Gerusalemme: ultra-ortodossi impongono anche marciapiedi separati per uomini e donne

A Gerusalemme cresce l’influenza degli haredim, gli ebrei ultra-ortodossi. E’ sempre più difficile ad esempio trovare poster che raffigurino donne, poiché vengono sempre più spesso vandalizzati da costoro. Inoltre, gli ultra-ortodissi hanno imposto nel quartiere di Mea She’arim dove vivono marciapiedi separati per uomini e donne durante la festa ebraica dello Sukkot. Tanto da richiedere l’intervento della polizia per togliere le barriere che avevano posizionato. Rachel Azaria, che faceva parte del consiglio cittadino, è stata esautorata dopo aver denunciato proprio la discriminazione imposta dagli haredim in questa occasione. Il sindaco di Gerusalemme, Nir Barkat, non si mostra molto deciso nel contenere le pretese degli ultra-ortodossi, perché ha bisogno dei loro voti. Ma la sua decisione contro Azaria ha suscitato una diffusa contrarietà. Una petizione a sostegno della donna infatti ha raccolto più di 7.000 adesioni. La separazione tra donne e uomini ormai vige di fatto su diverse linee degli autobus che utilizzano gli haredim. Anche negli ospedali pubblici ci sono casi di entrate e sale d’attesa separate per sesso. Tutto ciò desta preoccupazione soprattutto nella componente laica della società israeliana, anche perché gli haredim sono in forte crescita demografica, secondo le proiezioni del Central Bureau of Statistics di Israele.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

39 commenti

Federico Tonizzo

QUESTA “RELIGIONE” COMPLETAMENTE FOLLE SI CHIAMA “APARTHEID MISOGINO”! 👿

Sai

“Eppure, in Israele gli atei o agnostici sono stimati essere tra il 15 e il 37%”
E allora? Gli italiani favorevoli alle unioni gay e all’eutanasia oscillano tra il 60 e il 75%.
Guarda che in “democrazia” il popolo NON ha il potere.
Israele è uno degli stati più criminali nella storia degli stati, i fondamentalisti religiosi sono utili alle politiche israeliane, quindi che siano il 90% o il 20% è irrilevante, avranno sempre una grande influenza, perchè grazie al loro estremo razzismo fanno in pieno gli interessi della borghesia israeliana e americana.

Federico Tonizzo

Sai, non preoccuparti che non lo sapessi, mi stavo solo scandalizzando. Tu no? Ci hai fatto il callo? 😉

Soqquadro

Sai, guarda che Damasco è in Siria (giusto per restare all’attualità), ma anche Gaza City è nella Striscia di Gaza detta anche Hamastan 😉

Laverdure

@Sai
Con tutto questo Israele e’ l’unico paese del medio oriente dove non c’e’ la pena di morte,e dove gli omosessuali dichiarati sono ammessi nell’esercito.
Stesso discorso per le donne.
E forse qualche altra piccola differenza dalle culture limitrofe si potrebbe trovare,volendo essere pignoli,voi che ne dite ?

whichgood

A Meah Shearim?, dove ti ricevono con una sassaiola se passi in bicilcetta il sabato?.

Che strano…

whichgood

“pikuah nefesh” (riguardo dell’anima). Rientra in qualle cose “permesse” per onorare le mitzvot (i precetti), in questa categoria c’è anche il non obbligo di digiuno di Yom Kipur (in cui non si beve neanche e ovviamente non ci si fa neanche la doccia) per le persone gravemente malate e cose del genere.

Kaworu

questa gente non sta bene.

e si, sinceramente sono sempre più convinta che le religioni siano, per gente con più o meno seri problemi mentali (nel senso più esteso del termine), un alibi che andrebbe tolto.

whichgood

“questa gente non sta bene”.

Mentalmente parlando vorrai dire. Economicamente non se la passa per niente male, sono i parassiti dello Stato, un po come il nostro clero. Pensa che percepiscono sussidi statali proporzionali per ogni figlio “generato” (come dice Marco) e il loro unico compito è pregare, non devono lavorare e vengono anche esentuati dal servizio di leva (obbligatorio anche per le donne in Israele).

exodus

molte volte servono granate come risposta ai sassi, questi capiscono il linguaggio del ce lo ho più grosso, quando arriva quello che ce lo ha più grosso ecco che come topi ritornano spauriti nelle loro tane in attesa del messia o della fine del mondo maledicendo tutto ciò che li circonda

whichgood

“maledicendo tutto ciò che li circonda” e “benedicendo tutti quelli che li circoncidono”

🙂

Losna

Ma ‘sti religiosi che cosa hanno contro il sesso? Valli a capire. E’ una delle cose belle della vita. E’ peccato solo se fatto male!

