Senato, “legge mancia”: soldi anche a parrocchie, oratori e ospedali cattolici

Nonostante la situazione critica dal punto di vista finanziario, la Commissione Bilancio del Senato ha approvato degli emendamenti alla legge di stabilità, relatore Massimo Garavaglia (Lega Nord), al fine di stanziare 150 milioni di euro per la cosiddetta “legge mancia”. 100 milioni per il 2012 e 50 per il 2013. Il Pd si è astenuto, Udc non ha partecipato al voto, Idv contraria, mentre Lega e Pdl a favore. Ogni parlamentare ha a disposizione un Fondo per gli interventi urgenti finalizzati al riequilibrio socio-economico, allo sviluppo dei territori e al finanziamento delle attività sportive, culturali e sociali: in pratica soldi indirizzati soprattutto nel proprio collegio elettorale per esigenze di consenso. Tra i beneficiari, anche oratori, parrocchie e strutture cattoliche: prassi consolidata, come dimostrano i dati dell’anno scorso. Diversi parlamentari hanno protestato contro quella che pare, scrive Repubblica, l’ultima “unghiata” della ‘Casta’. Si parla anche di ben 70 milioni di euro da elargire a ospedali universitari non statali come il ‘Gemelli’ e il ‘Bambin Gesù’ per il 2012,  dopo firma di protocolli d’intesa con le Regioni interessate e “regolazione condivisa di eventuali contenziosi pregressi”.

Valentino Salvatore

Archiviato in: Generale, Notizie

27 commenti

lumen rationis

Cercano di garantirsi gli appoggi che contano veramente in Italia.

myself

Il PD potrebbe fare che levarsi dalle balle, tanto qualsiasi votazione si astiene sempre. Iniziasse a votare contro, magari.

whichgood

Già, sono come il loro dio che non commette attrocità ma sta li a guardare …

Per il resto vengono pagati da noi, proprio come lo stesso loro dio.

picchus

Giusto per chiarire, il bambin gesù è uno degli ospedali pediatrici migliori non solo d’Italia. Per cui se viene finanziato anche con soldi pubblici sono contento, perchè almeno so che se mia figlia, facendo le corna, avesse problemi, posso portarla in un posto più che decente. Non vedo perchè per puro anticlericalismo dovrei privare mia figlia e il resto dei bambini di un ospedale funzionante e di possibilità di cura altamente specialistiche. Darsi le bottigliate sugli ammennicoli solo per far dispetto a qualcuno è sciocco, soprattutto se c’è in gioco la vita dei tuoi figli.
Diversa cosa per il Gemelli, anche perchè il gemelli non è più totalmente privato ma a partecipazione pubblica (e infatti da allora la qualità organizzativa e delle cure è in calo in maniera vistosa, come ovunque avviene quando ci mette mano lo stato).

San Dokan

@ Picchus

Magari se l’ospedale “Bambin Gesù” è uno degli ospedali pediatrici migliori d’Italia è (anche) perchè riceve una caterva di soldi pubblici, e se le strutture pubbliche invece fanno abbastanza schifo (come qui in Campania) è anche perchè lo Stato invece di investire nei servizi pubblici preferisce regalare soldi ai privati (Chiesa in primis).

Comunque, giusto per informazione, fare il gesto delle corna cambia dello 0% le probabilità che tua figlia (o chiunque altro al Mondo) possa avere problemi di tipo fisico.

Picchus

Quindi la vostra soluzione è che siccome alcune strutture pubbliche non sono efficienti (e non è vero che non ricevono soldi) ma funzionano male, facciamo funzionare male anche quelle che funzionano bene, perchè così facciamo un dispetto ai quei pretacci cattivi, mica ai cittadini che ne usufruiscono. Io già mi immagino come siano disperati i cardinali se lo stato taglia i finanziamenti a ospedali come il bg, mica i medici, infermieri, personale ausiliario ecc. che perderebbero il posto, o i cittadini che si ritroverebbero una struttura meno efficiente (o niente del tutto). Eh ma abbiamo fatto un dispetto ai preti, sai che goduria! Io questo lo chiamo fanatismo, stupido fanatismo esattamente speculare a quello religioso. E francamente mi fa paura allo stesso modo.
Quanto alle corna, se bisogna specificare che è semplicemente un modo di dire…

nightshade90

@picchus

se alcune funzionano male perchè non ricevono soldi e altre funzionano bene perchè li ricevono, la soluzione è DISTRIBUIRE MEGLIO I SOLDI (magari dando pure la precedenza agli edifici pubblici invece che ai privati) in modo da massimizzare il rendimento generale, inveche che ottenere pochi che funzionano bene con tanti sprechi e tanti che funzionano male per carenze economiche….

