Chiesa contro Halloween, da Bologna a Torino (ma non solo)

La Chiesa non vede di buon occhio la diffusione della festività ‘pagana’ di Halloween e tenta di porvi rimedio anche organizzando eventi alternativi. Ad esempio con veglie e pellegrinaggi che coinvolgano soprattutto ragazzi. O, come accaduto a Sabbio di Dalmine (BG), vietando l’accesso negli spazi parrocchiali per i mascheramenti non in linea con la tradizione cattolica. Sulla recente edizione di Bologna Sette, supplemento di Avvenire, un corsivo contesta la scelta della Coldiretti di organizzare in piazza Re Enzo una manifestazione rivolta ai bambini per “intagliare, con vere zucche, la propria maschera di Halloween”. Si parla di “brutta resa al relativismo dilagante”. E’ infatti una festa “di derivazione pagana che nei fatti si pone in alternativa a quella cristiana” e quindi come “cristiani” non ci si può esimere dalla lotta “contro il relativismo e l’omologazione”. “Anche quando”, si legge, “passano attraverso le sembianze, solo apparentemente innocue, di una zucca vuota”.
Come segnala Il Corriere della Sera, anche l’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia critica il fatto che le ricorrenze della Chiesa siano “contaminate da Halloween”, fesa che “non ha nulla a che vedere con la visione cristiana della vita e della morte”. E che anzi “in prossimità delle feste dei santi e del suffragio dei defunti rischia sul piano educativo di snaturarne il messaggio spirituale, religioso, umano e sociale”. “Halloween fa dello spiritismo e del senso del macabro il suo centro ispiratore”, sentenzia.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

153 commenti

whichgood

Vedono minacciata la loro dottrina da una festa delle zucche!. Poveri creduloni !

Kleber al Salim Jones

Non ho ben capito chi saranno i Vs. avversari….

Diocleziano

E chi ha detto che gli Hallowinisti siano atei?
Penso che sarà una lotta tutta all’interno dei credenti.

galileo bruno

…con la differenza che noi le zucche vuote non le abbiamo al posto della testa …

teologo cattolico

un po’ come gli atei dell’uaar che si sentono minacciati da ogni discorso fatto dal Papa o da Bagnasco e per questo ne devono riportare e stigmatizzare i relativi interventi

Kaworu

eh una grande differenza è che non esiste una “chiesa di halloween” che fa qualcosa contro i cristiani.

ripeto, esercitati coi “trova le differenze” sulla settimana enigmistica.

FSMosconi

@Teologo

Da quando critica=stigmatizzazione? Se così fosse potrei anche dire che la lode sperticata è anch’essa una stigmatizzazione della critica (e siamo punto e a capo), no?

galileo bruno

Ma Ratzo può dire quel che vuole!
Però vorrei poter avere eguale libertà comunicativa, per poter liberamente dire quel che penso delle sue ratzate.
Ma la libertà di manifestare è nemica dell’oscurantisco, e pur di fermarla i nemici della libertà farebbero la guerra anche alle zucche.

nightshade90

e poi sarebbero loro quelli tolleranti e che avrebbero il merito della nascita dei vari diritti….neanche riescono ad accettare che i propri seguaci pratichino una festa inventata da una religione rivale (che loro hanno brutalmente sterminato, perdipiù) che ormai non ha più alcuna valenza religiosa, neanche minima…..

Florasol

…ehm, veramente per noi pagani una valenza religiosa ce l’ha eccome…

Federico Tonizzo

Ma come, non è solo un mero fatto commerciale importato dagli USA? 😯

nightshade90

…ma per il 99% delle persone che praticano tale festa non ce l’ha affatto…..

mister x

è vero: in inghilterra il sindacato dei pagani e dei satanisti lo vuole come festa di riposo
inoltre in questa nottte i satanisti fanno i loro sacrifici

Kaworu

poffarbacco…

e tu che sembri inserito… di che sacrifici si tratta?

andare a bere chupiti alla vodka alla fragola?

giancarlo bonini

Per secoli hanno cancellato e sostituito le feste pagane con le loro, e adesso sbraitano per una delle poche rimaste. Senza vergogna!

Kleber al Salim Jones

Ho zucca!! Spiegami che senso ha questa festa del kettzy importata dai celti e dagli usa con la ns cultura!!!

galileo bruno

Per me, ateo, questa festa è giustamente dissacrante e liberatoria dagli inesistenti spiriti cattivi che aleggiano nel mondo, come inferni, diavoli, cerberi.
Per me è la festa della libertà dai pensieri maligni, una sorta di esorcismo ateo.
Non è un caso che io abbia deciso di sbattezzarmi proprio in corrispondenza di questa festa.
Non è un caso che i portavoce di tante malignità si facciano avanti proprio per contrastare questa festa.
Benvenuta zucca di Halloween, addio zucche maligne!

Chiericoperduto

ha lo stesso senso dello stupidissimo e kitchissimo albero di natale, che ogni anno viene eretto in ogni parrocchia e piantato pure gigantesco anche in piazza san pietro!

Odis

Vorranno l’esclusiva sugli zombie che risorgono…

O hanno paura che qualcuno li scambi per dei vampiri?

Florenskij

@ whichgood. Festa delle zucche? certo. Ma zucche svuotate, con intagli per far vedere da fuori il riverbero della fiamma attraverso una fila di zanne. Il tutto sullo sfondo del buio della notte. Molto educativo per i bambini.

D’altronde come dire: il DEMONIACO, BUTTATO FUORI DALLA PORTA IN QUANTO RISIBILE RELITTO DI SUPERSTIZIONI ARCAICHE, RIENTRA DAL BUCO DELLA SERRATURA.

lol

ma chi è sto folle?
sarebbe più educativo per i bambini vedere ogni giorno un uomo morto sanguinante trafitto da chiodi in una croce??? ma da quando??

Florenskij

@ lol. Il morto sanguinante condivide la sorte dei tanti morti sanguinanti disseminati nel tempo e nello spazio: CONDIVISIONE DEL DOLORE ALTRUI, IN VISTA DELLA RISURREZIONE PER SE’ E PER GLI ALTRI.
E’ questo che dimenticate, quando parlate della croce come di un simbolo dell’orrore. Provi a leggersi il testo sulla croce come simbolo PER TUTTI scritto ai tempi dalla laicissima Natalia Ginzburg.
Lei ha mai fatto le CON – DOGLIANZE” a qualcuno? Che significa il termine se non “dolere, soffrire insieme a un altro”? Con la croce Dio ha fatto le con – doglianze all’umanità ( vere, sulla propria pelle; non semplici parole di circostanza ).

Da quando? Da molti, molti secoli. Sa come nacque la Croce Rossa? Nel giugno 1859 Henry Dunant, protestante svizzero, vide il campo di battaglia di Solferino disseminato dai corpi di migliaia di “poveri cristi” feriti durante la battaglia. Ne rimase coiì inorridito da proporsi la fondazione di una società filantropica di assistenza medico-infermieristica.Come icona adottò il rovescio della bandiera della Confederazione Elvetica.
In considerazione di ciò la inviro a farsi promotore di una petizione ai “saggi” di Bruxelles per “scrocifiggere” l’icona della Croce Rossa.

… sto folle. Esempio di linguaggio colto, da pic nic estivo su spiaggia sgarrupata, in canottiera e con paninone farcito mezzo in mano e mezzo in bocca.

Federico Tonizzo

@ Florenskij
Uhm…
Attento Flo, stai rischiando di sconfinare nel delirio…

Francesco

“Esempio di linguaggio colto, da pic nic estivo su spiaggia sgarrupata, in canottiera e con paninone farcito mezzo in mano e mezzo in bocca.”

Florenskij, hai appena descritto il cattolico perfetto.

Il fatto che il crocifisso rappresenti (per chi ci crede) un pirla, che si e’ fatto massacrare, convinto che il suo sacrificio sia utile per tutta l’umanita’ (quindi oltre ad essere pirla era anche presuntuoso), questo non significa che sia bello da fare vedere ad un bambino.

Tommaso

@ Florenskji

Si, ma la Croce Rossa, applica bende, fa medicamenti, esegue suture ecc.

non applica il crocifisso sulle ferite !!

🙂

Odis

@Florenkij Con la croce Dio, se esiste, ha solo dimostrato tanta ipocrisia.

Per poche ore ha provato un dolore che in milioni nel mondo provano ogni giorno a causa di malattie e fame (cioè per causa Sua, se davvero ha creato Lui l’universo), è morto solo per tre giorni per soddisfare se stesso e perdonare l’umanità per una cosa che ha stabilito lui essere sbagliata!

