Sulla statua di papa Giovanni Paolo II nel piazzale antistante alla Stazione Termini di Roma, inaugurata in maggio e oggetto di polemiche, è stata trovata tracciata oggi una stella a cinque punte. Non si sa ancora chi abbia compiuto il gesto, ma sono in corso indagini per individuarne gli autori.
Luciano Vanciu
al di là della “bruttura” (è una “statua” veramente schifosa) non c’è limite alla fessaggine umana. non mi piace chi imbratta, qualsiasi sia il “messaggio” che presume di dare. In questo caso poi mi sa che vuole dire al mondo quanto mona è.
sono assolutamente d’accordo Ernesto, anche se direi che in questo caso e’ una imbrattatura fatta su una imbrattatura!
😯 Chi sano di mente prenderebbe in considerazione un vespasiano del genere? 😯
Se passi dalla stazione Termini, di “sani di mente” ne vedi molti. Sarà stato un’amore a prima vista con la statua.
😆
Condanno l’imbrattatura e la statua.
Orribili imposizioni tutti e due i casi.
sono d’accordo, non assomiglia proprio a gp2
sarebbe da rifare come nel progetto approvato dalla Chiesa
É stato mister x, sperava che imbrattandola la rifacessero nuova.
mi dispiace ma sono del nord est
e per quella statua ci vorrebbe il carrarmato per distruggerla
è una vera schifezza
Gargiulo scrive:
Condanno l’imbrattatura e la statua.
Orribili imposizioni tutti e due i casi.
e io concordo totalmente con lui.
E se fosse un miracolo?
Sangue e lacrime si, e le stelle no? 😆
Non mi fa voglia tanto di condannare l’atto, visti commenti come quello sopra di mister x.
Non pagheranno mai per quest’insolenza, questo mi fa veramente infuriare.
Comunque condanno va, tanto per pincipio, quel principio di onestà che sembrano conoscere in pochi.
A me spiace che abbiano usato la stella a 5 punte perchè potranno dire “vedi quegli ateacci filo-brigadisti”. Atti del tutto controproducenti e marchianti (e mai termine fu più appropriato)
Ciao Francesco, permettimi una precisazione.
La stella a cinque punte è certamente simbolo della tradizione comunista, ma diventa un simbolo brigatista se e solo se la stella è contenuta in un cerchio.
Ci tengo a dirlo non tanto per questo episodio, quanto perchè qualche mese fa, durante le proteste, la comparsa di qualche stella a cinque punte (non cerchiata) fu usata da diversi organi di stampa come spauracchio di ritorno ai simboli brigatisti.
Poichè so che molti giovani non hanno avuto modo di conoscere bene queste simbologie, ci tengo a chiarire le cose, nel mio piccolissimo, perchè poi -ex falso sequitur quodlibet- diventa facile diffondere una scorrettezza, di per sè poco importante, se non fosse per le conseguenze a cui il fraintendimento può indurre.
Batrakos: mi hai, come spesso, preceduto. Grazie, soprattutto per la considerazione finale.
In realtà so benissimo che il simbolo brigadista è la stella cerchiata, pur non essendo vissuto in quegli anni (diciamo che lo conosco più per formazione politica), ma mi riferivo appunto all’uso strumentale che se ne fa anche dai media. Comunque grazie lo stesso e buona domenica.
Hexengut.
Mi fa molto piacere il fatto che spesso la pensiamo in modo simile: leggendoti, devo dire ti stimo molto.
E non mi devi ringraziare: credo che siamo dalla stessa parte della barricata!
Francesco S.
Scusami, allora, ma, visto quel che scrivi, penso che avrai capito che non si trattava di una semplice pedanteria.
In ogni caso -anche se ne eri al corrente- pesno che sia stato utile specificare anche per qualche lettore ignaro il quale avrebbe potuto fraintendere, visto quel che, appunto, già dicevano i media più in malafede.
Buona giornata anche a te!
Si sì hai fatto bene, sempre meglio specificare. E come si dice “repetita iuvant”. Io stesso sono pedante, mi ricordo ancora la discussione con Enrico (quello cattolico, credo che ce ne sia anche un altro) sulla divisione per zero. Di nuovo ciao.
== ERRATA CORRIGE ==
Chiedo scusa anche per la “D” dialettale, certo che così faccio proprio vedere che sono pugliese.
Che mi venga un il mal di denti per ogni volta che lo commetto! Odio l’ignoranza, soprattutto la mia!
Non essere troppo severo con te stesso, Francesco: l’ignoranza (quella vera) non è sbagliare una lettera…stando a questo metro, con tutti i refusi che faccio io, che certo non mi ritengo colto ma non mi ritengo neanche il più ignorante della Terra, dovrebbero ritirarmi la licenza media inferiore!
Bisogna essere completamente folli, per rischiare LA GALERA per aver imbrattato la statua di “Butterbean”!! 😯
Non vedo il problema. Mezzo mondo è imbrattato di simboli rappresentanti un uomo agonizzante inchiodato ad uno strumento di tortura.
La statua è un obbrobrio, esposto al pubblico (Ludibrio).
Che qualcuno la imbratti mi sembra il minimo; trovo infantile il semplice uso di una stella a 5 punte, io avrei saputo fare di meglio.
