Spagna: per “ordine del diavolo” decapita figlia di due anni

Un uomo di nazionalità colombiana ha decapitato oggi a Girona la figlia di due anni. Subito dopo ha chiamato la polizia sostenendo che glielo aveva ordinato il diavolo. L’infanticidio, scrive El Pais, è stato compiuto davanti all’altra figlia, dell’età di sei anni.

Luciano Vanciu

Archiviato in: Generale, Notizie

86 commenti

Chtulu

Già immagino cosa dirà il papa a riguardo… tutta colpa degli atei!

Il Filosofo Bottiglione

il papa ne potrebbe dire… ma non so se arriverebbe a dire una sciocchezza simile.

per altro il diavolo è la quinta divinità del pantheon cattolico. anche se qui, più che definirlo cattolico lo definirei un matto totale.

resta che, in ogni caso, alle divinità è meglio non crederci.

Osvaldo

Beh, non passa giorno che il papa non ci ricordi quanto il fatto di essere ateo sia causa di “perdita di umanità”, corrompa l’uomo, lo privi di misure e lo conduca alla violenza. Dunque dal suo punto di vista non sarebbe affatto strano che a fare una cosa tanto inumana sia stato un non credente, proprio a causa della sua non credenza.

giulio

Ordine del diavolo? E c’era bisogno di eseguirlo? Non sono gli ordini di Dio quelli che si devono eseguire?

Florenskij

Se c’è qualcuno che crede nell’esistenza di Dio è proprio il Diavolo. Altrimenti si sarebbe messo in concorrenza con lui?

fab

Non mi sembra il commento più adeguato a questo orrore; senza offesa.

teologo cattolico

fab, ma ti sembra “adeguato” il commento sopra di @Chtulu, con riferimento al Papa? Ti sembra “adeguato” in generale avere l’abitudine di riportare notizie di tale tragicità e strumentalizzarle per fini e tesi anticlericali..da statuto.. non penso infatti che il fine sia quello ateo..non credo che si voglia sostenere la dimostrazione dell’essitenza di Dio con questa notizia, dunqnue resta l’altra finalità, quella anticlericale…

firestarter

non vedo che male ci sia ad essere anticlericali se questo significa combattere criminali palazzinari che campano sulla superstizione.

Francesco

Per il teologo ed il commento di Chtulu.

A parte il fatto che viste le continue dicharazioni del tuo papa viene spontaneo pensarlo, sentirti lamentare di qualcuno di strumentalizzare le notizie tragiche e come sentire Hitler accusare qualcuno di antisemitismo.

andrea tirelli

caro teo e caro flo,
su non fate finta di nulla che a far i finti tonti non fate una bella figura.

Il punto e’: l’irragionevolezza, l’irrazionalita’ che sta dietro ad azioni criminali compiute in nome di un diavolo o di un dio (quanti genitori hanno ucciso perche’ convinti che a chiederglielo fosse stato dio? quanti crimini dell’umanita’ sono stati commessi in nome di un dio?).

Si tratta di esseri immaginari partoriti dalla nostra fantasia e di cui ci riempiamo testa, bocca e mani nella convinzione di pensare, dire e fare in nome e per conto loro.
Che differenza fa se si chiama dio o diavolo?

PS Oltretutto sapete bene che a dar retta alla bibbia dio uccide molto ma molto di piu’ e con ben piu’ grande efferatezza del diavolo…

andrea tirelli

ve lo chiedo perche’ un carissimo amico cattolico, alla domanda che faresti se pensassi che dio ti chiede d’uccidere tuo figlio, mi ha risposto titubante “NON LO SO!”.
Capite, non lo sa!

tommaso

@ teologo cattolico

qui mi pare che più che di esistenza di Dio, si parli di esistenza del Diavolo !!

🙂 🙂 🙂

fab

OK, anche Chtulu è fuori contesto, ma il suo intervento mi è sfuggito, perché in genere non ho una corrispondenza con lui, diversamente da Florenskij.

Quanto all’anticlericalità, è qualcosa di cui non mi vergogno, ma mi vanto.
Nello specifico, comunque, la notizia si riferisce all’azione nefasta che hanno le religioni sulle menti deboli, indipendentemente dalla clericalità.

Odis

Fortunatamente non esistono nè l’uno nè l’altro.
Esistono purtroppo i malati mentali… mi sa che sarebbe il caso di obbligare le persone ad un’accurata visita psichiatrica, prima che a queste siano affidati dei bambini.
Anche se si trattasse dei loro figli.