E dovremmo anche esserne grati?

Quanto al discorso sulla croce rossa dovresti poi solo vergognarti: chi ha adottato quel simbolo e sotto quel simbolo ancora oggi soccorre i feriti sono donne e uomini, non gli dèi.

Stefano

@ Florenskij

Credo che ormai dovrebbe aver capito che qui non si riconosce merito alcuno ad un dio che per riconciliarsi con l’umanità – per i guai che lui stesso ha combinato dando la colpa ad altri – abbia scelto (lui, onnipotente) di sacrificarsi: se l’è fatta e disfatta, non vedo perché debba essere considerato ammirevole e adorabile. Men che mai educativo.

Fri

“In considerazione di ciò la inviro a farsi promotore di una petizione ai “saggi” di Bruxelles per “scrocifiggere” l’icona della Croce Rossa.”

Non ce n’e’ bisogno, visto che lo ha gia’ fatto la Croce Rossa stessa il cui simbolo ufficiale da qualche anno (non ricordo quando, ma se va sul sito della CRI lo trova facilmente) e’ un diamante rosso volto a sostituire le varie croci, mezzelune, stelle di david, ecc, che oggi rimango come mera vestigia del passato ma che verrano pian piano sostitituite.

Laverdure

@Tommaso

Comunque la Croce Rossa qualcosa in comune con la Chiesa ce l’ha :ipocrisia e parzialita.
Ricordate,tanto per fare un esempio, quando durante il regime di Pol Pot i rappresentanti della CR rientrarono dalla Cambogia riportando rapporti positivi ?
In seguito,scacciato Pol Pot e rivelato al mondo intero il suo vero e proprio genocidio, si difesero affermando che non avevano voluto contrariare il regime “temendo di peggiorare la situazione ” !
Non vi ricorda qualcosa ?I genocidi nazisti e altri silenzi ?

Laverdure

@Tommaso
E dubito che la mezzaluna rossa abbia un comportamento molto diverso, se e’ per questo.

whichgood

RELITTO DI SUPERSTIZIONI ARCAICHE

Questo sono le religioni.

lumen rationis

E’ il vecchio sistema di accusare l’avversario di ciò di cui si teme di essere accusato.
La chiesa cattolica e i suoi difensori ne sono maestri.

Chi crede nella religione della bibbia è “un relitto di superstizioni arcaiche”.
Ricordiamo che il loro dio è stato inventato da un popolo tribale dell’età del bronzo.

Florenskij

@ Odis “Gesù sarà in agonia fino alla fine del mondo”
( considerazione di Blaise Pascal ). E se , puta caso, quella sofferenza fosse stata di una intensità inimmaginabile? E poi lei, chi si crede di essere per controllare con il bilancino il dolore di Dio? E non si cita spesso quel detto rabbinico per cui chi ha salvato un singolo uomo ha salvato tutta l’umanità?

Vergognarmi di che? E se la spinta al sacrificio di quegli uomini e quelle donne fosse stata generata in moltissimi casi e per lunghissimo tempo proprio dalla spiritualità religiosa? Durante la guerra di Crimea, quella con la “Carica dei Seicento” ( 1853 – 54, se non sbaglio; in ogni caso puntate il fucile, prego ) Florence Nightingale, la riorganizzatrice dei servizi ospedalieri dell’esercito britannico divenne per gli Inglesi un autentico “mito”: LA SIGNORA DELLA LAMPADA.

Dove la miss aveva fatto pratica in vista del trasferimento in Crimea? Lei, anglicana, presso le suore vincenziane francesi, quelle col cappellone bianco, che avevano una tradizione di assistenza bisecolare.

Quanto alla vergogna, si vergogni lei di usare non argomenti, ma espedienti argomentativi così meschini, per non dire squallidi. Dunque lei, sapientone, ha decretato che dall’Amor di Dio non può generarsi l’Amor del prossimo. Ma che apertura mentale, e soprattutto di cuore. Sono ammirato del suo umanissimo umanesimo.

Odis

@Florenskij

E se , puta caso, quella sofferenza fosse stata di una intensità inimmaginabile? E poi lei, chi si crede di essere per controllare con il bilancino il dolore di Dio? E non si cita spesso quel detto rabbinico per cui chi ha salvato un singolo uomo ha salvato tutta l’umanità?

Non eessere ridicolo, per favore: dolore fisico sicuramente non ne ha provato (ammesso che tutta la storia sia successa davvero) più di quanto ne abbiano provato gli altri condannati alla crocefissione, e il dolore emotivo di Dio è quanto di più ipocrita si possa citare: soffre perchè delle creature che ha fatto lui in questo modo hanno fatto qualcosa che ha deciso lui essere sbagliata e di cui lui ha deciso la punizione? Non solo, ha anche deciso di punire se stesso per questo… senza però sollevare la punizione inflitta all’umanità a suo tempo.

Come se da un giorno all’altro mettessero la pena di morte per chi si gratti l’orecchio di Giovedì; tu lo fai, ma siccome il legislatore che ha creato questo reato è buono si fa incarcerare per dieci minuti al posto tuo, così ti perdona il reato… ma la pena di morte te la fa subire ugualmente.

Vergognarmi di che? E se la spinta al sacrificio di quegli uomini e quelle donne fosse stata generata in moltissimi casi e per lunghissimo tempo proprio dalla spiritualità religiosa? Durante la guerra di Crimea, quella con la “Carica dei Seicento” ( 1853 – 54, se non sbaglio; in ogni caso puntate il fucile, prego ) Florence Nightingale, la riorganizzatrice dei servizi ospedalieri dell’esercito britannico divenne per gli Inglesi un autentico “mito”: LA SIGNORA DELLA LAMPADA.

Dove la miss aveva fatto pratica in vista del trasferimento in Crimea? Lei, anglicana, presso le suore vincenziane francesi, quelle col cappellone bianco, che avevano una tradizione di assistenza bisecolare.

La fede verso un Dio che avrebbe creato tutto, comprese morte, malattie e le sofferenze più disparate sarebbe ciò che ha generato l’azione degli uomini e delle donne della croce rossa?
Io direi più che a generare questa spinta al sacrificio sia stato l’immenso cuore di queste persone, che fin da piccole sono state allevate a venerare un Dio senza stare tanto a ragionarci su.

Un Dio, tra l’altro, che anche se onnipotente, onnisciente ed onnipresente non si è mai degnato di dare loro una mano.

Ha ragione Epicuro: se esiste un Dio onnipotente, è o un autentico mostro o completamente indifferente.

Murdega

Educativo quanto la rappresentazione del cristo morto durante la
settimana santa (spettacolo truculento frutto della crassa ignoranza).
Vorrei chiederle come si estrinseca praticamente questo brutto “contro”,
che implica qualcosa di violento,pensi Lei quanto sarebbe bello un limpido
e sereno “non sono d’accordo”.
Lasci perdere il demonio che a confronto di quanto ha fatto la ccar
sembra boy scout.

cartman666

per non parlare della riesumazione del santo impostore padre pompelmo da pietralcina, ma con che faccia voi parlate di demoniaco, non riesco a pensare a demoni peggiori di voi

Florenskij

@ Murdega. Stasera IL TELEGIORNALE HA RICORDATO UN ANNIVERSARIO. 1 NOVEMBRE 2007: L’UCCISIONE DI MEREDITH KERCHER CON UN RASOIO E IN CIRCOSTANZE LIBERTINE. NIENTE NIENTE L’AUTORE FOSSE STATO SOTTO L’EFFETTO DEI SIMPATICI, INNOCUI FESTEGGIAMENTI DI HALLOWEEN?

FSMosconi

@Flo’

Lo sai che stai tacciando una festa con la stessa fallacia logica di cui accusi molti qui quando si parla di pedofilia clericale, sì?

whichgood

@ Florenskij

Dovrei ricordare tutti i suicidi nelle feste religiose, particolarmente Natale ?

