occhi di tutti quello che é accaduto e che é stato scritto di positivo, nonostante le previsioni catastrofiche e i pregiudizi nei confronti di Benedetto XVI che ha spiazzato tutti. Tu puoi continuare ad illuderti come credi.

alessandro

hai fatto affermazioni precise , ti ho posto delle domande volte a verificare se le tue affermazioni fossero fondate ma , guarda caso ,non hai rispoosto!
Devo forse pensare che te le sei inventate di sana pianta?
Esistono o no dei link dove posso verificare che ciò che dici è vero?

Quali dichiarazioni della “stragrande ” maggioranza di atei, agnostici , mussulmani e altri hai letto?
Che il papa, quando non lancia moniti moralizzanti, possa dire belle parole (a cui però non seguono mai fatti vedi il caso pedofili) non lo metto in dubbio del resto giocare con le parole è il suo mestiere.
Il presidente del bundestag ha fatto al dichiarazione più diplomatica che gli era permessa.
Che cosa è accaduto di positivo oltre alle solite parole a cui non seguono mai fatti?
10.000 persone che protestano contro il kapò della religione con più adepti al mondo sarebbe mai stata possibile fino a 5-10 anni fa? no e questo è un segnale che la gente ha iniziato ad accendere il cervello e per me questa è la cosa più positiva

Sandra

giuseppe
capisco la tua ostinazione a riportare pari pari quello che trovi sui media cattolici, ma se sapessi il tedesco, o anche solo l’inglese o il francese, avresti letto che Wulff ha “sfidato” il papa sul tema dei divorziati (quale lui è, il papa ha incontrato Wulff e la sua seconda moglie, sposata civilmente) e sulla gestione della gerarchia cattolica del cattivo comportamento dei suoi uomini. Il fatto che i media cattolici e italiani filtrino tutto quello che è scomodo, vuol dire solo che i cattolici italiani sono ancora tenuti nell’ignoranza: niente di cui tu ti possa vantare.

Southsun

No caro, il problema è del Papa, che pretende di calare dall’alto i suoi vaniloqui sui massimi sistemi pur vivendo in uno Stato mantenuto da un altro – l’Italia – completamente avulso dalla realtà democratica mondiale.

Il Papa pappa e trinca a sbafo e parla degli operai che perdono il lavoro? Sembra il discorso di Maria Antonietta e le brioches.

Un teocrate assoluto che parla di democrazia e diritto? Di chi? Suvvia…

La rilevanza sociale ce l’hanno gli innumerevoli scandali in cui la Chiesa è protagonista, sia sessuali che finanziari, e in Germania c’è molta gente stufa di lasciarli passare sotto silenzio.

Ve l’hanno ben spiegato a Malta e in Irlanda, ma il Papa è come il tacchino: quando fa la ruota diventa sordo.

giuseppe

Discorsi da caffé, molto ma molto piccini e privi di qualunque analisi seria. Ma siete fatti cosi e bisogna compatirvi.

bruno gualerzi

Mi sapresti dire di una qualche volta in cui il papa – per te – ha fatto interventi non ‘di grande rilievo’, non meritevoli di essere accolti con venerazione in quanto espressione di una morale e di una conoscenza superiore perchè, direttamente o indirettamente, ispirati da dio a nome del quale parla in quanto suo vicario in terra? E con quale contraddittorio pubblico, o comunque commento critico, deve fare i conti? Quelli espressi dai vaticanisti delle nostre televisioni nazionali (tutte, nessuna esclusa… anche se poi – come Berlusconi – vi lamentate perchè si parla male della chiesa) che vivono trotterellando dietro i suoi spostamente, inevitabilmente definiti trionfali? Sarebbero questi i commentatori ‘acidi che si ricredono’… e bada che si parla delle televisioni naziopnali, quelle che formano l’unco canale di informazione per l’80% degli italiani.

Perchè?