DURRUTI 51

Concordo pienamente, si tratta di uno pscicopatico,udire le voci ovverossia allucinazioni auditive, è un tipico sintomo di grave psicosi, ,se c’è qualcuno che conosce approfonditamente la materia potrà confermare.

stefano marullo

@Florenskji

Quindi, lei, il dotto Florenskji, crede al diavolo? E alle possessioni diaboliche anche su bambini?

Federico Tonizzo

A quanto pare ci crede, per quanto la cosa ci possa forse, in precedenza, essere sembrata incredibile!

andrea tirelli

senta un po’ florenskji,

Dio esiste.
il suo disegno ci e’ oscuro (sappiamo escatologicamente il finale, ma nella quotidianita’ egli agisce per vie misteriose),
Dio e’ in relazione con gli uomini e le donne (tanti, tantissimi, quasi tutti i credenti dicono di “comunicare” in qualche modo con lui).
E se lui ci chiedesse di fare cose di cui non capiremmo il perche’ come “ammazzami tuo figlio”, cosa dovremmo fare?
Magari lo fa per il nostro bene. O per il suo (del figlio, intendo).
Pensi se l’avesse chiesto in tempo al padre del giovane cristiano e criminale Breivik…

PS La prego di rispondermi con sintesi e senza la consueta spataffiata di prolisse e inutili citazioni. Grazie 😉

dinuzzo56

@flor
sono convinto anch’io che il diavolo affermi l’ esistenza di dio: con stà storiella ci campa!; invece credo che manitù sia scettico su zeus e shiva , ma è ripagato con la stessa moneta……….
catso che pensatori che siamo, ci pensiamo addosso anche se non vogliamo!

myself

“Subito dopo ha chiamato la polizia sostenendo che glielo aveva ordinato il diavolo.”

Una astuta mossa strategia, verrà dichiarato infermo mentale e uscirà da prigione in men che non si dica.

Don Drakh

Perchè questi dei e diavoli ordinano all’uomo sempre delle cose brutte, come sacrifici di infanti, sterminii dei popoli infedeli e voti ai partiti razzisti e guerrafondai? Mai che ordinassero qualcosa di costruttivo e piacevole.

nightshade90

semplice: perchè quando qualcuno fà qualcosa di buono, ha ben scarsa convenienza a dare il merito ad altri, mentre quando fà qualcosa di mostruoso, è sempre colpa della società/del diavolo che li ha posseduti/della loro divinità che ha detto loro di fare così/della vittima che se l’è cercata/ecc., mai di chi compie l’atto…

Paul Manoni

Potrei cominciare a scirvere insulti e minacce ora e finire nel 2021…! 👿
Evito qualsiasi commento su questa notizia.

kundalini444

Penso che anche i credenti più credenti, alla storia del diavolo che ordina di uccidere i bambini non ci crederanno mai. Il movente vero è ovviamente un altro, foss’anche solo la follia.
Tuttavia ricordo che ad Abramo fu ordinato qualcosa di simile, ed egli era pronto ad ubbidire… e questa sua ubbidienza è un esempio di grande fede e virtù nel vecchio testamento.

Gradient

Eh, se te lo ordina dio è un conto, ma se te lo ordina la concorrenza (il diavolo)…

Kaworu

tu pensi che gli abbia parlato veramente il diavolo?

senti anche tu delle voci che ti dicono di fare cose, commentano quello che fai e via dicendo?

andrea tirelli

immagino che tu, in quanto credente, sia in relazione con dio.
E sai bene che dio agisce per vie misteriose: il male, ad esempio, e’ pur sempre permissione divina (a fin di bene, s’intende).

Se senti una voce che ti chiede di uccidere tuo figlio, come fai a distinguere se a chiedertelo e’ dio (e non sarebbe la prima volta che accade, vero?) o il diavolo?

Chiericoperduto

@alecattolico
E’ essere patetici essere inorriditi di assistere a cosa porta la religione e la superstizione in genere? legata ad una buona dose di ignoranza che tutte le istituzioni religiose di ogni genere hanno sempre incorraggiato.

giulio

Secondo me alecattolico sente la voce di Dio che gli ordina di venire qui a scrivere le sue scemenze.

maxalber

Tu non hai figli ale?
No sai, perchè con la tua frequentazione assidua di indemoniati come noi potrebbero trovarsi presto nei guai anche loro…

whichgood

La religione aumenta la pericolosità di certi individui e produce disordine nella percezione della realtà.