Francesco

Hai ragione Flo, quanto vale una sana crocifissione per l’educazione dei bambini. :mrgreen:

whichgood

Sìììì !!!, una sana e sanguinolenta crocifissione !. Io ai miei figli comprerò il gioco della crocifissione, con croce, chiodi, corone di spine, chiodi, fuste e aceto. Tutto rigorosamente di plastica per non farsi del male, he !

robby

che pena florenskji,ha perso le staffe,è abituato ad aver sempre ragione in cuor suo,e andato a trovare l omicidio di meredith kercher(senza pensare quanti omicidi nel mondo ci sono a pasqua),per avvalare,la sua confusa e fumosa logica,che la festa hallowen,e demoniaca,o idolatrica,guardate il corrolario delle sue certezze son sempre le stesse:durant,il baila sole de fatima,ecc…con estratti a caso,di novelle o romanzi,e poi e uno splendido ricopione del metodo nietzschiano,del discorrere,se lo notate lo copia,guardate il modus ,come esprime i suoi argomenti,prendete un newton,tipo,la gaia scienza,e trovate il metodo con cui scrive florenskji,e uguale,sono gli argomenti che cambiano,ma la struttura dei discorsi e uguale…per me e pure un letterato,ma è un copione,scrive a immagine e somiglianza di come nietzsche,sara una mia impressione ma vi intravedo un classico copione,e alla fine un intransigente ripetitivo cavilista,senza ninuna originalita,anzi si sforzadi darla,per sentirsi superiore,non per amor di verita,solo per sua gloria personale

Florenskij

@FS Mosconi. Le differenza c’è: voi passate senz’altro ad attribuire al tutto le magnagne del singolo o di diversi casi singoli, con condanna universale, indistinta e definitiva; io ho fatto l’ipotesi ( certo, molto insinuante ) che ci POSSA ESSERE un collegamento tra l’atmosfera di Halloween e il delitto. Un’ipotesi non tale da condurre a una certezza, ma comunque da indurre a CONSIDERARE LA QUESTIONE DEI POSSIBILI RISVOLTI ED EFFETTI PSICOLOGICI NEGATIVI DI HALLOWEEN COME NON IRRILEVANTE, EVITANDO “CONFUTAZIONI” SCIOCCAMENTE RIDANCIANE.

Francesco

Florenskij, ironicamente ti stiamo spiegando: che e’ piu’ preoccupante una cultura che sceglie come simbolo un cadavere torturato, ancora sul patibolo che una festa in maschera, sei veramente duro di comprendonio.

FSMosconi

@Flo’

Poco importa dato che il metodo è lo stesso, inoltre potrebbe essere smontato con la semplice redutio ad absurdum:
I suicidi durante natale sono causati dall’atmosfera del natale
I suicidi durante pasqua sono causati dall’atmosfera della pasqua
I suicidi durante Annukah sono causati dall’atmosfera del’Annukah
I suicidi durante i compleanni sono causati dall’atmosfera dei compleanni

Più chiaro ora?

Florenskij

@ whichgood.
Alla ricerca del contrappesino col bilancino; contrappesino cercato con il microscopino.

I suicidi nel giorno di Natale presumibilmente non per il Natale in sè( colto da depressione abissale di fronte a Bambinello, bue de asinello, emmeno fosse la scenza della crocifissione ); piuttosto per la constatazione della solitudine in giorno di feste familiari e cenoni.

POI C’E’ UN PICCOLO PARTICOLARE: NON SI TRATTA DI SUICIDIO, BENSI’ DI OMICIDIO ( efferato ), E DURANTE UN INTRATTENIMENTO SPINTO fra giovinetti. CI TROVA QUALCHE DIFFERENZA?

Stefano

@ Florenskij

“voi passate senz’altro ad attribuire al tutto le magnagne del singolo o di diversi casi singoli, con condanna universale, indistinta e definitiva”

Uffa, ammesso fosse vero dovrebbe essere pratica a lei arcinota e giustificabile: il suo dio l’ha posta come punto di partenza per il suo programma di salvezza…
Non se ne può lamentare.

FSMosconi

@Flo’

La cosa fa pochissima differenza, non so se te nei accorto:

perché per caso gli omicidi di natale non possono essere causati dal natale stesso?
E chi sei tu per dirlo? Proprio quello che diceva che Halloween per il suo spirito può generare omicidi, ecco chi. Detta così, capirai che mi sentirò autorizzato a tirare a forza le stesse conclusioni…

FSMosconi

@Flo’

Prenditela con i Padri della tua chiesa dato che furono loro a cristianizzare Samhain mantenendone i costumi… 🙄

Walter

Ma il 25 dicembre non era una festa pagana che poco aveva a che vedere con la religione cristiana? I papi furbi rubarono questa festività, probabile che in futuro ruberanno anche halloween.

P.S.: stupendo Flo col commento della zucca con i dentoni fiammeggianti. Quando scrivi cose brevi vale la pena leggerti e sei anche divertente.

Sol

e sopra Beltane hanno infilato San Giovanni, e su Imbolc la Candelora, e su Ostara la Pasqua… e via e via e via…
rubandone chiaramente la simbologia ma mistificandone il significato…

Florenskij

@ robby. Ho perso le staffe? Se lo immagina lei, del tutto a torto. L’idea balzana su Meredith non è nemmeno tutta mia: mi è venuta in mente ieri sentendo il telegiornale. Nessun possibile, ipotetico collegamento tra il clima di Halloween, con il corteggiamento della morte ( senza risurrezione, badi bene! ) e una festicciola spinta fra studentelli universitari conclusa con una rasoiata in gola? Si vede che non è più il tempo dei “quattro salti in famiglia”, e magari un comportamento che si vuole “trasgressivo” richiede una liturgia”trasgressiva”, come potrebbe esere benissimo quella mortuaria di Halloween. E’ un’ipotesi: ma non è dello spirito critico esaminare le ipotesi e non rigettarle senza una adeguata riflessione?

Lei mi attribuisce uno stile analogo a quello di Nietzsche? Ma lo sa che mi fa un onore grandissimo? Considero F.N. uno scrittore splendido non solo perchè coltissimo, ma anche e soprattutto perchè appassionato a quello che scrive e alle idee che esprime: tanto appassionato da finire i suoi giorni in manicomio. Più genio e sregolatezza di così…

Copione di Nietzsche? Qui si sbaglia proprio: quello che ci accomuna ( se esiste veramente ) è il mix di tensione appassionata e di erudizione non per snobismo, ma per ricerca documentata del vero.

FabioFLX

Oddio che pa**e ‘sta solfa dell’omino crocifisso! Possibile che non abbiate altro di cui parlare? Ma di crescere e pensare alle cose serie lasciando che siano i bambini a giocare con gli amici invisibili no, eh?!

Marco

Non è forse libera la Chiesa di esprimere la sua opinione su un argomento? Mi meraviglia che voi, che siete per la “libertà per tutti”, volete tappare la bocca alla Chiesa…

ivan

In realtà io son contento che la Chiesa parli. Più cose dicono più ci si rende conto della fallibilità (per non dire altro) delle loro affermazioni. Spero solo che l’anno prossimo non vedremo preti che catturano i bambini mascherati per metterli a rogo.

Paul Manoni

A te ed all’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, quello che critica de “le ricorrenze della Chiesa siano contaminate da Halloween”, ho implicitamente risposto nel post delle 13.42 (12.42 a casa mia!). 😉

…Poi per quello che mi riguarda, voi cattocredenti con i vostri morti, e gli altri festeggiatori di Halloween a tutto andare, potete dire e festeggiare ciò che vi pare più opportuno.
Ma almeno abbiate la decenza di dire le cose come stanno insomma. 😉

maxalber

Ma certo che la CCAR è libera di sparare tutte le ca**ate che vuole.
E a noi tu vorresti forse togliere la libertà di commentarle?

Francesco

Marco volevo risponderti ma lo ha fatto gia’ maxalber.
Dove sono i commenti dove qualcuno dice che la chiesa non dovrebbe dire cose simili?

Florenskij

@666. Ha presente l’olio nella minestra? Può dislocarlo in varie figure: tutto radunato al centro, in tante gocce equidistanti su tutta la superficie, in gocce più fitte a sinistra… ; però non può eliminarlo mai del tutto . Così il demoniaco come grado massimo, o almeno tendenza al grado massimo di orrore e dolore: antropologicamente parlando. è un elemento SEMPRE PRESENTE nelle culture umane. Il problema è del COME e del DOVE viene dislocato.
Nella cultura cristiana, medievale e controriformistica, il demoniaco era segnalato perchè ci si guardasse con esso, si evitasse di entrarci in combutta; invece nel neopaganesimo comtempèoraneo ci si compiace di “attaccarsi” al demoniaco come “surrogato-antitesi polemica” del sacro religioso.

