Anche l’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, importante ospedale dermatologico romano gestito da religiosi, rischierebbe il crac come il San Raffaele di don Verzè. Ne parla in maniera dettagliata un’inchiesta su L’Espresso. A capo dell’IDI e dell’ospedale San Carlo c’è fratel Franco Decaminada, esponente della Congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione. La Congregazione controlla, oltre a questi due nosocomi, diverse case di cura, orfanotrofi, una società farmaceutica che fattura 20 milioni l’anno, un centro oncologico. Ha molti contatti col mondo della politica di Roma, in maniera trasversale ed influente. L’IDI avrebbe però un buco stimato tra i 300 e i 400 milioni di euro, anche a causa di investimenti spericolati. E i creditori sono preoccupati, in particolare la banca UniCredit, con uno scoperto di 150 milioni.
Valentino Salvatore
Insomma tra diminuzioni delle vocazioni, dei matrimoni religiosi, dei cristiani praticanti, degli iscritti alle scuole cattoliche la Chiesa sembra che ne abbia tante di gatte da pelare….
Prima lo scandalo della Diocesi di Maribor, poi il San Raffaele, ora l’Idi…..ma la priorita’ sembra restare la lotta all’ateismo, alle coppie di fatto, agli omosessuali, etc…..
Serve un maggiore impegno dei cattolici in politica… sono così bravi nella gestione della sanità…
Evidentemente, qui, di “miracoli” non se ne parla !
I Padreterno non è molto ferrato in finanza !!
Meglio occuparsi di suorine e vecchiette costa meno fatica e si va più sul sicuro.
Si sa, il loro Dio può fare tutto tranne i soldi.
STRANO LORO DICONO CHE OMNISCENTE ED ONNIPOTENTE ! ahahahahaha!!!
La trinità cattolica:
affari, politica, speculazione.
Oh, ma quanta spiritualità !
La Chiesa è fatta di uomini, tutti i cristiani, e sono gli uomini che provocano questo. Non si può condannare l’intero gruppo. E’ chiaro che i sacerdoti, frati, vescovi e ciascun cattolico, dovrebbero dare l’esempio di quello che professano…ma quante sono le persone incoerenti in questo mondo?Questo dovrebbe stimolare ancor di più i cattolici a cercare di far del loro meglio nel loro piccolo per cercare di evitare questo. Da che mondo è mondo il potere, i soldi hanno ucciso qualunque valore umano…figuriamoci i religiosi
curioso come la chiesa sia “fatta di uomini” quando le sue alte cariche fanno qualcosa di male per anni, se non secoli, trasformando praticamente questo male in uso comune e abitudinario, mentre quando un singolo suo elemento si dedica anima e corpo al bene altrui a prescindere dalle disposizioni provenienti dalle alte cariche (ad esempio don bosco, o i preti che protessero gli ebrei nell 2°guerra mondiale) la cosa diventa “segno della bontà del cristianesimo e cattolicesimo e della sua chiesa”…..
Infatti. La chiesa è fatta di uomini, le chiese sono fatte di pietre e mattoni, la bibbia è fatta di carta e inchiostro. Fine. Quello che scoccia, sono tutte le fantasie su inesistenti divinità, miracoli, angeli e demoni, grazie alle quali si ottengono privilegi, trattamenti di riguardo, finanziamenti, esenzioni fiscali eccetera eccetera.
e no cara Cattolica, non ci siamo.
Possibile che non ci sia una seria riflessione su cosa ci sia di cattolico nel possedere asili nido, scuole, nosocomi e case di cura private il cui accesso è riservato solo a persone abbienti e società farmaceutiche che fanno profitti?
Possibile che non ci si interroghi sulla commistione tra dio e mammona, tra il culto ad un dio che camminava scalzo per le strade della palestina e una chiesa con tanto di banca (e che banca!) e caveau?
Possibile che non si senta l’esigenza di un richiamo morale sull’accumulo di beni e ricchezze per una religione che parla di carità?
Non è questione di qualche mela marcia. E’ tutto un sistema di attività finanziarie e connivenze con potentati polititi ed economici che dovrebbe essere posto in questione: che c’entra tutto ciò con la teologia della croce?
@Cattolica
Iniziamo del principio: anzitutto che dovrebbe farci dei soldi chi predica che “non si vive di solo pane” e l’abbandono di tutto?
Cattolica,
potevi risparmiarci questa filastrocca di banalità, e sì, l’uomo è fragile e dio non l’aiuta…
Quindi, da incoerenti e nel vostro piccolo, state lontani dal potere. Se potete.
cattolica scrive:
28 ottobre 2011 alle 10:46
La Chiesa è fatta di uomini, tutti i cristiani, e sono gli uomini che provocano questo.
lol. Ma allora riduciamo il dio dei cristiani ad un emerito babbeo?