Kaworu

sono perfettamente d’accordo.

diciamo che per uno schizofrenico l’essere cresciuto in un ambiente dove le persone intorno a te ti fanno credere che VERAMENTE dio può parlarti (o il diavolo, o ‘stica§§i) non è un punto a favore.

whichgood

Scommetto che non mancherà la chiesa per speculare sulla morte della povera bambina facendo propaganda gratuita e magari guadagnando pure con i “servizi” religiosi.

giulio

La bambina uccisa la faranno beata come Simonino da Trento e la porteranno in processione.

whichgood

Non capisco come mai queste notizie lasciano senza parole i cattolici. Quando si parla di aborto si presentano come delle cavallette in una piantagione di mais ma per la morte di una bambina tutti zitti…

Strano comportamento… inizio a pensare che certi comportamenti li vengano imposti dal loro papa…

whichgood

Non sarà che l’importante è far partorire le donne e quello che succede dopo non è così importante ?

whichgood

Oppure che certi fatti mettono in crisi l’esistenza di un dio onnipresente e onnipotente che ama gli uomini.
Non a caso il papa non ha risposto al bambino malato di Barcellona:

– perchè dio permette che queste cose accadano ai bambini? –

Personalmente credo che i fedeli che giustificano il silenzio del papa su certi temi sono altrettanto omertosi.

joseph

Cosa dovremmo dire, se non concordare con voi che s’è trattato di un gesto orrendo compiuto da uno psicopatico?

A me personalmente, non va di usare questo duplice dramma per andare OT e perorare le mie tesi. Credo valga anche per gli altri.

whichgood

Cosa dovresti dire?.

Questo psicopatico ha preso spunto dalla vostra religione per commettere un omicidio credendo veramente che il diavolo gliel’avesse ordinato.
Peggiorare le tue tesi?. E quale sarebbero ?
Ma ti rendi conto quanto sia pericoloso prendere una storia in chiave di fede ?. Ti senti veramente con la coscienza a posto?

joseph

“perorare”.

Voglio dire, mi ritieni corresponsabile del gesto di uno psicopatico spagnolo che tra l’altro ha asserito di aver agito per ordine del signore del male (cioè il Nemico, colui che, secondo la nostra religione, dice l’esatto contrario di ciò che dovremmo fare)?

Questo ha preso spunto dalla prima cosa che la sua mente bacata ha partorito, avrebbe potuto dire “me l’hanno ordinato gli alieni” o “Sono stato controllato telepaticamente da Tizio e Caio”. La cosa non cambia.

andrea tirelli

chiedo anche te quel che ho chiesto agli altri amici cattolici:

se dio agisce per vie misteriose e il male e’ sempre permissione divina (a fin di bene, s’intende), quando senti una voce che ti chiede “uccidi tuo figlio”, come fai a distinguere se a chiedertelo e’ dio (e non sarebbe la prima volta che accade, vero?) o il diavolo?

Uno porta l’aureola e l’altro imbraccia il forcone?

Francesco

Per joseph.
Ma il diavolo e’ una delle cose (tra le tante) che la tua religione ha copiato dalle culture precedenti e ne ha tramandato per i propri fini la sua credenza (hai dimenticato l’uso della tua chiesa dell’esorcismo?) e poi lo ammetti tu stesso che e’ un vostro “nemico” (continuando anche tu a diffondere questa superstizione), quindi esiste una corresponsabilita’.
Se avesse detto che erano stati gli alieni una parte della responsabilita’ sarebbe andata a chi specula sulla loro esistenza.

whichgood

@ joseph

scusa, perorare si.

Ti ritengo corresponsabile di diffondere l’idea che esistano delle “entità” che si dedicano a fare del “male” e del “bene” e che agiscano direttamente sugli uomini.
Ti spiego anche perchè non condivido l’idea che questo squilibrato abbia appoggiato la sua follia su qualsiasi altra cosa: perche la religione viene imposta sin da piccoli in chiave di fede, cioè, ti obbligano a credere che queste mitologie sono VERE. Ecco perchè cambia la cosa. Perche il trauma viene creato in una età in cui le tue difese e la suscettibilità sono deboli.

joseph

@ andrea: ti ripeto, il tizio in questione ha detto che a dirglielo è stato il diavolo. Non ha avuto dubbi, pare. Ma anche se avesse asserito che gli fosse stato chiesto da Dio, sarebbe stato ugualmente un gesto da squilibrati. Non ti sto a spiegare la faccenda di Abramo perchè poi devo contestualizzare e ti incazzi (sta di fatto che Isacco comunque sopravvisse).

