Il presidente russo Dimitri Medvedev, parlando della collaborazione sempre più stretta tra governo e clero ortodosso, ha definito la crescente influenza pubblica della religione in Russia un “miracolo”, scrive l’agenzia Interfax. “Parlando di ciò che è accaduto in questi vent’anni, dal punto di vista dei miei sentimenti di cristiano ortodosso, è semplicemente un miracolo”, ha detto durante un convegno con il patriarca Kirill di Mosca e gli altri esponenti della Chiesa ortodossa. “Francamente non potevo immaginare che quindici o vent’anni fa il revival, il recupero della fede per un enorme numero di nostri compatrioti, sarebbe avanzato a questa velocità”, ha sostenuto. Dall’anno prossimo dovrebbe essere reintrodotto l’insegnamento della religione nelle scuole pubbliche.
Russia, Medvedev, “Collaborazione con Chiesa ortodossa: Dio torna in Russia, un miracolo”
Il presidente russo Dimitri Medvedev, parlando della collaborazione sempre più stretta tra governo e clero ortodosso, ha definito la crescente influenza pubblica della religione in Russia un “miracolo”. “Parlando di ciò che è accaduto in questi vent’anni, dal punto di vista dei miei sentimenti in quanto cristiano ortodosso, è semplicemente un miracolo”, ha detto durante un convegno con il patriarca Kirill di Mosca e gli altri esponenti della Chiesa ortodossa. “Francamente non potevo immaginare che quindici o vent’anni fa il revival, il recupero della fede per un enorme numero di nostri compatrioti, sarebbe avanzato a questa velocità”, ha sostenuto. Dall’anno prossimo dovrebbe essere reintrodotto l’insegnamento della religione nelle scuole pubbliche.
Valentino Salvatore
25 commenti
Commenti chiusi.
Detto da un politico notorialmente colluso con la mafia e che fà parte di un partito che “batte” gli oppositori politici ammazzandoli o incarcerandoli non sò se fà ridere o piange. Certo anche la chiesa ortossa è una gran meretrice, per i soldi gli và benissimo andare a letto con gente che ha le mane in pasta in cosucce come il traffiking, il mercato nero delle armi e della droga, etc.
la mia amica rumena che vive e insegna al liceo di Plojesti e che conosce molti Paesi Europei per studio e turismo, dice che il pope è uguale al (ns) papa…sotto tutti i punti di vista
Pochi giorni fa il giornale austriaco Kronen Zeitung riportava la notizia che la chiesa ortodossa rumena sta costruendo una mega-cattedrale con complesso annnesso da 600 milioni di euro, ottenendo finora almeno 60 milioni di Euro dallo stato rumeno (incluso il terreno). Questo, nonostante la Romania sia in grave crisi economica e diversi ospedali vengano chiusi per mancanza di soldi.
Ne riparleremo quando cominceranno a bussare a quattrini e pretenderanno di mettere bocca nell’ attività legislativa.
Eccome se ne riparleremo !!
Se il ‘miracolo’ è avvenuto vuol dire che i quattrini li stanno incassando da un pezzo.
Io sono stato a Mosca per un anno, e tutto questo fervore religioso non l’ho affatto visto.
Alcune vecchiette, ogni tanto, si fanno il triplo segno della croce ortodosso passando davanti ad una chiesa, ma tutto finisce lì. Questa (apparente) crescita dell’influenza pubblica della religione è semplicemente dovuta ad un cambiamento politico: sono passati da un opposto all’altro, dalla negazione di stato della chiesa alla collusione dello stato con essa.
Sembra come in Italia, religione poco praticata e contemporaneamente Chiesa politicamente influente.
Certamente.
Rispondi. Beh in effetti a Mosca o San Pietroburgo no.
Almeno nel centro della città.
Ma se vai a Kazan, Chelyabinsk, Ekaterinburg, la situazione è migliore
“Dio torna in Russia, un miracolo”
Me lo sentivo ieri, leggendo di Ghedini a casa Berlusconi, che stanno dando gli ultimi ritocchi tecnici all’espatrio. Un vero miracolo, sii, l’Unto nella Russia di Putin Pilato.
“Dall’anno prossimo dovrebbe essere reintrodotto l’insegnamento della religione nelle scuole pubbliche.”
oplà, ecco servito l’indottrinamento infantile
da una ideologia imposta ad un’altra
Dovevano pure fare qualcosa con tutti i vecchi quadri del partito che non sono riusciti a riciclarsi!
Cosi’ continuano a vendere fumo e spaventare la gente semplice campando alle loro spalle ed alleandosi con i mafiosi, cose che sanno fare benissimo anche portando la tonaca.
Conosco persone che vengono dall’est, in genere non parlano bene dei passati regimi, ma sono tutti d’accordo nell’affermare che oggi stanno anche peggio. Deve dipendere da quest’ulteriore peggioramento il ritorno di Dio.
Negli anni 30 in Russia dopo violente campagne comuniste ateistiche, nel 1942 Stalin dovette accordarsi con la chiesa ortodossa in funzione antinazista, il fsscismo fece i patti lateranensi anche in funzione anti-comunista, nel 1947 il PCI di Togliatti votò per approvare i patti lateranensi nella Costituzione, per opportunismo politico filo-vaticano e filo-DC poi sfumato …
In pratica il potere delle religioni emerge nei momento di difficoltà, quando c’è da fare da ago della bilancia tra litiganti, sta a noi andare verso una società con equilibri sociali ed accordo tra i cittadini e in questo caso le religioni hanno poco spazio, basta vedere il Nord Europa.
@libero
guardiamo il Nord europa sì, e vediamo un un Nord europa in fase di avanzata islamizzazione, altro che poco spazio…
Qualcuno gli spieghi che il Centro non è il Nord per cortesia, se proprio vogliamo assecondarlo… 🙄
Per gli ignoranti la Germania è nord Europa.
Si vede che usano carte geografiche personalizzate…da quelle e dal tiggiuno poi ricavano le loro ampie conoscenze sulle dinamiche sociali del “nordeuropa”
E’ per questo che nopn si deve dare spazio … alle religioni.
Non e’ un miracolo, e’ sempre successo quando in una nazione aumenta il potere della criminalita’ organizzata, tra cupole… si aiutano. O no?
Questa notizia e’ veramente molto bella, prego e spero in un futuro prossimo ricongiungimento tra la grande chiesa ortodossa e la chiesa cattolica.Tutto questo grazie alla consacrazione della Russia a Maria.
E io spero che per raggiungere il nobilissimo scopo Benedetto XVI prepari i bagagli e vada definitivamente a stabilirsi in quelle zone.
Ma ci rimane anche?
Se i russi si rivolgono alla religione, si vede che da quelle parti le cose (in senso economico, ecc.) si mettono sempre peggio 🙁
Parafrasando una frase di Bertolt Brecht, “Infelice quella terra che ha bisogno di dei”! 🙁