Non ci sono interventi intelligenti di qualche rilievo da parte del papa e comunque Giuseppe non se ne sarebbe accorto, non se ne accorgerebbe e lui applaude anche se il messaggio del papa è inintelleggibile, non sente di dover capire quel che dice il papa, per lui il voler capire è una tentizione del diavolo, perchè sarebbe la prima volta che usa la materia grigia.

FSMosconi

@Giuseppe

Sorvoliamo per un attimo il discorso del discorso (gioco di parole, ups!): ricordo che il problema non è tanto che parli, è il fatto che per farlo faccia pagare AGLI ALTRI le proprie visite… comprendi?

giuseppe

Mi rendo conto che vi rode troppo quanto é accaduto. Ma rassegnatevi, é andata cosi.

bruno gualerzi

Ma benedetto uomo non sai dire altro? Non ti stanchi mai di ripetere i soliti giudizi sugli atei (quelli di UAAr, naturalmente… perchè ci sono anche gli ‘atei buoni’, quelli definiti tali da mons. Ravasi)? Faresti prima a prendere uno qualsiasi dei tuoi commenti e usare il copia-incolla…

CosmoGioioso un Giorno

Un ineguagliabile savoir faire mediatico. I dati la dicono lunga su come in realtà stia sprofondando il mondo cattolico; ma non intendo convincertene. Godrò di più tra qualche anno quando, oltre ad essere in minoranza, non usufruirete più del rispetto incondizionato che vi è garantito dall’indottrinamento infantile.
Ricordati giuseppe che ride bene chi ride ultimo.

bardhi

@ giuseppe
sie sicuro che a tutti sono interessati dei sproloqui di Benny , nella non lontanissima Albionee quasi nessuno si interessa di lui e la notizia di prima pagina è una vera e bella notizia, “Women in Saudi Arabia to vote and run in elections”

FSMosconi

@Giuseppe

E con questo infantilismo, palese, cosa dovresti aver dimostrato?

Perchè?

rode soprattutto lei Giuseppe, logorato dai flop del suo papa, le rode il fatto che poco più di 100.000 persone non sia valsa la candela.

Perchè?

Giuseppe, anche se lei non mi risponde è suffientemente palese il suo logorio psicologico qui nel sito, lei si sforza di non mangiarsi il fegato ma è palese a tutti che sta facendo compagnia al Conte Ugolino; antropofagi si diventa con l’eucaristia e con il mangiarvi tra voi cristiani da 2000 anni a questa parte, eh si chè vi state rodendo a vicenda da parecchi secoli con i Protestanti e prima ancora con gli ortodossi con cui nemmeno oggi siete proprio d’amore e d’accordo, tranne che nel lottare contro quel diavolone che è il relativismo o la tentazione del libero pensiero e del rispetto dei diritti civili, oh si, proprio i diritti civili vi logorano e vi rodono il fegato, il pncreas ed emettete bile clerico-fascista da tutti i pori, quando ci sono leggi laiche che vi limitano il potere nel mondo.

Sandra

giuseppe
Obama nel luglio 2008 aveva una folla di 200mila persone ad ascoltarlo! E non era ancora presidente degli Stati uniti, era candidato alla presidenza. Questo era il papa, e per di più tedesco…. i media cattolici riportano per caso quanti erano i polacchi? Perché sui media tedeschi si parla di parecchi pellegrini dalla vicina Polonia e pacchetti organizzati dalle agenzie (p.e. 25 euro da Cracovia).

bruno gualerzi

Scusa Sandra, capisco che per fare giustizia dei tanti trionfalismi, delle cifre quanto meno gonfiate, che ricorrono puntualmente ad ogni uscita del papa, si debba replicare ‘numero su numero’ per così dire…
ma restro sempre del parere che questo della contrapposizione delle cifre sia un criterio riduttivo, fuorviante, e comunque sterile se si considerano le nude cifre come indicazione di valore, di qualità e non di mera quantità come invece sono. Non credo sia utile farsi trascinare su questo piano. Le ragioni per sostenere tutto ciò le ho già esprese in un post precedente sempre relativo alla visita del papa.