@ Wichgood: uno degli altri effetti collaterali di traumi infantili causati dalla fede, da quelle mitologie, è rappresentato da quegli svitati che ad un certo punto mollano tutto e vanno a perdersi in posti infami ad aiutare dei digraziati solo perchè sentono che glie l’ha chiesto Dio, rimettendoci magari la salute e a volte pure la buccia.
Questo non pareggia il conto di quanto riportato nel thread, perchè non c’entra nulla. Quello ha semplicemente detto la prima cosa che gli è venuta in mente.

P.S.: Se è vero che ti obbligano a credere, perchè tu non credi?

whichgood

@ joseph

Interessante quello che affermi: ” Quello ha semplicemente detto la prima cosa che gli è venuta in mente.”

Guarda caso…

Io non credo perche i miei genitori non mi hanno obbligato a frequentare certi ambienti. C’è chi non crede perchè ha avuto la fortuna di avere una personalità più forte e critica. C’è chi non crede semplicemente perchè le cose scritte nella bibbia non soddisfano le curiosità personali. Certamente ce ne sono altri casi ma le imposizioni forzate di credere in cose inconciliabili con la nostra realtà sin da piccoli è barbaro e non innoque; le tue “guide spirituali” lo sanno benissimo ma si guardano molto bene di non dirlo…

andrea tirelli

Caro Joseph,
nella bibbia di sacrifici di figli per dio non c’e’ solo quello di Isacco.
E mica sempre e’ arrivato l’arcangelo a fermarli!
C’e’ ad esempio la storia del tale che immola la sua unica figlia a dio cui l’aveva promessa in caso di vittoria in guerra.
E siccome la guerra l’aveva vinta…
In questo caso l’angelo non s’e’ fatto vivo.

Ma il punto e’ un altro.
il male e’ (dice la chiesa cattolica) sempre permissione divina: e’ il male come male minore e sempre a fin di bene.
Insomma dio agisce per vie misteriose, in modi a noi spesso incomprensibili.

E allora, quando senti una voce che ti chiede “uccidi tuo figlio”, come fai a capire se a chiedertelo e’ dio (che agisce in maniera misteriosa) o il diavolo?
E se pensi che quella voce sia di dio, che fai, ti metti a discutere i suoi ordini?

stefano marullo

@ joseph

Studia un po’ meglio la bibbia. Isacco sopravvisse? E gli altri?

Esodo 22:29
Non indugerai a offrirmi il tributo dell’abbondanza delle tue raccolte e di ciò che cola dai tuoi frantoi. Mi darai il primogenito dei tuoi figli.

Ezechiele 20:25-26
25 Diedi loro perfino delle leggi non buone e dei precetti per i quali non potevano vivere. 26 Li contaminai con i loro doni, quando facevano passare per il fuoco ogni primogenito, per ridurli alla desolazione affinché conoscessero che io sono il SIGNORE”.

Libro 2, Samuele 21:
6 consegnateci sette uomini tra i suoi figli e noi li impiccheremo davanti al SIGNORE a Ghibea di Saul, l’eletto del SIGNORE». Il re disse: «Ve li consegnerò».
9 e li consegnò ai Gabaoniti, che li impiccarono sul monte, davanti al SIGNORE. Tutti e sette perirono assieme; furono messi a morte nei primi giorni della mietitura, quando si iniziava a mietere l’orzo.
10 Rispa, figlia di Aia, prese un cilicio, lo stese sulla roccia e stette là dal principio della mietitura fino a che l’acqua non cadde dal cielo sui cadaveri; lei impedì agli uccelli del cielo di posarsi su di essi di giorno e alle bestie selvatiche di avvicinarsi di notte.

