Tra gli ex socialisti, repubblicani, radicali e liberali emergono sempre più voci che esprimono disagio per un Pdl appiattito su posizioni clericali. E’ nata ad esempio di recente l’associazione ‘Libera Italia’, che si propone di diventare “un punto di riferimento organizzato” a livello politico per “individui e gruppi che si riferiscono alle tradizioni laica, liberale, radicale, repubblicana e socialista”. Il presidente pro tempore è Massimo Teodori e il segretario generale Luigi Covatta. Tra coloro che hanno aderito, Gennaro Acquaviva, già plenipotenziario dell’ex presidente Bettino Craxi durante le trattative che condussero al Concordato del 1984. Da segnalare anche l’intervista a Carlo Vizzini, ex segretario Psdi e presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato, su La Stampa. “Da laico non condivido le proposte sul testamento biologico” e “non è possibile approvare una legge sull’omofobia”, commenta. Il Pdl è diventato “troppo confessionale” e “avanza un progetto che mi sembra una riedizione involuta della Dc”, aggiunge.
Valentino Salvatore
Mi piace.
Mah, i vertici del Pdl sono apparsi spesso effettivamente “troppo confessionali”, ma basta leggere molti commenti pubblicati sui siti del Giornale o di Libero per rendersi conto di come nella base i sentimenti anticlericali non mancano.
Gennaro Acquaviva uno degli inventori dell’8 x mille il quale si definisce “figlio fedele della Chiesa e cattolico praticante”……. http://www.fondazionesocialismo.it/images/Intervista%2030.08.11.jpg Questi sarebbero i laici di questo paese???
stavo pensando la stessa cosa….
Forse sbaglierò, ma a me sembra un po’ troppo appiattito sulla chiesa anche il PD.
Concordo con te. E la cosa mi pare ancora più grave e intollerabile.
Aggiungo che nel PD (Partito Democristiano) ci sono troppi iscritti che vivono, da una parte con il senso di colpa, e dall’altra sono figli di Peppone.
Vi ricordate che di giorno si menava con il prete e di notte, per chiedere la guarigione del figlio, portava un’enorme cero alla vergine?
Infatti. Il partito cattolico italiano ormai è trasversale. Forse anche peggio dalla parte di sinistra. Ma se anche il leader apparentemente di estrema sx dice apertamente di essere cattolico (N. Vendola). Non vedo un futuro in Italia per il laicismo in politica.
Avremmo dovuto lasciar fare a Garibaldi…
Hai ragione ma Vittorio Emanuele II ed il Cavour non potevano lasciar fare a Garibaldi. La Francia e l’Inghilterra non avrebbero mai permesso un repulisti alla Robespierre, che è quello che il grande Generale avrebbe fatto sicuramente.
Mah, sono diventato così scettico circa la capacità dei politici italiani di essere un po’ meno leccapiedi e baciapile, che a quest’iniziativa ci credo ben poco.
Massimo Teodori
Luigi Covatta
Gennaro Acquaviva
Carlo Vizzini
Cosa hanno fatto o detto in questi anni per la laicità?
Ho provate a cercare qualcosa su costoro, privilegiando Wikipedia rispetto ai siti personali.
Gennaro Acquaviva, plenipotenziario dell’ex presidente Bettino Craxi durante le trattative che condussero al Concordato del 1984, è di estrazione cattolica proveniendo dalle Acli di Labor. Mi sembra che, visti i risultati ottenuti con il Concordato, non sia minimamente affidabile. e non risulta nessuna presa di posizione laica.
Teodori mi sembra un caso analogo a Capezzone, Roccella, Quagliarello, ecc.
Su Vizzini stenderei un velo pietoso, poichè lo ricordo da quando, socialdemocratico, aveva tentato di caratterizzarsi come volto pulito della Sicilia.
Su Covatta niente da dire.
Per questo ritengo probabile che l’associazione ‘Libera Italia’ sia solo un esempio delle strategie che metteranno in campo i vari partiti e schieramenti per recuperare voti in campi a loro non favorevoli.
All’associazione ‘Libera Italia’ l’onere di provare, con parole ma soprattutto fatti, che mi sbaglio clamorosamente.
Ho gli stessi dubbi.
Più che una ventata di nuovo che avanza, sento la puzza stantìa di infiltrati.
Condivido in toto.
degli altri so poco, ma Massimo Teodori mi sembra qualcosa abbia fatto e detto
http://www.uaar.it/news/2011/09/12/libreria-risorgimento-laico-massimo-teodori/
e fece ottimi interventi qui:
http://www.uaar.it/news/2010/06/02/dibattito-sul-crocifisso-la-vita-diretta/
quoto.
“Tra coloro che hanno aderito, Gennaro Acquaviva, già plenipotenziario dell’ex presidente Bettino Craxi “….non è una grande presentazione
@cattoteologo
Quando Craxi Bettino stringeva la mano del Cardinale Agostino Casaroli invece, ti piaceva di piu’, vero!? 👿
Beh, Teodori è stato uno dei pochi che ha pubblicamente difeso la nostra posizione nella causa del crocifisso e i suoi ultimi libri sono tutti sulla laicità.
http://www.ibs.it/libri/teodori+massimo/libri+di+massimo+teodori.html
Risorgimento laico. Gli inganni clericali sull’Unità d’Italia
Contro i clericali. Dal divorzio al testamento biologico. La grande sfida dei laici
Storia dei laici nell’Italia clericale e comunista
Laici. L’imbroglio italiano
Da wikipedia ho letto queste note e per questo ho scritto che mi sembra un caso analogo a Capezzone, Roccella, Quagliarello, ecc.