Maurizio_ds

Notizia supergonfiata. Probabilmente il tizio che ha sparato ce l’aveva solo coi poliziotti, e natzinger non c’entra nulla.

Gargiulo

magari il tizio è stato pagato da “qualcuno” per deviare l’attenzione dall’insuccesso della visita papale. Ha iniziato a sparare prima della messa, sarà pure pazzo ma mica scemo, no?

Perchè?

Flop del papa in Germania, i fedeli si contano quasi sulle dita della mano, circa 100.000 alla messa, mai così patetica, stendo volentieri un velo pietoso su questa sua visita, fatta più di teologia che di rispetto per i diritti umani, ancora una volta beffati dall’ipocrisia del papa verso le vittime della pedofilia.

Le frasi del papa sono lo stesso repertorio che usa diluito anche in altre sue visite e sproloqui, si è quasi assuefatti alle sue uscite che non ci si indigna più, anzi, forse è melgio riderci sopra, più o meno come sulla gaffe della Gelmini, il Ministro della disinformazione scientifica e sostenitrice del creazionismo, ma solo per una questione di calcolo vaticaliano, magari non ci crede neppure lei ma andrà ugualmente al family day, quale ennesima ipocrisia di stato.

per esempio:
Gli agnostici sono più vicini al Regno di Dio dei “fedeli di routine”: lo afferma il Papa nella messa all’aperto all’aeroporto turistico di Friburgo con decine di migliaia di fedeli.

Ma per favore! Caro “emerito papa del nulla”, proprio perchè sono uarrino mi sento ragionevolmente molto lontano dal suo immaginario dio, e poi non parli degli agnostici in questo modo, lei non è abituato ad essere agnostico nel vero senso della parola, lei è un assolutista.

Per lei papa gli agnostici, che a motivo della questione su Dio non trovano pace, persone che soffrono a causa dei peccati della chiesa cattolica e hanno desiderio di un cuore puro, sono più vicini al Regno di Dio di quanto lo siano i fedeli di routine’, che nella Chiesa vedono ormai soltanto l’apparato, senza che il loro cuore sia toccato dalla fede”.

Vedono solo l’apparato? E a chi si riferisce? Forse ai cattolici dissenzienti che le rimproverano di convivere compiacente con la politica vaticaliana e gli affari non proprio evangelici?

Certo che è vero che molti caristiani cattolici le rimproverano giustamente queste cose, oltre agli scandali della pedofilia, e poi lei se ne esce con il dire che devono vedere oltre l’apparato, ma cosa devono vedere, la mano di dio che nonostante tutto l’appoggia imperscrutabilmente?

Cosa devono vedere oltre all’apparato clerico-fascista, chiamato vaticano, questi cristiani fedeli che vanno a messa tutti i giorni? Perchè devono essere toccati dalla fede visto che già vanno a messa tutti i giorni? Cosa c’è oltre l’apparato ingordo, avido e prepotente chiamato Vaticano?

Perchè?

direte voi, c’è la politica vaticaliana, caro Perché, e avete ragione, anchessa ingorda, avida, ingiusta, clerico-fascista in poche parole.

Perchè?

sono le sparate del papa ad essere più fragorose e altisonanti, ma solo sparate, ha ragione Umberto Eco, non è proprio un gran teologo, è più una specie di retorico nemico dei valori civili e laici.