Ti dimentichi che se li sceglie lui questi personaggi (per non parlare poi dei pedofili, peggiori certamente degli speculatori) ?
La scusa che i preti sono uomini funziona solo se la racconti al gregge, cara mia.
Solo se ti tappi le orecchie e gli occhi (ed anche il naso) puoi far finta di accettare quelle scuse infantili.
Tu sei disposta ad accettare che il tuo dio sappia dalla notte dei tempi che questi mascalzoni gli fanno fare una figura da fesso?
Ciao a tutti.
Accidenti, per essere Immacolata aveva un buco bello grosso
E’ una prova teologica, ora si sa per certo la potenza dello spiritu santo.
bellissima battuta ma…
la verginità della madonna (malgrado il concepimento di gesù) non c’entra con l’immacolata concezione (della madre di gesù), un dogma cattolico con cui si stabilisce che la madre di gesù sia immune dal peccato originale fin da quando i suoi l’hanno concepita…
capito… vuol dire che il buco Istituto Dermopatico dell’Immacolata non c’entra con il buco della madre di Gesù.
Mentre il primo è causa di comportamenti spericolati il secondo… oh, che concidenza !
Propongo “Mr” Cartman666 presidente onorario vitalizio dell’UAAR.
E FINISSIMO teologo “in partibus INFIDELIUM” (che saremmo noialtri).
* “Mr” god afternun lo propongo segretario, ma ha “stoffa” e farà strada.
Per il titolo di teologo, ci vuole tempo e “fede” (o “fedina”- penale come si evince
da cronaca).
@ cyberego
Grazie, grazie!. Se hai qualche dubbio sulla madonna non esitare a chiedere a questo esperto mariologo e interprete di fenomeni paraormonali !
Non mancherò: sono affamato di…”sacra” conoscenza!
Saluti
Attendiamo i primi “suicidi”.
Ti credo che la sanità privata costa meno che la pubblica: basta non pagare.
Con 300 milioni di euro si poteva:
sfamare 100.000 persone per più di 8 anni oppure
costruire casa per 30.000 famiglie africane oppure
costruire 30 ospedali completi in Africa
Vedremo invece quali futili utilità hanno dato a questi denari. Mi auguro che non abbiano fatto la fine dei soldi mancanti del San Raffaele (villette di lusso, viaggi aerei, ecc).
è di scena la sussidiarietà cattolicamente orientata
“L’IDI avrebbe però un buco stimato tra i 300 e i 400 milioni di euro, anche a causa di investimenti spericolati. E i creditori sono preoccupati, in particolare la banca UniCredit, con uno scoperto di 150 milioni.”
Sarei contento se fosse solo una questione di fallimento di un ente dipendente dalla chiesa, ma qui il guaio è che l’IDI mette in pericolo i suoi creditori…
Un altro “buchino” nelle casse degli ospedali cattolici…Un buchino da 300 MILIONI DI EURO!! 😯
Consiglio a Unicredit di lasciar perdere gli agenti della riscossione e dedicarsi alle manifestazioni , magari in piazza San Pietro con cartelli di tutti i colori.
L’IDI è un istituto di ricerca scientifica unico al mondo nel suo genere. E’ (o era ormai) il più grande ospedale di dermatologia esistente in cui ogni giorno da tutta italia giungono persone da ogni dove per farsi visitare. ANche per questo ha accumulato una casistica impressionante e la competenza dei suoi medici è invidiabile.
E tutto questo è nato per la volontà e il carisma di un religioso – e non da un ateo – ossia, p. Monti. Partendo assolutamente da zero. Non riconoscerlo è da miopi.
http://www.vatican.va/news_services/liturgy/saints/ns_lit_doc_20031109_monti_it.html
Ma come tutte le opere ecclesiali, anche questa può essere rovinato o distrutta dall’infedeltà degli uomini.
E’ quello che da un po’ di anni ormai sta accadendo all’IDI. Purtroppo.
Non certo perchè mancano i soldi: ne entrano ogni giorno quantità enormi.
Ma perchè qualcuno, tradendo lo spirito della fondazione e del fondatore, è entrato in collusione con camorra e/o affini, sottraendo in modo criminale enormi quantità di soldi.
Già il fatto che da ben 400 posti letto dedicati solo alla dermatologia (per questo era il più grande al mondo) ne sono stati riconvertiti tantissimi ad altri reparti più “redditizi” come cardiologia, ecc. era un cattivissimo segnale d’allarme.