Da non dimenticare che la conversione al Cristianesimo delle popolazioni nordiche non fu solo effetto di violenza; molti capitribù videro nella religione di Roma ( o di Costantinopoli ) un mezzo per far fare ai loro popoli un salto qualitativo. A dimostrazione la leggenda di Vladimir, zar di Russia, che avrebbe mandato suoi delegati per informarsi sulle “religioni superiori”. Scartato l’Islamismo per la proibizione dell’alcool, insopportabile da parte di un bevitore di vodka, ci si indirizzò verso il Cristianesimo Ortodosso di Bisanzio. I cori in Santa

@ Murdega. Lasci perdere il demonio? perchè,. non è considerato il presidente del circolo degli spiriti e spiritelli? Perchè, non esistono gruppi con l’hobby del demooniaco, che qualche volta uccidono?

Murdega

Perchè, non esistono gruppi con l’hobby del demoniaco, che qualche volta uccidono?
Ho in passato fatto esperienze E.S.P., sedute spiritiche, mediun e poi ci metta
Lei in mezzo quello che le pare e non ci trovo niente di demoniaco, anzi mi creda
vivo tranquillo ed ho molti amici credenti che mi apprezzano,il mio lavoro è in campo
aeronautico, spero che le mie credenziali la soddisfino.
Mi faccia capire se i suoi interventi sono finalizzati ad una sana discussione di carattere
generale dove le sue citazioni sono comunque suscettibili di critiche ma amesse a pieno
titolo del diritto.
Sinceramente non capisco quando se Lei fà l’apologia della c.c.a.r. o l’apologia
del cristianesimo in tutte le sue confessioni, rimango perplesso come
nella trattazione di alcuni argomenti le sue spiegazioni sono di un’infantlità scoraggiante,
che non si adattano ad uno studioso quale Lei dice di essere e che non metto in dubbio.
Il fatto che qualche volta uccidono è a fattor comune di tutte le società e succede a tutte
le latiditudini e se ne occupa l’autorità giudiziaria.
Se vuole pensare ad un mondo infestato da demoni , spettri e spiritelli le consiglio di lasciar perdere la realtà è un’altra cosa, fatta di cose quotidiane, le consiglio di non fermarsi al primo gradino della esegesi bibblica, esistono livelli di interpretazioni
superiori, lei si è fermato al catechismo dell’oratorio.
La saluto cordialmente e avrò il piacere di risentirla ma non mi faccia
il catechismo.

.

Stefano

@ Florenskij

Se lei pensa all’umanità come sorta di pedine di una partita a scacchi o a Risiko tra spiriti che si annoiano o non hanno altro da fare non si meravigli se qualcuno le fa notare la banalità….
Se poi reinterpreta le affermazioni al riguardo come ulteriore prova dell’azione di tali spiriti il modello non è dissimile da quello dei paranoici (senza intendere alcuna offesa).

Sol

@ Florenskij

Lei si deve fare una ragione del fatto che non tutti al mondo sono cristiani. Il Diavolo è una divinità della mitologia cristiana e inesistente in altre religioni, particolarmente nella religione pagana da cui Halloween, o più propriamente Samhain, deriva.
Se Lei vuole credere in una divinità inesistente, invisibile, maligna e malevolente, nessuno le impedisce di farlo.
Ma angrelologia e demonologia, cioè scienze che catalogano creature invisibili, indimostrabili e di fatto inesistenti, per favore ce le risparmi. Mi sembra assai più interessante un trattato di tetrapiloctomia!
e le ESP con il satanismo c’entrano più o meno quanto la trippa con la nutella… “la Chiesa proibisce ai suoi fedeli le pratiche spiriistiche perchè attraverso esse”… rischia, se si contattano gli spiriti, nel caso esistano, di avere notizie con essa in contrasto. Se non si contattano, di convincersi dell’inesistenza di un mond ospirituale o di un qualsivoglia aldilà.
Portando via reddito alla suddetta chiesa per perdita numerica di pecoroni del gregge.

FSMosconi

@Marco

Disse quello che voleva abolire una festa per il “bene spirituale “comune””…

Florenskij

@Murdega. Ho studiato catechismo, però privatamente, non all’oratorio, che in pratica non ho mai frequentato; e non mi sono certo fermato al semplice, per quanto sublime catechismo di san Pio X.
L’infantilismo delle risposte lo vede lei sulla base della sua disinformazione e dei suoi preconcetti. In pratica mi ha criticato per Toma mentre io ho detto Roma. Non capisce che parlando di demoniaco all’interno di una cultura non mi riferisco inn prima istanza all’esistenza o meno dei demoni come entità oggettive, ma al demoniaco come zona dell’estetica e del campo valoriale, come “figura” del gioco sociale ne suo aspetto dell’immaginario”. In soldoni: nei regimi comunisti “duri” il demoniaco era rappresentato dal capitalismo e dalle forze reazionarie, sotto il Nazismo dalla componente ebraica; il demoniaco come la zona del negativo, del brutto, del disarmonico. A questo proposito il recente libro di Umberto Eco “Storia della bruttezza” e il recentissimo”Come demonizzare il nemico e altri saggi”.
Ha presente il verbo “demonizzare”? Può un non credente o un diversamente credente demonizzare qualcosa o qualcuno? Questo verbo è o non è entrato nel lessico di uso comune?

Difesa del Cristianesimo in tutte le sue forme e salse. Ancor più che del Cristianesimo si tratta della difesa del senso storico e della decenza argomentativa. Farei lo stesso anche se si trattasse di qualsiasi altro tipo di movimento, partito o ideologia, se venisse presentato in modo fazioso e cialtronesco.

Lo sport qui diffuso è quello di trinciare giudizi sulla CCAR per lo più con una preparazione ( o meglio impeparazione ) pietosa. per partito preso. Ogni minimo fatto si risolve, DEVE risolversi in CVD: come volevasi dimostrare. Per lo più sapete snocciolare elenchi di “malefatte” da bignamino predisposto. Mai che qualcuno si prenda la briga di impegnarsi, ad esempio, su quella che è stata la storia delle crociate nella sua interezza. Io non voglio affatto “angelicarle”, come non lo fa il noto medievista Franco Cardini, studioso di tematiche cavalleresche,ma risulta che San Luigi IX, il re dui Francia che guidò le due ultime crociate ( in Egitto e in Tunisia ) in relazione ai valori cavallereschi allora vigenti era un autentico santo. Posso permettermi il lusso di riferirlo anche perchè sono abituato a letture sui versanti opposti, come uno uscito ultimamente: Amedeo Feniello “SOTTO IL SEGNO DEL LEONE. Storia delll’Italia musulmana” Laterza ( ed. di sinistra intellettuale postcrociana). Tel testo vengono presentate con equanimità di giudizio prima le incursioni piratesche dei Musulmani sulle coste meridionali del nostro pese, poi l’azione repressiva della monarchia normanna e sveva contro i musumani di Sicilia, culminante nello stroncamento di una guerra di resistenza. Dove? Guardi un po’, attorno a Corleone e a Montelepre.

Voltiamo pagina. Infantile secondo lei sarebbe la credenza nel demonio come realtà oggettiva, come “persona”con intelligenza e volontà e non meramente simbolica. Tutta roba fuori dalla realtà. Però aluni amici suoi credono che esista un mondo degli spiriti con cui cercano di mettersi in contatto nelle sedute notturne Questa ammissione è già qualcosa: chieda o almeno si chieda quanti su questo blog non ritengano tutto ciò fuffa molto molto infantile. In ogni caso c’è un illustre precedente: Cesare Lombroso, il capofila della psichiatria positivista tardootocentesca ( materialismo puro! ), che nell’ultima parte della sua vita partecipò a parecchie sedute spiritiche con la medium Eusapia Paladino e ammise la parzialità della concezione razionalista e scientista di cui era stato l’alfiere. Che poi il mondo ESP sia un feudo del Maligno è un ulteriore oggetto di discussione. Certo la Chiesa proibisce ai suoi fedeli le pratiche spiriistiche perchè attraverso esse si inserirebbero facilmente forze negative. Una breccia nel muro dell’antiinfantiilismo sarebbe la conoscenza della angelologia – demonologia sviluppata all’interno del pensiero antico: ci credevano quasi certamente anche l’imperatore Giuliano l’Apostata e Ipazia ( come più tardi Giordano Bruno ).

Per cominciare a chiedersi se per caso i racconti evangelici su esorcismi praticati da Gesù siano o meno frutto di fabulazione non ci vuole molto. Basta leggere le documentazioni relative agli esorcismi fatti in epoca odierna, che riportano una fenomenologia assolutamente identica. Quanti di quelli che sbeffeggiano il peraltro mentalmente sanissimo ed equilbratissimo padre Amorth hanno letto i suoi libri ? Io personalmente le consiglio una letturina gratuita: il testo, reperibile su Internet di Malachi Martin “Hostage to devil” ( Sette vite possedute dal demonio ). Esamini, anche solo come assaggio, prima di fare il bis del compatimento nei confronti del sottoscritto che legge tanti libri e crede alle bambanate. Lei e gli altri. Vi vantate di essere razionalisti? Leggete, esaminate!

