L’intenzione di assegnare la Grande Medaglia dell’Ambrogino d’Oro all’arcivescovo di Milano, card. Dionigi Tettamanzi, divide le forze politiche locali, scrive Repubblica. La premiazione del prelato è infatti sostenuta dal sindaco Pisapia e dalla maggioranza del Consiglio comunale. Per il sì anche l’ex sindaco Letizia Moratti, l’ex assessore alle Politiche sociali Mariolina Moioli e Manfredi Palmieri, capogruppo del Terzo Polo. Ma sono contro Pdl e Lega, che parlano di scelta “politica”: come affermano il ciellino Carlo Masseroli e l’ex vicesindaco Riccardo… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: martedì, Ottobre 18, 2011
Corte di giustizia europea e brevetti su embrioni
La Corte di giustizia europea ha deciso riguardo la possibilità di brevettare biotecnologie che utilizzano ovuli “attivati” in modo diverso dalla fecondazione. La direttiva europea 98/44/EC del 1998 infatti vieta già l’assegnazione di brevetti (ma non la pratica tout court, regolata da altre leggi) a processi di clonazione umana, ingegneria genetica sulla linea germinale degli esseri umani, usi industriali e commerciali di embrioni umani (art. 6, 2 a. b. c.). Andando ad esaminare il dispositivo oltre i titoli ad effetto,… Leggi tutto »
BBC, stasera documentario sui bambini “rubati” dal franchismo con l’aiuto della Chiesa
Sulla BBC andrà in onda stasera alle 21:00 (ora inglese) This World: Spain’s Stolen Babies, un documentario sullo scandalo del traffico dei bambini spagnoli, attuato dal regime di Francisco Franco con l’aiuto della Chiesa cattolica. Come già segnalato, migliaia di bambini, figli di dissidenti repubblicani, erano stati tolti ai genitori con la sottoscrizione di falsi certificati di morte. Questa pratica è andata avanti per una cinquantina d’anni, complici istituzioni cattoliche come gli ospedali. Si parla addirittura di circa 300mila bambini,… Leggi tutto »
Sfilata atea di Halloween, aggredito uomo in costume da Maometto
La settimana scorsa, segnala il blog Friendly Atheist, si è svolta la sfilata Parading Atheists of Central Pennsylvania, iniziativa dal sapore goliardico. Tra i presenti, due erano vestiti da zombie con fattezze del papa e di Maometto. Mentre il papa-zombie proclamava di essere in cerca di bambini, l’altro ha gridato di essere Maometto “risorto dai morti” ed è stato aggredito da un musulmano. Il blogger Hemant Mehta ha criticato il comportamento gratuito dei due (definendolo “dickish“) e ha condannato la… Leggi tutto »
Gran Bretagna, sempre più predicatori dicono ai malati: “stop cure per HIV, pregate”
Secondo quanto riporta la BBC, almeno tre persone ammalate di HIV sono morte di recente a Londra perché avevano seguito il consiglio di alcuni pastori evangelici. Ovvero, non usufruire più delle cure mediche per arginare la malattia ma pregare, nella convinzione che Dio le avrebbe guarite. La direttrice di un centro di ricerca per l’HIV, Jane Anderson, segnala che i casi di pazienti disperati che rimpiazzano le preghiere alle cure e poi muoiono non sono rari. L’African Health Policy Network… Leggi tutto »
Verifica fiscale per parroco, ma sono offerte non tassabili
Don Giorgio Pugliese, parroco di Sant’Antonio Abate di Fasano, vive in un’antica villa di proprietà, ha una colf con contratto regolare e guida una Fiat Croma. Il suo tenore di vita ha fatto insospettire l’agenzia delle entrate, visto che il suo stipendio è di circa mille euro, tuttavia il parroco ha spiegato che il suo “reddito” è fatto di offerte dei fedeli in occasioni di messe, funerali, battesimi e benedizioni. Somme che, riporta Repubblica, i sacerdoti non sarebbero nemmeno obbligati… Leggi tutto »
Susan Sarandon definisce Benedetto XVI “nazista”
Durante la presentazione del film Dead Man Walking per Hamptons International Film Festival, l’attrice statunitense Susan Sarandon, cresciuta in una famiglia cattolica ed educata in istituti religiosi, ha definito Benedetto XVI un “nazista”. Ha detto di aver inviato una copia del libro da cui è stato tratto il film a Giovanni Paolo II, non a “questo nazista che c’è adesso”, concetto ripetuto poco dopo. Le associazioni cattoliche hanno contestato le affermazioni dell’attrice. All’età di 14 anni Joseph Ratzinger venne arruolato… Leggi tutto »
Croazia, diocesi di Pola e Parenzo ‘commissariata’ dal Vaticano
Ancora strascichi per il caso dei terreni contesi tra il monastero di Praglia e la diocesi di Pola e Parenzo, come scrive Vatican Insider. Benedetto XVI aveva dato ragione ai monaci, ma il vescovo Ivan Milovan non aveva gradito la decisione, disobbedendo alle ingiunzioni e cercando il sostegno dello Stato croato. La Crozia, dal canto suo, ha poi dichiarato nulla la restituzione dei beni al monastero. La diatriba ha quindi portato di fatto al commissariamento della diocesi, con la nomina… Leggi tutto »