‘Nature’: “Staminali embrionali, nuovi risultati contro Parkinson”

Un nuovo studio pubblicato su Nature mostra come in alcuni test le cellule staminali embrionali umane, opportunamente trattate per diventare neuroni e reimpiantate negli animali, siano riuscite a contrastare i sintomi del morbo di Parkinson. Da una decina d’anni le staminali venivano utilizzate per produrre neuroni capaci di produrre dopamina. Ma la tecnica non era ancora affinata, tanto da portare ad una crescita incontrollata delle cellule e al rischio di tumori. I procedimenti utilizzati dall’equipe ora potrebbero aggirare il problema, sebbene ci sia ancora cautela, scrive Repubblica.
La ricerca è stata diretta da Lorenz Studer del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York, col contribuito del consorzio europeo NeuroStemCell coordinato da Elena Cattaneo dell’Università di Milano. Proprio la ricercatrice, riferendosi anche alla recente sentenza della Corte di Giustizia Europea sulle staminali,  afferma che questi nuovi risultati “pongono una sfida all’Europa riguardo alla legislazione futura e alla competitività in questo campo”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

47 commenti

il parroco di Funo

certo.
chi lo ha fatto è perfino morto di morte naturale in brasile

Kaworu

riferimento poco velato a Mengele e affini, immagino.

(si potrebbe discutere su chi diede una grossa mano a certi ricercatori profondamente etici ad arrivarci, in brasile)

alesssandro

ma cosa c***o c’entra?
Ora si ricerca per curare…
La ricerca scientifica deve essere libera dalle paranoie religiose va meglio così?

Kaworu

@alessandro

occhio con quell’affermazione sull’eugenetica (vedi diagnosi preimpianto)

alesssandro

grazie kaw…effettivamente ho sbagliato perchè intendevo l’eugenismo (l’ideologia ) non l’eugenetica.

Francesco

Per parroco di Funo.
I ragazzi venuti dal Brasile di Ira Levin tratta in modo romanzato l’argomento, uno dei libri preferiti del tuo papa attuale, all’inizio non gli era piaciuto perche’ pensava parlasse di travestiti e transessuali, poi visto parlava di nazismo lo ha apprezzato lo stesso. 😆

Kaworu

non darei seguito al tentativo del prete di buttarla in caciara, comunque, dato che eugenetica (nazista o meno) non è il tema di quest’ultimissima.

firestarter

salve ignorante di un parroco mentitore per cristo (a proposito del sistema sanitairo danese),

sei in grado di capire l’articolo o spari solo frasi a vanvera pensando di aprlare dal pulpito?

Marco

Fino al 26 marzo 2010 M. Bresso e E. Bonino nei sondaggi erano in vantaggio, rispettivamente, su R. Cota (Piemonte) e su R. Polverini (Lazio).
La sera di quel 26 marzo, cioè poche ore prima del “silenzio elettorale”, il Card. T. Bertone, Segretario di Stato Vaticano, rilasciò la seguente dichiarazione: “I cittadini cattolici votino contro l’aborto”.
Ora: M. Bresso e E. Bonino sono notoriamente a favore dell’aborto.
Domenica 28 e lunedì 29 marzo i cittadini elessero R. Cota e R. Polverini come Governatori del Piemonte e del Lazio, cioè si ribaltarono le previsioni dei sondaggi.
Ciò significa che, evidentemente, le parole del Card. T. Bertone hanno avuto una certa eco nella mente di tanti elettori cattolici, eco tale da indurli a cambiare voto.
Tutto questo per dire che gli italiani, dopo tutto, mi sembrano affezionati alla posizione della Chiesa in merito alle varie questioni. Quindi non è una dittatura teocratica a non concedere le staminali embrionali, i matrimoni omosessuali, i test. biologici, ecc…, ma piuttosto è il parere dei cittadini così come, pur con tutti i suoi limiti, esce dalle urne.

Reiuky

Le pecore vanno dove le conduce il pastore.

Fino nel mattatoio.