Stefano

@ Florenskij

Le ho già detto cosa fare durante una seduta spiritica: non si meravigli del risultato.
In merito agli argomenti lei valuta come puerili i nostri, noi i suoi: purtroppo per lei con qualche ragione e prova in più…

Florenskij

@ Walter. Tra le novità che sono “uscite” in tempi recenti, come la datazione dei Vangeli in tempi sempre più vicini alla crocifissione c’è anche l’ipotesi che la data del 25 dicembre per la Natività non sia un’appropriazione indebita della festa del Sol Invictus. Antonio Socci ( e con lui credo anche Vittorio Messori ) ha riportato la proposta di non so quale studioso, secondo cui, essendo ben conosciuti lo scarto temporale fra la gravidanza di Elisabetta, madre di Giovanni Battista che secondo san Luca ricevette una visita da Maria incinta da pochi giorni e i turni di sacrificio al tempio del sacerdote Zaccaria, padre del medesimo, secondo un “ruolino ” preciso, si potrebbe collocare la nascita di Gesù alla fine di dicembre. Riporto quanto detto da altri: RELATA REFERO.
In ogni caso anche i “demitizzatori” con la tromba dovrebbero andarci un poco più piano nei loro “smantellamenti”. Talvolta potrebbero fare la figura dei tromboni.

robby

nessuno tappa bocca,se tu che non capisci dal post che i tuoi preti,odiano,il divertimento,la gioia,la felicita anche semplice,e non sanno vivere la loro vita senza lasciare in pace gli altri,come mai per strada sono tutti impauriti,..perche sanno che la gente e stufa di loro,e li vedo pure telefonare con modernissimi i-phone di nascosto,perche????,forse perche vivono di maschere,e Halloween gli le ricorda probabilmente.

MARIO

scusate ma devo darvi una notizia: 12:08 – E’ stato colpito in pieno da una croce del cimitero nel giorno di Ognissanti, riportando un grave trauma cranico. E’ accaduto in Trentino a un ex sacrestano, impegnato a sistemare i fiori sulla croce, nella frazione Ville di Giovo, in Val di Cembra. L’uomo era salito su una scala, all’improvviso il crocefisso gli è crollato addosso. Le persone in visita al cimitero, numerose come da tradizione in questi giorni, hanno dato subito l’allarme al 118.

Florenskij

@ Mario. Tutto in regola: dall’alto al basso, dal basso all’alto.La croce per l’effetto di gravità è caduta sulla testa del sagrestano, che però nel momento stesso ha visto le stelle. I

nightshade90

se invece che su di un sagrestano fosse caduta su un membro di una band di metallari, avrebbero gridato al miracolo compiuto da gesù che punisce di persona i satanisti cattivi…..sono sempre pronti a gridare al miracolo, quando il miracolo è in accordo con le loro aspettative…

Florenskij

@ Sol. Ah sì? Il demonio è una figura inesistente in altre religioni? Invece proprio no: l’angelologia-demonologia e di matrice prevalentemente iranica. Quando al “sereno” paganesimo precristiano ci sarebbe da chiedersi se la mancanza di un Principe del Male sia poco o per nulla contemplata per il fatto che TUTTA la raltà appare dominata dall’incombere di forze oscure. Lei trova molto serena, luminosa. Quanto ottimistica la mitologia germanica con una storia del mondo che somiglia al gioco del golf o al tè delle cinque e si conclude con la “Gotterdammerung” ( “Crepuscolo degli dei” ) ! Nel 1985 e dintorni nell’importante intervista concessa a Vittorio Messori l’allora non del tutto rimbecillito cardinale Joseph Ratzinger denunciò l’illusorietà dell’opinione secondo cui il mondo pagano era tutto sommato sereno. Altro che sereno! Diffuso timore dell’intervento degli spiriti cattivi, senza nemmeno la fede in un salvatore, Gesù Cristo, dotato di una FORZA INVINCIBILE nei confronti dei demoni, e di una Madre Tutta Pura, la Vergine Maria, davanti a cui i demoni fuggono terrorizzati. Già, perchè il cristiano vero ( quanti poi lo siano proprio non lo so; non so nemmeno di me ) sa che confidando nella croce può attraversare la valle della Morte ( ovviamente non senza soffrire quanto gli è dato di soffrire ) ma con la sicurezza di venirne fuori.
Già. Il cristiano ha un asso nella manica e sopra c’è la figura di un crocifisso.

FSMosconi

In realtà gli Iranici non vedevano i Daiva/Asura come qualcosa al limite dello psicotico, al massimo come “male necessario”, come nel caso di Kalì/Aeshma Daeva…

Sol

bell’asso di morte, non c’è che dì…

preciso che ho detto ” Il demonio è una figura inesistente in altre religioni” non in “tutte le altre religioni”… esistono tradizioni di demoni nell’islam, nell’ebraismo e in altre religioni, ma in molte invece non ve n’è traccia. Di un Demonio con la D maiuscola invece parlano il cristianesimo e il mazdeismo, ma ben pochi altri.

La Madre “tutta pura” è un ricalco venuto male della Grande Dea adorata da millenni da popolazioni tra le più svariate, ma mite, umile, “serva” , asservita alla divinità maschile e vera traditrice del proprio sesso. Non mi sembra nulla di cui vantarsi, aver ridotto la Dea ad una figura di contorno insipida e solamente un tramite verso la “vera” divinità la cui natura essa non condivide, permettendo così un millenario razzismo nei confronti delle femmine umane.

FSMosconi

Per qual che riguarda i presunti salvatori: esistevano. Aivoglia se esistevano: hai in mente il Sashyant, o Fereydun? O ancora il guaritore Apollo o il guerriero Eracle?

robby

OK HA UN ASSO NEL MANICA,E COSA CAMBIA?,CHE DECIDE?,CHE DA? ECC….che senso ha tutto sto minestrone di misantropia…..

Paul Manoni

A Venezia hanno dato di certo il meglio, di questa opposizione ad Halloween…
http://www.ilgiornale.it/interni/chiese_aperte_fino_allalba_e_lanti_halloween/31-10-2011/articolo-id=554480-page=0-comments=1

Anche l’articolo che ho postato però, contiene una serie di inesattezze. Tanto per cominciare, il giornalista parla di una Halloween “di importazione” americana…Ed invece BANANE!!
“Semhain” e’ una festa pagana di origine celtica che veniva celebrata in onore dei defunti, ben prima che l’Europa si “cristianizzasse” (ossia, ben prima che i cristiani scippassero impunemente tutte le feste ai pagani e le facessero proprie).

Florasol

Samhain è anche il capodanno pagano, e in Europa si festeggiava, tra le altre cose, lasciando un lumino acceso dentro una grossa rapa svuotata. La festa è stata POI esportata in USA, dove le zucche sono facilmente disponibili in quanto piante “indigene” mentre le rape no…

Paul Manoni

Questa cosa del “capodanno” mi sfugge…
Ad ogni modo, Semhain veniva festeggiata tra il 31 Ottobre e l’1 Novembre per ricordare i morti…Difficile non vederci un nesso con la festività cattolica dei defunti. 😉
http://it.wikipedia.org/wiki/Samhain

Florenskij

@ Sol. La storia della cultura e delle religioni ci mostra la lunghisssima serie degli eroi che ebbero un culto come semidivini. Uno di loro è Napoleone ( vedasi rappresentazione come semidio ne “Il Cinque Maggio”, con stivali delle sette leghe e fulmini ). Vorrà dire che Napoleone non è mai esistito in carne ed ossa?
La “modesta risposta” alla peraltro ragionevole chiamata in causa del tipo della “Magna Mater” è che 1) Il Cattolicesimo riprende non solo la cultura ebraica, come vorrebbe certo protestantesimo fondamentalista, ma anche le istanze del paganesimo; 2 ) Nella “economia della salvezza” c’è l’affidamento a una persona in carne ed ossa di un ruolo che precedentemente era stato svolto da figure mitiche.