Numeri 31 :
26 «Tu, con il sacerdote Eleazar e con i capi famiglia della comunità, fa’ il conto di tutta la preda che è stata fatta: della gente e del bestiame; 27 e dividi la preda fra i combattenti, che sono andati in guerra, e tutta la comunità. 28 Dalla parte spettante ai soldati, che sono andati in guerra, preleverai un tributo per il SIGNORE: cioè uno su cinquecento, tanto delle persone quanto dei buoi, degli asini e delle pecore. 29 Lo prenderete sulla loro metà e lo darai al sacerdote Eleazar come offerta al SIGNORE. 30 Dalla metà che spetta ai figli d’Israele prenderai uno su cinquanta, tanto delle persone quanto dei buoi, degli asini, delle pecore, di tutto il bestiame e lo darai ai Leviti, che hanno l’incarico del tabernacolo del SIGNORE».
31 Mosè e il sacerdote Eleazar fecero come il SIGNORE aveva ordinato a Mosè.
32 Or la preda, cioè quello che rimaneva del bottino fatto dagli uomini che erano stati alla guerra, consisteva in seicentosettantacinquemila pecore, 33 settantaduemila buoi, sessantunmila asini 34 e trentaduemila persone, ossia donne 35 che non avevano avuto rapporti sessuali con uomini. 36 La metà, cioè la parte di quelli che erano andati alla guerra, fu di trecentotrentasettemilacinquecento pecore, 37 delle quali seicentosettantacinque per il tributo al SIGNORE; 38 trentaseimila bovini, dei quali settantadue per il tributo al SIGNORE; 39 trentamilacinquecento asini, dei quali sessantuno per il tributo al SIGNORE, 40 e sedicimila persone, delle quali trentadue per il tributo al SIGNORE.

Giudici 11 :
34 Iefte tornò a Mispa, a casa sua; ed ecco uscirgli incontro sua figlia, con timpani e danze. Era l’unica sua figlia; non aveva altri figli né altre figlie. 35 Come la vide, si stracciò le vesti e disse: «Ah, figlia mia! tu mi riempi d’angoscia! tu sei fra quelli che mi fanno soffrire! Io ho fatto una promessa al SIGNORE e non posso revocarla». 36 Lei gli disse: «Padre mio, se hai dato la tua parola al SIGNORE, trattami secondo la tua promessa, poiché il SIGNORE ti ha permesso di vendicarti dei figli di Ammon, tuoi nemici». 37 Poi disse a suo padre: «Mi sia concesso questo: lasciami libera per due mesi, affinché vada su e giù per i monti a piangere la mia verginità con le mie compagne». 38 Egli le rispose: «Va’!» e la lasciò andare per due mesi. Lei se ne andò con le sue compagne e pianse sui monti la sua verginità. 39 Alla fine dei due mesi, tornò da suo padre; ed egli fece di lei quello che aveva promesso. Lei non aveva conosciuto uomo. Di qui venne in Israele l’usanza 40 che le figlie d’Israele vadano tutti gli anni a celebrare la figlia di Iefte, il Galaadita, per quattro giorni.

Francesco

joseph, a proposito dei missionari.
L’esaltazione puo portare a fare molto male e qualche volta un po’ di bene, dobbiamo accettarla per questo?
Anche i criminali ogni tanto fanno della beneficienza, dobbiamo legalizzare la criminalita’?
Considerando poi che agli aiuti, pochi, si lega il proselitismo (riuscire a fare del bene senza pretendere nulla in cambio e’ atipico per gli esaltati di cui parli) quel poco di bene che fanno e’ ampiamente superato dal male.

Southsun

Questo qui o è pazzo o è furbo.

Però, sarei curioso di sentire la posizione di De Mattei o di quel fregnone di Fanzaga su quest’orrendo omicidio.

Che ha fatto quella povera bambina per meritarsi l’ira del loro dio? Perchè, in ultima analisi, c’è lui dietro tutto questo, vero? Oppure no, c’è il diavolo, ma siccome dio vede tutto e sa tutto e se n’è rimasto a farsi la pippa, è colpevole quanto Satana. Culpa in vigilando, si chiama….

Le religioni sono una follia peggiore di quella che alberga nella testa di questo pazzoide assassino.

whichgood

Come affermava qualche Volpe su pontifex:

“Dio, nella sua infinita bontà e misericordia, non manda il male, tuttavia lo permette”

Capito?, non è il responsabile del fatto ma se la gode !

MASSIMO

Io mica li capisco i cattolici.

La loro vita è incentrata ad adorare un Dio che “non manda il male, tuttavia lo permette” e che comunque, per sua volontà non interferisce nelle attività umane.

OK. Ma allora, visto che voi stessi ammettete che questo Dio non fa nulla, allora perché lo adorate?