Don Drakh

Il sesso è pericolosissimo!! Può guarirti dal razzismo, dalla misoginia e da tutte quelle malattie mentali su cui si basano le società di stampo totalitario. Una persona che ha una vita sessuale soddisfacente è in grado in autogestirsi, sia spiritualmente che fisicamente, e in questo modo rende del tutto inutili certe istituzioni che vivono del lavoro altrui.

Noha

Che fonda tristezza pensare che idee così idiote non vengano accolte con una pernacchia come meriterebbero…

(tra l’altro, mi aspetto che da un momento all’altro compaia il troll che si finge una donna sposata e cominci a blaterare come suo solito sul fatto che “le donne sono lagnose e non hanno diritto a lamentarsi perché non fanno lavori pesanti e se ti lamenti sei una lesbica frustrata perché vuole anche lei un dindolo fra le gambe”. In questo genere di notizie non mancano mai i suoi “ragionamenti” misogini e sconclusionati!)

Gradient

Ma sta gente lo sa che li ha partoriti UNA DONNA??? Che problemi hanno con le donne? Se non nuocessero a nessuno sarebbero soltanto dei ridicoli cretini, ma invece…

Kaworu

invidia dell’utero?

io la butto lì, ma in maniera abbastanza seria.

giulio

Questi haredim sono dei parassiti e dei bigotti della peggiore specie, e si moltiplicano come le cavallette.

Soqquadro

Sembra che il governo attuale abbia deciso di tagliare la durata dei fondi a loro destinati, in modo che vadano a lavorare. Ormai la maggioranza della società è abbastanza insofferente, ma se non si prendono provvedimenti più seri questi saranno un problema ingestibile (come i nostri cattolici ultra-integralisti)

Lisa

Da donna mi sento profondamente offesa nel vedere come venga strumentalizzata anche qui la questione femminile.. prima ancora di preoccuparci dei marciapiedi separati a Gerusalemme perchè non guardiamo le condizioni in cui versa la figura femminile nel nostro “liberissimo” e “democratico” mondo occidentale? Non penso che sia molto peggio imporre i marciapiedi separati della figura della donna oggetto qui da noi, della donna intesa solo come strumento sessuale, anche per accedere alla vita pubblica. Dovremmo riflettere un po’ di più sul mondo che ci circonda prima di puntare il dito, con toni anche fortemente violenti e fascisti (come fa Calinero), su ciò che ci è culturalmente meno vicino a noi, quindi è più facilmente accusabile. E in ogni caso i popoli hanno diritto di autodeterminarsi senza che noi andiamo ad intervenire troppo con i nostri “valori”.

Francesco S.

Contro la mercificazione (imposta e non scelta) del corpo della donna mi sono espresso diverse volte, al di là di questo l’autodeterminazione dei popoli non esclude dal diritto di critica, ovvero fate sì quello che vi pare in casa vostra, ma io non tacerò sulle cose che reputo sbagliate.

Southsun

Tu sei una donna libera e con pari diritti, cara, grazie alle battaglie più che trentennali delle femministe.

Sennò, manco il diritto di voto avresti oggi. Ricordi le ‘suffragette’ di inizio secolo, vero?

Ergo, prima di scrivere certe belinate, premi il pulsante d’accensione del cervello.

Buona giornata.

giulio

@ lisa
stigmatizzare il maschilismo negli altri paesi non esclude lo stigmatizzarlo in Italia
liberi gli altri paesi di autodeterminarsi anche in modo maschilista, liberi noi di dire che la cosa ci fa schifo
spero non sarai per il relativismo per cui non esistono diritti umani ma solo i diritti che ogni cultura riconosce (cioè che in ogni paese i maschi eterosessuali credenti riconoscono)

ser joe

Basta portare i cani a fare i loro bisogni sul marciapiede degli uomini ed è risolto il problerma.

Federico Tonizzo

Perchè non te lo tagli, così fai prima e smetti di fare il gonadoclasta qui?

Kaworu

credo che ale soffra di ipertrofia indotta dell’arto superiore destro.

fab

Bravo, Aluccio, ancora una volta sei riuscito ad affermare la tua miseria. Ora che hai rinnovato il disprezzo generale nei tuoi confronti, può pensare alla tua prossima impresa.