Certo che la figura “marginalizzata” di Maria di Nazareth ha fatto una carriera imprevedibile, un supercarrierone: pensi alla serie di pittori autori di opere eccelse con Maria come soggetto. Inizio con la Maestà di Duccio di Buoninsegna, salto alla pietà di Michelangelo… le opere in mezo e posteriori le inserisca lei, Ci metteraà parecchio tempo prima di aver finito l’elenco. Accidenti che scoloritura!

FS MOsconi. E il Manicheismo da che parte viene? Il dio delle tenebre non ha i tratti del demoniaco? A chi si riferiva Leopardi scrivendo l'”Inno ad Arimane”?

FSMosconi

Il Manicheismo era tutt’al più un fritto misto PALESE delle stesse componenti fondamentali del cristianesimo, ma non per questo vuol dire che non furono tutte prese pari pari. D’altronde ricordo che c’è una netta distinzione tra Angra Mainyu e il Satana cristiano (che non si ritrova nell’ebraismo fino appunto all’ellenizzazione romana): l’uno è l’Ignoranza, l’invidia (Aeshma) ma in un qual modo è necessario al moto dell’universo e delle sfere celesti (cui persiani erano particolarmente affezionati al pari degli indiani e dei Sumero-Babilonesi) al punto d’essere a più riprese definito gemello di Armazd; mentre il Satana cristiano è il male in sé è per sé e, come già detto, raggiungi tratti psicotici e immanenti che sono l’estremizzazione del concetto persiano originario…

FSMosconi

Per quel che riguarda i Soteres: non confondere semi-divino/avatar/incarnazione con divinizzato. Con lo stesso ragionamento dovremmo definire Salvatori Cosmici anche Cesare, Alessandro Magno, Carlo Magno, Platone, Pitagora, Ottaviano e via dicendo…

hexengut

Halloween come tale è effettivamente nata negli Usa e portata in Europa, Inghilterra compresa, dove è stata recuperata, solo una sessantina circa d’anni fa. Certamente però deriva dal shamain celtico, dall’apertura delle porte infere e dall’incontro tra morti e viventi. Fin dai primi contatti col mondo di Britannia e Irlanda, e per secoli e secoli, questa connessione paritetica tra viventi e defunti, così come tutti gli aspetti di intimo rapporto tra uomo e natura, tipici del celtismo,è stata continuamente combattuta e demonizzata dalla chiesa, anche nelle più tarde evocazioni, ormai quasi del tutto prive di memoria e solo folkloriche. Del resto più ancora che similari ricorrenze di altri paganesimi (i saturnalia romani ad esempio) molti aspetti della religione celtica apparivano al cristianesimo del tutto alieni, appunto perché basati sulla pariteticità uomo-natura e cioè all’apposto dell’antropocentrismo creazionista.

hexengut

quanto alla domanda da che parte venga il manicheismo: Mani dichiarava espressamente di aver avuto come precursori Zoroastro, Budda e Gesù. E si distaccava dallo gnosticismo perché la conoscenza non era per lui uno strumento di perfezione riservato a pochi eletti bensì il mezzo di diramazione di una religione universale, lotta cosmogonica tra luce e tenebre, in cui Gesù, Il Luminoso “sospeso ad ogni legno”, era la luce inchiodata alla materia.

hexengut

quanto alla figura mariana, mutuata senza dubbio dalle dee madri di cui ha conservato appellativi e aspetti iconografici ma, fin dall’umile ancella dell’Annunciazione, relegata in ruolo passivo e subalterno, è stata la più strumentalmente usata e politicizzata. E non è però di poco rilievo che sia anche l’oggetto della maggiore devozione da parte di un pubblico di credenti che sembra invece avere in completo non cale il simbolo niceno. C’è un bel libro di una cattolica, Michela Murgia, Ave Mary, Einaudi, che val la pena di leggere.

天路 tianlu

Mi chiedo perchè la chiesa se la prendono. Anche la loro dottrina è una favoletta per bambini eppure tutto l’apparato merchandising Halloween SPA non se la prende mica con loro. Possono coesistere in pace. Son entrambi basati su balle spaziali.

whichgood

Sono inc…zzati perchè si sono resi conto che i pellegrini spendono più per festeggiare Halloween che per i morti o natale. Tutto quà, soldi e più soldi.

robby

ma il ridicolo è che dura un paio di giorni,per me non è la Halloween,in sè,ma e solo gli aspetti,risibili,i travestmenti,le feste ,il divertimento,che da fastidio,e l invidia che il populus possa essere felice senza natale ecc….i fondo e solo una festa,se poi ci sono movimenti satanici,questo è un altra cosa.
purtroppo se la chiesa invece di indignarsi per cose molto piu importanti(tipo siria non ha speso una parola,certo gli conviene)allontana le nuove generazioni…a suo discapito,e mi sorprendo che tipi come florenskji,non ci arrivino col cervello….

fab

Halloween è popolare fra i bigotti statunitensi, per cui la carica eversiva mi sembra un po’ fiacca, diciamo.
Se basta questa festa a spaventare la chiesa, la situazione è migliore di quanto pensassi.

Scaveon

Festa pagana? nessun problema, la storia ci insegna che il cristianesimo ha fagocitato dozzine di feste pagane.
Così come proclamano santi in quantità industriali, non avranno problemi ad aggiungere un’altra festa che può soltanto far contenti i mediocri cattolici moderni, consumisti idolatri e digiuni di dottrina.

Federico Tonizzo

Per quanto io non sopporti le manifestazioni di Halloween, mero folklore importato dagli USA a puri fini commerciali, sono molto contento che la chiesa se ne senta “punta sul vivo” al punto da lamentarsene come, nei film tipo “L’esorcista”, si lamenta il diavolo a cui si lancia l’acqua santa! :mrgreen:

Sandra

“Ce l’hanno tolto, rubato. Il mio tesoro. Maledetti! Noi li odiamo! È nostro e lo vogliamo.”

charlye-mingus

hallowin ha la funzione sociale di unire la gente nella esorcizazzione della morte è questo indipendentemente dai celti, e non piace a chitende a ciudere nel serraglio le proprie pecore

giuseppe

Infatti, non avendo nessuna prospettiva cercano di esoercizzare la paura di un fatto ineluttabile su cui rifiutano di riflettere seriamente. E si illudono di uscirne cosi.

galileo bruno

Ogni illusione di salvezza vale quanto l’altra. Almeno Halloween è divertente e si vedono mostri di ogni tipo. In una chiesa si vede sempre lo stesso sfigato torturato a morte su un palo romano.

fab

E così, sono “loro” quelli che rifiutano di riflettere seriamente, eh, giuseppe?
Ammazza, che coraggio.

Karina

Prima si sono impossessati delle festività pagane cambiandogli nome, dalla festa dei morti (precendente al cristianesimo e non importata dagli states come i preti vogliono farci credere, semmai è rientrata in europa dopo un lungo esilio americano) al natale, perfino ferragosto si sono preso… ora reclamano sostenendo che quelle sono festività cristiane e guai a chi vuole paganizzarle, non ho parole… mi disgusta però che ‘sti preti impediscano ai bambini di divertirsi per una sera, si divertono e socializzano con le persone del loro quartiere “dolcetto o…”

Federico Tonizzo

Le religioni, in particolare quelle monoteistiche, sono caratterizzate da estrema intolleranza…

nightshade90

non mi risultra che nessuno sia MAI E POI MAI ammazzato, o anche solo torturato o discriminato, nel nome dell’ateismo. le persone uccise nel nome della religione invece non si contano nemmeno più……e anche le religioni che ora non ammaqzzano più, con le discriminazioni non hanno ancora smesso…..e nemmeno con la più bassa intolleranza, a giudicare da come vanno in paranoia i preti se i fedeli adottano una festa non loro……

daigoro

secondo me non si tratta solo di impossssarsi di una festa “pagana”: la festa di Halloween è basata sull’accettazione dell’orrore e sullo sberleffo ai mostri, una vera eresia per la ccar che basa il suo ascendente sulla paura della morte e dell’inferno.

robby

giuseppe,non sa argomentare ,e il classico cervello di un tifoso di calcio,non vuole e non puo prendirsi un po meno su serio.

denis

quest’anno hanno fatto di peggio. Si sono presi il1° Maggio. Vi siete dimenticati la manifestazione concomitante a non so quale avvenimento religioso a Roma? Sono bravissimi a “rubare”-

ateopisano

Personalmente non capisco molto questa festa, capisco ancora meno cosa importi a lorsignori.
Se è la festa delle streghe, rosicano perché nel terzo millennio non possono metterle sul rogo ?