Ora credo siano quasi alla frutta, dato che non pagano gli stipendi ai medici da mesi.
E ben gli sta che scoppi questo caso. Con la speranza che dopo il terremoto qualcuno con spirito veramente evangelico come p. Monti, riporti la struttura al suo senso originario: non essere una macchina da soldi, ma un mezzo per servire e guarire ogni persona.
Amen
E’ tutto da dimostrare che sia stata la camorra la responsabile di questo buco. Nel caso del San Raffaele non sono andate proprio così i fatti.
@goodnight
sveglia! ma hai letto quello che ho scritto?
“Ma perchè qualcuno, tradendo lo spirito della fondazione e del fondatore, è entrato in collusione con camorra e/o affini, sottraendo in modo criminale enormi quantità di soldi”.
potessi proverei a farti un disegnino, ma te lo ridico in altre parole:
sto parlando dei religiosi stessi, anzi di uno in particolare, quello che ha in mano tutto. La camorra poi è ovvio che cerchi di infilarsi ovunque. la colpa è di chi la fa entrare, per promesse o raggiri vari o sete di potere e soldi.
Io ce l’ho solo con alcuni religiosi-frati (che sono anche medici specializzati tra l’altro) particolari.
A ridaje con gli uomini colpevoli di tutto.
Ma credi ancora alla fatina del dentino?
Se il tuo dio esistesse, non permetterebbe tutto ciò, meno che mai se quello che hai detto a riguardo di quello che era l’IDI.
Ma il tuo dio se li cerca col lanternino questi personaggi?
Ma tu i tuoi amici te li scegli allo stesso modo di come il tuo dio si sceglie i suoi sacerdoti?
La favola che c’è un dio buono onniscente ed onnipotente che fino a ieri trasformava bastoni in serpenti, apriva i mari, lanciava fuoco e fiamme su intere città ma che oggi invece si nasconde e permette addirittura ai suoi sacerdoti (non solo i suoi fedeli) di fare quel che vogliono è al giorno d’oggi irraccontabile, non esiste niente di ultraterreno e siete solo una manica di parassiti che vivono sulla pelle altrui sfruttando la credulità popolare, poi qualcuno può anche comportarsi da eroe, ma la maggioranza della chiesa è composta da persone che vivono senza fare niente e coperte di privilegi.
Ciao a tutti
CCAR e Soldi? Un binomio che costa allo stato miliardi di euro all’anno e con tanti ?????? sulla gestione dei fondi 8×1000 ecc…cc….
Creano crac dappertutto e sperano che Dio (di solito è lo stato e banche vaticaliane) sistemi tutto dall’alto della sua generosità (che di solito ce la fa pagare caro a tutti direttamente o indirettamente).
Se fossi il governatore della Banca d’Italia imporrei un of limit sui finanziamenti agli istituti religiosi, siano essi ospedali o altro ancora, perchè di solito alle famiglie fanno tante storie per i mutui ma alla CCAR mai, anzi firmano troppo a occhi chiusi ste direttori delle banche e senza la certezza di introiti sicuri, anzi con la probabilità che ci siano dei crac.
sussidarietà cattolicamente orientata: tantissimi soldi ad ospedali,cliniche,associazioni,circoli,imprese ecc.ecc. CATTOLICHE! agli altri il NULLA! Io in questo buchino ci metterei un gxxxxxxxxxxxxxchè o un palo!
Più che “Figli dell’Immacolata Concezione”, questi a me sembrano figli di …
Lasciamo perdere un momento la religione e restiamo sul piano strettamente finanziario.
Si in questo caso che in quello del S.Raffaele abbiamo due istituzioni mediche d’eccellenza in grado auto finananziarsi perfettamente. Poi nel CDA decidono di investire in una marea di ca..te che con la medicina non centrano niente, per di più ad alto rischio.
Ma l’economia l’hanno studiata sul manuale delle giovani marmotte?
No, ma hanno imparato presto che è roba loro, infatti la chiamano econo….mia.
Ironia a parte mi risulta veramente difficile capire il perchè di certe decisioni economicamente idiote, sembra quasi che ci tenessero a mandare in vacca queste istituzioni ed è un peccato.
Per questioni di vicinanza fisica conosco molto meglio il S.Raffaele con cui in passato ho avuto a che fare per problemi di salute. Come tutti gli ospedali non è perfetto, ma alcuni reparti (oculistica e neurologia ad esempio) sono veramente ottimi ed è un peccato che rischino di sparire.