Il recente Citizenship Survey pubblicato dal Department for Communities and Local Government britannico fornisce ulteriori dati per contestare l’idea che le persone religiose forniscano un contributo significativamente maggiore alla società rispetto ai non credenti. Viene inoltre rilevato come in Gran Bretagna i cristiani sono meno propensi a instaurare rapporti con persone diverse per credo o etnia. In termini di impegno civile e volontariato, un trend dal 2007 confermato tra 2010 e 2011 rileva che il grado di partecipazione dei ‘senza… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Ottobre 5, 2011
Verona, bocciato registro per testamento biologico
Giovedì scorso il consiglio comunale di Verona ha bocciato la proposta del socialista Mauro De Robertis di istituire il registro per il testamento biologico. La proposta, scrive anche Il Corriere del Veneto, ha avuto 11 sì, 11 astenuti e 15 no. Nel corso della discussione è intervenuto tra gli altri in senso contrario il consigliere Alberto Zelger della ‘Lista Tosi’. Il quale si è chiesto chi c’è “dietro”, citando anche UAAR (il cui circolo veronese nelle scorse settimane si è… Leggi tutto »
Padova, Chiesa locale contro bollino gay friendly
Il Consorzio di promozione turistica di Padova ha messo a punto una certificazione ufficiale per il turismo omosessuale, che prevede la diffusione di un bollino ‘gay friendly’ tra le attività che ne facessero richiesta. La novità ha suscitato le critiche dei religiosi locali, come scrive Il Corriere del Veneto. Don Cesare Contarini, rettore del Collegio Barbarigo, parla di “iniziativa propagandistica, utile solo a far arrabbiare chi la pensa diversamente”. “Se poi un negozio non espone il bollino?”, si chiede, “sarà… Leggi tutto »
Movimento Cristiano Lavoratori: “A Todi nuovo progetto per il dopo Berlusconi”
Il presidente del Movimento Cristiano Lavoratori, Carlo Costalli, intervistato da Avanti! parla del convegno che riunirà associazioni, imprese e movimenti del mondo cattolico, previsto il prossimo 17 ottobre a Todi. “Raccogliamo l’invito recente del cardinal Bagnasco“, dice Costalli, “per una presenza più attiva e visibile”. Il Forum delle Associazioni cattoliche nel mondo del lavoro, nato con contributo di Mcl, Cisl, Cdo, Confartigianato, Confcooperative, Coldiretti e Alci, “al momento” rappresenta “un blocco sociale con l’obiettivo di influenzare le scelte politiche su… Leggi tutto »
Kabul, torna il rock dopo trent’anni ma nel rispetto della religione
Si è svolto sabato scorso il Sound Central, primo concerto rock a Kabul dopo trent’anni: la musica era infatti stata bandita sotto il regime teocratico dei talebani e tutt’ora i musicisti sono bistrattati. Sono arrivate per l’evento band locali, ma anche da Australia, Kazakistan, Uzbekistan e il pubblico di giovani è accorso da tutto l’Afghanistan. Il luogo dove si è svolto il live, presso i giardini Babur, è rimasto segreto fino all’ultimo per impedire possibili attacchi dei talebani. Rockol segnala… Leggi tutto »
Roma, anche il Comune in campo per canonizzazione di don Guanella
Anche il sindaco Gianni Alemanno a presentare il programma di eventi in vista della canonizzazione di don Luigi Guanella, prevista per il 23 ottobre. Previsti 5 giorni di convegno anche presso il Campidoglio, riporta Repubblica. Luciano Vanciu
Bologna, per San Petronio da card. Caffarra omelia ‘politica’ pro sussidiarietà
Durante l’omelia di ieri in occasione della festa patronale di San Petronio presso la basilica omonima, l’arcivescovo di Bologna card. Carlo Caffarra ha trattato il tema della sussidiarietà, davanti agli esponenti dell’amministrazione locale accorsi alla messa. Nella sua omelia, Caffarra ha detto che “vari secoli di visione individualista della persona umana hanno progressivamente oscurato la coscienza che l’uomo ha di se stesso, del suo essere – in – relazione” e “inaridito, di conseguenza, il terreno di cultura della vera amicizia… Leggi tutto »
Mogliano Veneto (TV): protesta ex suora licenziata da scuola cattolica
Una ex suora, già appartenente all’ordine delle Salesiane Oblate di Tivoli, faceva la maestra presso l’asilo cattolico ‘Sacro Cuore’ a Zerman, frazione di Mogliano Veneto (TV). Ma è stata licenziata e per questo si è rivolta agli inizi di settembre alla Cgil per aprire un contenzioso lavorativo. Questa estate infatti l’ordine ha deciso di chiudere il convento di suore nel paese, per alcuni “problemi con una consorella, rea di aver provocato alcuni disagi”, scrive Il Corriere del Veneto. I residenti… Leggi tutto »