Southsun

@ Massimo.

Lo adorano perchè altrimenti – senza idoli – la loro vita non ha senso.

Se ci pensi bene, la loro vita è tutta imperniata nell’elaborare “dottrine” estrapolate dalle sesquipedali scemenze scritte nei loro libri decrepiti di ignoranza e menzogna, e nel tentare di farle diventare legge per tutti.

Ciliegina sulla torta di mærda, lo spargimento di odio e denigrazione su chiunque osi confutare le succitate “dottrine” o – addirittura – si rifiuti di seguirle o – persino – di combatterle.

Le pecore hanno sempre bisogno del pastore “che sa tutto”, sennò si sentono tristi. Non sanno dove pascolare, si sparpagliano, si perdono e il pastore rimane senza latte, senza lana, senza carne e senza esercito.

La metafora scelta dai preti per indicare il proprio “popolo” è perfetta, perfettissima: si adatta loro come un abito di sartoria. E’ il loro ritratto fotografico.

Benjamin l'@sino

Chissà se questo ha sbroccato dopo la nascita delle figlie o se era fuori già prima. Se era fuori già prima, direi che la responsabilità delle sue azioni ricade in parte anche sulla madre, che non ha valutato come si deve chi sarebbe stato il padre. O magari anche la madre è della stessa forza, chissà. Ora voglio almeno augurarmi che toglieranno all’uno e all’altra la figlia superstite, affidandola a qualche persona un po’ più persona e un po’ meno sbalestrata.

Giovanni Duovi

Difronte a crimini cosi efferati rimaniamo attoniti,e giù a scervellarsi su come evitare che l’evento si ripeti – impossibile! Come fare a capire quando una persona perde il lume della ragione?
Una volta avremmo esorcizzato il tutto mandando a morte l’assassino,ma da quando il “dogma” vuole che ciò sia sbagliato,siamo rimasti,noi gente “normale”,senza strumenti e quindi impotenti difronte a tanta disumanità.

Il fatto è che risulta difficile capire quale pena sia adeguata per un crimine del genere,e poi la giustizia occidentale ha difficoltà perfino a condannare all’ergastolo uno che fa una strage con più di 100 morti,figuriamoci uno che può invocare l’infermità mentale.

Studiarli ? mah,se ciò conducesse a una soluzione…

Difronte alle pene miti inflitte a certi criminali,e alle attenuanti che gli si concedono,rimango più sconvolto che non delle assurde motivazioni che stanno alla base di tale orrendo gesto.
Direi di smettiamerla con i dogmi.

Leonardo

Bhe, se è in grado di mostrare l’ordine scritto, allora è innocente.

picchus

Neanche in questo caso (??). Norimberga, e tutta la giurisprudenza successiva, docet.

MASSIMO

Per questo, più che la galera ci vorrebbero i manicomi “vecchia maniera”, quelli in cui si usava l’elettroshock e la camicia di forza.

whichgood

I kill … I wound … I will make my arrows drunk with blood, and my sword shall devour flesh. — Deuteronomy 32:39-42

Nathan

Per fortuna che sono per lo più storielle infondate scientificamente. Di sicuro qualche capo ebreo del partito jahwista, per andare o mantenere il potere avra ammazzato chissa quanti, come è sempre stato in politica, dicendo poi di fare la “volontà di Dio”. Comunque, se Dio non esiste, come può essere responsabile di omicidi? Certo che se esiste ed è quello della Bibbia, che i seguaci delle religioni monoteiste abramitiche adorano, allora adorano un grande assassino, sapendo come è. Purtroppo non vedo una grande superiorità morale rispetto agli dei del centro america, che pretendevano ogni giorno almeno un sacrificio umano ser far risorgere il sole.

whichgood

Ma certo, tutte queste uccissioni non sono documentate. C’è di fatto che i credenti adorano un dio omicida, sadico e assetato di sangue..