FSMosconi

Incredibile: si lamentano di una festa da loro stessa cristianizzata. Dovrebbero essere i “pagani” celtico-germanici a indignarsi, non il contrario…

Federico Tonizzo

Forse presumono di aver diritto all’usucapione 😉

Maurizio_ds

Hanno paura di perdere il monopolio delle festività? Che halloween non abbia senso per noi italiani è vero, ma almeno i bambini si divertono, invece che rintanarsi in una chiesa a fare la prima comunione o al catechismo, dove rischiano di incocciare un prete che gli palpa il sedere. Diciamo la verità: halloween almeno è una festa gioiosa, mentre quelle cattoliche sono feste impregnate di tristezza e atmosfere realmente lugubri.

Walter

Sembra che i cattolici si nutrano di contrapposizioni, forse è l’unico elemento che li unisca realmente come comunità: tu sei sbagliato noi siamo giusti. E’ la base del loro modo di vivere e ricercano puntigliosamente motivi per criticare il prossimo, anche quando i motivi, come in questo caso, non ce ne sono.
Si direbbe che per i cattolici sia proprio difficile amare il prossimo…

Federico Tonizzo

Peggio: non si amano nemmeno l’un l’altro come Gesù raccomandò ai suoi discepoli! 🙂

giuseppe

Florenskij risponde:

martedì 1 novembre 2011 alle 14:31

@ lol. Il morto sanguinante condivide la sorte dei tanti morti sanguinanti disseminati nel tempo e nello spazio: CONDIVISIONE DEL DOLORE ALTRUI, IN VISTA DELLA RISURREZIONE PER SE’ E PER GLI ALTRI.
E’ questo che dimenticate, quando parlate della croce come di un simbolo dell’orrore. Provi a leggersi il testo sulla croce come simbolo PER TUTTI scritto ai tempi dalla laicissima Natalia Ginzburg.
Lei ha mai fatto le CON – DOGLIANZE” a qualcuno? Che significa il termine se non “dolere, soffrire insieme a un altro”? Con la croce Dio ha fatto le con – doglianze all’umanità ( vere, sulla propria pelle; non semplici parole di circostanza ).

Da quando? Da molti, molti secoli. Sa come nacque la Croce Rossa? Nel giugno 1859 Henry Dunant, protestante svizzero, vide il campo di battaglia di Solferino disseminato dai corpi di migliaia di “poveri cristi” feriti durante la battaglia. Ne rimase coiì inorridito da proporsi la fondazione di una società filantropica di assistenza medico-infermieristica.Come icona adottò il rovescio della bandiera della Confederazione Elvetica.
In considerazione di ciò la inviro a farsi promotore di una petizione ai “saggi” di Bruxelles per “scrocifiggere” l’icona della Croce Rossa.

Quoto in pieno, ma i commenti successivi lasciano ben vedere che un certo ateismo é allergico alla realtà della storia.

Kaworu

avresti una fonte per quello che affermi a proposito del simbolo della croce rossa?

perchè a me non risulta affatto che sia nato per motivi simili.

Fri

Io l’ho letto sul sito della croce rossa. Pero’ c’e’ anche scritto che da alcuni anni il simbolo ufficiale e’ in realta’ un diamante rosso scelto perche’ non associabile a nessuna religione.

Kaworu

no intendevo l’implicito “s’è ispirato ai poveri cristi in croce” che giuseppe implicitamente sottintende.

GianniCiardi

@giuseppe e non solo

se vi da tanto fastidio di quello che scriviamo su questo blog, noi ateacci cialtroni ignoranti coi paraocchi etc. etd.,
perché continuate a ronzarci attorno?

maxalber

A giusè, e informarsi prima di parlare, per evitare la solita figura dell’ignorante?
La croce rossa è già stata scrociata.

Il movimento della Croce Rossa ha sviluppato un nuovo simbolo, il Cristallo Rosso, all’interno del quale potranno essere inseriti i simboli locali o anche nessun simbolo. Il cristallo rosso è il simbolo ufficiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale dall’8 dicembre 2005, approvato con 98 voti favorevoli, 27 contrari e 9 astensioni.

Florenskij

@ maxalber. Ovvio che un’icona venga rimossa quando il movimento che l’ha espressa non ha più l’egemonia culturale; però mi sembra atteggiamento vile la negazione faziosa del bene che negli anni o nei secoli trascorsi quell’icona ha ispirato.

FSMosconi

@Flo’

I sacerdoti d’Eusculapio avrebbero potuto controbattere lo stesso quand’ancora avevano il tempio: che dici, rimettiamo il Caduceo/Bastone d’Asclepio?

Deceptiveperception

Su Pontifex leggo altresì , in un articolo di B. Volpe, che Haloween causa disturbi del comportamento.

LS

é verissimo

causa disturbi comportamentali e gastrici a lui, florenskij, giuseppe, cardinali, vescovi papi…..

Murdega

Difesa del Cristianesimo in tutte le sue forme e salse.
Grazie per la Sua risposta ma cosa propone per risolvere il problema,
Lei continua e menar il cane per l’aia.
Si goda il Suo cristianesimo, mi scuso per non essermi fatto capire,poichè ha preso fischi per fiaschi.
Lei difende il suo cristianesimo al di là di tutti i ragionamenti o documetazioni citate.
La sua posizione mi fà pensare a quei soldati giapponesi ancora in guerra nella giungla
perchè nessuno aveva comunicato loro la fine della guerra.
Flò la guerra è finita .
Quante forme di cristianesimo conosce oltre all’apostolica cattolica romana ?

Florenskij

@Murdega. Ho sufficienti antenne per vedere la rapidissima ritirata del Cristianesimo ( prima definita “Eclissi del sacro” e ora “apostasia di massa dell’Occidente ) senza giocare sulle apparenze numeriche. Ero consapevole dell’avvicinarsi del disastro già alla fine del periodo liceale ( e di tempo da allora ne è passato: ho un nipotino di tre anni ! ), altro che soldato giapponese non avvertito dell’armistizio!
Io difendo il Cristianesimo di fronte ad affermazioni volgari, tanto più sgradevoli in quanto dettate da un’animosità cattiva nel senso velenoso del termine: siete voi a non concedere nulla, assolutamente nulla alle buone intenzioni di almeno alcuni degli avversari, e alla effettività del bene compiuto: sminuire, minimizzare, sbeffeggiere, equivocare intenzionalemente, “godere del difetto altrui”, risolvere con uno sberleffo piuttosto che con un ragionamento. Offeso? Risentito? Perchè? Siete voi che vi fate conoscere per quello che siete. Magnifici umanisti, non c’è che dire.

Quante forme religiose conosco? Parecchi anni fa i miei alunni di quarta durante un consiglio di classe manifestarono preoccupazione perchè impiegavo troppo tempo nello spiegare Lutero e il Protestantesimo nelle sue diverse forme. Le basta, o devo snocciolare tutti gli studi storico – religiosi che ho fatto, e non limitate all’Occidente? Che io veda solo il Cattolicesimo è quello che vuol credere lei; peccato che non sia per nulla vero. Gli è che per voi è impensabile che ci sia “un detersivo che lava così bianco che più bianco non si può”. e allo stesso modo una religione “vera” distinta o contrapposta alle “non vere”. Metta in conto in un angolino del suo cervello anche questa ipotesi “mirabolante”, anzi “pazzesca”, “da forsennati”.

bruno gualerzi

@ Florenskij
Ho appena inviato un commento nell’altro post (che immagino fra poco chiuderà) sulla figura di Gesù, in cui commentavo, appunto, certe tue suggestioni dovute a questo personaggio proponendo, credo serenamente, un’opposta opinione… e mi ritrovo qui in piena ‘guerra fredda’, dove, come succede in guerra, la ‘colpa’ è sempre del ‘nemico’, e, se si vuol sopravvivere, bisogna ribattere colpo su colpo. Non entro nel merito, soprattutto nel ‘clima’, della discussione perchè altrimenti anch’io dovrei schierarmi (e sai da quale parte)… ma sono un inguaribile ‘pacifista’, e ti rimando solo a quel commento.