Gargiulo

Bene, alla fine si è saputo (secondo la stampa) che il presunto attentatore non aveva nulla contro il papa e ha perfino dichiarato di “essere vergognato” per l’accaduto.
Nel frattempo il mondo ha deviato l’attenzione della brutta figura che ha fatto il papa in quest’ultima “visita” (usurpazioni le chiamo io) e attirato nello stesso tempo l’attenzione sulla messa che in altro modo gli italiani non avrebbero neanche saputo della esistenza (occupati fra altre cose sul calcio). Casualmente i telegiornali e altri programmi italiani hanno inizziato nel frattempo a trasmettere ogni genere di fatti religiosi (dal cambio di cardinale a Milano a un invitato cattolico che parla di deliri mistici nel programma di Fazio, alle dichiarazioni di Napolitano sul riconoscimento su alcune dichiarazioni del papa).
Oggi una ricercatrice ricordava che il 5×1000 del 2009 non è stato ancora versato ai destinatari… mentre il 8×1000 come tutti sappiamo…

🙁 🙁 🙁

Laverdure

Colgo l’occasione per una piccola riflessione:
una cosa che va innegabilmente a onore degli atei e’ che nessuno ha mai ,per quanto mi risulta ,insinuato che l’attentato a Woytila fosse una messa in scena,che le cartucce di Agca
fossero a salve,che il sangue derivasse da un banale trucco da cinema,il tutto ovviamente accompagnato dalla complicita del personale sanitario dell’ospedale.
Sarebbe un’ipotesi cretina ovviamente,ma rispetto ad altre ipotesi infinitamente piu’ cretine come quelle fatte da anni sulle 2 torri,su Ustica,sulle scie chimiche ecc avrebbe perlomeno il pregio di essere tecnicamente coerente e di non violare nessuna legge fisica fondamentale.

Perchè?

Sono già troppe le coincidenze durante le visite del papa in Europa e tutte le volte c’è l’ombra dell’attentato, sono diventate persino statistiche ormai, quindi, può essere che per coprire il flop del papa si arriva anche a questi diversivi, non che apparentemente siano intenzionali, ma dove il papa va in visita c’è sempre l’omba di qualche attentato, insomma una coincidenza è irrilevante ma …..adesso si stanno accumulando, altro che il complottismo massone, qui c’è una regia mediatica dietro le quinte per presentare una specie di appuntamento con le sue visite del papa.

Perchè?

troppe coincidenze, i suoi flop ovunque vada in giro in odiose visite antilaiche, anti-civili, anti relativistiche e anti tutto ciò che è razionale, sono sempre preceduti o seguiti da imprevisti, adesso anche basta!

Gargiulo

La mia solidarietà… alla Germania laica in questi momenti di oppressione, prepotenza clericale e violenza politica.

😉

Perchè?

mi associo alla tua solidarietà e tengo a ribadire che adesso anche basta con ste visite del papa(flop) anti tutto ciò che è laico, ogni volta che apre la bocca ne spara tantisisme che si riesce pure ogmi volta a sentire il colpo di fondo (qualche attentatore che poi si vergogna).

Sandra

Da Spiegel, ecco come i tedeschi vedono i giornalisti italiani, pronti a scrivere un sacco di roba sulla storia del presunto attentatore senza nomi o dettagli, “come al solito in Italia”, e invece trascurando la questione dei protestanti.

“Italienische Journalisten, die kaum Interesse zeigten für die Querelen mit den Protestanten, schrieben sich mangels Stoff die Finger wund über den angeblichen Scharfschützen mit dem Luftgewehr aus Erfurt. Und als von dem noch nicht mal der Name bekannt wurde oder ein paar Details aus den Ermittlungsprotokollen, wie üblich in Italien, und als die Fahnder den Mann dann am Sonntagabend auch noch mangels Beweisen entlassen mussten, machten kurz vor Abreise gar Gerüchte über einen möglichen Rücktritt des Papstes die Runde. ”

Ah, giuseppe, Der Spiegel lo scrive proprio chiaro, oggi:
“Ein Jahrhundertereignis wurde er NICHT, sein Besuch in Deutschland”
Non è stato l’evento del secolo, la sua visita in Germania.

Commenti chiusi.