Kaworu

chissà se per “salvarti la ghirba” utilizzeresti trattamenti derivati dalle staminali embrionali, oppure rifiuteresti in nome della tua profonda etica.

io opto per la prima possibilità.

Reiuky

@ parroco: penso che la tua risposta sarebbe stata uguale se avessi battuto lettere a caso.

Alex

Proponete allora dei referendum per vietare divorzio e aborto e vediamo davvero qual’è il parere dei cittadini. Dite di essere tanti, raccogliere le firme necessarie per voi non dovrebbe essere un problema. Vediamo se davvero gli elettori “cattolici” sono davvero tanti quanto dite.

alesssandro

questa è dittatura della maggioranza non democrazia.
Quindi se un giorno gli atei fossero la maggioranza e decidessero che il culto deve essere vietato sarebbe giusto seconda la tua logica o sbaglio?
Una maggioranza che in virtù del fatto di essere tale limita le libertà altrui è una maggiornaza di scemi!

Marco

La democrazia non decide ciò che è giusto o sbagliato, ma ciò che piace al 50% + 1 degli elettori…

alesssandro

no si tratta sempre di dittatura della maggioranza.
Il 50% +1 degli elettori tedeschi era favorevole alla ghettizzazione degli ebrei.
La democrazia “a modo tuo” fa schifo!

alesssandro

spero solo che quando sarete una minoranza in via di estinzione non siate costretti a subire i soprusi che quando eravate maggioranza avete fatto subire agli altri!

Alex

Marco allora spero che smettiate di frignare di essere perseguitati nei Paesi dove voi non siete maggioranza. E quello che in quei Paesi vuole il 50%+1 degli elettori. Perchè dovete lamentarvi?

Kaworu

è curioso marchino, che non vi siate ancora rassegnati a certe scelte degli elettori.

ad esempio, quelle sulla legge 194.

è stata una scelta della maggioranza, ma a voi cattobigotti non va bene.

che strano, non trovi?

incoerente.

alesssandro

oltretutto non credo sia vero che il 50%+1 degli italiani voglia la ricerca sulle ES bloccata…

Kaworu

gli italiani di solito quando percepiscono che “quella tal cosa potrà probabilmente toccare anche a loro” sono particolarmente sensibili.

la sterilità è una cosa relativamente rara, difatti la gente se n’è disinteressata.

ma tanta gente ha almeno un parente (genitori, nonni) di una certa età con problemi quali parkinson, alzheimer e altre demenze o problemi neurologici.

quindi sarebbe interessante.

alesssandro

@ marco: sondaggi eurobarometro 2006

il 66% degli italiani favorevole alla sperimentazione su ES
solo il 4% non approva l’uso delle ES in qualsiasi circostanza.

Escludendo gli indecisi la percentuale di persone favorevoli all’utilizzo di cellule staminali embrionali sale al 79% la percentuale più alta, a pari merito con la Spagna, di tutta Europa.

Da ciò ne vien fuori che gli italiani sono sotto scacco di una minoranza talebana.

alesssandro

visto che fai il giochino della maggioranza credo che non avrai problemi affinchè sia avviata la ricerca su ES anche in italia o sbaglio?

FedeB

@Marco
Un fatto è chiaro, tu non sai che cosa sia la democrazia

Kaworu

nemmeno cosa sia la coerenza, dato che continua a frignare coi suoi correligionari su scelte che la maggioranza della gente ha fatto.

tipo 194.

è stata una scelta della maggioranza, ma a loro non va bene.

FedeB

No no lui è coerente… Coerente con la teocrazia e col totalitarismo…

“La realtà è che quando un clericale usa la parola libertà intende la libertà dei soli clericali (chiamata libertà della Chiesa) e non le libertà di tutti. Domandano le loro libertà a noi laicisti in nome dei principi nostri, e negano le libertà altrui in nome dei principi loro.”

Reiuky

La strada è ancora lunga. Ma non capisco a che pro mettere degli ostacoli alla ricerca.