Io direi piuttosto che hanno imbrattato un’artistica stella a 5 punte con un orrido monumento!
Posizione più che legittima. 🙂
L’assurdità del comportamento umano: la statua-gazebo di color verde è, con unanime giudizio, una schifezza. Però indagano per punire gli imbrattatori, non sarebbe meglio abbandonarla al suo destino finché sarà ignorata da tutti? Imbrattatori compresi.
Magari se la sono imbrattata loro per potersi sentire perseguitati ah ah
Ce lo vedi il Card. Bagnasco con in mano il secchiello di vernice che passa il pennello al Card. Bertone? 🙂 🙂 🙂
Sì
Rasputin.
Magari qualche vecchio rancore mai sopito verso Fester16.
Queste vecchie permalose sono tremende! .mrgreen:
leggendo la notizia di sfuggita pensavo che avessero dipinto una stella a 6 punte, in quel caso avrebbe avuto un senso, visto il poco tatto che la meringa polacca ha avuto verso gli ebrei
Se avessero utilizzato meglio quei soldi invece che buttarli al vento per un’inutile simulacro,
oggi nessuno avrebbe avuto roba da “imbrattare” !
Adesso che vogliono ??
Argomento che non regge. Hanno imbrattato momunmenti di indiscusso valore. Il problema non é la statua ma i cretini che imbrattano ovunque.
Se è vero che i cattolici sono l’85% della popolazione, anche l’85% dei… ‘cretını’ che imbrattano è cattolico. O no?
veramente anche il parroco qui sotto dice che il “valore” di quel monumento è molto discutibile.
non che l’imbrattatore sia giustificato, comunque.
Trovo assolutamente sbagliato l’atto di imbrattare le cose altrui ed il caso di questa statua (sempre è appropiato parlare di statua) non fa eccezione alla regola.
Mi piacerebbe proprio capire cosa passi per la testa di chi compie certe azioni… bah…
Comunque io fossi stato al posto dell’imbrattatore non avrei mai disegnato una stella, bensì una bella croce (o meglio ancora un crocefisso): immagino che mi sarei sollazzato assistendo alla discussione tra quelli che l’avrebbero ritenuto un’imbrattatura da rimuovere e quelli che ne avrebbero difeso la presenza in quanto crocefisso… magari qualcuno, ignorando la mano dietro al gesto, avrebbe pure gridato al miracolo! 😀
Ovviamente sto scherzando, spero anzi che nessuno mai metta in pratica la malsana idea di andare in giro a disegnare crocefissi sulle cose altrui e che non vi siano altri imbrattamenti…
Vi comunico che l’atto vandalico in questione, viene recuperato con interventi accurati i cui costi gravano sulle casse di Roma Capitale e, dunque, sulle tasche dei cittadini…Come al solito.
Non solo ci tocca pagare dei disgustosi monumenti a personaggi religiosi…Ma ci tocca pagare pure il loro restauro, se un deficente và ad imbrattarli!! 👿
Si potrebbero cartolarizzare (che brutta parola! ma pare che così si debba dire) quei monumenti vendendoli ai privati che ne fossero appassionati, così le spese di manutenzione ricadrebbero su di loro. Invece ci vendiamo terreni e strutture produttive della comunità e ci teniamo arzigogoli inutili come questa pletora di statuine più o meno grandi e cappellette più o meno monumentali.
Dopo aver visto cafoni che imbrattavano con scritte e disegni il Duomo di Milano, purtroppo un nuovo atto di vandalismo non mi stupisce….. certo la qualità delle opere imbrattate è un tantino diversa.
“sono in corso indagini per individuarne gli autori”
Aspettiamo i rastrellamenti casa per casa; in fondo, la polizia non ha di meglio da fare, no?
si deturpano solo i capolavori
E’ vero parroco, ho vistola foto della statua dopo l’imbrattatura e adesso e’ piu’ carina se era un capolavoro invece.
Capolavori? Ma non era un vespasiano? Ah, i danni del postmoderno…
@parroco
Ma non eri tu quello che qui concordava sulla bruttezza della statua?
infatti.
è una critica all’imbrattatore che aveva sbagliato bersaglio
non ho visto foto dello “sfregio” ma devo presumere che la stella non fosse cerchiata, altrimenti sarebbe stata un pentacolo… e non gli sarebbe parso vero di dare la colpa ai pagani!!! 😀
La cosa significativa non è l’imbrattamento, ma l’assurdo spazio che i mezzi di comunicazione sociale hanno dato a una notizia senza valore. Nel merito non c’è nulla da rimproverare al writer comunista, ma gli organi di stampa non sono gli stessi che hanno taciuto, per esempio, andando a pescare nella stessa giornata, sulla pretesa del sindaco di Assisi di censurare le mostre d’arte a sua discrezione ?
Non avete capito un tubo! Non si tratta di un imbrattamento, ma dell’aspetto più moderno assunto dalla stella cometa annunciante il prossimo avvento d’un nuovo Messia. Egli nascerà il 21/12/2112 nelle viscere di quella grottesca (nel senso che il suo interno cavo fungerà da grotta) statua. A breve si troveranno ai piedi del monumento gli abbondanti prodotti biologici posteriori del bue e dell’asinello, a ulteriore testimonianza della predestinazione mistica del sito.
Tanto rumore per nulla.