Calinero

Lisa si vede che non hai studiato teologia. Se lo avessi fatto avresti saputo dall’esempio mariano che Dio è maschio e la schiava umana è femmina. Ovviamente, però, uno splòendido oggetto

mistergrey

“Da donna mi sento profondamente offesa nel vedere come venga strumentalizzata anche qui la questione femminile.. prima ancora di preoccuparci dei marciapiedi separati a Gerusalemme perchè non guardiamo le condizioni in cui versa la figura femminile nel nostro “liberissimo” e “democratico” mondo occidentale? Non penso che sia molto peggio imporre i marciapiedi separati della figura della donna oggetto qui da noi, della donna intesa solo come strumento sessuale, anche per accedere alla vita pubblica. Dovremmo riflettere un po’ di più sul mondo che ci circonda prima di puntare il dito, con toni anche fortemente violenti e fascisti (come fa Calinero), su ciò che ci è culturalmente meno vicino a noi, quindi è più facilmente accusabile. E in ogni caso i popoli hanno diritto di autodeterminarsi senza che noi andiamo ad intervenire troppo con i nostri “valori”.”

E dunque, siccome qua ci abbiamo le ragazze coccodè, non dobbiamo indignarci se in qualche
paese del terzo mondo lapidano le adultere, oppure dovremmo astenerci dal sorridere (amaramente) se un gruppo di trogloditi si regola ancora secondo il sistema “le femminucce da una parte , i maschietti dall’altra?”

Ma che razza di discorsi!

Qualche anno fa in Iran è stata giustiziata una donna per aver realizzato e diffuso materiale pornografico. Immagino che dal tuo punto di vista meritasse qualla fine, avendo contribuito a propagare la “figura della donna oggetto…della donna intesa solo come strumento sessuale”.Anzi , magari doveva essere lapidata due volte in quanto traditrice del suo sesso.
Dice che Giovanna d’Arco infilzasse le prostitute che coglieva appartate con i suoi guerrieri.

Per conto mia a questa martire , sia pure involontaria, intitolerei scuole ed edifici pubblici, altro che Garibaldi o Falcone-Borsellino.

E poi ancora con questa anticaglia della donna oggetto!

“E in ogni caso i popoli hanno diritto di autodeterminarsi senza che noi andiamo ad intervenire troppo con i nostri “valori””

Quindi, a tuo dire, è giusto che in nome del principio di autodeterminazione dei popoli noi consideriamo accettabili
l’oppressione religiosa , patriarcale, sessuale, economica?

Mai sentito parlare di universalità dei diritti umani ?

Poi è fin troppo ovvio che nessun intervento occidentale è mai stato fatto per imporre i principi del 1789, come qualche laico che posta in questo sito sembra credere (e magai sfotte i cattolici che credono alla transustanziazione).

Sono proprio l’universalismo illuminista e ancora di più quello marxista a far andare in bestia i fascisti.
Quindi nformati prima di tacciare di fascismo i toni altrui.

robby

guarda avrai preso nel quadro d insieme,ma lascia perdere falcone -borsellino,lasciamo perdere garibaldi,lui si qualche remora,ma giovanna d arco,al massimo un un decimo della sua storia vera conosciamo,che cosa centra falcone e borsellino?per due magistrati ,con una che fomentava guerre per un traditore di re,e di morti nè avra avuti parecchi sulla coscienza,guarda niente di personale,ma spiegati meglio.

mistergrey

L’aneddoto su Giovanna D’ Arco era chiaramente riferito alla sessuofobia propagandata dalle “islamofemministe”, secondo cui velo , burqua e simili piacevolezze proteggerebbero le donne dalla spaventosa “mercificazione sessuale” che impera in occidente.

Usando l’espressione “martire involontaria”, mi riferivo a quella sventurata che hanno trucidato in Iran, non alla Pulzella d’Orleans.

Ribadisco che in una società migliore della nostra andrebbero commemorate le vittime della barbarie piuttosto che avventurieri e tutori della legalità

Un tribunale di reverendissimi e barbuti tutori della legalità (di quella legalità)
ha decretato l’assassinio di quella poverette e di tanti altri come lei.

Io tendo a simpatizzare per le vittime.

The Best Emmia

Mano dura! Ci vuole mano dura! Carcere e interdizione dai pubblici uffici o queste idee medievali non saranno mai estirpate e come il cancro che sono rischieranno di rifiorire e diffondersi come una metastasi.

Commenti chiusi.