Batrakos

Tempo fa ebbi a che fare con un ragazzo (peraltro sudamericano pure lui) che aveva il vizio abituale di fumare cocaina, e una volta che sputò sangue disse che stava buttando fuori il Male, essendo stato, durante un soggiorno lungo nel suo Paese di qualche tempo prima, avvicinato dalle sette evangeliche dei christian reborn che in Sud America, venendo dagli USA, sono molto attive.
Sempre più spesso si leggono di casi di violenza folle, legata o meno alla religione, e si diffondono problemi psichiatrici nelle persone.
Dove voglio arrivare?
Senza stare sul caso in questione (su cui ovviamente nulla posso dire), ma vedendo la quantità di questi episodi, temo che comincino a sentirsi nella società gli effetti dannosissimi per la psiche della documentata massiccia diffusione di cocaina in tutte le fasce sociali.
Penso che, notando il numero molto alto di episodi del genere (dove a volte magari è la religione a far da detonatore, altre volte magari sono altri retroterra culturali) anche questo sia un fattore da tenere in conto.

Batrakos

P.S.
Dimenticavo: ho letto che si parla di Spagna, ma a quel che so anche là col problema della coca non sono messi bene, e comunque estendevo all’Italia i diversi casi di psicopatie religiose o meno documentate.

whichgood

Anche tutte le uccissioni bibbliche nel nome di un dio sono secondo te attribuibili all’uso di sostanze stupefacenti ?.

Anche i regimi fondamentalisti islamici uccidono nel nome di un allah narcotizzato ?.

La Santa Inquisizione si faceva le pere ?

Batrakos

Assolutamente no, Wichgood, ma non mischiamo cose disomogenee.
1- I massacri biblici sono episodi leggendari più che reali, peraltro in società arcaiche e dunque assolutamente non paragonabili con quello di cui parliamo che è reale, presente, concreto.
2- Ho parlato solo di Europa, non di regimi islamici dove comunque la violenza è funzionale al regime stesso.
3- L’Inquisizione non era uccisione folle, ma prassi ragionata del potere volta ad eliminare forme di opposizione e contrasto alla struttura ecclesiale dominante.

Aggiungo che, stando agli episodi di follia, ho detto che l’elemento religioso, come dice bene sotto Pendesini, può essere senz’altro un acceleratore (come l’omeopatia per l’omeopata) ma che, visto il numero elevatissimo di omicidi dovuti a follia (che non riguardano dunque Inquisizione o strutture di potere islamiche, dove la violenza ha una ragione di conservazione del potere) che notiamo, quella della coca non è un’ipotesi peregrina, ti invito a consultare il lavoro, ad esempio, del professor Riccardo Gatti che già diversi anni orsono ventilava questo pericolo.

stefano marullo

@ batrakos

> I massacri biblici sono episodi leggendari più che reali

Sei proprio sicuro Batr? E i massacri dei faraoni (che biblici non sono)? Anche quelli leggendari?

Batrakos

Stefano,

io mi riferivo più che altro agli episodi da te riportati e altri simili.
Certo che massacri nell’antichità ci sono stati, e il fanatismo religioso ha influito certamente come stimolo per fare guerre (e magari in casi di singoli profeti e simili esisteva anche un dato psichiatrico ancora ignoto a quei tempi), ma si tratta appunto di un tipo di violenza diverso da quello della psicopatologia, così come i massacri del nazismo sono diversi, per motivi storici e di organizzazioni del potere, rispetto ad esempio,ad un Breivik.
Che poi entri anche un fenomeno di psicopatologia delle masse sono d’accordo, ma credo che le differenze materiali tra le situazioni in questioni siano enormi, abusi o non abusi (discorso che semplicemente propronevo come spunto ulteriore).

whichgood

@ Batrakos

Sui massacri bibblici c’era indiscutibilmente l’elemento arcaico, c’è da chiedersi perchè questi elementi vengano tramandati fino oggi in chiave di FEDE.

Sai, in Argentina durante i governi militari si uccideva e torturava in nome di dio e della patria (c’è stato il caso recentemente documentato di una prete che entrava nella sala di torture e giustificava la tortura come mezzo correttivo). I militari non erano certamente tossicodipendenti. Probabile che abbiano dato a dio un uso funzionale al regime ma non è detto che non fossero credenti.

Non capisco comunque la relazione fra l’uso di sostanze e “psicopatie religiose”.

Batrakos

Wichgood.

