Il mondo cattolico è rimasto molto soddisfatto dalla lista di ministri presentata da Mario Monti. Il segretario di stato vaticano, il cardinale Tarcisio Bertone, ha dichiarato all’ANSA che si tratta di una “bella squadra alla quale auguro buon lavoro”. L’agenzia dei vescovi SIR ha invece pubblicato una nota in cui sostiene che “la compagine è comunque di livello, i curricula impeccabili”, e manifesta soddisfazione per il fatto che comprende “tre ben noti esponenti del vasto mondo cattolico, il rettore dell’Università… Leggi tutto »
Archivi Giornalieri: mercoledì, Novembre 16, 2011
Presentata la lista dei ministri del primo ‘governo Bagnasco’
Il rettore dell’Università cattolica ai Beni Culturali, un docente della stessa università ai Rapporti col Parlamento, un presidente di un movimento ecclesiale alla Salute, il leader di un movimento ecclesiale alla Cooperazione, un relatore al convegno di Todi allo Sviluppo. Sono tanti i ministri del nuovo esecutivo fortemente legati al mondo cattolico. Il governo Monti sancisce dunque ufficialmente la rinascita della Democrazia Cristiana, di cui non erano in molti a sentire la mancanza: l’auspicio del card. Bagnasco, presidente CEI, si… Leggi tutto »
Campagna Benetton, bacio gay tra papa e imam
Come segnalato da Repubblica, è partita la nuova campagna del marchio Benetton. Lungo ponte Sant’Angelo, vicino a Castel Sant’Angelo e non lontano dal Vaticano, è stato srotolato stamattina uno striscione con l’immagine di un fotomontaggio che mostra un bacio tra papa Benedetto XVI e Ahmed el Tayeb, imam della moschea di Al-Azhar al Cairo. Poster corredato dalla scritta Unhate. AGGIORNAMENTO DI OGGI. La reazione dura del Vaticano non si è fatta attendere. Padre Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della… Leggi tutto »
Canada, Pamela Anderson sarà Maria in uno show sul Natale
Pamela Anderson, ex star di Baywatch e protagonista di due sex tape, interpreterà la vergine Maria in uno speciale di Natale per la tv canadese CTV. Sarà “una versione irriverente del Natale”, dice il comico e presentatore Russell Peters. Sempre che il progetto non sia bloccato dalle polemiche, “A Russell Peters Christmas” sarà trasmesso il primo dicembre alle 21 (ET). Luciano Vanciu
Gran Bretagna, condannato investigatore anti-pedofilia ingaggiato dalla Chiesa
In agosto Christopher Jarvis, l’esperto ingaggiato dalla Chiesa cattolica come ‘segugio’ anti-pedofilia, è stato arrestato per il possesso di oltre 4.000 immagini pedopornografiche e ha confessato i suoi crimini. Sottoposto a processo, è stato condannato a fine ottobre a dodici mesi. Su richiesta del vescovo di Plymouth, Christopher Budd, la National Society for the Prevention of Cruelty to Children ha fatto una inchiesta sui casi che stava trattando Jarvis per conto della Chiesa stessa. Valentino Salvatore
Andreotti: “Patti Lateranensi in Costituzione per evitare protettorato Usa su Vaticano”
Per organizzazione una mostra sulla Democrazia Cristiana, visitabile presso il Tempio di Adriano in piazza di Pietra a Roma, l’associazione I Popolari ha raccolto anche la testimonianza di Giulio Andreotti. In particolare, il senatore a vita ha rivelato, si legge sul Corriere della Sera, uno dei motivi che avrebbe spinto le forze politiche ad inserire i Patti Lateranensi in Costituzione, all’articolo 7. Così facendo “si allontanò definitivamente l’ipotesi di una garanzia internazionale alla Santa Sede”, ha affermato, “per la quale… Leggi tutto »
Usa, anche gli atei vogliono riconoscimento per assistenza nell’esercito
Il capitano Ryan Jean, ufficiale a Fort Meade nel Maryland, si sta impegnando per vedere riconosciuta nell’esercito statunitense anche un’assistenza morale e psicologica che non sia confessionale, specifica per i non credenti. Al pari dei cappellani militari presenti per ebrei, islamici e cristiani. Jean racconta che dopo aver compilato il test di valutazione per l’esercito segnalando di essere ateo, è stato convocato dal cappellano, il quale gli ha fatto una ramanzina sul suo ateismo. Ciò lo ha reso consapevole della… Leggi tutto »
American Atheists, esce cartellone ‘natalizio’: “Quali miti vedi?”
L’associazione statunitense American Atheists ha intenzione di avviare una campagna di sensibilizzazione utilizzando cartelloni elettronici. Lungo il Lincoln Tunnel, dalla parte del New Jersey, dall’11 dicembre apparirà un banner con alcune figure ‘mitologiche’. Si tratta di Poseidone, Satana, Babbo Natale, ma è incluso anche Gesù, con la scritta 37 Million Americans know MYTHS when they see them. What myths do you see? La campagna ricorda quella avviata l’anno scorso verso il periodo natalizio. Su un altro cartellone simile, in occasione… Leggi tutto »