ser joe

@ picchus
Sai dirmi perchè in Italia mentre viene smantellata la sanità pubblica quella privata in mano a preti, frati e suore che vive di convenzioni con lo Stato ingrassa?
Sai cos’è la sussidiarietà? Sai cosè il tacito favoritismo per avere voti?

michele

La convinzione che un ospedale privato sia meglio in quanto tale è da cretini patentati; e te lo dice un medico. I tanti ospedali privati, al 99% almeno da noi in mano ai preti, vengono finanziati con un sacco di soldi pubblici e godono di fama spesso smisuratamente ed immotivatamente alta, grazie a pubblicità ed agganci politici che ne consentono la notorietà; e non di rado fanno la fine dell’eccezionale San raffaele, che è riuscito a fare un buco di bilancio più grande del pil della Moldavia.
amen

Picchus

Risposta fuori bersaglio in quanto 1) si parlava di un ospedale in particolare e non in generale 2) sono un accanito sostenitore della sanità pubblica. Questo ovviamente non potevi saperlo, ma tanto vale precisarlo.
Semplicemente trovo sciocco buttare il bambino con l’acqua sporca solo perchè qualcuno mi sventola davanti al naso lo spauracchio dei preti. Anche perchè in questi casi il primo sospetto che mi viene è che qualcuno sta cercando di manipolarmi.

aliasalberto

Il vecchio asino non si regge più in piedi ma riesce ancora a scalciare. Questi maledetti prenderanno tutto il possibile, prima di lasciare il posto.

ALE CATTOLICO

GLI ORATORI ,LE PARROCCHIE HANNO TOLTO DALLA STRADA TANTI RAGAZZI SBANDATI I QUALI ALTRIMENTI SAREBBERO DIVENTATI COME VOI.

Diocleziano

Se l’alternativa è tra sbandato e diventare come te, è meglio sbandato.
Sbandato non è sinonimo di defıcıente.

maxalber

Concordo con diocleziano.
Se dare soldi alle parrocchie produce effetti come questo diocano sono meglio gli sbandati.

Diocleziano

Uno sbandato ha pur sempre una possibilità di recupero… :mrgreen:

tommaso

@ ale cattolico

ma come mai allora il numero dei black block continua ad aumentare ?

Come pure quello degli spacciatori, degli scippatori ecc. ecc.

“tanti” ragazzi ? Mi sa che il “tanti” va molto ridimensionato. Meglio, forse, “qualcuno”!

Ma le “leggende” si sa, sono dure a morire !

🙂

fab

Aluccio, pensa se, invece di buttare il denaro negli oratori, lo si usasse per tenere le scuole aperte il pomeriggio in iniziative di ogni genere. Ce ne sarebbero meno di sbandati come te. E fidati, tu sì che lo sei, basta leggerti.

whichgood

___________Indovina indovinello_________

Le casse dello Stato con il governo sul baratro vengono svuotate e il loro contenuto spartito fra mafia, politica e affaristi.

In quale/i categoria/e si trova la Chiesa ?

Paul Manoni

Qual’e’ la domanda???
In quale categoria NON si trova la Chiesa??? 😉

luigi

VERGOGNA! Vengono smantellate sanità e scuole pubbliche a favore di quelle private! I ricconi INGRASSANO sempre più………………………!

firestarter

ma la “legge mancia” e’ per caso la “legge mangia” in salsa ratzingheriana?

Paul Manoni

Stamattina ad “omnibus” su La7, c’era proprio Gravaglia. Pare che un tot di quattrini siano stati dati anche all’ospedale bacarottaro di Don Verzè…Il San Raffaele!! 😯
Almeno così ho sentito, ma onestamente non ricordo bene la cifra.

nicola

state tranquilli,anche le mance stanno per terminare.tra poco,per noi tutti e loro tutti,sarà finita eh eh eh volevo dire,sara’ tutto finito.

ateopisano

Alecattolico, a quando un elogio della pedofilia ?
Ormai manca solo quello

libero

Eppure è tanto semplice, per prendere i soldi occorre contare e influire sulla politica, con i voti, anche se pochi milioni, ma determinanti.

Occorre meditare e riflettere, si deve fare massa per ottenere e allora i politici diventeranno laici, agnostici, atei, tutto quello che occorre per avere i voti, … l’UAAR questo non sembra proprio volerlo capire, anzi sembra che abbia la vocazione a rimanere isolata.

Commenti chiusi.