Mi spiego meglio: io cerco di capire se c’è un legame con la psicopatia in genere -non solo con quella religiosa- psicopatia che, in chi ha avuto un forte imprinting religioso, può assumere la forma di psicopatia religiosa.
Sulla Bibbia: guarda un po’ che la catechesi per il cattolico medio spesso edulcora la bibbia e la taglia proprio dei suoi episodi più sanguinosi, appunto perchè poco digeribili ad una persona media odierna.
Sull’Argentina (e Cile): non dimentichiamo che quei massacri avevano giustificazione nel Piano Condor della CIA, perchè si doveva evitare assolutamente un governo ‘ostile’ anche solo nella gestione economica agli interessi USA, pensiamo ad Allende che aveva nazionalizzato le miniere, anche temendo un’alleanza ‘bolivariana’ tra Stati sudamericani.
Il prete -ma ci furono diversi preti là che si opposero a quell’abominio pagando con la vita (la teologia della liberazione)- era, come succede spesso, la stampella di un regime che si presentava come fortemente cattolico, soprattutto in Cile con Pinochet, ma anche questi sono fenomeni diversi da un soggetto x che una mattina si sveglia e sente le voci; almeno a me paiono molto diversi nella sostanza.

pendesini alessandro

Condivido cio’ che hanno scritto Whichgood (ore 21 :23), e Kaworu (ore21 :32)
Vorrei pero’ precisare che uno schizofrenico NON è un “mostro”(o qualcosa di simile) bensi UN MALATO MENTALE ! il quale si trova nell’impossibilità, nella grande maggioranza dei casi e con la migliore delle volontà possibili, di potere contrariare o contrastare l’immaginazione e/o illusione fantasmatica abnorme prodotta dal suo cervello !
NB La schizofrenia puo’ benissimo invadere qualsiasi persona indipendentemente dalle sue credenze -atee, religiose ecc..- ; ma vorrei anche insistere sul fatto come già accennato, (vedi sopra) che fra le componenti (cause) di questa patologia, non possiamo escludere l’indottrinamento religioso monoteista !! Uno schizofrenico ateo non sentirebbe la « voce del diavolo » che l’incita a commettere, anche se raramente, delle atrocità ; sentirebbe la « voce di un alieno, estra terrestre », la visione di « un drago » o di una qualsia entità (con o senza implicazioni religiose) che l’inducono a commettere l’irreparabile.
La schizofrenia ha due tipi di sintomi :
-Positivi : che consistono in idee fisse, psicosi di vario tipo, deliri, allucinazioni, deficit neurocognitivi. (Il colombiano citato nell’articolo dovrebbe appartenere a questa categoria)
-Negativi : carenza empatica, difficoltà a comunicare, assenza di motivazione, incapacità a concentrarsi, incoerenza verbale.
Questa malattia colpisce più uomini che donne, e avviene in età giovanile fra i 12 e 30anni. Si manifesta maggiormente nelle persone poco colte e di classi socio-economiche svantaggiate.
Le cause probabili sono generalmente dovute a mutazioni genetiche (DNA) ma anche ad altri fattori (glutaminergici ; alterazioni dell’acido folico ecc..) NB. La tossico dipendenza non è da considerale la causa di questa malattia, ma solo un elemento d’innesco e/o amplificazione del fenomeno.

Kaworu

chiaro, spero non sia passato il messaggio “schizofrenico = mostro” da quel che ho scritto!

altrettanto chiaro che possono essere colpiti atei, cattolici e via dicendo.

tra l’altro, oltre a quel che hai già detto, mettiamo anche proprio il background familiare: una famiglia molto religiosa (e anche abbastanza ignorante) potrebbe effettivamente pensare che il figlio per dire, sente le voci degli angeli. e quindi ritardare eventuali cure.

per il resto, quoto 😉

Southsun

OT

URCA! Sono le 13:05 del 11-11-11! Siete ancora tutti vivi?

Non sapete che oggi alle 11:00 era prevista la fine del mondo? Chi lo dice? Loro:

http://blog.studenti.it/mondocurioso/profeta-ghanese-prevede-l%E2%80%99apocalisse-per-l%E2%80%9911112011/

http://www.ilgazzettino.it/articolo.php?id=169406&sez=LEALTRE

Com’è che si chiama quell’altro invasato apocalittico-messianico del mese scorso, che dopo aver incassato i “lasciti” dei suoi adepti si è “pentito” delle sue profezie farlocche sulla fine del mondo e si è “dimesso”, cioè andato in pensione (d’oro)?

Ah, sì: Harold Camping. Peccato che la sua radio sia ancora lì a impestare l’etere con le sue minchiate.

UHAUHAUHAUHAUHUA!! Buona vita a tutti!!

Maurizio_ds

L’ennesima dimostrazione del danno che fanno le religioni.

Commenti chiusi.