“Durante il periodo di militanza nel Partito Radicale, tra il 1972 e il 1989, è stato tra i promotori dei numerosi referendum proposti dal partito.
Nel 1991, dopo essersi dimesso dalla Camera dei deputati, diviene senatore della Repubblica eletto da una coalizione formata da socialisti, socialdemocratici, radicali e verdi. Nel 1992 insieme ad altri esponenti culturali promuove una lista nazionale denominata “Sì Referendum” guidata da Massimo Severo Giannini, che tuttavia non raggiungerà neppure l’1% e non eleggerà alcun rappresentante avendo mancato il quorum richiesto.
Nel 1994 si candida come capolista della Lista Marco Pannella per la camera per il proporzionale, ma la lista non raggiunge il quorum richiesto del 4%[2].
Successivamente si avvicina a Forza Italia, fino a esserne candidato come indipendente nel 2001 alla Camera dei deputati nel collegio di Cinisello Balsamo; non viene però eletto ottenendo una percentuale di voti minore rispetto al candidato de L’Ulivo Marco Fumagalli.”
Sono pronto a cambiare opinione, ma al momento la mia ipotesi mi sembra fondata.
Che volete, che mettano Giovanardi in una simile associazione per acquisire voti laici?
Possiedono televisioni? Giornali? Case editrici? NO!
E allora non vanno da nessuna parte.
MI sbaglio, oppure Gennaro Acquaviva ha dato rcentemente manifestazioni di filoclericalismo riportate anche qui sul blog?
Sarebbe ben chiarire.
Due notizie di tono quasi opposto:
http://www.uaar.it/news/2005/11/01/concordato-dichiarazioni-improvvide-socialista-acquaviva/
http://www.uaar.it/news/2011/08/30/lo-stratega-del-concordato-84-otto-per-mille-va-ridotto/
Questo è un evento, che con tutte le sue ambiguità e opportunismi , è certamente positivo ed esprime un malessere presente anche nell’ elettorato di centro destra . Certamente è una cosa che rende più complicato da parte del governo servire il vaticano ed esaudirne tuti i desideri.
Se sono rose fioriranno
Fuori tempo massimo.
vero
ma ancora utili per non far approvare la legge sul (contro il) testamento biologico
Temo che la legge sul testamento biologico l’approveranno. Resta solo il referendum abrogativo. Magari mi sbagliassi!
topi che scappano
Sarebbe ora che anche il centrodestra si accorgesse di essere da tempo alla deriva confessionalistica ed allo sbando ideologico, e che cominciasse a porre un rimedio a questo stato di cose cominciando a remare nella direzione giusta del rientro nella legalità costituzionale dello stato di diritto laico e repubblicano del nostro Paese, prima che sia troppo tardi.
Con tutte queste tradizioni
perderete certo le elezioni!
tanto per sapere… ma perchè non conservi per più di qualche settimana lo stesso nick?
almeno cerca di non farti sgamare subito, perchè tra le rime e la tua ossessione a dir poco malata per margherita hack, sei riconoscibilissimo…
cresci, oppure cerca di andare in terapia da qualcuno.
magari entrambe le cose eh? sarebbe meglio.
Secondo me si assenta qualche giorno da Ultimissime, e se li dimentica i nick… 😉
Era in risposta a Kaworu qui sopra…! 😉
Non c’è più politica, è solo una corsa opportunistica al vitalizio statale privilegiato per i politici, delle condizioni del Paese e di chi paga le tasse non interessa a nessuno dei parlamentari, tanto meno al centro destra- PDL, partito confessionale cattolico romano sensibile infine appunto solo alle pensioni ed ai vitalizi: uno “sfascismo morale cattolico in cui tutto si compra e tutto si vende” M.P., mentre le privatizzazioni e le liberalizzazioni non possono risolvere la crisi attuale ma possono al contrario anche aggravarla favorendo la plutocrazia.
pdl e pd per quanto riguarda il clericalismo pari sono !!!
riecco Ancia
con il solito mal di pancia!
Magari l’ Italia fosse libera dal fetore ateo e satanista,e dai Testimoni diGeova,il fetore viene da loro.
Stamattina, circa questa iniziativa, Massimo Bordin ne ha fatto una bella analisi su “Stampa&Regime”. Massimo Teodori e’ convinto che il giorno in cui il PD imploderà a causa delle contraddizioni tra le posizioni dei filoclericali e le posizioni dei laici del partito, accadrà anche nel PDL. Pertanto il suo e’ un invito a non appiattirsi e genuflettersi eccessivamente alla CCAR. Lui stesso ricord acome nel 1994, gli obbiettivi dell’allora Forza Italia, ed i temi che affrontava, erano molto più laici rispetto ad oggi. Sottolinea la presenza perfino dei Radicali nello schieramento politico di allora, come indice di laicità ormai perduta. 😉