Murdega

Caro Flò, mi dispiace di averla fatta “imbufalire”.
La domanda o le domande da me poste non hanno mai messo in dubbio
la sua conoscenza e mi dispiace che l’abbia messa in questi termini.
Ma come al solito non da le risposte ed il succitatao ” allo stesso modo una religione “vera” distinta o contrapposta alle “non vere”, la dice lunga sulla sua faziosità
mi auguro in buona fede.
Il fatto che qualcuno usi termini offensivi è stato da sempre censurato da parte mia.
Quante forme religiose conosco ? La mia domanda era “Quante forme di cristianesimo conosce oltre all’apostolica cattolica romana “.
Se lei vuole annichilirsi in qualche cosa e parlo non solo di religione (ma comunque
il meccanismo è sempre lo stesso) mi dispiace, ma a nio avviso si stà peredendo
qualcosa,comunque non pretenda che altri facciano la stessa cosa.
Hallowen non è altro che la manifestazione di un sentimento che è sfuggito alla
manipolazione delle gerarchie è di fatto la riapropriazione di una parte
primitiva che ha permesso allla umanità di progredire.
Hallowen è la libertà di creare di pensare al nuovo pensabile,la sua ccar
e Lei avete paura di questo.
Caro Flò buon Hallowen.

IULIUS

Halloween non è una festività che appartiene alla nostra cultura e storia quindi non vedo perchè dovremmo sostenerla e addirittura festeggiarla! Posso capire tra i più piccoli…ma fino a un certo punto…abbiamo il Carnevale e tante altre belle cose ,in questo almeno non inseguiamo ciò che viene da oltreoceano….

FSMosconi

Be’, allora festeggiamo le Brumalia se proprio vogliamo essere pignoli. 😉
Scusa ma quest’idea della cultura “pura” non riesco proprio a mandarla giù… 🙄

stefano b.

la commemorazione dei morti cristiana avveniva in un altro mese dell’anno.
come al solito, la chiesa, vedendo che la gente preferiva halloween ha pensato bene di spostare la sua festa e sovrapporla a quella celtica. come quasi tutte le sue feste.
mi sembra che per i morti questa trovata avvenne intorno al 600 o forse 1000. comunque basta cercare in internet.

nightshade90

considerato che prima di diventare cristiani gli europei erano pagani (forse in italia non pagani-celtici, se non nel nord, ma sempre pagani erano) direi che secondo la tua argomentazioni dovremmo festeggiare hallowee MOLTO DI PIU’ della pasqua, importata dall’oriente, e inolotre dovremmo chiamare il natale con il suo vero nome: saturnali…

Winterfury

Natale (si riferisce alla nascita del sole) va benissimo. Il problema semmai è il termine inglese “Christmas”

Sandra

Ma nemmeno le feste della mamma o del papà o la recentissima dei nonni sono nostre, importate anche loro dagli USA e per scopi chiaramente commerciali.
Anche quando sono nostre, molte feste di carattere “religioso” in realtà seguono il calendario dei contadini, la fine dell’inverno o la fine dei lavori in campagna. Halloween è una di queste feste, in europa del nord è Martinsdag, festeggiata con cortei di bambini e lanterne decorate che chiedono dolcetti, ma che nasce in concomitanza con la fine dei lavori “grossi” e la macellazione di animali.

Florenskij

@ Murdega. La ringrazio per il tono colloquiale, indice di volontà di diialogo; comunque devo dire che non mi sono affatto imbufalito, anche perchè l’erudizione di per sè è “sicut palea”, come paglia. La considero semplice materiale d’uso per un fine ben più alto, che le sintetizzo così: TROVARSI DAVANTI A UN PRESEPIO E CREDERE CHE E’ TUTTO VERO, SENZA RINUNCIARE DI UN POLLICE ALL’ONESTA’ INTELLETTUALE.
San Paolo diceva che il Vangelo appare come una follia. Ne sono pienamente convinto: alcune idee del Cristianesimo Cattolico in teoresi ed etica non possono non apparire come COSE DA PAZZI: l’unica vera religione quella cattolica, l’unico salvatore Gesù Cristo, un bambino che nascerà con handicap e non abortire per il suo bene… tant’è vero che spesso a rimanere attaccati alla religione cattolica sono gli “sfigati”. Però c’è una sapienza di Dio e una potenza di Dio che portano a navigare assolutamente controcorrente. per motivi che sono suggeriti anzitutto dal cuore, anche se la mente può venire in seguito, e con pieno diritto.

Murdega

@ Flò, la garbata e piacevole risposta ci stà tutta, per me, qualcuno
potrebbe essere non d’accordo ed anche questo ci stà tutto.
Non voglio comunque creare equivoci, Flò non mi ha convinto
dalla Sua parte e non siamo nemmeno fidanzati (linguaggio figurato), insista, non si sa mai,potremmo fare un pezzo di strada insieme.
Devo dire che quando non dice corbellerie ed usa delle figure disdascaliche
il suo discorrere mi appare simpatico, ma per amore del suo dio la smetta
di tediarmi con la teologia e tutta quella impalcatura di modanature.
I motivi che sono suggeriti anzitutto dal cuore, anche se la mente può venire in seguito, e con pieno diritto non mi portano nella sua direzione.
La sua lunga permanenza le dà certamente il diritto ad una medaglia di lunga
navigazione, ma il suo sacrificio sull’altare di Moloch rende sterile la sua semina.
Non me ne voglia ,se continuerà con questo sistema, alternando,citazioni ,
figure retoriche un pò serie un po comiche, sono portato a pensare
che lei voglia prendermi per il @ulo.
Mio malgrado non interloquirò con Lei fino a quando non dirà cose interssanti.
La saluto augurandole sempre cose migliori.

Rispondi

galileo bruno

Il motivo non lo vedi TU.
In Italia siamo sessanta milioni, vedi un po’….

Sol

Florenskij risponde:
Gli è che per voi è impensabile che ci sia (…) una religione “vera” distinta o contrapposta alle “non vere”. Metta in conto in un angolino del suo cervello anche questa ipotesi “mirabolante”, anzi “pazzesca”, “da forsennati”.

Per quel che mi riguarda (e le ripeto che sono pagana, non atea, e che pur avendo una religione sostengo la più totale laicità dello stato e sono socia UAAR da alcuni anni) questa ipotesi è in effetti “mirabolante”, anzi “pazzesca”, “da forsennati”.
Nessuno di noi conosce per certo la natura o l’esistenza di dio, della dea o degli dei. poi ognuno di noi è convinto di alcune cose o di altre, ma nulla è dimostrabile.
Quindi vero e falso li conosceremo da morti se esiste un aldilà o non li conosceremo mai se l’aldilà non esiste. Nel paganesimo si dice che non c’è un sentiero uguale per tutti, ognuno segue il suo, e nessun sentiero è più vero o giusto di un altro.
Visto che “io giusto tu sbagliato” porta a discriminazioni e violenze (vedi storia umana qualunque paese qualunque periodo) e “io forse giusto tu forse pure” invece no, so cosa preferire.

Benjamin l'@sino

Ultimissima: «E che anzi “in prossimità delle feste dei santi e del suffragio dei defunti rischia sul piano educativo di snaturarne il messaggio spirituale, religioso, umano e sociale”.»

Non ho nessuna simpatia per la “festa” di Halloween ma, pensando alla “manovra” condotta sul 1° maggio di quest’anno, mi vien da dire «chi la fa l’aspetti».

paolo

l’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia critica il fatto che le ricorrenze della Chiesa siano “contaminate da Halloween”, festa che “non ha nulla a che vedere con la visione cristiana della vita e della morte”.

Ma, tanto per capirci, la visione cristiana della vita e della morte è l’unica possibile?

Contaminata da Halloween, ma che significa? Per quale motivo si sentono contaminati? Questi recriminano il diritto d’autore su ogni favola che riguardi l’ultraterreno?

robby

danno per scontato,che tutti siano cattolici praticanti,in fondo è un grido nel deserto,e un modo per strumentalizzare il potere di turno,si spara un indignazione,per non essere dimenticati dal potere,–per dire ohh,guardate che il voto,che prendete,puo essere influenzato anche da noi vescovi.
secondo te PAOLO,i vescovi non sanno che una polemica su Halloween,in fondo e inutile,dove esiste liberta di espressione…bahhhhhh

kundalini444

Per i bambini la festa di Halloween è semplicemente un gioco divertente.
Non deve per forza significare qualcosa… anzi anche le feste “cristiane” per i bambini sono belle solo in quanto giochi divertenti, mica per il loro significato!

Non è il significato profondo che attira i giovani, ma le attività piacevoli che si accompagnano a queste ricorrenze… nel periodo “di halloween” mancava qualcosa di divertente da fare, e certamente sentire messe e visitare cimiteri non è il massimo per un ragazzo, a meno che non diventi giocare ai fantasmi… 😉 ed è qui che halloween vince su cristo

antifemminismo

io sono ateo ma halloween mi sta sul cazzo lo stesso. Incredibile sono alleato della chiesa. Mamma mia mi vengono i brividi

Commenti chiusi.