Kaworu

exactly.

meglio un anziano in uno dei loro ospizi piuttosto che un anziano autosufficiente.

PINK

Chi prova sulla propria pelle i ritardi dovuti a certe politiche ce ne avrebbe da dire !!!!

serlver

Insomma voi ateacci volete uccidere teneri bambini non nati per salvare vecchiacci ancora non morti.

Kaworu

chissà se GPII avrebbe usufruito di certe cure sperimentali per il suo parkinson…

alesssandro

noooooo ma cosa te lo fa pensare….i cattolici sono noti per la loro spiccata coerenza 🙂

Reiuky

ovvio che no: lui ha scelto una dignitosa morte con un piccolo aiuto al dio onnipotente.

Deceptiveperception

Ma la sentenza della corte europea non ha vietato la ricerca sulle staminali, ha solo stabilito che i ritrovati di queste ricerche non possono essere brevettabili, io non mi ricordo bene la disciplina dei brevetti, ma in effetti esistono delle tecniche mediche e dei dispositivi terapeutici che usando materiali biologici di derivazione umana non sono brevettabili, ma non significa che non possano essere utilizzati, solo che non possono essere oggetto di libero commercio.

Maurizio_ds

La ricerca sulle staminali è importante, come testimoniano i risultati riportati dall’articolo. La scienza progredisce, con buona pace dei trogloditi capeggiati dai capibastone bagnasco e bertone.

Calinero

L’eugenetica o ingegneria genetica come modificazione cosciente e voluta della natura in direzione di unità verità e bontà.

l’idea di modificazione genetica come contronatura è falsa in quanto le modificazioni genetiche avvengono già e per cause di tipo caotico per natura (entropico.. radiazioni etc) o adddirttura come conseguienza di “pratoiche attuali del male” quali l’uso di droghe.
Applicare una modificazione cosciente significa solo inserirsi in questo processo di modificazione già presente, con finalizzazioni “luminose” o “buone” etc.

Le cellule staminali di feti morti andranno comunque a reimplementarsi in natura magari nella lattuga del mc donalds.
Potrebbero però finire anche a dar vita ad un organo malato di una persona umana.
Anzichè solo la fruizione gastronomica della materia, in virtù del logos insomma, una fruizione epica della materia.

La cellula adoperata nella ricerca è adopereata nella ricerca della bontà e della verità. C’è un sacrificio misterioso per le cellule così come c’è un sacrificio misterioso dei malati e dei vessati e il sacrificio del Cristo crocifisso.

Se è vero che di buone intenzioni è lastricata la via all’inferno, forse, è vero anche che il regno delle buone intenzioni arriva a lastricare anche l’inferno.

s.agostino: l’amore è forza della sc (spiritualità strumentale) e frutto della fede
è vita della morte (cellule ricerca)

Marco

Allora ogni decisione che viene presa in parlamento è dittatura della maggioranza…
Non dico che la democrazia porti sempre alle scelte più giuste… dico solo che è più equa, a ‘sto punto, la dittatura di una maggioranza rispetto alla dittatura di uno solo.

Kaworu

quindi la 194 ti sta bene. e un’eventuale referendum che vedesse vincere i “si” a una domanda tipo “vuoi la ricerca sulle staminali embrionali?” idem.

ok basta saperlo.

oppure sei coerente a intermittenza con quel che dici?

firestarter

quindi prendi i tuoi obiettori ciellini e andate a fare in c tutti insieme visto che la maggioranza ha deciso che l’aborto e’ un diritto garantito alla donna entro certi limiti.

Artemio

“Un nuovo studio pubblicato su Nature mostra come in alcuni test le cellule staminali embrionali umane, opportunamente trattate per diventare neuroni e reimpiantate negli *animali*…”

Ci fosse uno che per sbaglio si sia accorto del vero problema etico contenuto nella notizia.
Chissenefrega delle cellule staminali embrionali (certamente non senzienti)! Il problema sono le vittime non-umane delle conseguenze dello specismo (certamente senzienti).

Commenti chiusi.