Il Vaticano ha presentato ieri una nota del Pontificio consiglio della giustizia e della pace, in cui chiede una riforma del sistema finanziario internazionale e l’istituzione di un’autorità pubblica universale che la gestisca.
Il card. Peter Kodwo Appiah Turkson, presidente del pontificio consiglio in questione, ha affermato che tale autorità “dovrà avere il fine specifico del bene comune” e “svolgere un ruolo super partes che, attraverso il primato del diritto della persona, favorisca lo sviluppo integrale dell’intera comunità umana”. Secondo mons. Mario Toso, segretario dello stesso pontificio consiglio, la proposta intende favorire una “riflessione sulle possibili vie da percorrere – in linea con il più recente magistero sociale dei pontefici – per giungere a politiche ed istituzioni finanziarie e monetarie efficaci e rappresentative a livello mondiale e orientate ad uno sviluppo autenticamente umano di tutte le persone e i popoli”. Ha criticato quindi l’emergere di nuove “ideologie”, “non meno pericolose per lo sviluppo integrale della famiglia umana” rispetto a quelle “tramontate”: ovvero quelle “neoliberiste, neoutilitariste e tecnocratiche”. Viene quindi proposto un “nuovo umanesimo globale, aperto alla trascendenza” per superare la crisi e “la subordinazione dell’economia e della finanza alla politica”. I mercati, “essendo stati creati dall’uomo, recano inscritto un codice etico naturale, che non può essere ignorato, pena la loro disumanizzazione e desemantizzazione”, sostiene il religioso.
Valentino Salvatore
Traduzione: con la crisi economica le nostre fonti di denaro come l’ottopermille dall’italia sono a rischio, dovete istituire un fondo MONDIALE per alimentare le nostre piscine di soldi.
Oppure: “NOI vogliamo essere la nuova autorità finanziaria globale”. 👿
della serie la Chiesa Cattolica non fa politica
arrivano a promuovere una riforma del sistema finanziario internazionale che, citando Ratzinger, “lascia come ultima misura solo il proprio [loro] io e le proprie [loro] voglie”
Da che pulpito!
Dopo tutte le vicende delinquenziali dello IOR (sulle quali c’è ancora tanto da investigare) adesso si vogliono ergere paladini di una nuova riforma mondiale.
bah… hanno una faccia di bronzo…
“rivestita” di bronzo…. sotto è tutta d’oro… (rubato, naturalmente)
Il cardinale Turkson ha affermato che tale autorità pubblica universale “dovrà avere il fine specifico del bene comune” e “svolgere un ruolo super partes che, attraverso il primato del diritto della persona, favorisca lo sviluppo integrale dell’intera comunità umana”.
Mi sembra che la Chiesa si stia proponendo velatamente come “tale autorità pubblica universale”. La Chiesa e il papa sempre più protagonisti della storia. “Ut unum sint”: l’umanità finalmente riunita e pacificata sotto la guida del Vaticano.
In attesa d’imporre a tutti gli uomini la morale cattolica, che è poi quella “inscritta nel codice etico naturale” (ormai un mantra per tutti i cattolici) cominciamo a spartire equamente il petrolio che rimane (alcuni non saranno d’accordo, penso a certi Stati che non nomino). Senza petrolio oggi come oggi l’umanità è fottuta (ma attendiamo fiduciosi la fusione nucleare).
Chi era che diceva che il Denaro è lo sterco del Diavolo?
Per questo che oltretevere c’è terra fertile………….
Quindi il vaticano è il letamaio dell’Inferno?
…un nuovo umanesimo globale aperto alla trascendenza per superare la crisi e la subordinazione dell’economia e della finanza politica…
Traduzione: per superare la crisi economica e politica basta pregare. Noi vi proponiamo un nostro nuovo Marcinkus, o Sindona, o Calvi a vostro piacere. Poi passiamo a riscuotere.
La proposta mi sembra seria: si dà tutto in mano allo IOR (consulente don Verzé)
… o in mano al loro cristo che, come si sa,ha le mani bucate…..
(si, lo so, è vecchia ma lasciatemela dire…)
dovrà avere il fine specifico del bene comune” e “svolgere un ruolo super partes che, attraverso il primato del diritto della persona, favorisca lo sviluppo integrale dell’intera comunità umana
fin qua non è male!!
Dare tutto in mano a loro..non è un idea malvagia, il denaro lo sanno gestire molto bene da 2 millenni.
Comunque l’autorità superiore per il controllo finanziario mondiale esiste già: si chiama opus dei.
“molto bene” sinceramente non direi proprio
Con tutte le porcherie che hanno combinato, con lo IOR che non è ancora nella White List delle banche hanno il coraggio di parlare? Proprio loro?
Si può dire che hanno la faccia come il c…?
Ma quante belle idee quelle del Pontificio consiglio della giustizia e della pace e di Turkson!
E i soldi per finanziare tutto ciò chi ce li mette visto il tempo di crisi? E la fatica per guadagnarseli chi la fa?
Loro per caso?
A parte dei bei consigli che potevano venire in mente a chiunque e in qualsiasi tempo concretamente tocca sempre agli altri.
Ma la chiesa non dovrebbe occuparsi della cura delle anime e basta? O vorrebbero deciderle loro, preti, papi e co., le politiche economiche internazionali?
Dopo essersi svegliato credendo di avere un Nobel in fisica, ieri qualche altro cocco del bavarese ha finito di fare colazione convinto di avere un Nobel in economia. A quando la medaglia Fields?
“un’autorità pubblica universale?” Cos’è, un impero galattico guidato dalla benevolenza dell’imperatore Palpatine e con Dart Fener a capo del sistema bancario? Mi sa che troppe ostie e troppo vino stiano rovinando la salute a questi personaggi…
Era ora che su argomenti come l’economia mondiale si esprimesse una vera fonte che dia granzia di assoluta imparzialita,equita e soprattutto COMPETENZA( la maiuscola e’ d’obbligo).
Sarebbe ora che vincendo la sua indiscutibile riservatezza e umilta la Curia facesse sentire le sue opinioni anche ,per esempio,sulla gestione dell’acceleratore del CERN e la ricerca del bosone di higgs,e sulla ventennale discussione sulla teoria delle stringhe,nonche sullo sviluppo di fonti energetiche alternative.
Chi puo’ conoscere i segreti dell’universo meglio dei rappresentanti del suo Creatore ?